Discûscioîn ûtente:S4b1nuz E.656/Archìvio

Ultimo commento: l’é 2 anni, lasciato da Jumpy01 in merito all'argomento co.wiki
Archìvio
Archìvio
Archìvio


Okay, ti ho lasciato un messaggio sulla tua pagina principale. Se ti può interessare (ma non è molto), abbiamo sulla Wiki Ligure le voci Littôrinna (https://lij.wikipedia.org/wiki/Litt%C3%B4rinna), Treno (https://lij.wikipedia.org/wiki/Treno), Ferrovia_Zena-Casella (https://lij.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Zena-Casella). Luensu1959 (discuscioin) 08:48, 20 Öto 2017 (UTC)

Okay, grazie in anticipo per ogni tuo contributo. Uso spesso l'inglese come lingua veicolare, anche per stare in esercizio; parlo e scrivo volentieri in zeneize nella misura in cui gli interlocutori mi capiscono. Forse anche a te piacerebbe scrivere e parlare spesso in svedese come io farei in tedesco (sono bilingue), ma non sempre gli interlocutori sono in grado di aiutarci! Luensu1959 (discuscioin) 14:22, 20 Öto 2017 (UTC)

Templates modìfica

Okay, ci posso provare stasera e domani. Mandami pure i testi. Luensu1959 Luensu1959 (discuscioin) 12:26, 22 Öto 2017 (UTC)

Caspita, ho dato un'occhiata adesso ai tuoi contributi e son trasecolato! Tu hai le competenze IT per far quello che volevamo far da tempo! Ora, immagino che ti sei servito del TIG (traduttore genovese-italiano online), ed in questo sei lodevole. Noto delle imprecisioni che ovviamente non potevi sapere (infatti pensavo che mi mandassi una lista di parole e frasi da tradurre). Il plurale delle parole che finiscono in çión è infatti çioìn, quindi sportéllo informaçioìn e eleçioìn (che ho notato ora). Sui comandi, se sono comandi, bisogna mettere all'imperativo, quindi scancélla invece di scancelâ, mantégni invece di mantegnî. Comunque, per il momento possiamo mantenere anche i verbi all'infinito, ti posso segnalare le correzioni a mano a mano che le vedo. Per tradurre intere pagine (se è questo che capisco) ci vorrà molto tempo e dovrò a mia volta chiedere aiuto ad altri, mentre per frasi corte non c'è problema. Ciao e grazie Luensu1959 (discuscioin) 19:17, 22 Öto 2017 (UTC)
In tuo onore ho messo ora una bella foto di Bari alla voce Bari di Wiki Ligure. Sarà contento anche un mio cugino che vive a Bari e che di cognome fa "D'Oria"... Purtroppo molti liguri che parlano bene la lingua hanno una certa età ed hanno difficoltà a scrivere su Wikipedia. A ciò si aggiunge un periodo negativo in cui due gruppi culturali di punta genovesi non riescono ad andar d'accordo su questioni importanti circa il futuro della lingua genovese/ligure, e ciò si sta riflettendo negativamente sulla nostra Wikipedia. Questa fase passerà, ma temo che rimarremo sempre in pochi a scrivere e gestire la Wiki Ligure, ragion per cui di solito mi limito ad arricchire la Wiki con notizie e fatti storici che riguardano la Liguria o hanno collegamenti con la Liguria (ad esempio il quartiere Boca di Buenos Aires che ha assorbito molte parole genovesi nello spagnolo locale, oppure la "guardia genovese" a Gibilterra o anche le antiche colonie genovesi nel Mar Nero (penisola di Crimea), ecc. ecc.) Non mancherò di far notare al presidente della mia associazione "A Compagna", creatore del TIG, che persino un pugliese sta utilizzando il suo vocabolario! Per il resto, si può essere orgogliosi di mantenere viva una lingua che fu di Colombo, Paganini, Mazzini, Garibaldi, Mameli, Govi e Villaggio ed altri ancora in vita! Infine, poichè nel vocabolario non si sente la pronuncia (e vorrei tanto mettere su ogni voce di città e nazione la possibilità di far sentire la pronuncia della parola), ti segnalo che Puggia o Pùggia ha la u che si pronuncia alla francese (o alla tedesca come in ü), ed il gruppo êu che si pronuncia come in francese (o come nel tedesco ö), mentre le "o" in fine di parola sono di regola pronunciate "u" come nel Corso o nel Sardo. Te salûo, Luensu1959 (discuscioin) 13:04, 23 Öto 2017 (UTC)
Quando hai tempo e voglia: ho visto questa pagina per la prima volta https://incubator.wikimedia.org/wiki/Wt/lij/Pagina_prin%C3%A7ip%C3%A2 e qui compare di nuovo il template della grafia ufficiale, che però non funziona (e anche la bandiera di Genova, uguale a quella inglese, ossia croce rossa in campo bianco, non compare): Template:Wt/lij/Grafîa ofiçiâ Non è importante arricchire le voci (impresa che non possiamo permetterci. Ci basta il TIG!), quindi vorrei solo capire se si può far funzionare questo template al pari di quello che abbiamo già. Te salûo! Luensu1959 (discuscioin) 09:13, 24 Öto 2017 (UTC)

sistemato l'immagine modìfica

Grazie, sei stato rapidissimo. Resta però il fatto che il template Wt/lij/Grafîa ofiçiâ (alternativo a quello che abbiamo già) non funziona. Forse funziona solo sulle pagine del Wikisonaio e non di Wiki Ligure... Luensu1959 (discuscioin) 14:20, 24 Öto 2017 (UTC)

No, no, intendevo solo dire che mi piacerebbe usare il secondo template della Grafîa Ofiçiâ (quello in cui hai fatto comparire magicamente la bandiera genovese) che ho scoperto oggi sul Wikisonaio, mentre di solito usiamo quello sulla pagina principale di Wiki Ligure in cui compare un grifone (che si intravede appena). Ma non ha importanza. Ogni tanto cerco di capire qualche meccanismo che non mi è chiaro... Luensu1959 (discuscioin) 14:37, 24 Öto 2017 (UTC)
No, aspetta, per cortesia, perchè non voglio urtare la suscettibilità dell'utente (un mio caro conoscente) che ha fatto quel template. Gli scrivo e poi ti faccio sapere. Grazie ancora per la premura. Luensu1959 (discuscioin) 15:49, 24 Öto 2017 (UTC)
Ancora una cosa che ho notato adesso: ma questo qui, Xqbot (Discuscioin | Contribuçioìn | Blocca) [23 açioin inti urtimi 30 giorni], che ha agito sui tuoi stessi cambiamenti, è un bot, giusto? Luensu1959 (discuscioin) 19:17, 25 Öto 2017 (UTC)

More templates modìfica

Caspita, stai correndo e non riesco a starti appresso! Se non mi aiuta qualcuno in genovese, alcune cose rimarrano incomplete, almeno per il momento. Ti segnalo ora delle correzioni (ho provato a farle nel template e non ci sono riuscito): https://lij.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Buroccrati

Qui direi: Eleçioìn di amministratoî · Eleçioìn di buroccrati · Aotorizaçioìn di bot · Domànde de permìssi Requixîti pe a candidatûa · scistêma de vôto · Quorum · Requixîti pe votâ Grazie ancora a nome di tutta la comunità di Wiki Ligure! Luensu1959 (discuscioin) 10:53, 27 Öto 2017 (UTC)

Ancora (e ancora grazie per il tuo alacre lavoro!) https://lij.wikipedia.org/wiki/Template:Av%C3%AEso/man Qui direi: se riesci a cambiare quello che sembra romanesco (immaggine) con il genovese inmàgine, te ne sarei grato, perchè questa strana parola ce la troviamo sempre in mezzo e non sappiamo come sia venuta fuori nel tempo! Quindi, limintadomi alle parole fondamentali, direi ancora:

Indiçe

   1 Ûzo
       1.1 Tèsto
       1.2 Inmàgini
           1.2.1 Inmàgini standard
           1.2.2 Sénsa Inmàgini
           1.2.3 Inmàgini personalizæ
           1.2.4 Inmàgini a destra
   2 Ezénpi

3 Pàgine corelæ

Luensu1959 (discuscioin) 12:44, 27 Öto 2017 (UTC)

new templates modìfica

Grazie molte, questi due templates son veramente utili! E ancora complimenti per i tuoi sforzi linguistici. Dovremmo pensare ad un'onorificenza in futuro! Ci son stati stranieri che venivano dal Nord Europa a Genova a imparare il genovese, e li ricordiamo con piacere. Ma te, forse, non sei mai stato neanche in Liguria (o forse sì?), cosa che rende il tuo contributo ancor più singolare! Luensu1959 (discuscioin) 13:14, 28 Öto 2017 (UTC)

La prossima volta ti fermerai un pò, ne son sicuro! Luensu1959 (discuscioin) 13:17, 28 Öto 2017 (UTC)
Nel senso che probabilmente ti fermerai almeno a Genova a vedere le bellezze artistiche, oppure a fare il bagno in riviera da qualche parte!Luensu1959 (discuscioin) 13:20, 28 Öto 2017 (UTC)
In quale città della Svezia ti trovi? Esperienza eccezionale, mi viene da dire (ne possiamo parlare via email). D'estate vado sempre per una settimana in Salento, forse riusciremo a incontrarci da qualche parte! Luensu1959 (discuscioin) 07:57, 29 Öto 2017 (UTC)

Bar e Pòrtego modìfica

Hallo, non mi ero reso conto di un cambiamento radicale che avevi fatto sul Pòrtego da Comunitæ, e ho chiesto spiegazioni a Samuele2002 non sapendo appunto che avevi fatto tu le modifiche. Se vai su di lui puoi leggere la corrispondenza odierna. Ad ogni modo, gli ho chiesto adesso: Vorrei ripristinare il Pòrtego così com'era, essendo un punto di riferimento importante per noi liguri. Vorrei semplicemente aggiungere il Bar come voce separata, nella stessa colonna di sinistra, come punto di informazione supplementare (considerando che non tutti si destreggiano bene in inglese come me). Grazie moltissime per il tuo sostegno fattivo! Luensu1959 (discuscioin) 16:33, 29 Öto 2017 (UTC) Bisogna infatti considerare i liguri senior che abbiamo nella nostra comunità Wiki. Meglio aggiungere la voce Bar e ripescare dagli archivi il nostro Pòrtego! Ha detto che ci pensa lui, Samuele2002. Bye, Luensu1959 (discuscioin) 16:41, 29 Öto 2017 (UTC)

Ciao, scusami, non avevo notato la domanda finale in fondo al tuo intervento (ero un po' "invexendòu", cioè stressòu, si direbbe oggi). Ovviamente non sono arrabbiato con te, perché dovrei? Ho faticato un po' a capire cosa era successo, essendo scomparsa tutta la cronologia del Pòrtego. Questo mi ha dato l'occasione di imparare qualcosa, dato che a distanza ho dovuto capire quanto diceva Samuele2002 e farlo io in prima persona con i diritti di amministratore. Se avessi accanto a me voi due per 48 ore, imparerei probabilmente tutto quello che devo sapere! Ma questo non è possibile al momento, così passeranno mesi per arrivare allo stesso risultato...--Luensu1959 (discuscioin) 21:24, 31 Öto 2017 (UTC)

il sonoro modìfica

Ciao, pongo a te ed anche allo spezzino Samuele2002 la domanda cui vorrei rispondere da mesi (o anni): come si può fare tecnicamente per aggiungere il sonoro in alcune voci, ad esempio iniziando dai nomi di città e paese. Sarebbe importante per il futuro, per far sentire ai posteri come parlavamo in zeneize quando, forse, non lo parlerà più nessuno... Ad esempio, gli inglesi alla voce Genoa hanno messo in prima riga: Genoa (/ˈdʒɛnoʊ.ə/ JEN-oh-ə; Italian: Genova [ˈdʒɛːnova] (About this sound listen), locally [ˈdʒeːnova]; Ligurian: Zena [ˈzeːna]; English, historically, and Latin: Genua) Similmente vorrei farlo sulle nostre pagine, ed eventualmente anche su quelle inglesi, tedesche, ecc (nella pagina inglese non si sente la pronuncia locale, quella vera, bensì solo quella fiorentina, e poi non è facile per i foresti intuire la pronuncia ligure che ha la Z di Zena, ossia come la S di "rosa"). Forse riesci a scoprire come si fa? Luensu1959 (discuscioin) 20:52, 6 Nov 2017 (UTC)

Sì, avevo visto il file audio in altre pagine, anche in quella inglese di Genoa che ti ho segnalato sopra. Mi chiedo come si faccia, se anche io posso avere un file audio da gestire, ossia da registrare più volte e caricare su Wikipedia. Luensu1959 (discuscioin) 16:43, 7 Nov 2017 (UTC)
Grazie per le tue pronte risposte. La mia intenzione è di creare un file audio per ogni nome di città o paese, che potrei registrare io con la mia voce, quindi devo capire come fare. Purtroppo non son pratico di queste cose, ma prima o poi ci riuscirò... Stémmo alégri! Luensu1959 (discuscioin) 21:17, 7 Nov 2017 (UTC)

Buongiorno, ho provato con il mio altro account (luenséin, che uso per lo più per i siti in inglese) a postare una discussione sul bar. Evidentemente mi sfugge il meccanismo... il mio post è finito su una pagina simile che hai creato ieri, e sul bar accessibile dalla pagina principale di Wiki Ligure un messaggio dice che devo postare sulla pagina seguente... e lì mi blocco, non so come fare! --Luensu1959 (discuscioin) 09:53, 12 Nov 2017 (UTC)

Bisognerebbe darti una medaglia vera o un riconoscimento materialmente concreto per tutto quello che hai fatto per Wikipedia Ligure! Per il momento ti lascio una medaglia virtuale sulla tua pagina di discussioni. Luensu1959 (discuscioin) 17:42, 12 Nov 2017 (UTC)
 
gràçie! thanks! merci!

E' passato un mese modìfica

Sei veramente encomiabile per quello che hai fatto per noi. Ne ho informato il presidente della mia associazione per la difesa dell'identità ligure. Grazie ancora per i tuoi sforzi. Forse dovremmo aggiungere qualcosa (ad es. foto) alla scarna pagina della "Sveçia" in tuo onore, ed eventualmente della città dove ti trovi (Stoccorma? manca ancora la pagina, che potrei creare io). Luensu1959 (discuscioin) 11:29, 15 Nov 2017 (UTC)

Amministratoî o Aministratoî? modìfica

Avrai forse notato che vi sono diverse parlate liguri e quindi diversi modi di scrivere. Io mi oriento alla grafîa ofiçiâ che trovi sul TIG traduttore genovese-italiano che tu conosci (http://www.zeneize.net/itze/main.asp), per cui metto in questo caso una sola "m". L'altro amministratore (Feipìn) dice e scrive amenestratô, ma anche lui è d'accordo ad usare la grafìa ufficiale di Franco Bampi (http://www.francobampi.it/). Luensu1959 (discuscioin) 11:54, 19 Nov 2017 (UTC)

Preferibilmente tutte le schermate "ufficiali" dovrebbero essere in grafìa ufficiale per dare uniformità, mentre per i singoli articoli c'è libertà di scrittura e di variante dialettale. Luensu1959 (discuscioin) 14:34, 20 Nov 2017 (UTC)
Idem, parto domani per lavoro e tornerò sabato sera. Basta che mi mandi delle emails (cliccando a fianco sulla sidebar). Mi chiamo Lorenzo o Loenso (pronuncia: Luensu). Ciao! Luensu1959 (discuscioin) 16:34, 20 Nov 2017 (UTC)
Manda un'email a questo utente (sulla side bar)Luensu1959 (discuscioin) 20:39, 21 Nov 2017 (UTC)
Sì, certo. A volte mi sfuggono i termini in italiano (uso computers e browsers con schermate in inglese o tedesco). E' la barra laterale che intendevo, appunto con la dicitura "Manda un'e-mail a questo utente" Luensu1959 (discuscioin) 17:25, 22 Nov 2017 (UTC)

Intemelio modìfica

Ciao, ho visto questa nuova pagina. La parola chiave è intemelio (senza la R). Il testo dovrebbe essere, al meglio, così:

Categorîa:Pàgine in Intemeliu Pàgine inta categorîa "Pàgine in Intemeliu" Questa categorîa a contegne sôlo sta pàgina chì.


Salûo, Luensu1959 (discuscioin) 22:23, 22 Nov 2017 (UTC)

Vedrinn-a modìfica

Perché hai "ri-italianizzato" il Template:Vedrinn-a? --Andreasciplo (discuscioin) 21:08, 28 Nov 2017 (UTC)

Ho cambiato la Wikimedaggia e la stella per differenziare la nostra wiki da quella italiana. --Andreasciplo (discuscioin) 18:28, 29 Nov 2017 (UTC)
Mæ câi figeu (miei cari ragazzi), vi sono ovviamente grato per tener viva Wiki Ligure in un momento di "bassa marea" (per non usar la parola "crisi"). L'alta marea tornerà. Ad ogni modo, vi sono delle regole precise che noi tutti dobbiamo seguire, fra cui il riservare le modifiche della pàgina prinçipâ agli amministratori, che ne sono direttamente responsabili di fronte alla comunità della Wiki ed anche alle comunità delle altre Wiki. Vi richiamo quindi all'ordine e vi esorto a non operare modifiche direttamente sulla pàgina prinçipâ (e pensavo che solamente noi amministratori potessimo farlo tecnicamente) ed a comunicarci di volta in volta che cosa vorreste che cambiassimo su tale pagina. Oggi stesso parlerò con l'altro amministratore (Feipìn), che oltre ad essere di madre lingua genovese (io lo sono nella variante novese) è anche bravo a livello tecnico di templates e cose simili. Alégri e viva San Zòrzo! Luensu1959 (discuscioin) 09:43, 3 Dex 2017 (UTC)

MediaWiki:Common.css modìfica

Domani avrò più tempo e proverò a inserire quei codici su MediaWiki:Common.css. Non l'ho mai fatto prima d'ora... Luensu1959 (discuscioin) 20:30, 2 Dex 2017 (UTC)

Començémmo bén... La pagina di MediaWiki:Common.css risulta "scassâ" (cancellata). Come faccio ad inserire il codice che mi hai mandato? Dovresti darmi istruzioni precise al riguardo, per favore. Aggiungo anche questa alle cose di cui parlerò oggi con l'altro amministratore (Feipìn) che si "desbelìnn-a" meglio a livello tecnico. Luensu1959 (discuscioin) 10:00, 3 Dex 2017 (UTC)
Quindi dovrei crearla di nuovo utilizzando lo stesso nome? Luensu1959 (discuscioin) 10:11, 3 Dex 2017 (UTC)
Fatto, ma ho lasciato <source lang="css"> . O devo togliere anche quello? Quésto coménto sénsa a fìrma uténte o l'é stâto inserîo da Luensu1959 (discuscioìn · contribûti) 11:49, 3 Dex 2017.
Guarda adesso per favore. Tra poco devo uscire... Luensu1959 (discuscioin) 11:07, 3 Dex 2017 (UTC)

Grazie per aver visto ed eliminato l'atto di teppismo sulla pagina dell'Inter! L'hai visto per caso o sei tifoso della squadra? Ho provato a cambiare qualcosa nel template (parole in italiano e imprecisioni in zeneize), ma non riesco a trovare la possibilità di farlo... I miei soliti problemi a livello tecnico... sai dove posso trovare quel template? Luensu1959 (discuscioin) 11:19, 4 Dex 2017 (UTC)

No, intendevo il template sulla pagina dell'Inter (Football Club Internazionale Milano) su Wiki Ligure. Se provo a cambiare qualcosa direttamente sulla pagina, non succede niente.
Pur tenendo per il Genoa, Mazzola era il mio idolo, ed io giocavo con la maglia nerazzurra nr. 8. Luensu1959 (discuscioin) 14:06, 4 Dex 2017 (UTC)
Avevo provato a scrivere su quel template, ma le correzioni non apparivano. Fra l'altro, è scritto in italiano ma appare quasi tutto in genovese. Queste son le cose che mi bloccano... Luensu1959 (discuscioin) 20:13, 4 Dex 2017 (UTC)

dimensioni dei templates modìfica

Scusa, credo di essermi espresso male, complice anche la lingua inglese in cui width può essere la larghezza come anche l'ampiezza. Però avevo scritto che il template intemelio bregasco doveva essere al meglio su una riga solo. Quel tipo di template corto e largo ci crea dei problemi ottico/artistici, per cui indicavo il template zeneize come modello (lasciandolo quindi così), che va bene lungo. Ho già detto all'altro amministratore di portare su un'unica riga (allungandolo) il template della grafìa ufficiale (quindi lo farà lui prossimamente). Riporta per favore i templates all'origine, cambiando solo il template intemelio bregasco che al meglio dovrebbe essere su una riga sola (quindi allungato). Luensu1959 (discuscioin) 21:35, 5 Dex 2017 (UTC)

no al template modìfica

Mi verrebbe voglia di utilizzare quel template, ma so che urterei la sensibilità di alcuni utenti. Per cui lascia perdere quel template, non fa parte della mia politica. Meglio fare delle belle pagine sui treni, sia svedesi sia liguri... Luensu1959 (discuscioin) 20:50, 7 Dex 2017 (UTC)

Sandbox dei templates modìfica

Non capisco perché continui a lavorare sui templates rischiando di attirare le ire di qualcuno (ad esempio per il savonese ti ho già detto che SV corrisponde alla sigla di Savona. L'ho ripristinato)

Sugli altri templates le mie osservazioni:

ZE-U e ZE-X lasciali perdere, non hanno senso. Anche IN non ha senso. Toglili dalla Sandbox per favore. Non li voglio sulla pàgina prinçipale.

Per il novese (voluto da me) posso approvarti il cambio di colore.

Per l'italiano va bene il cambio di colore

Lascia in pace i monegaschi. Chiederò loro se vogliono ridurlo di dimensioni. So che vogliono la loro bandiera.

Per il template Grafìa ofiçià ho parlato ieri con Feipìn (l'altro amministratore). Potrei mostrargli il template con il grifone (cancella l'altro), però con la sigla ZE (questo perché stai andando nella direzione che ho proposto a Feipìn).

Spero di esser stato chiaro. Ciao, Luensu1959 (discuscioin) 21:00, 9 Dex 2017 (UTC)

Puoi aggiungere alla lista sopra anche il template brigasco, intendo dire che la tua nuova versione cromatica è migliore. Per il resto sta scritto tutto sopra.
Il nuovo template Grafìa Ofiçià mi piace. Lo proporrò oggi stesso all'altro amministratore. Gli dirò di andare a vedere la tua sandbox. Ciao, Luensu1959 (discuscioin) 13:28, 10 Dex 2017 (UTC)
Avevo capito bene la disposizione della tua sandbox. Mi sembrava di esser stato molto chiaro scrivendo: "template brigasco, intendo dire che la tua nuova versione cromatica è migliore."
Con la parola "sopra" intendevo i messaggi scritti qualche riga sopra (circa 6). cioè al di sopra di quest'ultimo messaggio... Luensu1959 (discuscioin) 14:09, 10 Dex 2017 (UTC)

template: no fæto modìfica

Sí, due mesi, ma non toccarmi troppa roba! La pagina della mia valle era quasi tutta in grafìa ofiçiâ, quindi ho impiegato poco a fare le necessarie correzioni, ma le altre lasciale stare per il momento! Anche le pagine corrispondenti in inglese e tedesco le ho fatte io. Circa il template no fæto: vorrei scriverlo tutto in zeneize ma non ci riesco. Mi dici dove sono le varie sezioni? Questo gioco di scatole cinesi come è stato concepito dagli ideatori di Wikipedia è molto stressante! In ogni caso, ho ancora molto da imparare... Volevi dire: non fatto? Luensu1959 (discuscioin) 22:04, 14 Dex 2017 (UTC)

E il riquadro "Parametri template" ? Dove lo trovo? E ancora: intendi Parametri del template o Parametri dei templates ? Luensu1959 (discuscioin) 09:42, 15 Dex 2017 (UTC)

le pagine riprodotte automaticamente su altre Wikis modìfica

Ecco come ha risposto Samuele2002: Ciao Samuele, ti è capitato di veder create in automatico user pages sul calco della tua attuale in varie lingue? A me e ad altri utenti, ieri e l'altroieri, son state create pagine in arabo, kazako, Thailandese, ecc. contro la nostra volontà. Abbiamo tutto il diritto di cancellarle, se solo sapessimo come! Riusciresti a scoprirlo? Grazie anticipatamente per il tuo supporto! Luensu1959 (discuscioin) 11:25, 14 Dex 2017 (UTC)

Luensu1959 auguri di buon Natale ;) Ciao scusa se ti rispondo solo oggi ma ho avuto problemi di connessione e non riuscivo ad essere attivo. È normale che si veda la tua pagina utente in tutte le wiki in quanto hai creato La tua pagina utente su meta che viene mostrata in tutte le wiki. Se non vuoi che venga mostrata basta che metti il testo (nella tua pagina utente su meta) tra <noinclude> --Samuele2002 (discuscioin) 18:43, 25 Dex 2017 (UTC) Luensu1959 (discuscioin) 18:57, 25 Dex 2017 (UTC)
Per il momento ho solo aggiunto il </noinclude> alla fine del testo (così mi scriveva uno in inglese su meta. Dici allora che devo mettere qualcosa all'inizio del testo? Luensu1959 (discuscioin) 23:24, 25 Dex 2017 (UTC)

categorie modìfica

vedo che stai cercando di mettere un po' di ordine. Non ho il tempo di guardar tutto. Per il momento mi chiedo se riesci a togliere di mezzo la scritta: Paggine con di colegamenti a di file che no ghe son (pagine con dei collegamenti a dei files che non ci sono). Non ha senso. E non compare quando cerco di modificare il wikitesto (una scritta fantasma. Queste cose mi fanno impazzire... Luensu1959 (discuscioin) 20:15, 27 Dex 2017 (UTC)

Babel templates modìfica

Feipìn mi ha corretto qualcosa dei babel templates: dove compare "con un" dovresti scrivere "co'n" (su tutti e cinque, cioè da 1 a 5), mentre su lij-0 dovresti scrivere "solo" così "sôlo". Ci sarebbe anche la parola "intermedio" da sostituire, e da qualche parte l'ho vista, perché ci sono due tipi di questi templates che usiamo su Wiki Ligure (meccanismi che ancora non mi sono chiari). Appena ritrovo il template con la parola giusta per "intermedio" te lo dico. Luensu1959 (discuscioin) 20:40, 7 Zen 2018 (UTC)

Mi puoi dire per favore a cosa serve quel codice? E dovrei metterlo su Wikipedia o su Wikimedia? Luensu1959 (discuscioin) 20:36, 3 màr 2018 (UTC)

Pòrtego da Comunitæ modìfica

Mentre seguivo un vecchio utente che si è rifatto vivo due giorni fa (di nome Suibhne), ho visto un suo contributo al link: https://lij.wikipedia.org/wiki/Disc%C3%BBscio%C3%AEn_Wikipedia:P%C3%B2rtego_da_comunit%C3%A6 Io non ho mai visto questo contributo, e visto che nessuno ha risposto, è chiaro che c'è una disfunzione nella pagina del Pòrtego. Io ho intenzione di cancellare vecchi contributi ed anche di mettere i contributi in inglese da un'altra parte perché tolgono spazio e ci fanno perdere la visione di insieme. Parliamone. Ciao, Luensu1959 (discuscioin) 22:54, 10 màr 2018 (UTC)

Grazie per i suggerimenti. Ci penso su e poi ti faccio sapere. Sicuramente sarà necessario archiviare un po`di roba Luensu1959 (discuscioin) 11:49, 11 màr 2018 (UTC)

Share your experience and feedback as a Wikimedian in this global survey modìfica

WMF Surveys, 18:41, 29 màr 2018 (UTC)

Reminder: Share your feedback in this Wikimedia survey modìfica

WMF Surveys, 01:39, 13 arv 2018 (UTC)

Your feedback matters: Final reminder to take the global Wikimedia survey modìfica

WMF Surveys, 00:49, 20 arv 2018 (UTC)

neuvi mòduli modìfica

Ciau Sabinu, ti peu controlâ pe piaxei sto neuvo mòdulo? O l'é chi: https://lij.wikipedia.org/wiki/Modulo:TNT (ùrtimi cangiamenti). Graçie, Luensu --Luensu1959 (discuscioin) 06:45, 11 màz 2019 (UTC)

Community Insights Survey modìfica

RMaung (WMF) 16:19, 9 set 2019 (UTC)

Reminder: Community Insights Survey modìfica

RMaung (WMF) 19:48, 20 set 2019 (UTC)

Gràçie modìfica

Ciao, gràçie pe-a correçión da-a pàgina da-a léngoa spagnòlla. Luensu m'à dìto che ti t'ee brâvo co-e tabèlle e tùtte e cöse d'informàtica. Alôa, za che ghe són, te segnàllo dôe tabèlle da-a nòstra WIki. A prìmma l'è quélla da-a çitæ metroplitann-a de Zêna (https://lij.wikipedia.org/wiki/%C3%87itt%C3%A6_metropolitann-a_de_Zena) e de tùtte e âtre provìnse da-a Ligûria. Infæti no riéscio a fâ o colegaménto da-a tabèlla voxe "Elenco di 67 comüni": da-a poùla "elenco" a-a pàgina Comuni da Region Liguria (https://lij.wikipedia.org/wiki/Comuni_da_Region_Liguria) che me pà a mêgio cómme colegaménto. A segónda rigoàrda a tabèlla da-a squàddra de balón de Rensén. In concluxón vuriéiva dî che t'ò copiòu o teu belìscimo template pe-a mæ pàgina do profìlo, speriéiva che ti t'anésci bén :-). Alêgri --Giodiassi5 14:54, 15 nov 2019 (UTC)

template zeneise T modìfica

Ciao Sabino, no me aregòrdo ciù donde t'é misso a verscion "cùrta" do template zeneise T. Chi gh'é a verscion lónga (lunga ben 5 righe se vedi la cronologia):

ZE-T
Questa pagina a l'è scrita in lengua zeneise segondo l'ortografia tradiçionâ

Salûo, --Luensu1959 (discuscioin) 12:32, 9 zen 2020 (UTC)

Template e categorie modìfica

Ciao, S4b1nuz. Mi mandano a te perché sei l'informatico di questo Wiki. Ho preso un po' la mano con Wiki in francese che, rispetto a quello in italiano, è molto più avanzato tecnicamente (oltre al numero delle voci, ma questo per me conta di meno). Qui mi trovo in qualche difficoltà. Non parlo della lingua ligure, che non conosco, ma qui c'è sempre qualcuno che mi aiuta, e in fretta. Il problema è la carenza dei templates. Es. cita libro, autorità, commons, ecc. Quando si vuole modificare, non c'è in basso una barra con i vari alfabeti e altri sussidi. Non siete collegati con il sistema di rilevazione dei dati che, ad esempio, fornisce il numero dei lettori di una pagina e segnala errori nei collegamenti con il Web. La data, in automatico, è quella di Londra e non quella di Roma. In questo ambito tecnico non posso essere di alcuna utilità, perché non è il mio campo di azione. Ho invece una buona pratica nell'uso di Wikidata e mi muovo con una certa facilità nell'ambito della ricerca delle immagini e anche dei riferimenti bibliografici, perché interrogo banche dati di biblioteche.

Sono anche carenti le categorie, ma non so come qui si creano e temo di fare errori nel titolo, perché non posso cambiare il titolo di una pagina. Se mi aiuti, dandomi i titoli, posso intanto provvedere a creare categorie in ambito Arte, dove ho iniziato a muovermi.

Altri problemi: conuigazioni di verbi, uso di articoli e congiunzioni articolate, femminile e plurale. Ci vorrebbero degli specchietti, di facile lettura, in una serie di pagine di aiuto sulla grammatica. Iniziare almeno dalla lingua ligure madre e poi pensare alle varianti linguistiche locali. Buon lavoro e allegria!--Fausta Samaritani (discuscioin) 11:56, 4 fre 2020 (UTC)

Scuse il disturbo ulteriore. Su Wiki in francese, alla pagina utente Utilisateur:Fausta Samaritani/Brouillon3, trovi lo specchietto semplificato della coniugazione in francese dei verbi essere e avere. Potresti utilizzarla per i due verbi in ligure e più tardi pensare anche alle varianri locali. Buona lavoro e allegria!--Fausta Samaritani (discuscioin) 13:44, 4 fre 2020 (UTC)

Ho letto che ti interessi di treni. Sto cercando su Commons video da mettere su pagine di questo wiki. Ne ho inseriti già alcuni e mi sembra molto bello quello sulla pagina Zoologia. Ci sono video con treni in movimento. La ricerca è complicata, perché su Commons hanno inserito oltre 300.000 video; ma se tu fai una ricerca mirata sui treni, il numero si comprime drasticamente. Buona caccia!--Fausta Samaritani (discuscioin) 10:04, 13 fre 2020 (UTC)

Ho provato a creare 'cita libro', con questo testo (ho tolto l'ultima graffa, altrimenti non si legge):
{{cita libro |outô = |curatòre = |tìtolo = |revìsta = |dæta = |editô = |lêugo = |pàgine = |léngoa = |SBN = |ISBN = |cid = }}
Mi dà errore e sono in rosso le categorie. Potresti provvedere tu? Grazie, e buon San Valentino!--Fausta Samaritani (discuscioin) 15:17, 14 fre 2020 (UTC)


Una versione semplificata potrebbe essere:

{cita libro |outô = |tìtolo = |dæta = |editô = |lêugo = |pàgine = |léngoa = |ISBN = |cid = }

Poi, bisognerebbe creare Cita pubblicazione, per le collaborazioni a riviste e assimilabili. Grazie.--Fausta Samaritani (discuscioin) 11:19, 15 fre 2020 (UTC)

Agiùtto pe-a traduçion modìfica

Ciao Sabino, a seguito della discussione di oggi (qui sotto le ultime battute) con Epidosis e la Fausta, ti chiedo aiuto perchè non capisco dove far la traduzione della frase: "Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su...".

La traduzione è: Wikimedia Commons a contégne di inmàgine ò di âtri files in sce

Graçie, --Luensu1959 (discuscioin) 15:08, 13 fre 2020 (UTC)

Mi son perso nei templates e non capisco come/dove tradurre in zeneize la dicitura Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Alejo Carpentier (caso pratico) --Luensu1959 (discuscioin) 12:37, 13 fre 2020 (UTC) I singoli pezzetti della dicitura vengono composti dal Modulo:Interprogetto: ti consiglio di scorrere con calma la pagina e di sostituire tutte le parole italiane colle traduzioni in ligure. --Epìdosis (discuscioin) 13:36, 13 fre 2020 (UTC)

Interprogetto modìfica

Buon giorno Sabino, vorrei sapere se qui funzione il template interprogetto e se c'è il collegamento con Commons e con il wikidizionario in ligure. Grazie.--Fausta Samaritani (discuscioin) 10:57, 20 màr 2020 (UTC) E anche con Wikivivagna.--Fausta Samaritani (discuscioin) 10:59, 20 màr 2020 (UTC)

433 Eros modìfica

Buon giorno, Sabino. La voce 433 Eros presenta molti problemi tecnici. Ti prego provare "çitta lìbbro" e "çitta publicaçión" nella bibliografia: forse risolviamo anche il problema dei molti errori nelle note. Fammi sapere. Grazie.--Fausta Samaritani (discuscioin) 09:43, 4 arv 2020 (UTC)

C'è un altro problema: continuo ad usare questo template per le biografie. Lo ho trovato qui, già in uso.
S4b1nuz E.656/Archìvio

Dæti personâli

Nàscita: -----
Mòrte: -----
Paize: -----

Âtre informaçioìn

Profesción: ------
paize non funziona e move non ho idea di che cosa sia. Che ne pensi?--Fausta Samaritani (discuscioin) 09:49, 4 arv 2020 (UTC)

Ho visto che hai modificato il titolo in "çitta lìbbro" e "çitta publicaçión". Ma io non sono in grado di utilizzare questi due template se tu non mi fai un esempio pratico di utilizzo dei template. Grazie. --Fausta Samaritani (discuscioin) 16:31, 4 arv 2020 (UTC)

Ciao Sabino, vedo la parola corretta "inmàgine" all'interno del template, ma il titolo del template riporta "immaggine" (che è decisamente più romanesco che zeneize ;- Circa "move" non so neanch'io cosa voglia dire. --Luensu1959 (discuscioin) 17:06, 4 arv 2020 (UTC)

Nel template c'è immaggine: è fatto così. Da quando collaboro a questa wiki, quando devo inserire una foto cambio File con Immaggine e funziona. Una pratica che ho copiato qui: non l'ho inventata io. Al posto di move si potrebbe mettere qualcosa d'altro (nòtta, per esempio), oppure togliere questo elemento. Hai controllato se in monegasco c'è la parola move? paize sta per nazione. C'è un problema di funzionamento dei template già posizionati, se si cambia qualcosa? --Fausta Samaritani (discuscioin) 18:27, 4 arv 2020 (UTC)

Template Dialettu aghjaccinu modìfica

Graçie a Giodiassi5 gh'é 'n neuvo utente ch'o scrive into dialetto còrso-zeneize dito aghjaccinu. Ti doviesci fa 'n template co sta fraze chi:

Issa paghjina ghjè scritta in aghjaccinu

ti çerni (scegli) i culuri che ti veu! --Luensu1959 (discuscioin) 07:21, 10 arv 2020 (UTC)

Graçie Loenso p'aveilo scrîto ti, se ti veu Sabin, ti poriêsci adeuviâ sta föto
 
. Ancon graçie. -Zane
[@ Luensu1959, Giodiassi5] Fæto! Òua o l'é disponìbile, ho scelto o rêuza cómme colôre e si può inserire in sce pàgine cómme {{Aghjaccinu}} --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 10:25, 10 arv 2020 (UTC)
Belìscimo! O neuvo template o me piaxe asæ! --Luensu1959 (discuscioin) 13:09, 10 arv 2020 (UTC)

auguronissimi... modìfica

...di Buona Pasqua e Pasquetta a te e famigghia dalla scn.wiki!! --SurdusVII 12:48, 12 arv 2020 (UTC)

Errore nel template dei Comuni !!! modìfica

Ho provato adesso a far comparire la foto nel template di Valbrevenna, e cercando il mio punto di riferimento usuale (la pagina di Carloforte) ho scoperto che anche lì la foto era scomparsa, quindi probabilmente anche in altre pagine dei Comuni. Puoi cercare l'errore per favore? Chiedo anche a [@ Samuele2002] che potrebbe involontariamente aver cambiato qualcosa recentemente. Attendo buone nuove! --Luensu1959 (discuscioin) 09:45, 18 arv 2020 (UTC)

Confermo l'errore ovunque: anche nella pagina di Recco, Sann-a, Preinaudu e tante altre sono scomparse le foto presenti nel template dei Comuni! Che bellu paciûgu!!! --Luensu1959 (discuscioin) 09:48, 18 arv 2020 (UTC)
[@ Luensu1959] Sì scusate errore mio stavo sistemando il tl in modo da non rendere visibile il riquadro dell'immagine quando questa manca ma non mi sono accorto di aver perso per strada una {. Grazie per averlo corretto --Samuele2002 (discuscioin) 12:17, 18 arv 2020 (UTC)

Traduzioni modìfica

Ciao, io capisco poco ligure, anche se ho qui il mio account principale. Se vuoi ti posso aggiungere alla tua pagina utente la traduzione in lombardo... Se vuoi. Alêgri! Gatto terrorista[de bordighêa]   10:12, 23 arv 2020 (UTC)

Ho fatto un errore nel pubblicare Palasso Rosso e ho scritto il titolo Galeria Borghese. Ho dunque optato per un redirect, che tu hai cancellato. La voce Galeria Borghese non l'ho terminata; ma non potevo lasciare un vuoto totale sotto il titolo: così ho deciso di pubblicare la parte che avevo completato (incipit+nòtte+inmaggine). Le sezioni mancanti sono: == Descriçion e stöia == == Coleçioìn == e == Bibliografia == Proverò a riempire queste parti mancanti al più presto. --Fausta Samaritani (discuscioin) 19:44, 24 arv 2020 (UTC)

Template in monegasco modìfica

Forse si potrebbe farne uno in lingua ufficiale, per re, regine, imperatori ecc. E farne anche uno per capi di stato, senza la stringa dinastia. Il discorso su move forse... ho trovato il significato. In inglese vuol dire vai a... Probabilmente il templare è di derivazione inglese. Ho provato e funziona con una immagine che potrebbe anche avere un link a una pagina interna e funziona anche, senza immagine, con un link esterno (potrebbe essere utile per la wikisource). Buona serata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 18:53, 3 màz 2020 (UTC)

elezioni burocrati lji.wiki modìfica

vedo che ogni anno fate elezioni il che significa che questa wiki è più attiva di quasi le altre wiki :) su scn.wiki non sono state fatte elezioni per questo non sono admin o altre.. l'unico attivo a quanto pare è Gmelfi che è ritornato dopo quasi 2 anni :) buon wki lavoro!! --SurdusVII 09:55, 4 màz 2020 (UTC)

vedo che hai letto la mia storia su scn.wiki.. non ricordavo che ero stato attaccato.. ricordo solo che dopo quel fatto ho più o meno limitato i miei contributi là su scn.wiki.. comunque, ho troppi sandboxes da pulire nella mia scn.wiki.. :D --SurdusVII 10:36, 4 màz 2020 (UTC)

wikioscar modìfica

ciao, wikicollega, come stai?? perchè nella lij.wiki non esiste il WikiOscar come questo?? --SurdusVII 15:54, 6 màz 2020 (UTC)

no no.. non era questo che volevo un wikioscar nella mia PU in lij.wiki.. comunque ho capito e ho ricevuto più o meno le stesse risposte in altre wiki.. solo quelle maggiori con più wikicolleghi li fanno come in altre tipo en.wiki, fr.wiki, de.wiki, eccetera.. mentre quelle minori sono più trascurate.. pazienza magari in futuro ne riparleremo per l'organizzazione ;) buon wiki lavoro!! --SurdusVII 06:41, 7 màz 2020 (UTC)

neuvo template modìfica

Ciau Sabinu, fòscia ti peu fâ 'n template pe i aministratuî da nostra Wiki: il primo username di stamattina è un arabo con il template da amministratore. Sarebbe utile averne uno simile per noi con la dicitura in inglese:

This user is an administrator on the Ligurian Wikipedia

Salûu, Luensu

Ciao stavo pensando che forse andrebbe precisato che gli amministratori dell'interfaccia solo se sono anche amministratori possono cancellare, unire la cronologia, vedere il testo cancellato e ripristinare delle pagine mediawiki .css .js .json mentre chi è solo amministratore o amministratore dell'interfaccia non può farlo. --Samuele2002 (Discûscioîn!) 16:12, 22 màz 2020 (UTC)

Edimburgo modìfica

Ciao Sabino, no pòsso fâ i colegamenti interwiki pe-a pàgina de Edimburgo. Ti ghe preuvi ti? Graçie, --Luensu1959 (discuscioin) 09:03, 28 màz 2020 (UTC)

[@ Luensu1959]   Fæto --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 09:06, 28 màz 2020 (UTC)

categoria Anni modìfica

Buon giorno, Sabino. Sono intervenuta ieri sera sulle categorie degli Anni. Mi ero accorta ad un certo punto che, o create da me, o perché esistenti, c'erano dei duplicati. Ho svuotato queste categorie duplicato, perché scritte in italiano e ritengo che dovrebbero essere cancellate, o perché redirect, o perché vuote. Sono:

  • Anni del XI secolo, Anni del XIV secolo, Anni del XVIII secolo, Anni del XXI secolo, Anni del I secolo, Anni del XIII secolo.

Ho invece messo gli anni nelle categorie di questo tipo: Categorîa:Anni dö XIX secolo, cioè con . Vedo che sei già intervenuto e ora mi oriento poco e non so più quale sia la giusta linea di indirizzo. Ci sono molte categorie in rosso, cosa si deve fare? Grazie dell'ascolto.--Fausta Samaritani (discuscioin) 08:34, 17 zùg 2020 (UTC)

[@ Fausta Samaritani] Buongiorno Fausta, ho visto che hai fatto una sistemazione sulla categoria degli anni. All'epoca alcuni utenti avranno scritto dei nomi di categorie (che comparivano in rosso) con una grafia diversa, ai giorni d'oggi è stata scelta la grafia ufficiale su questa wiki come "default" di questa wiki.
Per creare delle nuove categorie sarebbe preferibile usare la Grafia ufficiale con il TIG, oppure un genovese "standard" che non include tantissimi accenti.
Quando devi creare delle categorie ti consiglio di avvise prima a noi. Così potremo fare delle correzioni prima di darti il segnale verde di creare categorie o determinate pagine e potrai procedere nel crearle con una grafia più corretta. Puoi farmi un elenco delle categorie rosse facendo ad esempio:
  • [[:Categorîa:Categoria rossa 1]]
  • [[:Categorîa:Categoria rossa 2]]
Ho notato anch'io quelle categorie in italiano, per ora le ho fatte diventare redirect. Dopo le potrei cancellare.
Per ora ti faccio un piccolo elenco su alcune preposizioni in genovese che potresti utilizzare:
  • Di = De
  • Su = In sce
  • Allo = A-o
  • Alla = A-a
  • Dagli = Da-i
  • Dallo = Da-o
  • Dalla = Da-a
  • Dall' = Da l'
  • Del = Do
  • Delle = De
  • Dell' = De l'
  • Nello = Into
  • Sugli = In scî
  • Sulla = In sciâ
  • Sulle = In scê
  • Sullo = In sciô
P.S. A parte questo, volevo dirti che abbiamo trovato una parola più adatta per la sezione che include l'{{Interprogetto}}, ovvero Âtri progètti (Atri progetti usalo in altre pagine che non hanno troppi accenti o una grafia diversa da quella ufficiale). Colégamenti esterni è più utilizzato per dei link che non hanno a che fare con i progetti Wikimedia. In altre wiki avranno un altra tattica per le sezioni, noi abbiamo fatto un po' alla wiki italiana. Buona giornata. --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 09:22, 17 zùg 2020 (UTC)
Allora, d'ora in poi divido in due, così:
== Âtri progètti == e ci metto l'interprogetto, scrivendo {{Interprogetto}}, con questo tl inziale che per me è una novità.
== Colégamenti esterni == e ci metto i link esterni alle varie wiki. Ma sei sicuro che la dizione esatta non sia == Conligaménti esterni == ?
Naturalmente posso intervenire nelle prossime modifiche, e per quelle già fatte, provvederò o qualcuno provvederà quando ce ne sarà l'occasione per rivedere la voce.
A che punto siamo con i portali? Quando ci saranno bisognerà stabilire regole precise dove mettere il portale e a quali tipologie di voci. Un saluto.--Fausta Samaritani (discuscioin) 09:54, 17 zùg 2020 (UTC)
Intervengo brevemente sui "collegamenti": conligaménti esterni è un zeneize più viaxo (verace), colegaménti è italianizzato ma ugualmente corretto. La notizia di fondo per la Fausta è: un vecchio amministratore, Giromìn Gangiaxo, è attivo da mesi su translate.wiki e traduce ogni giorno, indefessamente, parole e frasi dall'inglese o dall'italiano in zeneize. E' un lavoro da certosino assolutamente encomiabile, invisibile perchè tutto nell'interfaccia della nostra Wiki, ma che compare come sappiamo in automatico a ogni piè sospinto. Purtroppo Giromìn non ha mai più risposto ai miei tentativi di stabilire di nuovo un contatto come quando mi aveva mostrato, anni fa, come diventare amministratore. Non so il perchè di questo, ma accetto il fatto positivo che un zeneize de lengoa moæ ogni giorno traduca per noi l'interfaccia, eliminando ciàn cianìn le scritte automatiche in italiano. Lui scrive in un zeneize standard, non in grafîa ofiçiâ. A ogni modo, il "do" (pronuncia: du) si scrive in zeneize standard o all'antica, e così anche in grafîa ofiçiâ, semplicemente "do". Solamente in tabarkino, ventimigliese e, in linea di massima, noveize si scrive "du". --Luensu1959 (discuscioin) 10:13, 17 zùg 2020 (UTC)
[@ Fausta Samaritani] Colégamenti estèrni sarebbe meglio utilizzarlo con le pagine segnalate con {{Grafîa ofiçiâ}}. Mentre Conligamenti come ha detto Loénso viene utilizzato sulle pagine con un genovese "più antico". Ad esempio sulle pagine con il {{ZeneizeP}} fatte da Carlo Poggi oppure {{ZeneizeT}} e {{ZeneizeU}}. Ogni pagina ha una grafia diversa e purtroppo si deve scrivere leggermente diverso alcune volte. Prima o poi farò una raccolta di sezioni con Nòtte, Bibliografîa, Âtri progètti e Colégamenti estèrni in altre grafie.
Ti consiglio di non usare troppi accenti sul == Atri progetti == e == Colégamenti esterni == in pagine che non hanno il template iniziale oppure sulle le pagine con {{Zeneize}} per sicurezza.
Per i portali è pianificato un sondaggio dedicato, per ora puoi modificare la descrizione di quel sondaggio. Dovrebbe iniziare dopo che finisce il sondaggio di Samuele. Saluti. --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 10:23, 17 zùg 2020 (UTC)
Ho trovato per caso questo Anni 1660 che è un vero disastro! Potrebbero essercene altri.--Fausta Samaritani (discuscioin) 18:31, 18 zùg 2020 (UTC)
[@ Fausta Samaritani] Grazie per la segnalazione, creo un template più adatto per quelle tipo di pagine. Buona serata.--S4b1nuz E.656 (discuscioin) 20:01, 18 zùg 2020 (UTC)

Community portal modìfica

Ciao Sabìn, ti ghe riesci a cangiâ l'indirisso comme dixe Whatamidoing? Chi de sotta a corispondensa d'ancheu. Graçie, --Luensu1959 (discuscioin) 20:45, 18 zùg 2020 (UTC)

wrong portal

Hi, thx for your communication, but please post it along with future communications on our Community Portal (for news in English only), not on Pòrtego da Comunitæ. All the best, --Luensu1959 (discuscioin) 21:02, 17 zùg 2020 (UTC)
Thank you for the message, Luensu1959. Please change the mailing list at m:VisualEditor/Newsletter/Wikis with VE to the page that you want. You may change it to any page that you want, or remove it if nobody in this community wants to read it.
The Editing newsletter is normally translated into multiple languages. I don't think that we've ever gotten a translation into Ligurian, but we do sometimes get Italian translations. With a recent change to MediaWiki software, I hope that MassMessage will soon start delivering Italian translations here (when Italian is available) in preference to the English original. Whatamidoing (WMF) (discuscioin) 16:58, 18 zùg 2020 (UTC)
Thanks for your kind message, but you actually got me wrong: we prefer communications in English (or in the original language) rather than in Italian, and the Community Portal is there for this purpose. As you suggested, we'll change the address to keep receiving messages in English. And yes, alas, we are aware that there are no translations into Ligurian. Cheers, --Luensu1959 (discuscioin) 20:39, 18 zùg 2020 (UTC)
[@ Luensu1959] Ciao Loénso. Si potrei cambiare l'indirizzo, ma sarebbe preferibile in un altro tipo di pagina piuttosto che il Pòrtego doppione.
Una tattica potrebbe essere come sulla Wiki italiana mettendo sul Wikipedia:Wikipediàn/Notìçie técniche. Così il Pòrtego non viene invaso da queste notizie di Meta in inglese/italiano. Le notizie da Meta compaiono in genere in inglese, ma se viene tradotto in italiano compare in italiano (a parere mio non c'è nulla di male)
Preferirei archiviare il Community portal (che è stato utilizzato solo dal MediaWiki message delivery) e farlo diventare redirect al Wikipedia:Pòrtego da comunitæ, così non c'è tanta confusione con i Portali doppi.
Per delle comunicazioni in inglese/italiano si potrebbe fare un altro tipo di pagina più adatta e raggiungibile. Alêgri!--S4b1nuz E.656 (discuscioin) 11:27, 19 zùg 2020 (UTC)
Vorrei mantenere il Community Portal che, come per il dizionario Webster's che ho comprato recentemente (Zeneize-English e English-Zeneize) dà un'idea dell'interfacciabilità dell'inglese col zeneize e dell'indipendenza del zeneize (compare infatti la denominazione Zeneize e non Genoese o genovese). I messaggi (come anche le istruzioni di qualunque congegno, software, elettrodomestico, ecc. vanno lette in originale, perchè spesso le traduzioni sono inesatte e ingenerano confusione. Con tre amministratori giovani plurilingue non possiamo e non dobbiamo dipendere dalle traduzioni. Alêgri!--Luensu1959 (discuscioin) 13:06, 19 zùg 2020 (UTC)

Differenziare la pagina principale tra desktop e mobile modìfica

Ciao ti scrivo qui come fare per differenziare la visualizzazione tra desktop e mobile.

Partendo da questa task su Phabricator. Ho fatto vari test su Test2wikipedia sfruttando le classi css e facendo qualche modifica. Se vai qui dovresti vedere un messaggio diverso a seconda di che skin stai usando (vector/monobook/minerva o mobile/altro).

Si viene ad attivare questa classe <div class="skinswitch skinswitch-minerva">Testo visibile solo su skin minerva</div> (a minerva si può sostituire monobook, vector...) che si attiva aggiungendo a MediaWiki:Common.css e MediaWiki:Mobile.css questo testo:

/* Skins witch*/
.skinswitch { display: none; }
.skinswitch-default { display: block; }

.skin-vector .skinswitch-default,
.skin-minerva .skinswitch-default,
.skin-monobook .skinswitch-default { display: none; }

.skin-vector .skinswitch-vector,
.skin-minerva .skinswitch-minerva,
.skin-monobook .skinswitch-monobook { display: block; }

In questo modo si può far visualizzare un determinato testo a seconda della skin in uso. --Samuele2002 (Discûscioîn!) 08:10, 3 lùg 2020 (UTC)

[@ Samuele2002] Ciao, grazie mille! Molto interessante il codice che hai fatto su Test2.wiki  . Quando avrò tempo e se sarò Amministratore dell'interfaccia cercherò di mettere il codice.
Per adesso ti faccio vedere dove sto lavorando con questa nuova versione della Pàgina prinçipâ nelle mie sandbox.

Se vuoi, puoi aggiungere o modificare qualcosa se lo ritieni opportuno nelle mie sandbox  . Salutoni e buona giornata  ! --S4b1nuz ᴇ.656(SMS) 09:22, 3 lùg 2020 (UTC)

Ciao Sabìn, quande ti gh'é tenpo gh'é da coreze 'na fraze in tante pagine: presepio: O XII sécolo comensâ into ànno 1101 e terminâ into ànno 1200 inclûzo. Coreçion: O XII sécolo o comensa inte l'ànno 1101 e o termina inte l'ànno 1200 inclûzo. Graçie, --Luensu1959 (discuscioin) 15:48, 4 lùg 2020 (UTC)

Intervengo nella discussione, perché mi occupo da qualche giorno delle voci degli anni. Ho notato anche che il template scrive, ad esempio, XII sécolo che isulta in rosso XII sécolo perché tutte le nostre pagine dei secoli sono scritte senza l'accento sulla e, es. XII secolo. Anche questo bisognerebbe correggere. Sono intervenuta sulle categorie degli anni, accorpandole per secoli. Controlla se va bene. A proposito... c'è un IV e perfino un V Millennio che mi sembrano prematuri: non sarebbe al caso di cancellarli, come i decenni del XXI secolo successivi al 2030? Buona serata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 16:24, 4 lùg 2020 (UTC)
[@ Luensu1959]   Fæto
[@ Fausta Samaritani] ok, ho messo "secolo" senza l'accento ("sécolo" dovrebbe essere in Grafîa ofiçiâ). Per i millenni prematuri vanno bene mantenerli, si potrebbe anche creare il template {{Millennio}}. Buona serata!   --S4b1nuz ᴇ.656(SMS) 18:47, 5 lùg 2020 (UTC)
Ok.Sempre pronto a soddisfare le richieste. Grazie. Nella successione degli anni mancano 15 anni e poi è completa le serie dall'ultimo quarto del settecento fino al 2030. Se trovi un sistema tecnico, più pratico ed efficace del mio per creare la pagine degli anni, andando a ritroso dall'ultimo quarto del settecento, io posso intervenire in seconda battuta per aggiungere immagini, elementi descrittivi e magari occuparmi del collegamento a wikidata. Si potrebbe fare una prova, completando gli anni del settecento. Che te ne pare? Ne parliamo con più calma domani.--Fausta Samaritani (discuscioin) 18:53, 5 lùg 2020 (UTC)
Sto rivedendo le pagine degli anni, aggiungendo gli eventi. Inizio dal 1901 e devo citare determinati giorni dell'anno (anche se ancora le pagine non ci sono, ma ci saranno). Va bene questa dicitura dei mesi?
zenâ - frevâ - màrso - arvî - màzzo - zùgno - lùggio - agósto - seténbre - òtôbre - novénbre - dexénbre
Grazie. --Fausta Samaritani (discuscioin) 15:36, 21 lùg 2020 (UTC)
[@ Fausta Samaritani] Ciao, scusa se ti rispondo in ritardo. Per i nomi dei mesi potrebbe andar bene. Invece per la questione dei decenni avevo spostato il Template "Decade" al {{Decennio}} senza lasciare redirect. Per i millenni puoi utilizzare {{Millennio}}. Per il resto stai andando abbastanza bene con gli anni/secoli/millenni. Attualmente sto in vacanza vicinissimo mare e potrei non interagire/rispondere subito. Buona giornata! --S4b1nuz ᴇ.656(SMS) 11:37, 23 lùg 2020 (UTC)

Cambio di indirizzo per Wikivivagna modìfica

Ciao Sabino, il vecchio link dalla nostra home page a quella di Wikivivagna è ancora attivo, tuttavia mi hanno scritto così:

Requested changes to Template:Pagina prinçipâ/Progetti Wikimedia[modìfica wikitèsto]

Hi, can you change the template Template:Pagina prinçipâ/Progetti Wikimedia to point to point to pages on the newly created Ligurian Wikisource rather than the Incubator test project

You just need to change oldwikisource: to wikisource:lij: Thanks --Nintendofan885 (discuscioin) 08:03, 21 lùg 2020 (UTC)

Decidi te se puoi (o devi) fare già adesso la modifica. Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 08:26, 21 lùg 2020 (UTC)

[@ Luensu1959] Ciao Loénso, ora ho modificato il link. Però da quel che ho visto è che non è al 100% pronta e quindi ci sono alcune pagine mancanti che non sono state importate e non c'è nemmeno il supporto Wikidata (per ora). Sarebbe meglio aspettare per fare delle modifiche sul nuovo indirizzo di Wikivivàgna. Buona giornata! --S4b1nuz ᴇ.656(SMS) 11:09, 21 lùg 2020 (UTC)
Son di paciugoìn... Dovevano aspettare a far la comunicazione... Graçie! --Luensu1959 (discuscioin) 15:18, 21 lùg 2020 (UTC)

Categorie modìfica

A diçion precîza a l'é Category:Organizaçioin Internaçionæ (ancon megio: Categorîa:Organizaçioin Internaçionæ). Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 10:30, 28 agó 2020 (UTC)

  Fæto --S4b1nuz ᴇ.656(SMS) 14:37, 28 agó 2020 (UTC)

nùmero di pòule (paròlle) modìfica

Ciau Sabìn, chi gh'é 'na domanda da Fausta. Ti ti treuvi sempre tùtto...

Buon anno, Luensu. La nostra wiki è in continua crescita: bene e grazie a tutti i collaboratori. Dove siamo un po' indietro è nel numero delle parole. Ti ricordo che il contatore delle parole non considera (per motivi che non so decifrare) le parole comprese nelle note, negli elenchi puntati, negli specchietti e credo anche nei file e nei template. C'è la possibilità di rendere visibili questi conteggi dettagliati, per ogni voce, insieme ad uno specchietto più esauriente delle visite negli ultimi 90 giorni. Non so che bottone bisogna azionare o aggiungere al nostro programma, per avere questi dati. Puoi occupartene? Così abbiamo una idea più esatta del progredire, anche nel campo del numero di parole. Mi sembra un dettaglio non trascurabile, nell'ottica della conservazione della lingua ligure, in tutte le sue declinazioni, variazioni e sfumature locali. Il numero di voci, infatti, non ci dà una visione completa. Grazie e ancora buon anno.--Fausta Samaritani (discuscioin) 13:18, 2 zen 2021 (CET) --Luensu1959 (discuscioin) 14:10, 2 zen 2021 (CET)Rispondi

Ciao Loenso e Fausta. Mi fa piacere anche a me che la Wiki Ligure è in crescita.
Questa cosa del contatore delle parole non l'ho mai usato o aver sentito parlarne prima.
Potrei anche fare una ricerca su questo oppure se c'è un link dove descrive in dettaglio riuscirei a capire meglio come mettere. Buona giornata! --S4b1nuz ᴇ.656(SMS) 14:30, 4 zen 2021 (CET)Rispondi
Apri una qualsiasi pagina di it.wiki, seleziona cronologia, clicca su Statistiche crono (wmflabs.org) e leggi il numero di Words. Questo è il numero che si prende in considerazione in caso di wikiconcorsi, cioè quando una voce può partecipare solo se ha raggiunto x words (in genere 300). Nei regolamenti dei wikiconcorsi in genere è specificato che questo numero non prende mai in considerazione le parole scritte in note, prospetti, template, elenchi puntati, ecc. Ho fatto qualche cambiamento, a più di una pagina, e ho potuto verificare il mutare (o il non mutare) del numero di words. Ma tutta la cronologia è importante, per conoscere la pagina (sua struttura, sue specificità) e anche eventuali errori e come correggerli. Molto più ampia è l'offerta di dati, in cronologia, su fr.wiki e anche su en.wiki. --Fausta Samaritani (discuscioin) 17:01, 4 zen 2021 (CET)Rispondi
Bravo! Ok.--Fausta Samaritani (discuscioin) 17:57, 4 zen 2021 (CET)Rispondi

Ùrtimi cangiamenti modìfica

Buon giorno, Sabino. Ùrtimi cangiamenti è diventato troppo corto, non si riesce a tenere sotto controllo l'avanzamento della wiki. Si può portare la visualizzazione almeno sulle ultime 100 pagine? Ho visto la finestra che hai per contenere le pagine d'archivio. Potrei averla anche io? Non so come si fa. Grazie.--Fausta Samaritani (discuscioin) 12:41, 25 zen 2021 (CET)Rispondi

Te rispundu mi: a destra in alto nella pagina dei cangiamenti puoi chiedere all'istante di vedere gli ultimi 500 contributi (c'è una rotellina di ingranaggio che indica la possibilità). --Luensu1959 (discuscioin) 16:10, 26 zen 2021 (CET)Rispondi
[@ Fausta Samaritani] Ciao, scusa per la risposta in ritardo. Come Luensu dice, c'è la rotella a destra in alto che da lì puoi cambiare. Io in genere ho l'impostazione "500 contributi e 30 giorni", oppure si può anche togliere un filtro sugli urtimi cangiamenti come "Creaçioin da-e paggine" se vuoi vedere gli altri contributi. --S4b1nuz ᴇ.656(SMS) 17:43, 26 zen 2021 (CET)Rispondi

Padre Nostro e Ave Maria modìfica

Buona sera, Sabino. Tra i pochissimi frammenti in Dialetto figon che ci sono arrivati c'è il Padre Nostro e l'Ave Maria. Devo ancora trascriverli, ma so dove furono pubblicati, a fine Ottocento. Sarebbe bello avere il logo del dialetto figùn o figon o figòn (chiedi un parere su questo termine, quale è il più esatto?), magari con l'immagine di un piccolo fico. I Figùnni sono stati presenti unicamente in 4 piccoli comuni della Provenza. Se poi farlo, mettimelo sulla mia pagina discussioni. Grazie--Fausta Samaritani (discuscioin) 21:33, 27 zen 2021 (CET)Rispondi

Ho visto il template figon e l'ho già utilizzato. Sarebbe necessario sostituire la parola 'pagina' con la parola 'citazione'. Infatti non possiamo fare una intera pagina in figon, perché è una lingua estinta. In questo caso, per distinguere il template da quelli che riguardano la lingua di una pagina intera, si potrebbe accorciare un po'. Certo, avere altri template per le citazioni in lingue diverse dal ligure sarebbe una meraviglia! Esempio, per citazioni in italiano, in francese, in inglese, in spagnolo, in latino, in greco. So che ad ogni lingua corrisponde un colore. Per l'italiano il verde scuro, per il francese il blu, per l'inglese il rosso, per lo spagnolo il giallo oro. Non so per latino e perv il greco, ma non è difficile saperlo. Puoi occupartene? Grazie e buon lavoro.--Fausta Samaritani (discuscioin) 09:41, 6 fre 2021 (CET)Rispondi
Buonasera. Scusami se ti rispondo solo ora, "Figun" era il più sicuro a parere mio. Ho visto che il resto sono stati risolti durante la mia assenza... il colore per il template "Figun" l'ho preso a caso perché volevo distinguere dagli altri (il colore rosso è usato la maggior parte sui vari template "Zeneize"). Buona serata!
P.S. Ho aggiunto la finestrella delle discussioni archiviate sulla tua pagina di discussioni, me l'ero scordato di farlo quando mi avevi scritto sulla discussione precedente "Ùrtimi cangiamenti" --S4b1nuz ᴇ.656(SMS) 23:47, 25 fre 2021 (CET)Rispondi

Template degli anni in altri calendari modìfica

Ciao. Luensu mi diceva che tu ti occupi soprattutto di questioni tecniche, quindi magari riesci a trovare la soluzione a questo problema: stavo iniziando a creare le pagine sugli anni a.C. e mi sono accorto che il template Anno in altri calendari dà problemi: ad esempio qui, il template non vuole saperne di riconoscere l'anno, mentre nella corrispondente su it.wiki funziona correttamente. Indubbiamente il problema è causato dall'"a.C.", ma non ho idea di cosa vada modificato: tu sapresti risolverlo? Grazie. --C. crispus, o wikipediano de Nöi 08:25, 4 fre 2021 (CET)Rispondi

Buonasera. Scusami se ti rispondo solo ora, sì in genere mi occupo io con le questioni tecniche. A quanto pare ho visto che il problema del template è stato risolto durante la mia assenza. Se hai qualcos'altro da dirmi, in questi giorni ci sono. Buona serata! --S4b1nuz ᴇ.656(SMS) 23:47, 25 fre 2021 (CET)Rispondi

Ultime notizie modìfica

Buon giorno Sabino, durante la tua lunga assenza è stato deciso di tenere molto a lungo le notizie e le statistiche che riguardano la vita di lij-wiki. Ti invito pertanto a ripristinare quello che hai archiviato.

Se poi ritieni che sia utile fare una sezione a parte per le statistiche, va anche bene; ma prima si crea questa sezione, e poi si cancellano le statistiche dal Wikipediano. Purtroppo, abbiamo informazioni statistiche solamente da luglio 2020 e sarebbe invece interessante sapere che cosa è accaduto prima. Buona giornata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 19:01, 19 lùg 2021 (CEST)Rispondi

Mi inserisco: sul Wikipediàn non possiamo tenere tutte le statistiche, per quanto interessanti. Bisognerebbe fare una pagina a parte, magari indirizzata da un link evidente messo proprio accanto alle ultime statistiche (ultimi due-tre mesi) per chi voglia approfondire le comparazioni. Non era stato invece affatto deciso di togliere le cansoìn zeneixi. --Luensu1959 (discuscioin) 21:19, 19 lùg 2021 (CEST)Rispondi
Le canzoni zeneixi hanno ora una loro pagina, molto più dettagliata, molto più completa, con immagini, note e bibliografia. Ho lasciato il titolo sul Wikipediano, ho messo in archivio l'elenco delle canzoni (che del resto è interamente compreso nella pagina della discografia ligure, con i link esterni). Vado a votare a favore di Longo e potrebbe essere qui il mio ultimo edit. Buon proseguimento. --Fausta Samaritani (discuscioin) 22:55, 19 lùg 2021 (CEST)--Fausta Samaritani (discuscioin) 22:55, 19 lùg 2021 (CEST)Rispondi

co.wiki modìfica

Ciao Sabinu, conosco la tua precisione grazie alla wiki ligure e sono qui a domandarti due favori per la wiki in corsu :

se puoi archiviare i messaggi del co:Wikipedia:Purtone di a cumunità 2018/19 (48 elementi)
se potessi importare il Template:Aghjaccinu per provare alcuni articoli in questo dialetto misto còrso-ligure.

Puoi rispondermi nel talk locale e un grazie in anticipo..! --Jumpy01 (discuscioin) 01:12, 7 òtô 2021 (CEST)Rispondi

Tórna a-a pàgina uténte de "S4b1nuz E.656/Archìvio".