Vocabolâi digitâli do zeneize modìfica

L'uténte JeanM o l'à misso in sciâ ræ a versción d'anteprimma di vocabolâi digitâli do Cazassa e de l'Olivieri : http://ligu.re/ Anæ a amiâli!--Luensu1959 (discuscioin) 08:46, 2 lùg 2019 (UTC)

o pròscimo radùn into 2019 modìfica

10 de agosto 2019: l'aministratô Luensu1959 o l'òrganizza 'n incontro a Cazélla a-i 10 d'agosto do 2019 a l'òstàia "Antica Trattoria Del Bado". Ghe saià o tradutô Rîco Carlini e o prescidénte de A Compagna de Zena Franco Bampi. Quelli che veuan unîse peuan mandâ in mesaggio a l'aministratô ò vegnî direttamente a l'òstàia a eutt'ôe (20.00 h). Scignorîa! --Luenséin (discuscioin) 13:46, 3 agó 2019 (UTC)

incontro anoale a Casella modìfica

A-i 10 d'agosto do 2019 l'aministratô Luensu1959 o l'à òrganizòu pe-i colaboratoî de Wikipedia Lìgure 'n incontro a Cazélla a l'òstàia "Antica Trattoria Del Bado". Gh'êa o tradutô Rîco Carlini e o prescidénte da Compagna de Zena Franco Bampi. Émmo parlòu de tùtto, da-o futûro do Zenéize a-a situaçion da nòstra Wiki, scinn'a-a publicaçion di Evangêi do Carlini, òua che a revixon da sò traduçion a l'é finîa. Scignorîa! --Luensu1959 (discuscioin) 12:38, 17 agó 2019 (UTC)


Confeugo 2019 modìfica

Salûo a tùtti, sabbo 21 de dexénbre, a quatt'ôe dòppo disnâ, ghe saià o tradiçionâle confêugo a Zêna in Ciassa de Ferari. Saieiva 'n'ocaxón pe incontrâse pe niâtri da Wikipedia Lìgure. Pe contatti poéi scrîve inta mæ pàgina de discusción. Scignorìa! --Luensu1959 (discuscioin) 13:38, 15 dex 2019 (UTC)

San Valentino 2020 modìfica

 
Mon souvenir, Bouasse Lebel Lecène, 1920 c.

Auguri! --Fausta Samaritani (discuscioin) 07:01, 14 fre 2020 (UTC)

Ligamme eròu modìfica

O ligamme a-o scîto munegascu o l'é cangiòu e quello in sciâ pagina prinçipâ o no pòrta a ninte. Sto chì dovieiva êse o ligamme coretto https://www.traditions-monaco.com/langue-monaco-monegasque-dictionnaire-poeme-textes-traduction

Writing week per la pandemia COVID-19 modìfica

Cari utenti della Wikipedia in lingua ligure, vi scrivo per proporvi di partecipare, con la vostra edizione linguistica, alla writing week che punta a supportare il territorio italiano, in questo momento colpito dalla pandemia del coronavirus. L'obiettivo è quello di scrivere voci su natura, monumenti e luoghi d'arte della penisola. Oltre a Wikipedia e Wikivoyage in italiano, stanno partecipando anche l'edizione in lingua lombarda e quella in lingua veneta, per cercare di rendere il più capillare possibile questa opera di divulgazione che speriamo possa supportare nel medio-lungo termine il settore turistico, uno dei più colpiti da questa emergenza. Spero che vogliate partecipare anche voi, con interessanti contributi in ligure! Per qualsiasi domanda non esitate a scriverci! --Superchilum (discuscioin) 10:01, 12 màr 2020 (UTC)

In neuvo filmìn YouTube in sciô zeneize modìfica

Scignorîa, Ancheu o l'é prezénte in scê YouTube 'n filmìn in sciâ lengoa zeneize pubricòu da 'n canâ specializòu inte lengoe do mondo e de difuxon internaçionâle. O filmìn o l'é stæto realizòu graçie a mi, a-i aministratoî e a-e consulense de âtri wikipedién, co-o fìn de fâ conosce o ciù poscibile o zeneize e a lengoa ligure. Chi gh'é o ligàmme: https://www.youtube.com/watch?v=O0qupghwU5o

Giodiassi5

Stemmi di comuni liguri modìfica

Ho trovato libero lo stemma del comune di Airöe e l'ho inserito. Ci sono effettivamente 200 stemmi italiani liberi e che si possono inserire, ma i comuni italiani sono 8.000. Nel fare questo lavoro vi prego di non cambiare il titolo della pagina che corrisponde a un comune, perché è esattamente quello presente nella navbox. Molti comuni hanno già un proprio redirect e non se ne può aggiungere un altro, altrimenti passa un bot e lo cancella. Buon lavoro.--Fausta Samaritani (discuscioin) 10:48, 17 arv 2020 (UTC)

Però possiamo fare un redirect, se necessario, a quelle pagine di Comuni che non hanno ancora un redirect, senza per questo alterar niente, neh? Chiedo conferma. --Luensu1959 (discuscioin) 11:57, 17 arv 2020 (UTC)
Un redirect si può sempre fare: ce ne sono qui moltissimi. Credo che sia utile anche mettere tra parentesi il nome del comune in italiano. A proposito, San Steva dovrebbe essere cambiato in San Steva (comun), oppure San Steva a Mâ senza usare il redirect, perché bisogna sempre lasiare il titolo libero per la pagina biografica del santo. Quando avete modificato avvertitemi, perché aggiorno la navbox.--Fausta Samaritani (discuscioin) 12:44, 17 arv 2020 (UTC)
[@ Fausta Samaritani] Fatto. --Samuele2002 (discuscioin) 16:49, 17 arv 2020 (UTC)

Stemmi e Bandêe di Comûni e Provinse modìfica

Ciao prima stavo provando ad aggiungere lo stemma e la bandiera alla Provinsa dea Spèza quando ho notato che qui questi file non esistono. Dando un'occhiata in giro allo stesso modo dovrebbero mancare anche gli stemmi dei singoli comuni questo perché essendo immagini non trasferibili su Commons (per motivi di copyright it:File:Provincia della Spezia-Bandiera.png qui puoi trovare maggiori informazioni) si trovano solo nelle singole wiki (come it.wp). A questo punto io pensavo che sarebbe utile averli anche qui. Spero di trovare degli strumenti per velocizzare il processo. Se vogliamo per caricarli qui ci sarebbe però un problema ovvero: al momento solo gli amministratori possono caricare i file e per evitare che debba fare tutto te (anche per il futuro) servirebbe richiedere la creazione di un nuovo gruppo utente ovvero Uploader i cui membri possono caricare file anche qui. Cosa ne pensate? :) --Samuele2002 (discuscioin) 01:00, 17 arv 2020 (UTC)

Sembra un'ottima idea! Pochi giorni fa S4b1nuz E.656 ha caricato due stemmi, uno era quello di Milano. Evidentemente alcuni stemmi sono già nel libero dominio. Io sudo sempre sette camicie quando carico files immagini di altri (persone anziane come il grande traduttore di zeneize Enrico (Rico) Carlini, perchè poi gli stewards di Wiki Commons chiedono conferme scritte, come è giusto che sia, e lì vanno perse tante energie e tanto tempo. Se la creazione di un gruppo di uploaders ci facilita il processo, allore ben venga, ma allo stato non ho elementi per giudicare. Informo anche l'altro amministratore Aereus646 e chiedo a Fausta Samaritani se abbia informazioni al riguardo. Alegri e bón travaggio! --Luensu1959 (discuscioin) 06:42, 17 arv 2020 (UTC)
Qui ho trovato oltre 200 stemmi di comuni/province italiani su commons (in .svg e poi c'è anche una sottocategoria). Un idea è che possiamo iniziare a caricare lo stemma di La Spezia da it.wiki a lij.wiki e utilizzarlo solamente su A Spèza e Template:Spezin. --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 07:50, 17 arv 2020 (UTC)
Sì per iniziare può essere un'idea. Se va bene propongo di spostarci in Wikipedia:Pòrtego da comunitæ. --Samuele2002 (discuscioin) 10:11, 17 arv 2020 (UTC)
Sono già intervenuta in passato su questo argomento. Chiesi lumi a Ruthven che sa tutto di Commons e mi disse che molti stemmi di comuni e province italiani, presenti su it.wiki, non possono essere assolutamente caricati su altre wiki. Si usano su it.wiki e basta. Infatti, non è stato possibile trasferirli su Commons, da dove sarebero stati utilizzabili. Del resto, basta aprire la pagina che corrisponde al file e si legge il divieto. Il modo più 'spiccio' è rifare gli stemmi, fotografando ad esempio la pagina di un libro, oppure servendosi di un utente-grafico. Quando ho passato in rassegna i comuni liguri, per inserire la navbox, ho eliminato tutti gli stemmi non funzionanti. Di due capoluoghi di provincia lo stemma qui funziona, degli altri due no.--Fausta Samaritani (discuscioin) 10:32, 17 arv 2020 (UTC)
Quanto afferma la Fausta non lascia molto spazio d'azione per il momento. Copio questa discussione sul nostro Pòrtego da Comunitæ nel caso altri utenti si aggiungano con nuovi elementi di valutazione a tal riguardo. Se quarchedùn o peu danne 'na màn, ch'o scrive chi in sciô Pòrtego. Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 10:52, 17 arv 2020 (UTC)

Creazione di nuovi gruppi utente modìfica

Stavo guardando Speçiale:ElencoPermessiGruppi quando ho notato che a differenza di altre Wiki non esistono alcuni gruppi utente con questi "diritti" (al momento sono solo riservati solo agli Aministratoî):

  • Annulla rapidamente e modifiche de l'urtimo utente ch'o l'ha modificou una pagina in particolâ Rollback
  • Marca aotomaticamente e proppie modifiche comme controllæ Autopatrol
  • Marca e modifiche di altri utenti comme controllæ Patrol
  • Marca e modifiche soggette a rollback comme effettuæ da bot Markbotedits

Essendo permessi non troppo pericolosi ma utili se assegnati ad utenti "fidati" se si creassero due nuovi gruppi utente come fatto in molte altre wiki (es it.Wikiversità e it.Wikipedia) ovvero:

  • Autoverificati (Aotoverificòu?): Autopatrol Patrol
  • Patrollatori/Rollbacker: Autopatrol Patrol Rollback Markbotedits

Assegnabili e rimuovibili dagli Aministratoî.

Secondo me potrebbero essere utili cosa ne pensate? --Samuele2002 (discuscioin) 17:06, 30 arv 2020 (UTC)

Mi no gh'ò idêa... No ariescio a vedde l'utilitæ, a ògni mòddo veuggio sentî anche l'âtro aministratô [@ aereus646] e âtri doî utenti ciù afiatæ: [@ Giodiassi5] e[@ S4b1nuz E.656]. Graçie pe-i sugerimenti! Alêgri! --Luensu1959 (discuscioin) 21:22, 30 arv 2020 (UTC)
Veuggio azonze che o Sabino [@ S4b1nuz E.656] o l'àiva pensòu de diventâ bureaucrat, ma primma devemmo fâ e eleçioìn pe nominâlo aministratô comme o l'à za domandòu lê tante vòtte inti meixi pasæ. Bon primmo de mazzo! --Luensu1959 (discuscioin) 08:01, 1 màz 2020 (UTC)
Pe mi no saiéiva 'na cösa tròppo gramma, za che semmo in pöchi a poéi dêuviâ sti comandi, se ti veu fâla... (scrito da-o Drîa, aministratô - Ti devi firmâ, Drîa!) --Luensu1959 (discuscioin) 10:22, 1 màz 2020 (UTC)
A parere mio i ruoli più utili da aggiungere in questa wiki sarebbe Rollbacker e Mover. Come ha detto Loénso desidero di essere burocrate, ma nello stesso tempo potrebbe essere meglio che è lo sia [@ Luensu1959] visto che è il "primo" admin.
Per chi non sapesse di questi ruoli "nuovi", ve li spiego brevemente (sottolineo in grassetto i ruoli più utili a parere mio):
  • Burocrate: Ti permette di attribuire delle funzioni: per es. Admin (anche temporaneamente), Bot e Burocrate. (Questo lo ritengo uno dei più importanti, così non si dovrebbe andare per forza dagli Steward a chiedere la funzione Admin) e di revocare
  • Rollbacker: Ti permette di annullare modifiche multiple e verifica in automatico tutte le modifiche annullate. (Attualmente possono fare gli Admin e Samuele2002)
  • Mover: Ti permette di spostare le pagine senza che si creino automaticamente i relativi redirect, rinominare i file spostandoli a nomi idone e di spostare le pagine insieme alle relative sottopagine.
  • Amministratori dell'interfaccia: Ti permette di fare modifiche nelle specifiche aree. (ad es. le pagine con i prefissi "MediaWiki, CSS, JS, JSON, ecc."
Altri ruoli che forse in questa wiki sarebbe un po' "troppo avanzato" per gli admin di questa wiki:
  • Utenti autoverificati: Ti permette di autoverificare la modifica che si fa (Che sarebbe autopatrol detto da Samuele2002)
  • Esenti dal blocco IP: Ti permette di ignorare i blocchi automatici degli exit node tor oppure i blocchi degli IP e i blocchi automatici e i blocchi di range di IP
  • Oversighter (In questa wiki Sorvevixoî): gruppo di utenti che possono sopprimere le revisioni cancellate di una pagina e/o i rispettivi log di modifica, tramite l'azione di "oversight"
  • Creatori di utenze: Ti permette di superare il limite di creazioni di account.
  • Check user: Consente agli utenti autorizzati di controllare quali IP corrispondono a un dato nome utente e quali nomi utente corrispondono a un certo IP. L'uso più comune di questa funzione è quello di verificare i sockpuppet degli utenti bloccati.
...e altri tantissimi ruoli in giro per le Wiki maggiori. So che sono molto avanzate queste funzioni per alcuni di voi ma spero che ci siete riusciti un po' a capire. Buon 1 maggio! --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 10:45, 1 màz 2020 (UTC)
[@ Samuele2002] Graçie a-o Sabino pe-a spiegaçion! A sto ponto chi, pe avei ciù aotonomîa, saieiva fòscia megio che femmo 'na votaçion pe fâme diventâ bureaucrat comme o dixe o Sabino, e dòppo prezénpio pòsso fa 'n' eleçion mi e nominâ direttamente Sabino aministratô e tùtto quello ch'o proponn-e o Samuele. Alôa, Samuele, dæto che mi into mondo virtuale de Wikis gh'ò sénpre di problemi tecnichi, ti faiesci 'na votaçion pe mi pe diventâ bureaucrat ? Graçie anticipatamente! --Luensu1959 (discuscioin) 13:37, 1 màz 2020 (UTC)

[@ Luensu1959, S4b1nuz E.656] L'elezione in sé potrebbe svolgersi su Wikipedia:Buròcrati/Eleçioìn il problema sarà per la richiesta su meta perché gli Steward negli ultimi anni hanno la tendenza a concederlo molto raramente e in presenza di alcuni requisiti

m:Steward requests/Permissions/Minimum voting requirements:

Burocrate
  • La comunità locale deve essere abbastanza grande da richiedere un burocrate. La definizione di "abbastanza grande" è determinata dagli steward ma può includere fattori come la frequenza con cui gli steward hanno avuto bisogno di assegnare o rimuovere le autorizzazioni di amministratore, bot o amministratore delle traduzione per un periodo di tempo significativo.
  • La comunità deve avere almeno sei amministratori permanenti.
  • Il candidato deve inserire un avviso che richiede l'autorizzazione sul bar locale, bacheca degli amministratori o su una pagina designata per la richiesta di permessi.
  • Consentire almeno 1-2 settimane per la discussione.
  • Ci devono essere almeno 15 voti.
  • Il candidato deve ottenere almeno l'80% di sostegno.
  • Qualsiasi opposizione richiede una discussione completa.
  • Chiunque può effettuare la richiesta su m:Steward requests/Permissions, includendo un collegamento alla discussione locale.
  • Uno steward assegnerà quindi l'autorizzazione.

Vedendo alcuni casi passati [1] [2] è stato assegnato anche a Wiki con un numero inferiore di admin e di votanti che però devono necessariamente essere sopra i 10. In particolare punto a favore di lij.wiki è che gli admin sono permanenti e non temporanei. Se si vuole fare bisognerà adeguatamente motivare la richiesta e sapere che potrebbe essere rifiutata dagli Steward (però non è detto). --Samuele2002 (discuscioin) 14:46, 1 màz 2020 (UTC)

[@ Samuele2002] Speriamo che gli Steward accetterebbero Loénso come Burocrate. All'epoca era stato Dario vet nel lontano 2006 con 4 voti favorevoli. Potrebbe servire un nuovo burocrate in questo decennio. Una cosa positiva come hai detto tu sono sia Loénso e sia Drîa amministratori permanenti. La media dei voti favorevoli più recenti sulle riconferme/elezioni sono stati 10-12 voti...
Potrebbe essere un buon 2020 per lij.wiki Avendo 2/3 admin permanenti e 1 burocrate. Speriamo in bene! --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 16:02, 1 màz 2020 (UTC)
Si speriamo... una cose da decidere prima di far partire l'elezione: La votazione durerà 2 settimane in modo da dare tempo a tutti per votare? La segnaliamo anche su Mediawiki:Sitenotice? --Samuele2002 (discuscioin) 21:57, 1 màz 2020 (UTC)
Sci, me pâ 'na bonn-a idêa! Bravo Samuele! Viva Zena, viva Sàn Zòrzo e viva tùtta a Ligùria! E avardémose da-o virus, no lascemmo che 'n cösetìn picìn o ne fâsse do mâ a niâtri! --Luensu1959 (discuscioin) 07:51, 2 màz 2020 (UTC)
Bene! ho preparato la votazione. Segnalato anche sul Wikipediàn. --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 08:20, 2 màz 2020 (UTC)
[@ Luensu1959, S4b1nuz E.656] Intanto che aspettiamo la fine della votazione per quanto riguarda i gruppi Rollbacker e Mover ne chiediamo l'attivazione? --Samuele2002 (Discûscioîn!) 00:15, 11 màz 2020 (UTC)
Leggo che sei già un rollbacker. Pensi ad un'attivazione collettiva, ossia fornendo i nomi degli utenti/admin interessati? Se prepari la richiesta e mi dici dove devo inoltrarla, va bene. Ancora meglio se ti è concesso di fare la richiesta personalmente. Per dettagli sarebbe forse meglio che tu entrassi in contatto whatsapp con Sabino, che ne capisce di informatica più o meno quanto te. --Luensu1959 (discuscioin) 06:46, 11 màz 2020 (UTC)
[@ Samuele2002] Sì, va bene. Se vuoi ci possiamo sentire via e-mail oppure (Come ha detto Loénso) su WhatsApp quando hai tempo. --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 09:33, 11 màz 2020 (UTC)
[@ S4b1nuz E.656] Per me va bene anche sentirci via mail, [@ Luensu1959] sì sono Rollbacker globale quindi io posso già usare il tasto rollback in tutte le wiki wikimedia. Questo passaggio non è per assegnare i diritti ma solo per attivarli. Se c'è consenso va fatta richiesta su Phabricator in modo che gli sviluppatori possano aggiungere i gruppi (posso farlo io di richieste ne ho già fatte in passato) e solo dopo si potranno assegnare i flag e direi possano farlo gli amministratori. Ricapitolando, i diritti (scusate se è una ripetizione però per le richieste su phab serve che ci siano esplicitati) per i mover possono andare bene questi:
  • Non crea un redirect automatico quando si sposta una pagina (suppressredirect)
  • Sposta i file (movefile)
  • Sposta le pagine insieme alle relative sottopagine (move-subpages)
  • Per i Rollbacker:
  • Annulla rapidamente le modifiche dell'ultimo utente che ha modificato una particolare pagina (rollback)
  • Segna automaticamente le proprie modifiche come verificate (autopatrol)
Assegnabili e rimovibili dagli amministratori. --Samuele2002 (Discûscioîn!) 09:50, 11 màz 2020 (UTC)

Trasferire poesie e testi da tradizione modìfica

Buonasera a tutti. Avevo notato che la maggior parte delle pagine sulla Categoria:Poexie e Categorîa:Testi da tradiçion non sono più di tanto per Wikipedia... ma più per Wikisource. Che ne dite se trasferiamo i testi e le poesie lì? --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 19:00, 20 màz 2020 (UTC) Io sarei d'accordo a copiarli (ma lascerei il lavoro a voi perchè WikiVivagna mi fa già lavorare abbastanza). Numericamente ne abbiamo bisogno. Alcuni non conoscono e non vanno su WikiVivagna, da noi le troverebbero. Fra l'altro, alcune sono filastrocche e non vere e proprie poesie, quindi teniamocele! Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 19:04, 20 màz 2020 (UTC)

neuva votaçion pe doî neuvi aministratoî modìfica

Câi amixi. Dòppo l'ùrtima votaçion, a mæ domanda pe divegnî buròcrate a l'é stæta purtròppo refuâ da-i stewards perchè a nòstra comunitæ a l'é tròppo picinn-a. Emmo prezentòu ricórso e alôa i n'àn concesso de aomentâ o nùmero di aministratoî pe poéi controlâ megio a nòstra wiki e diféndise da-i vandalìximi. E donca semmo torna chi a votâ pe doî neuvi aministratoî ch'i son sénpre atîvi con inportanti contribûti. Alegri! Luensu1959

[@ Luensu1959] Ti me candidi a mi ascì? Te voggiu dâ ’na màn in sto moménto de dificoltæ! --gioàn (discuscioin) 11:16, 22 màz 2020 (UTC)
[@ Jumpy01] Graçie pe l'oferta, t'ò lasciòu 'n mesaggio inta tò pàgina de discuscioìn chi

Punti da ponderare in relazione alla Wiki Français modìfica

L'utente Fausta Samaritani espone qui di seguito alcune sue riflessioni conseguentemente a suoi recenti contributi sulla Wiki Français:

"Su Wiki Français la vita non è facile. Un esempio: per citare un libro in bibliografia, hanno creato questo template, da riempire nelle parti che vuoi, solo il titolo è obbligatorio :

{{Ouvrage|langue= |langue originale= |auteur1= |prénom1= |nom1= | postnom1= |lien auteur1= |directeur1= |responsabilité1= |auteur2= |prénom2= |nom2= |postnom2= |lien auteur2= |directeur2= |responsabilité2= |et al.= |auteur institutionnel= |traducteur= |préface= |postface= |illustrateur= |photographe= |champ libre= |titre= |sous-titre= |titre original= |traduction titre= |volume= |tome= |titre volume= |lieu= |éditeur= |nature ouvrage= |collection= |série= |numéro dans collection= |année= |mois= |jour= |numéro d'édition= |année première édition= |réimpression= |pages totales= |format livre= |isbn= |isbn2= |isbn3= |isbn erroné= |issn= |issn2= |issn3= |e-issn= |ismn= |ean= |asin= |oclc= |bnf= |lccn= |dnb= |doi= |pmid= |jstor= |bibcode= |math reviews= |zbl= |arxiv= |sudoc= |wikisource= |présentation en ligne= |lire en ligne= |écouter en ligne= |format électronique= |consulté le= |partie= |numéro chapitre= |titre chapitre= |passage= |id= |libellé= |référence= |référence simplifiée= |plume= }}

Plume, che si trasforma in un delizioso pennino, ti indica che questo è il testo fondamentale, da cui ha tratto le informazioni. (Ho tolto l'ultima parentesi per farti leggere)

Altri due template - più corti - uno per citare un articolo su rivista e uno per citare il capitolo di un libro.

Fai attenzione alla paroletta id. Se la riempi, con una o due parole, questo ti serve per creare il gancio all'interno del testo che, cliccato, ti visualizza in blu il libro che hai citato in bibliografia.

Non ci prendono sul serio, perché tecnicamente siamo indietro. Un altro esempio: in Francia su due colonne puoi mettere il testo in lingua originale e la traduzione in francese. Io ho messo traduzioni inglese-francese, italiano-francese, latino-francese.

Inoltre, infinita è la possibilità di inserire l'articolo nelle categorie - qui ad esempio, abbiamo una generica categoria biografie e basta. Abbiamo un unico template iniziale per i biografati, mentre ci vorrebbero template specifici per musicisti, politici, medici, storici, letterati, ecc.

Chiaramente la soddisfazione che dà scrivere su Wiki Français è enormemente superiore, anche se ti rendono la vita difficile perché altri utenti intervengono immediatamente e controllano. Hanno inventato il template (da usare nel testo o nelle note) {{Ier}} - quindi Napoleone I la prima volta lo metti Napoléon Ir tra doppia parentesi quadra e le altre volte, nello stesso testo, lo scrivi Napoléon {{Ier}} - e per i numeri {{nombre|1}} e se devi scrivere che sono state spedite venti lettere, scrivi {{nombre|20|lettres}}."

Alêgri! --Luensu1959 (discuscioin) 19:17, 29 màz 2020 (UTC)

neuve idee modìfica

A Fausta Samaritani a l'azonze di âtri punti de riflesción pe tùtti quanti niâtri:

"Sulla mia sandbox ho messo un elenco di opere d'arte: è il catalogo di una recente mostra e non ho fatto in tempo a fare la voce del catalogo, ma ho fatto quella di un paio di opere esposte. Per variare i temi e comunque utilizzare il ligure - che può servire per dire qualunque cosa, perché è una lingua viva - vorrei fare la traduzione in ligure dei titoli delle opere e fare la voce del catalogo. Qualcuno mi aiuta? Cerco di portare qui un artsta che ha fatto in Francia delle composizioni di immagini d'arte bellissime. Le ha fatte per wiki in francese, ma gli si può chiedere se fa qui una testatina : non abbiamo un portale Genova e nemmeno un portale Liguria e partendo da una bella immagine di testata tutto diventa semplicissimo e basta l'elenco delle nuove voci che si aggiorna in automatico e il gioco è fatto. Speriamo che venga a trovarci.Ho messo una immagine nella pagina di Novi Ligure. Bisogna puntare sulle immagini per attrarre. Si potrebbe pensare ad un percorso : Scopri la Liguria e portare il lettore a spasso per il nostro wiki. Si mette il logo di una città e in piccolo l'immagine di un luogo da visitare, di una persona che lì è nata, ecc. Superarre il frammentarismo è importante e qui ci sono troppe cose sparpagliate, non organizzate intorno ad un progetto. Ci vogliono altre navbox. Per esempio, quella degli strumenti musicali. Cresce il numero delle voci, ma non l'idea intorno a un progetto, cioè la ragnatela che collega i vari elementi".

Ghe n'è pe coscì da travagiâ! Alêgri! --Luensu1959 (discuscioin) 07:55, 1 zùg 2020 (UTC)

[@ Fausta Samaritani] Per me sono delle buone iniziative ma sarà un lavoro abbastanza duro e ci vorrà un po' di tempo. I Navbox e Templates penso che si possono creare tranquillamente senza problemi. Per i portali ma sarebbe meglio che si creasse dei Namespace dedicati sulla Wiki Ligure: Pòrtego e Discuscioìn pòrtego (penso che si deve andare su Phabricator a fare una richiesta)
Gli unici portali operativi sono il Pòrtego da comunitæ e il Purtai:Mu̍negu (che risulta come voce)
C'è un template usato sul Portale Monaco che si chiama {{Composant portail}}, identico a quello della Wiki francese. Se vuoi, puoi menzionarci dei template dalla Wiki Italia/Francia che vorresti sulla Wiki Ligure e successivamente mettendoli su questa Wiki. Alêgri e buon wikilavoro! --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 13:11, 1 zùg 2020 (UTC)
Ho visto quello di Monaco, ma è orfano e non ci va nessun link. Bisognerebbe creare il piccolo template, da mettere in fondo a tutte le pagine che riguardano Monaco. Ho visto che è considerata una pagina, ma dovrebbe essere cambiato in portale. Lo sai fare? E forse tutti i portali dovrebbero qui avere il nome di Portego, per uniformità. Ho visto che è bello il portale Liguria su fr wiki. Mi sembra più semplice farlo, perché è fatto a settori che si possono aggiugere/togliere. Per me il portale deve essere un biglietto d'ingresso molto scarno : più cose ci metti e meno viene utilizzato. Un bottone per il caffè - o come lo vuoi chiamare. Fammi sapere. Cerco una bella immagine, panoramica, per la Liguria. Forse trovo una carta geografica un po' antiquata. Quello che trovo lo metto sulla mia sandbox3. Ciao--Fausta Samaritani (discuscioin) 13:32, 1 zùg 2020 (UTC)
[@ Fausta Samaritani] Anche per me sembrano belle iniziative. Per la questione dei portali va fatto creare un nuovo namespace una volta che siamo favorevoli si può fare richiesta su Phabricator. Per il template che richiama al portale provo ad occuparmene io. Alêgri --Samuele2002 (Discûscioîn!) 09:27, 2 zùg 2020 (UTC)

Questo è l'effetto che farebbe: Template:Portale [@ Fausta Samaritani, S4b1nuz E.656, Luensu1959] Cosa ne pensate? [@ Luensu1959] Puoi controllare che la mia traduzione sia corretta (Al momento ho mantenuto Purtai e non Pòrtego perché prima andrebbe spostato il portale e altrimenti non funzionerebbe il template)? --Samuele2002 (Discûscioîn!) 09:57, 2 zùg 2020 (UTC)

[@ Samuele2002] Bellissimo! Potremo iniziare ad aprire un Sondaggio per cercar di applicare il Namespace su Phabricator.

[@ Fausta Samaritani] Forse è meglio se si usa il {{Portale}} quando sarà creato il Namespace apposito. Di panoramiche non ne ho trovati direttamente riguardante alla regione, ma più sulle città liguri e qualcosa che ha a che fare con la Liguria su Commons:

--S4b1nuz E.656 (discuscioin) 10:28, 2 zùg 2020 (UTC)

Va bene allora si potrebbe prepararlo per punti suddividendo le varie richieste tecniche (creazione namespace, ora locale, creazione gruppi utente) --Samuele2002 (Discûscioîn!) 11:27, 2 zùg 2020 (UTC)
Ringrazio Sabino della pronta risposta e del lavoro svolto. Vorrei fare presente quanto segue:
*Ogni voce deve avere un collegamento almeno ad un portale, naturalmente può avere collegamenti a due-tre e oltre portali. Noi abbiamo ora più di 3800 voci e devono essere tutte aggiornate, aggiungendo in fondo il portale. Quindi è consigliabile fare un elenco di portali base che riteniamo assolutamente necessari, per comprendere tutte le voci e poi provvedere ad aggiungere il template del portale in ogni voce. Per non fare più volte lo stesso lavoro di inserimento propongo di fare 21 portali base (accorpandone alcuni). A mio parere i portali fondamentali sono (ma l'elenco potete aggiornarlo/modificarlo).
* Geografia - Storia - Religioni e luoghi di culto - Italia - Francia - Arte e musei - Genova - La Spezia - Savona - Imperia - Sardegna - Corsica - Monaco - Repubblica Marinara di Genova - Musica - Cinema - Teatro - Biografie - Internet - Letterature e biblioteche - Tecnologia e Scienza
* Sono 21. Ci vorrà un po' di tempo (un mese?) a fare questi portali, ma credo che potrebbero comprendere tutte o quasi le voci. Una vola fatti i portali ci dividiamo il lavoro, in base alle voci esistenti. Ognuno si organizza per aggiungere i portali, iniziando dalla lettera A. In questo modo siamo sicuri di non trascurare nulla e se troviamo una voce in cui non è possibile mettere neppure un portale, si fa un elenco di queste voci e si decide poi come porcedere. Ma saranno pochissime.
Per esempio : una chiesa a Roma avrebbe i portali: Religioni e luoghi di culto - Arte e musei - Italia. Buona giornata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 11:51, 2 zùg 2020 (UTC)
[@ Fausta Samaritani] Per l'aggiunta del template portale alle pagine dei comuni dovrei essere in grado di farlo in maniera semi-automatica (o usando il mio bot oppure tramite AWB) e quindi dovrebbe essere abbastanza veloce (così sono 240 pagine in meno da fare). Intanto provo ad iniziare il portale Spèza. --Samuele2002 (Discûscioîn!) 12:08, 2 zùg 2020 (UTC)
Si, ma andrebbero messi anche i portali geografia e Italia, oltre che Liguria. L'uso dei bot è ottimo, ma se non si utilizza l'indice A-Z di tutte le voci, si rischia di perderne molte per strada. Il bot si può anche utilizzare per i duxi di Genova (sono 182, ma dovranno anche avere il portale storia) e per le pagine di Monaco (tutte categorizzate). Ma il problema dell'inserimento lo affrontiamo in seconda battuta. Per prima cosa rendiamoci conto dei portali che ci servono. Abbiamo una categoria gente de Liguria e tutti costoro devono entrare nel portale biografie ma molti anche in quello di storia, o musica o letteratura. Si può anche fare il lavoro a macchia di leopardo, ma poi bisogna fare il controllo. Abbiamo la categoria città, dove dobbiamo mettere il portale geografia, ecc. ecc. Studiamo un percorso utile. Aspettiamo a fare nuove voci e mettiamo a posto le vecchie. Grazie dell'aiuto.--Fausta Samaritani (discuscioin) 12:20, 2 zùg 2020 (UTC)
[@ Fausta Samaritani, S4b1nuz E.656, Samuele2002].
L'idea dei portali e buona, e vedendo il Purtai di Mùnegu mi son convinto anch'io. Vorrei lasciare la terminologia monegasca per quel portale, mentre per gli altri molto probabilmente va bene Portâ (pronuncia: purtâ), sia per il zeneize che per tutte le varianti liguri. Mi raccomando, per non star sempre a ritoccare i templates, fate una pagina di prova tipo sandbox, Sabino e Samuele, così noialtri (io, Zane e Drîa, chiedendo in caso di dubbio a Rico Carlini) [@ Aereus646, Giodiassi5] possiamo controllare il corretto testo in zeneize prima di metter tutto online. Alegri!
L'idea dei Portæ mi pare ottima. Sicuramente un portale è più comprensibile, più semplice e più bello avedersi, e ciò può êse solo che d'agiutto. Condivido con [@ Luensu1959] l'idea di lasciare la dicitura "Purtai" in munegascu e quella di darci la possibilità di controllare la lingua prima della pubricaçion. --Zane (discuscioin) 19:12, 3 zùg 2020 (UTC)
[@ Giodiassi5] Una tattica per lasciare la scritta Purtai:Munegu (quando avrà il namespace dedicato) è di usare il template {{Tìtolo eròu}}, utilizzato sul Wikipediàn, (la pagina si chiama in realtà "Wikipedia:Wikipediàn" ma esce la scritta "O Wikipediàn" grazie a quel template). Avevo pensato di dare il nome in genovese il portale su Monaco e successivamente usare il template con il nome in monegasco. --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 19:49, 3 zùg 2020 (UTC)

Ciao a tutti, so che non c'entrerà molto con l'idea dei portali. Si potrebbe anche fare il cambio orario del server (da quello di Londra a quello di Roma) Che ne dite? --S4b1nuz ᴇ.656(SMS) 09:43, 30 zùg 2020 (UTC)

Idea ottima.--Fausta Samaritani (discuscioin) 11:52, 30 zùg 2020 (UTC)

Vado un po' in Francia e poi torno modìfica

Buon giorno a tutti. Sono stata in Francia per contribuire a fr wiki in occasione del concorso internazionale wikiano Mois Africain 2020. Bisognava presentare voci in francese, con argomento Africa, oppure aumentare considerevolmente voci magre, ma esistenti. Il lavoro doveva essere compiuto e presentato dal 1° al 31 maggio 2020. Voci fatte precedentemente venivano scarte. Mi sono piazzata al 6° posto con 32 voci e 79,43 punti (media : 2,482). Verso la fine del mese mi sono accorta che qualcosa non quadrava : c'erano utenti che riuscivano a fare un numero esorbitante di nuove voci in francese. Ho pensato che avessero a disposizione una redazione che faceva le voci e solo un utente che le presentava, come se fossero tutte sue. Alla fine, chi ha vinto ha presentato 198 voci, ha preso 401,13 punti (con uma media di 2,025). Quindi, la qualità, a detta dei cinque giudici, non era così lontana da quella delle mie voci. Il punteggio, per ogni voce, andava da 1 a 5.

La risposta l'ho trovata nella cronologia di ogni voce. Per fare una voce in francese (ricerca dell'argomento, ricerca immagini, creazione eventuale di una categoria su commons, creazione eventuale della scheda su wikidata, ricerca su www.sbn.it della bibligrafia, ricerca di siti che parlano dell'argomento) io impiegavo d 4-5 ore, più un tempo ulteriore, nei giorni successivi, per verifiche e integrazioni. Dalla cronologia di ogni voce del vincitore si evidenziava che il tempo di creazione della voce, - rigorosamente in traduzione dall'inglese - era dagli 11 ai 12 minuti. Le correzioni ed eventuali aggiunte le faceva un altro utente francese, in genere la stessa persona.

Come era accaduto? Erano stati fatti, preventinamente, vari elenchi di voci biografiche o di voci di istituzioni locali in Africa che esistevano su wiki in inglese, ma non su wiki in francese. Quindi bastava pescare un nome, a caso, di politico, di musicista, di medico, ecc. purché africano, di cui non era necessario sapere nulla. Si metteva il testo in inglese dentro il traduttore inglese-francese che ti dà wiki in francese e il gioco era fatto. Bastava correggere qualche imprecisione del traduttore, verificare i link esterni, un controllo alla bibliografia e la voce era finita. Pensava poi un'amica francese a rileggere il testo. Il risultato era una nuova voce, con un paio di immagini (a volte senza immagine), sei-sette note (a volte senza note), tre elementi in bibliografia (a volte nessuna bibliografia). Apparentemente agli occhi dei giudici che hanno in un mese dovuto leggere 660 voci nuove, poteva anche sembrare discreta, ma... a guardarla un po' per il sottile, si vedeva lontano un miglio la proveninza da una macchina traduttrice.

Ora, bisogna fare tesoro di questa informazione. Non voglio più sentir dire che questa è una wiki minore. Le grandi crescono a ritmo esponenziale, ma di pari passo decresce la qualità della lingua, dell'impostazione grafica, degli aggiornamenti alle immagini, alla bibliografia, ai siti internet. La nostra invece cresce poco, anzi pochissimo, ma cresce anche nella qualità della lingua, che si aggiorna dei nuovi lemmi, che trova varianti locali sconosciute.

Adesso, bisogna fare un largo programma, in cui ognuno può trovare una sua collocazione, ma in funzione dell'intero progetto. Non si può andare avanti sparpagliati, perché si creano doppioni, perché le nuove voci restano orfane, cioè non collegate ad altre.

Vi voglio bene. A Roma c'è sole.--Fausta Samaritani (discuscioin) 09:24, 1 zùg 2020 (UTC)

Grazie per il resoconto dettagliato, cara Fausta, di cui faremo tesoro, e complimenti per la tua performance (pronunciata alla francese, ovviamente). La qualità è importantissima, la quantità è relativa. Stiamo cercando di collegarci di più fra noi e sarà importante incontrare delle persone sul posto: io medito di andare a Carloforte quest'anno, poi vorremmo organizzare un incontro annuale con il traduttore Enrico Carlini ed il presidente de A Compagna Franco Bampi in agosto con una maggior partecipazione rispetto al passato, infine ci sarebbe l'evento annuale del ligure alpino in terra brigasca ai primi di settembre. Speriamo che l'aspetto psicologico della crisi dovuta al coronavirus si superi, altrimenti resteremmo forzatamente nel campo dei contatti a distanza in cui spesso è difficile ottenere collaborazione, testi, dizionari, contributi, ecc. Il contatto personale è fondamentale per un raccordo e per un lavoro di gruppo. Grazie ancora per i tuoi contributi, a te un abbraccio virtuale. --Luensu1959 (discuscioin) 10:17, 1 zùg 2020 (UTC)

Qualcosa si muove in Francia modìfica

Progetto delle lingue minoritarie in Francia. Ho trovato il rifiremento a questo utente [3]. Il progetto prevede la valorizzazione delle lingue minoritarie in Francia, con registrazione dei lemmi su una speciale piattaforma. Partecipiamo per le due isole linguistiche liguri in Corsica? --Fausta Samaritani (discuscioin) 07:28, 5 zùg 2020 (UTC)

Bongiorno Fausta, ho letto qualcosa di questo progetto sulla pagina dell'utente indicato e mi sembra una bella iniziativa, simile (solo in parte) a WikiTongues. Chiedo cosa ne pensano [@ Luensu1959, Aereus646, S4b1nuz E.656] di questa iniziativa e penso che sarebbe interessante contattare l'utente aiaccino e chiedere se può essere interessato a questo progetto, sperando in futuro che entrino in modo più attivo sia nella Wiki Ligure sia in altri progetti anche altri liguri di Francia (bonifacini, brigaschi e tendaschi) che stiamo provando a contattare e con i quali speriamo di intensificare i contatti già durante questa estate. --Zane (discuscioin) 11:16, 5 zùg 2020 (UTC)
Un altro contatto che si può provare è quello col museo di Corte, in Corsica, che è specializzato nella storia e cultura della Corsica. Organizza mostre molto interessanti e si possono chiedere i cataloghi. Ne ha fatta una sulle processioni religiose Italia-Francia. Si può scrivere al direttore. Il museo è modernissimo, in mano a un gruppo di giovani esperti ed anche molto bello e visitato.--Fausta Samaritani (discuscioin) 13:01, 5 zùg 2020 (UTC)
Progetto molto interessante! Se solo i contatti che abbiamo ci dessero una qualche garanzia... Io sto appresso ai brigaschi, Zane a quelli della Corsica. Cerchiamo di coinvolgerli, ma finora non abbiamo ricevuto il feedback sperato. --Luensu1959 (discuscioin) 21:00, 7 zùg 2020 (UTC)

Senza categoria modìfica

Ho dato un'occhiata alla Categorîa:Sensa categoria, dove ci sono queste voci:

  • Buggiu - su wikidata unire ad arnia
  • Ciantagallettu - Dividere in due la voce, perché bisogna crearne una per il quartiere.
  • Ciattellä - è una voce da wikidizionario e qui non c'entra
  • Griffu o Crûxe - su wikidata unire alla voce testa o croce
  • Mandillo - è una voce da wikidizionario e qui non c'entra (in realtà ha una strana categoria che si potrebbe modificare)
  • Mandillä - è una voce da wikidizionario e qui non c'entra

Saluti.--Fausta Samaritani (discuscioin) 11:34, 8 zùg 2020 (UTC)

(rientro) Quando ci saranno le due pagine di Ciantagallettu, penserò io a fare la pagina di disambigua. Se c'è bisogno di altre navbox (per esempio per gli animali, per le piante : ma ce ne vorrebbero più di una) sarebbe utile avere un elenco di voci da metterci dentro, opportunamente suddivise.--Fausta Samaritani (discuscioin) 12:10, 8 zùg 2020 (UTC)
Grazie, come sempre, per il tuo lavoro veramente acribico. Sì, son consapevole che alcune voci sono da Wikçionâio e non sono propriamente enciclopediche, però i liguri, e specialmente quelli di una generazione attempata, provano molto piacere a leggerle, così come leggono volentieri le filastrocche. E' un patrimonio immateriale che dona tanta gioia e controbatte l'aridità che a volte si incontra nelle voci enciclopediche. E' a volte anche la possibilità, se qualcuno cambia o aggiunge qualcosa, di stabilire un contatto con persone di madrelingua zeneize che sporadicamente guardano la nostra wikipedia. Sui navbox si stanno dando da fare Samuele2002 e Sabino, cercando di realizzare quello che ci consigli. Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 19:03, 8 zùg 2020 (UTC)
Comprendo questa tua posizione, ma allora bisognerebbe modificare le voci-dizionario, ampliandole e facendone delle voci da enciclopedia. Su wiki in itliano, per esempio, (non so se esiste ancora, ma forsae si) avevo fatto questa voce sperimentale: A cipolla. Tipica di un dizionario, era diventata un a voce da enciclopedia. Non è una cosa tanto complicata da farsi. Per quanto riguarda invece gli errori di inserimento su wikidata, lì bisogna intervenire e andare a collegare la voce insieme alle altre in altre lingue. Su cinagallettu si dovrebbe fare quello che propongo: due voci distinte e un disambingua. Cerco una bella immagine per la ginestra e ci mettiamo anche due versi di Leopardi. Sulle due voci si fa un vedi anche per tenerle collegate. Anche per mandillo e mandillà creare un vedi anche e trovare l'immagine. Comunque voci senza categoria non ci dovrebbero essere, anzi non ci dovrebbe neppure essere la categoria. In quanto alle filastrocche se si vogliono tenere tra le voci dell'enciclopedia, bisogna ampliare il discorso, mettere immagini, fare note, citare luoghi, testi di letteratura ecc. Un po' come ho fatto per la versione in ligure dell'Ave Maria. Lavoraci un po' di fantasia. Buona giornata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 07:34, 9 zùg 2020 (UTC)
(rientro) Ho trovato anche questa voce che ha collegamento errato su wikidata : Pe ordinâ. Ci vorrebbe un navbox per tutte queste voci di aiuto alla traduzione in ligure. Che ne dici?--Fausta Samaritani (discuscioin) 07:41, 9 zùg 2020 (UTC)
[@ Fausta Samaritani] Esiste sempre e ancora invariata it:A cipolla, carissima Fausta! Per le voci in oggetto le consiglio invece la Categorîa:Vocabolaio di cui mi occupai in passato: tenga presente che in genovese sono termini topics, come ad esempio in romanesco piotta, fregnaccia, sòla ecc. --Jumpy01 (discuscioin) 07:57, 9 zùg 2020 (UTC)
Scignorîa [@ Fausta Samaritani], rispondo sôlo òua a questo mesaggio. Sono assolutamente d'accordo con quanto dici: bisogna rendere più enciclopediche alcune pagine. Vedrò di metterci un po' mano ora che ho qualche momento in più. Alêgri! --Zane (discuscioin) 15:11, 10 zùg 2020 (UTC)

Scrivo quello che so, sulla lingua e sui dialetti della Corsica. Su wiki in corso non troverete la voce di Gino Bottiglioni, né di Giudo Colucci, né di sir Arthur Castell Southwell, né di Edith Southwell (l'unica di costoro ad essere citata su wiki in corso, nella voce co:Voceru di Carlu Dumenicu).

Arthur Castell Southwell (1857-1910) era un ufficiale della Marina inglese. Capitato in Corsica, vide coltivazioni di frutta adatta per fare canditi per il pudding (torta tipica della marina inglese). Si fermò in Corsica, acquistò terreni, fabbricava canditi e li spediva in Inghilterra. Divenne l'uomo più ricco della Corsica. Come console inglese a Bastia riceveva studiosi inglesi dell'ambiente corso, in relazione alla botanica, alla mineralogia, alle specie marine, ecc. Edith Southwell (1888-1936) era la sua unica figlia. fr:Guido Colucci (1877-1949) era figlio del console italiano a Bastia.

Guido studia in Italia e diventa pittore, incisore e ceramista. Nel 1914 sposa Edith Southwell. La coppia trascorre l'estate in Corsica, in una villa a Bastia (sopra la torre ligure) già abitata da Guerrazzi. Guido fonda la locale Società Dante Alighieri. I Colucci ricevono studiosi italiani e inglesi. Nel nel 1922 ospitano la collezione preistorica e paleontologica corsa di Forsyth Maior.

Nel 1927 sbarca a Bastia fr:Gino Bottiglioni (e de:Gino Bottiglioni). Forse su indicazione del giornalista sardo Sebastiano Deledda visita i Colucci, anzi abita nella loro casa. Bottiglioni è un giovane linguista dell'Università di Cagliari e di Pavia che ha in mente un progetto faraonico : l'fr:Atlante linguistico etnografico italiano della Corsica. Edith conosce la Corsica, palmo per palmo: prima l'ha percorsa insieme agli studiosi inglesi, poi in automobile, con la prima auto arrivata in Corsica. Bottiglioni deve identificare 2.000 semplici frasi in italiano che possono essere facilmente tradotte nei vari linguaggi corsi, nei vari punti in cui intende intervistare la popolazione locale. Con l'aiuto di Edith, Bottiglioni identifica questi punti di riferimento. Per ogni frase ci sarà una pagina in folio dell'Atlante, con il profilo della Corsica, la frase tradotta in un centinaio di dialetti, parlati in luoghi in Corsica, identificati come punti di riferimento e ci sarà anche la traduzione della frase in italiano/francese/inglese. Edith inizia a tradurre in inglese le 2.000 frasi e Guido prepara i disegni che devono accompagnare le pagine in folio dell'Atlante. (Su Commons ho messo una immagine dell'Atlante e la copertina della pubblicazione-lancio dell'opera.)

Gli atlanti linguistici non sono una novità. C'è già l'fr:Atlas linguistique de la France (Corsica eclusa) - 1902 et 1910 e l'fr:Atlas linguistique et ethnographique de l'Italie et de la Suisse méridionale a quel tempo è in fase di pubblicazione. Perché Bottiglioni fa l'Atlante linguistico della Corsica e non di una qualunque regione italiana? Perché solo per la Corsica può trovare i necessari finanziamenti.

Mussolini medita una espansione territoriale: inglobare Corsica e Malta e, in seconda battuta (ma molto seconda!), Nizza e Savoia. In quest'ottica nascono iniziative culturali che devono identificare i legami culturali tra l'Italia e le due isole. Nasce il progetto editoriale Archivio Sorico della Corsica (varie annate) e Archivio Storico di Malta e anche una serie di pubblicazioni, (in genere con editori di Livorno) scritte anche sotto pseudonimo (come Minuto Grosso). Il primo volume dell'Atlante è del 1933. Presentato in pompa magna a Mussolini. Nel 1942 ci sono i dieci volumi in folio, ma manca l'Indice. Bottiglioni ha esaurito i finanziamenti e si rivolge direttamente a Mussolini: nessuna università italiana lo sostiene, ma Mussolini dirotta su questo Indice parte dei finanziamenti in nero del Ministero dell'Interno che servono a scovare gli antifascisti. Questo Indice ha salvato la pelle a qualche dissidente? non si sa. (documentazione sull'incontro Bottiglioni-Mussolini all'Archivio centrale dello Stato).

Ma quale è il risultato dell'Atlante: è la costatazione di una polverizzazione dei dialetti in Corsica. C'è una stratificazione sull'italiano, su cui sono arrivati il ligure, il francese, il sardo, il toscano. Nell'Ottocento erano state individuate due grandi aree linguistiche, separate dalla catena montuasa che taglia in due la Corsica, da nord a sud: un dialetto oltremontano e un dialetto cismontano. Oltremontano con una maggiore influenza del ligure e cismontano con una prevalenza di toscano-italiano.

Ecco che cosa scrive wiki in francese fr:Corse (langue):

  • En revanche, depuis les années 1960 le mouvement nationaliste corse milite généralement pour faire du corse une langue à part entière, compte tenu de l'unité relative de l'ensemble des dialectes insulaires. En dehors des publications de type nationaliste qui énoncent que le corse aurait évolué indépendamment très tôt (depuis le bas latin) jusqu'à notre époque en subissant seulement tout au long de son histoire les influences linguistiques des différents conquérants (Pise, Gênes), le statut toscan du corse, avec lequel il partage une ressemblance lexicale de l'ordre de 90 %, n'est remis en cause par aucun romaniste, malgré ses particularités et ses variantes.

Quindi, quello che si chiama oggi dialetto o lingua della Corsica, è una operazione politica, a tavolino, con l'aiuto di vocabolari pubblicati ad hoc. Guai citare in Corsica l'Atlante di Bottiglioni! ma anche in Italia questo Atlante è scomodo. Io non escludo che in presenza di cittadine, con un certo numero di abitanti, si sia verificato un assemblaggio di parlate diverse e che si possa parlare di un dialetto di Ajaccio o di Bonifacio; ma sono tutte operazioni recenti, che non trovano fondamento in una letteratura, se si esclude qualche vocèro (lamentazione sul morto, di origine greca) che è stato raccolto in tempi andati e in genere da non esperti in linguistica, come la Edith Southwell, che era inglese.

E Bottiglioni? Il suo Atlante oggi è un problema per le biblioteche: pesantissimi e extra large sono questi volumi, che nessuno chiede. Dopo la guerra, a Roma si pensò di esautorare Bottiglioni, per i trascorsi fascisti. Ci fu una protesta a Bologna - dove insegnava - che coinvolse studenti e professori. Lo lasciarono in pace.

A chi andrà quest'estate in Corsica auguro buon viaggio, ma non so che lingua e che dialetti troverà.--Fausta Samaritani (discuscioin) 12:04, 15 zùg 2020 (UTC)

Interessante excursus, soprattutto la storia del lavoro svolto da Bottiglioni! [@ Giodiassi5] Zâne, magara ti peu mandâ 'na parte de queste informaçioìn a quelli de Corsega che ti t'é contattòu. Saieiva bello se scrivessen quarcösa in sciâ stöia da lengua còrsega in Aghjaccìn ò in Bonifassìn. Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 15:02, 15 zùg 2020 (UTC)
Ma figurati! Hanno fatto uno sfozo per cancellare la storia, non solo le lingue! Aggiungo: L'Indice è difficile trovarlo in biblioteca, ma l'opera, edita in 500 esemplari, si trova in biblioteche di tutta l'Italia. Ne è stata fatta dopo la guerra una edizione economica, ma non l'ho mai consultata. Se si apre un volume, la parte orientale della Crosica è di area linguistica pisano-toscana, sulla punta dell'isola c'è un'area lingustica che risente del francese, in basso c'è una zona dove i nomi termino in u e che risente del sardo. In tutto il resto - area occidentale della Corsica - si è sviluppato il corso-ligure. Un esperto linguista potrebbe anche evidenziare contatti con lingue specifiche della Liguria. Bottiglioni vi offre - su un piatto d'argento - la possibilità di conoscere la situazione linguistica ligure-corsa com'era novanta anni fa. Una visione reale e non ricostruita. Si potrebbero estrapolare, per ogni città o villaggio, circa 4.000 parole e farne un vocabolario locale. Si potrebbe, per ogni paese, villaggio o città, ricostruire la grammatica di quella tal variante della lingua ligure-corsa. I 10 volumi dell'Atlante linguistico etnografico italiano della Corsica sono a vostra disposizione.--Fausta Samaritani (discuscioin) 16:57, 15 zùg 2020 (UTC)
Rimango del tutto di stucco! Zane (Giovanni) inoltrerà le informazioni alle persone che ha contattato in Corsica, e spero che ci diano retta nel (ri)costruire qualcosa che dovrebbe star loro ancora più a cuore che a noi. Grazie per le informazioni dettagliate. Scignorîa! --Luensu1959 (discuscioin) 17:51, 15 zùg 2020 (UTC)
Dimenticavo: per gli appassionati linguisti c'è anche questa pubblicazione, del 1914 (inchieste linguistiche in 44 punti della Corsica):
Graçie [@ Fausta Samaritani] pe tutte queste conoscenze condivise davvero molto interessanti e che sarebbe necessario prendere in considerazione. Ad oggi sono in contatto diciamo mediamente stabile con un aiaccino e aspetto risposte dai bonifacini. Nelle mie ricerche di parlanti nell'isola ho dialogato con una linguista corsa. Tra le nozioni interessanti che ho potuto sapere ho però notato un atteggiamento di "corsizzazione" della definizione delle parlate miste, come il corso Ligure, da lei definito praticamente corso con qualche genovesismo, ma da altri linguisti e dallo stesso aiaccino definito a metà (o quasi) tra ligure e corso o tra corso e ligure di transizione. Sicuramente saranno materiali di interesse sui quali ragionare. -Zane

Statistiche di lij.wiki modìfica

Vi comunico le statistiche su wiki in ligure che ho potuto reperire. Purtroppo non abbiamo statistiche su singole voci e non so se si possono chiedere.

  • Statisitche al 18 giugno 2020. Wikipedia in ligure è al numero 199, [4]. E modifiche a partî dal l'installaçion de Wikipedia sono 175.058, che è un numero alto, rispetto alle wiki che si trovano nello stesso settore, così come è alta la profondità (in inglese: depth) che risulta 110: si tratta di un indicatore approssimativo della qualità di una wikipedia e che misura quanto spesso le voci sono aggiornate.
  • List of Wikimedia projects by size, [5] Ligure wikipedia al 403° posto. Aggiornamento giugno 2020. (dà tuttavia 3.823 pagine, mentre oggi ce ne sono 3.849).
  • Non aggiornato [6] Dà a wiki in ligure 3.156 pagine, mentre oggi ne abbiamo 3.849.
  • Grafico dei contatti delle wiki di area italiana [7] Aggiornato a fine maggio 2020. Si è registrato il picco dei contatti a metà del 2019 (livello 32). Nel 2020 un picco è ad aprile (livello 28).

Grazie per la lettura. Buona giornata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 13:19, 18 zùg 2020 (UTC)

Graçie mille a ti pe e statistiche, interesante e incoragiante pe 'n davei! Anemmo avanti coscì! Alegri!--Luensu1959 (discuscioin) 08:51, 4 lùg 2020 (UTC)

Wikivivàgna sta per nascere! modìfica

Ciao a tutti, volevo avvisare che la Wikisource Ligure sta per nascere! Verrà trasferita dalla Wikisource multilingue a quella con il codice "lij.wikisource.org"!

È stata fatta la richiesta su Phabricator qualche giorno fa. Io avevo aggiunto dei piccoli dettagli che mancavano su meta, l'unica cosa che manca è il logo... Per ora è tutto, attualmente sto in vacanza e quindi non ho molto tempo di stare a presso su Wikipedia in generale. Buona giornata/serata e alêgri! --S4b1nuz ᴇ.656(SMS) 14:47, 12 lùg 2020 (UTC)

Ok! Molto lavoro per i liguri.--Fausta Samaritani (discuscioin) 15:03, 12 lùg 2020 (UTC)
Vorrei far notare urgentemente che queste azioni vanno assolutamente concertate insieme, in questo caso con quelli che hanno contribuito a Wiki Vivagna (G.Musso e il sottoscritto. Si è aggiunto ultimamente Giodiassi5). L'offerta ci era già stata fatta, ma avevamo deciso di restare così nella comoda Wikisource, che ci dà un tocco importante di internazionalità, perchè bisognerebbe tradurre tutta l'interfaccia in Zeneize. Al momento l'interfaccia è in inglese, e va bene così, siamo più visibili in tutto il mondo. Chi lancia queste idee non può creare lavoro ad altri, deve invece farsene carico personalmente, assumersi le sue responsabilità e cominciare a tradurre, se è di madrelingua zeneize od equivalente, per non far dei gran paciughi. Chiedo subito un feedback su quanto scritto adesso. --Luensu1959 (discuscioin) 15:30, 12 lùg 2020 (UTC)
Questo aspetto del problema mi era sfuggito. Comprendo le ragioni di Luensu e la fatica per tradurre tutti i file (sono alcune migliaia!). Ma è un passo che, prima o poi, va fatto. La tecnica cammina in fretta e non possiamo restare indietro. Purtroppo in questa fase non posso essere di aiuto alcuno e mi auguro che arrivi presto qualche ligure a dare una mano a questa wiki che è in crescita. Non si può addossare l'onere della traduzione ad una sola persona. So che i napoletani si sono organizzati in un gruppo, incontrandosi di persona... ed è stata comunque una faticaccia.--Fausta Samaritani (discuscioin) 15:48, 12 lùg 2020 (UTC)
[@ Luensu1959] L'interfaccia penso che è stata (la maggior parte) già tradotta un po' di tempo fa su TranslateWiki (molti messaggi sono stati tradotti da Giromin Cangiaxo da quel che ho visto).
Molti messaggi di sistema li avevo "de-localizzati" da qui, quindi dovrebbero comparire in automatico le traduzioni da Translatewiki da tutte le parti (se si mette una preferenza personalizzata su un altro progetto che non ha oppure se si sta su un progetto con il dominio "lij"). Sulla Wikisource multilingue visualizzo l'interfaccia in italiano, per cambiare la lingua di visualizzazione basta che si deve cambiare le preferenze in alto a destra oppure direttamente accanto al nome utente che visualizzi sempre in alto a destra (solo sui progetti multilingue)
Una cosa positiva è che quando verrà pubblicata si possono collegare le pagine su Wikidata. Ad esempio se c'è un articolo collegato (I Spozoéi Inpromìssi) potrà così comparire in automatico sull'Interprogetto e sulla sidebar alla nostra sinistra. So che potrà essere molto lavoro però è utilissimo far nascere il progetto Wikivivàgna Ligure secondo me. Ormai è già deciso, sono 6 persone a favore.
Alêgri! --S4b1nuz ᴇ.656(SMS) 15:56, 12 lùg 2020 (UTC)
E' irresponsabile lanciare un progetto addossando il lavoro ad altri. Qui il problema di fondo resta ed è grosso, né potete risolverlo voi (Fausta e Sabino) che non siete di madrelingua ligure. Spero che il progetto venga sospeso e soprattutto che l'interfaccia resti in inglese e non venga cambiata in italiano per non perdere il tocco di internazionalità di cui abbiamo bisogno. Una vera indipendenza lo deve essere anche da Wiki Italia, altrimenti è meglio restar così, con una bella, corretta e funzionale interfaccia in inglese. --Luensu1959 (discuscioin) 16:03, 12 lùg 2020 (UTC)
Con buona pace di quelli della wiki in Seeltersk - che manco sò che lingua sia, né dove si parli - se non si muovono entro oggi, domani mattina si trovano superati da wiki in ligure. Allegria! sempre... --Fausta Samaritani (discuscioin) 16:10, 12 lùg 2020 (UTC)
Segnalo che Wikivivàgna è stata appena creata. --Samuele2002 (Discûscioîn!) 13:13, 20 lùg 2020 (UTC)

Cambiare l'orario del server di questa Wiki modìfica

Ciao a tutti, scusatemi per l'italiano. Ho notato che su questa Wiki viene utilizzato quello di Londra (UTC), vorrei proporre di cambiare l'orario da quello di Londra a quello di Roma (CET/CEST).

Ho pensato che si può tenere una votazione su questa pagina (mi è venuta in mente solo quella) perché si potrebbe includere alcune Wiki regionali che hanno ancora l'orario di Londra, anche per lasciare un evidenza quando andrò a fare una richiesta su Phabricator. Che ne pensate? --S4b1nuz ᴇ.656(SMS) 16:13, 29 lùg 2020 (UTC)

Penso che l'orario di Roma sia preferibile. Ogni wiki decide in modo autonomo. E' possibile che non siano tutti informati che si può cambiare l'orario e che un nostro messaggio alle wiki regionali sia una cortesia. Forse alcune, per la loro posizione geografica, come la Catalogna, hanno l'orario esatto.--Fausta Samaritani (discuscioin) 17:02, 29 lùg 2020 (UTC)
Son d'acòrdio, bravo. Però de spesso u se ciamma "Orâio de Berlìn". --Luensu1959 (discuscioin) 18:40, 29 lùg 2020 (UTC)
Ciao a tutti, ho chiuso la votazione su Meta come Proposta accettata per questa Wiki. Ora la richiesta è disponibile su Phabricator includendo questa wiki e altre 4. Quando il fuso orario di quello di Roma (anche conosciuto come quello di Berlino) verrà applicato, vi avviserò appena posso. Buona giornata a tutti. --S4b1nuz ᴇ.656(SMS) 13:16, 17 set 2020 (UTC)
Bravo Sabìn! Aspetemmo a conferma, alôa. Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 20:59, 17 set 2020 (UTC)
Ciao a tutti. Vi volevo semplicemente avvisare che alla fine è stato aggiornato l'orario del server per questa Wiki, buona serata a tutti! --S4b1nuz ᴇ.656(SMS) 20:41, 22 set 2020 (CEST)[rispóndi]

incontro programòu po-u 6 d'agósto, zeuggia, into mezzodì, arente a Savignón modìfica

Into meize d'agosto i aministratoî vêuan incontrâse, fòscia a Toriggia. Âtri utenti son benvegnûi.

Ghe saià probabilmente anche l'incóntro anoâle co-o tradutô Rîco Carlini a-o 6 d'agosto a Savignón ò arente a Savignón. Ciù fîto ghe saià notiçie ciù segûe.

L'inportansa da cronologîa modìfica

Comme informaçion pe tùtti i utenti trascrivo chi de sotta 'na discuscion interesante fra Luensu1959 e Fausta Samaritani. Chi veu azonze di conscideraçioìn o l'é o benvegnûo!

Vorrei parlare della cronologia, cui ho dedicato molto tempo, in queste ultime settimane. Tra qualche giorno avrò completato la serie degli anni che vanno dal 1492 ai giorni nostri, coprendo il periodo dell'età moderna e dell'età contemporanea. Poi, potrei completare gli anni del '400, perché già ne esistono un gran numero. Per i precedenti secoli c'è il vuoto, quasi completo, tranne pochissimi casi sporadici.
La creazione delle pagine degli anni non è complicata: si tratta di mettere a punto - nel relativo template - una serie di numeri che sono diversi e in progressione e che sono specifici per ogni anno. Il lavoro è ripetitivo, quindi gli errori sono facili, basta una distrazione. Quindi, ho deciso di non fare più di sei o sette voci di anno alla volta (naturalmente, con preciso collegamento a wikidata).
Secondo il tuo parere, è preferibile che poi io continui la creazione degli anni, andando anche a ritroso, come o fatto fino ad ora, oppure preferisci che mi dedichi alle immagini che sono complemento essenziale della voce di ogni anno? Tieni presente che per il medioevo le immagini sono rare e difficili da identificare (parlo di immagini sicuramente riferibili ad un anno). Non potrò sbizzarrirmi più di tanto a toccare argomenti diversi tra loro.
In quanto alla serie dei decenni, ne ho trovati una decina, ne ho aumentato uno, poi ho lasciato perdere perché il template non funziona bene e rilascia una scritta in italiano. La serie di pagine dedicate ad ogni singolo secolo è invece completa.
E' necessario, quando si controlla una pagina di testo, preoccuparsi di fare link agli anni, ai secoli, ai giorni del mese, seguendo questo modello, di esempio: XVIII secolo per il '700 - Anni 1970 per gli anni '70 del secolo passato - 5 zenâ per i 5 di gennaio. La serie completa dei mesi, così come concordata con Sabino che ha iniziato a fare le singole pagine di ogni giorno dell'anno, è questa:
zenâ frevâ màrso arvî màzzo zùgno lùggio agósto seténbre òtôbre novénbre dexénbre.
Questa dizione dei mesi è diventata obbligatoria, indipendentemente dalla variante ligure con cui è stesa ogni singola voce.
Avrai notato che nelle pagine degli anni - oltre a lasciare un gran numero di link in rosso che mi auguro siano presto mutati in blu - ho messo nomi e cognomi nella lingua originale, senza traduzioni in ligure (anche perché ignoro in quale variante del ligure venga poi fatta la voce). Chi farà poi la voce potrà fare i necessari cambiamenti ai link in entrata.
Aggiungo: wiki in francese ha oltre 36.000 voci legate alla cronologia. Un numero importante di template specifici. Ha la lista di tutti i santi del giorno, le liste dei nati/morti in ogni singolo anno e in ogni singolo giorno del mese. In questo campo esiste una specializzazione che qui dobbiamo inventare.
Ora bisogna, piano piano, iniziare a scrivere il testo delle cose accadute in ogni anno, seguendo lo schema - semplicissimo - che ho iniziato ad utilizzare. Ci vorrebbero specialisti, in vari campi della ricerca storica. Faremo del nostro meglio, con le forze a disposizione. Non ci sarà spazio per pareri, ma unicamente per sintetiche descrizione di cose accadute. Grazie dell'ascolto e buona giornata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 15:15, 24 agó 2020 (UTC)
Bunn-a seia Fausta, ritorno con alcune registrazioni di native speakers che spero di convertire presto nel formato audio standard e di caricare in alcune pagine della nostra Wiki. Siamo infatti convinti noi amministratori che le wiki regionali, specie quelle la cui lingua è a rischio di estinzione, che sia importante far sentire la voce narrante in alcune pagine, superando così anche la difficoltà di interpretare grafie diverse fra loro. Sono procedimenti lunghi di registrazione, taglio, conversione e caricamento, ma ne varrà la pena. La pagina di Soldaia te ne fornisce un esempio.
L'associazione A Compagna, dietro mio input, ha iniziato a lavorare al progetto di rendere il Confeugo bene immateriale dell'umanità, patrimonio UNESCO. Ciò richiederà, fra l'altro, un arricchimento della pagina sul Confeugo e di quella sul Confuoco di Wiki Italia (vi sono lacune e anche imprecisioni). Io vorrei fare una pagina su Wiki English dedicata al Confeugo per aumentare l'importanza di questa tradizione ligure. A me toccherà, infine, tradurre tutto il documento che sarà inoltrato al ministero competente.
La situazione di crisi dovuta al Covid 19 ha fatto annullare l'incontro annuale previsto in Terra brigasca, cui volevamo partecipare. Anche il previsto viaggio a Carloforte non avrà per il momento luogo. Stiamo però intensificando i contatti al fine di avere dei contribuenti per quelle importanti parlate liguri.
Prendo atto di quello che hai scritto, e concludo che guardare ad altri per prendere spunti è sempre importante, soprattutto quando si guarda a persone di altra lingua ed altra cultura. Il paragone con Wiki Français è sempre molto relativo per via del diverso numero di utenti, un differenziale schiacciante a nostro sfavore. Mi chiedo come sia la Wiki degli occitani (numero di utenti, potenzialità, numero di pagine, ecc.), e qui abbiamo un punto di contatto con l'associazione A Vastera, che proprio oggi mi ha risposto e messo in contatto con un esperto di Brigasco/tendasco: il ligure alpino è infatti un ponte linguistico fra il zeneize e l'occitano. Speriamo in sviluppi positivi. Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 21:07, 24 agó 2020 (UTC)
Prendo atto dei tuoi sforzi e dell'impegno meritorio di tutti quanti si adoperano per rafforzare la nostra wiki e per promuovere la conoscenza della lingua ligure, anche coordinandosi con altre wiki regionali. Ma non trovo risposte alle mie domande. La cronologia è uno strumento importante di collegamento e di sviluppo all'interno di una wiki. Serve anche come appoggio per ospitare link in rosso che evitano il proliferare delle pagine orfane: un inconveniente grave cui anche le wiki più blasonate devono fare i conti. In quanto a lingue che definisci in estinzione e che sono comunque considerate marginali per numero di persone che le parlano, il secondo posto, per numero di pagine wiki, lo detiene oggi, dopo l'inglese, una lingua parlata nelle Filippine da 15 milioni di persone. Circa 150 wiki hanno sviluppato una cronologia completa, (per quanto riguarda gli anni) e non è un caso che questo numero corrisponda oggi, all'incirca, al numero di wiki che hanno più di diecimila voci. Lo ripeto (e continuerò a ripeterlo): scrivere una buona pagina e metterci immagini adeguate è moltissimo, ma qui non basta. Quello che conta (otre alla correttezza delle informazioni date e all'uso corretto della lingua utilizzata) è l'inserimento adeguato e generoso di contatti di ogni voce all'interno della rete complessiva di tutte le wiki, coordinate con Wikidata e con Commons. Una singola pagina - anche se corrisponde al vincitore di un Nobel, anche se corrisponde ad un sito UNESCO, anche se corrisponde alla vita di un benefattore dell'umanità - non fa una wiki: E' l'insieme, regolarmente coordinato, sostenuto da strumenti di collegamento come la cronologia, i navebox, le voci-indice e altri strumenti di cui tutte (o quasi) le wiki fanno largo uso, che fa una wiki. Ben vengano le voci con audio e con video-audio, ma che cosa sarebbero, senza il sostegno organico dell'insieme di tutto il resto della wiki? Le statistiche recentissime di wiki in ligure danno uno spiccato interesse per alcune nostre pagine di linguistica. Sarebbe utile approfondirle, caricandole di materiali utili. In cima alle richieste vengono quelle in partenza dalla Russia: chi sono e dove sono in Russia quelli che si interessano al ligure? Con tutto il rispetto per le tradizioni popolari, che sono il supporto dello sviluppo di una civiltà, ma non è il caso di occuparsi anche di quello che la rete domanda? Come è accaduto in passato, siamo su due posizioni differenti: mo non sono posizioni in conflitto, bensì parallele, anzi parallele convergenti. A Presto.--Fausta Samaritani (discuscioin) 22:37, 24 agó 2020 (UTC)--Fausta Samaritani (discuscioin) 22:37, 24 agó 2020 (UTC)
Poiché sei curioso di sapere la situazione della wiki in occitano, ti fornisco i dati ufficiali, aggiornati al 24 agosto 2020:
Voci di contenuto: 86.201 - posto nell'elenco delle wiki: 72° - edit dall'inizio: 2.217.186 - amministratori: 5 - utenti complessivi: 42.145 - utenti attualmente attivi: 101 - parole nelle voci di contenuto: 18.087.407.
Per stare al loro passo... c'è da pedalare! --Fausta Samaritani (discuscioin) 22:55, 24 agó 2020 (UTC)
Sí, parallele convergenti! Comincio a capire il discorso della cronologia e di quello ad esso collegata. Solo gli utenti russi mi preoccupano (in camera caritatis altre riflessioni al riguardo), dato che storicamente e geograficamente la Russia ha ben poco a che fare con la Liguria (eccezion fatta per Gazaia, alias Crimea).
Gli occitani vanno forte ed hanno un forte senso della loro comunità linguistica, mentre noi liguri non lo abbiamo, collettivamente parlando, ahimè...
Graçie [@ Fausta Samaritani] pò-u continuo travaggiu! La creazione delle pagine relative agli anni risulta utile e crea degli spazi dove è possibile riassumere gli avvenimenti relativi e risulta anche importante ai fini dell'aumento del numero di pagine. Certamente però, aggiungere informazioni relative agli anni, risulta un lavoro che necessita di diverse forze e che potrà prendere forma col passare del tempo e, speriamo, lo sviluppo e l'ampliamento della nostra Wiki. Un'idea sarebbe quella di aggiungere fatti legati alla Liguria ed alla Repubrica, per iniziare. Poi alla creazione di nuove pagine, relative ad un avvenimento ad esempio, bisogna aggiungere il collegamento nell'anno del fatto. È interessante che le visualizzazioni dalla Russia riguardino ambiti linguistici, certamente però ritengo che, sebbene sia giusto ampliare pagine di linguistica generale, sia molto più importante concentrarsi sulle priorità, che ruotano intorno alle testimonianze della nostra lingua. Tra qualche tempo non ci saranno più parlanti di molte varianti liguri, dunque, la ricerca di parlanti e la creazione di nuove pagine e di file audio, risulta parte maggioritaria del nostro tempo wikipediano. Questo cosa significa? Tutto il resto non conta? Certo che no! Wikipedia Ligure ci insegna che in zeneize e in tutte le altre varianti si può parlare di tutto, dunque ben vengano nuovi articoli che interessano la rete e ben venga un approfondimento sulla linguistica, ma sempre con uno sguardo volto alle priorità fissate! Ne approfitto anzi per chiedere quali argomenti sono richiesti in particolare. Scignorîa! --Zane (discuscioin) 14:46, 2 set 2020 (UTC)
Scusa il ritardo nella risposta. Tutto è importante e per questo sarebbe necessario coordinarci maggiormente, mettendo insieme gli sforzi, dividendoci i compiti, ecc. Oggi pensavo, per esempio, che questa wiki non ha formulato un progetto per andare incontro alla scuola - parlo della scuola media superiore. Ci sono ambiti - come la geografia, la storia, la chimica, la fisica, la matematica, la geometria, l'astronomia, la botanica, la zoologia, l'arte - che rientrano nei programmi scolastici. Perché non lanciare un amo ai licei e ai corsi similari, operanti nei territori - in Italia, in Francia e a Montecarlo - dove si è diffusa una variante del ligure? Basta un/una docente interessato/a e alunni che desiderino collaborare e che possiedano una conoscenza, anche basilare, del ligure locale. In prima battuta potrebbero infoltire voci troppo smilze e asciutte; poi passare alla creazione di nuove pagine. Naturalmente è necessaria la disponibilità di nostri utenti con un po' di esperienza che possano aiutare/consigliare/correggere. Non lo ho fatto ancora presente, ma le grandi wiki hanno creato una lunga serie di voci sui numeri: esempio 1 numero, 2 numero. Sono voci ricchissime di dati, spiegazioni, riferimenti. Non posso neppure azzardarmi ad entrare in questa serie, perché mastico pochissimo la matematica; ma questa serie di voci potrebbe diventare, per gli allievi, una palestra oltremodo interessante per lo studio della matematica. Lo spazio nelle wiki in francese e in italiano è stato già occupato, mentre da noi è tutto a disposizione... Felice notte.--Fausta Samaritani (discuscioin) 22:57, 6 set 2020 (UTC)
[@ Badano5] [@ Giodiassi5] Fasso riferimento a l'ùrtima parte da discusción.

Giustissimo. Insieme al precedente amministratore Badano5, che vive in Francia, avevamo contattato un insegnante ed un amministratore di Monaco responsabili dell'insegnamento del monegasco. L'anno scorso ci avevano raccontato di non aver tempo perchè stavano adeguando i programmi ministeriali di Monaco a quelli francesi (compresi i libri di testo). In questo periodo potrebbero risponderci che le misure antiCovid19 li tengono altrettanto occupati, per cui aspetteremo ancora un paio di mesi prima di tornare alla carica. E`fuor di dubbio che tutti gli studenti e e studentesse che portano il ligure fino al baccalaureat potrebbero essere coinvolti dai loro stessi insegnanti in un lavoro pratico di aggiornamento e miglioramento di tutte le pagine di Monaco, con particolare riguardo a quanto hai accennato. Dopo aver visto filmati di quegli insegnanti e studenti, sapevamo di esser sulla strada giusta, e le risposte ricevute ci avevano sconfortato molto. Ci riproveremo presto perchè la strada di collaborazione è quella giusta e va imboccata. Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 08:21, 7 set 2020 (UTC)

Conoscevo questa storia. Ma riguarda una singola scuola. Ogni scuola fa storia a sé. Si potrebbe formulare un progetto, in una pagina apposita - e invito gli utenti che hanno esperienza diretta col mondo della scuola (quindi escludo me). Da molto tempo pensavo di consigliarvi di creare una apposita pagina - con link dalla home - per ospitare tutte le pagine in vetrina e la bacheca con le nuove pagine. Si potrebbe rifare la cartina, più piccola, ma più incentrata nei luoghi dove il ligure si è manifestato (togliendo quindi le coste dell'Africa e il sud d'Italia). Si potrebbe così ricavare spazio nella home e quindi presentare il progetto Wiki in Ligure per la scuola (da sviluppare in una pagina interna nuova). Ho dimenticato la filosofia, che è materia di studio. Si potrebbe creare un template apposito (con possibilità di scriverci il nome della scuola-classe-anno). Un template da mettere nella pagina discussione delle nuove voci create e di quelle aumentate di x+y (fate voi!). Vorrei segnalare che ho messo in uno dei primi anni del 2000 una foto del porto di Genova attuale. Ce ne sono una trentina dello stesso fotografo - bellissime - tutte dello stesso porto. Da qui partirà la rinascita di gran parte della Liguria, con Piemonte, Lombardia, Francia meridionale, Toscana collegate strettamente... Tutto è da scrivere: movimento del porto, infrastrutture attuali, in costruzione e in progetto, statistiche movimento merci e passeggeri, problemi sindacali, finanziamenti, compagnie navigazione, smaltimento rifiuti, coordinamento con strade a autostrade, energia assorbita dalle attività del porto, cantieristica, posti ristoro e accoglienza turisti ecc. ecc. Possibile che non ci sia, a Genova, una classe di studenti che voglia cogliere al volo l'idea del porto di Genova proiettato al futuro e svilupparla nel nostro progetto? Ripeto: le foto ci sono, bellissime, attuali, quasi tutte non utilizzate. Dimentichiamo Montercarlo: fa storia a sé. Il progetto deve essere rivolto e aperto a tutte le scuole che esistono dove il ligure si è manifestato e sviluppato, non a una singola suola, a un singolo preside e a una singola variante linguistica. Buona giornata. --Fausta Samaritani (discuscioin) 09:22, 7 set 2020 (UTC)
Grazie ancora per aver "aggiustato il tiro" e aggiunto altre importanti considerazioni. Preciso che quanto abbiamo appreso su Monaco vale per tutte le scuole del Principato (abbiamo dialogato con un organo direttivo del Principato, non di una singola scuola), anche se sicuramente non sono molte. Con loro torneremo a insistere, intanto sottolineo le tue idee a chi è ancora nella scuola [@ Giodiassi5] , all'ultimo anno del liceo (il nostro Zane), e lo faccio presente anche a chi è già all'università o la sta finendo (Drîa e Samuele [@ Aereus646] [@ Samuele2002] ) perchè potrebbero essere in contatto con qualche studente di architettura o ingegneria interessato a sviluppare l'idea. Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 21:08, 17 set 2020 (UTC)
Buon giorno. Un progetto, come lo intendo io, va oltre i contatti personali con rappresentati delle scuole e con studenti, contatti a titolo personale che sono comunque sempre utilissimi. Io penso che si dovrebbe lanciare un programma, strutturato in maniera che ogni scuola (anzi classe) possa trovarvi un suo spazio autonomo, in cui agire. Ho pensato in particolare alla cronologia e alla serie dei numeri che ormai, nelle wiki in francese, in italiano, in tedesco, in inglese, in spagnolo, sono già in gran parte realizzate. Da noi, invece, esiste la struttura per la sola cronologia, ma è tutta o quasi da riempire. Per i numeri non c'è nulla, invece. Un programma dunque - come si fa quando si stabiliscono le regole di un concorso, ad esempio - che fissa i parametri generali e lascia alle scuole, anzi alle singole classi o gruppi di studenti (con l'aiuto di un professore, o di un genitore, comunque di un 'referente' che colloquia con la nostra wiki) di organizzarsi in modo autonomo. La classe A vuole occuparsi di un paio di decadi? Benissimo. La lasse B vuole seguire la storia degli USA? Benissimo. Ad un certo punto i lavori si incroceranno, si completeranno tra loro. La classe C punta alle voci dei comuni di una provincia ligure? Benissimo. Anche queste voci hanno già una loro struttura e si tratta di riempire le sezioni. La classe D riempirà le sezioni delle città europee, la classe E prenderà in considerazione le città italiane, la classe F si occuperà del sistema solare, ecc. Questo non toglie ai singoli partecipanti di avere una loro sandbox e una loro pagina di discussione, come si fa con tutti gli utenti. Se in una classe si formano dei gruppi, può entrare in gioco anche chi non conosce il ligure - anzi anche chi ha poca conoscenza dell'italiano o del francese - perché può occuparsi della ricerca di materiale, della bibliografia, delle immagini, del controllo degli spazi tra le parole, ecc. Quindi, una volta elaborato un testo da aggiungere, il gruppo si divide, in modo autonomo, l'onere-onore di versarlo nella nostra wiki. Quindi contatti personali, sempre utilissimi, ma in seconda battuta, quando si sono fissate le regole generali del nostro programma. Oppure, anche in prima battuta, per fissare queste regole. Quando i gruppi si sono formati, i nostri utenti anziani si impegnano a seguirne i lavori. Si dà un punteggio finale? si. Si danno le coppe virtuali e si fa il podio? si.--Fausta Samaritani (discuscioin) 07:18, 18 set 2020 (UTC)
[@ Fausta Samaritani] Mi pare una idea bella, ma abbastanza utopica. In Liguria, nonostante sia previsto l'insegnamento minimo di cultura locale all'interno delle lezioni di italiano ed altre materie, non penso sia possibile fare una cosa del genere. Trovare giovani ed insegnanti che conoscono il ligure è un'impresa. Questa iniziativa potrebbe essere applicata ad alcune scuole che in passato hanno svolto attività legate alla lingua locale, mi viene in mente un professore di scuola di Triora (IM) che ha scritto una breve commedia teatrale in dialetto locale ed ha partecipato al concorso "Memomoria Immateriale" dell'Associazione Pro Loco Italiane. Queste situazioni però sono davvero rare da trovare, soprattutto in ambito scolastico e secondo me, dovrebbero partire dall'Ufficio Regionale, atto a tutelare la cultura locale, per mezzo di concorsi o bandi. Gli unici luoghi in cui sarebbe possibile un'azione del genere sono il Principato di Monaco (anche in vista dell'esame annuale di monegasco), i territori brigaschi francesi, in cui si dovrebbe insegnare il dialetto locale alla scuola elementare di Briga e nei Paesi Tabarkini. --Zane (discuscioin) 13:36, 19 set 2020 (UTC)
Monaco (monegasco) e Carloforte/Calasedda (tabacchino), queste sembrano anche a me le uniche realtà linguistiche liguri nelle scuole. Torneremo alla carica con gli scarni contatti che abbiamo e che intendiamo aumentare numericamente e nella s ostanza. Sul Brigasco dovremmo chiedere a quel nuovo utente che abbiamo contattato perchè lui dovrebbe sapere se ci sono delle ore di ligure nelle scuole francesi di quella zona. Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 20:09, 19 set 2020 (UTC)

Partecipate alla tavola rotonda sui progetti fratelli alla ItWikiCon! modìfica

Ciao a tutti! Alla prossima ItWikicon, che si svolgerà online il weekend del 24-25 ottobre prossimi, ci sarà una tavola rotonda sui progetti fratelli (comprese le diverse versioni linguistiche) il sabato dalle 11.30 alle 13.15 (maggiori informazioni qui). L'idea è di analizzare insieme punti di forza e criticità dei diversi progetti e riflettere su strumenti comuni che possano potenziarne il funzionamento, in particolare nei collegamenti tra di loro. Sarebbe bello avere un'ampia partecipazione da parte di utenti attivi nei progetti fratelli, quindi vi invitiamo a presenziare :-) è aperto a tutti e non è necessario registrarsi (quindi si può tranquillamente restare anonimi). Cogliamo l'occasione per confrontarci insieme! --Superchilum (discuscioin) 23:11, 12 òtô 2020 (CEST)[rispóndi]

Voxe: Bibliografia da lengoa ligure modìfica

[@ Giodiassi5] [@ Aereus646] [@ G.Musso]

Amixi, [@ Fausta Samaritani] a ne domanda de realizâ a vôxe: Bibliografîa da léngoa lìgure

A mêgio cösa a saieiva de domandâ a quelli da Compagna ch'i gh'an 'na bibliotêca intrêga a dispoxiçion. Into mentre mi domando a viâtri e in particolare a G.Musso ch'o l'é ariescîo a fâ 'n òpera inponente pe 'n davéi co-a Wikivivagna se quarchedùn o veu provâ a inandiâ questa vôxe inta nòstra Wiki. Chi de sotta quello ch'o l'á scrito a Fausta:

prossima tua voce, su questa wiki: Bibliografia della lingua ligure. Assolutamente necessaria, per dimostrare l'esistenza e la consistenza degli studi, di cui parli. Alcuni (non più coperti da diritto d'autore) potrebbero trovare spazio in wikivivagna. Bisogna trovare un equilibrio tra l'esistenza, corposa numericamente e storicamente accertata, di una lingua ligure e le sue declinazioni locali. Quindi, lingua regionale ligure (o genovese, se vuoi) che supera i confini geografici della Liguria e va oltre la regionalità e italianità (intese geograficamente): di questa specifica condizione bisogna tener conto nella richiesta del riconoscimento europeo. Il ligure è andato in Europa e anche oltre l'Europa. Ecco perché ha una sua ragione il numero alto di contatti provenienti dagli USA, dall'India e dalla Russia (Crimea?). Parliamone

Questa a l'ea a seu rispòsta a quello che mi àiva scrito ancheu in fondo a-a pàgina https://lij.wikipedia.org/wiki/Discûscion:Sofonisba_Anguissola

L'Università di Innsbruck fa riferimento al genovese, considerato come lingua, e la traduzione automatica (così come quella già realizzata per il browser Firefox e in parte per l'interfaccia in ligure di FaceBook) riguarderà il genovese. Anche per questo motivo l'interfaccia della nostra Wiki e di Wikivivagna è il genovese. Circa le varie parlate liguri, in passato è stato scritto e pubblicato moltissimo, ma purtroppo non esisteva ancora l'internet per una diffusione e una condivisione ampia. Il dizionario delle parlate liguri (quattro tomi quattro) è un'opera ben conosciuta dagli addetti ai lavori, ma purtroppo non è su supporto informatico, che io sappia. Uguale discorso per le grammatiche del genovese. Il nuovo concetto di "lingua ligure", creato a tavolino così come si è creato il sardo e il ladino (in quei due casi con l'unificazione di tre-quattro parlate, quindi un processo più semplice), ci porta a livello di "lingua regionale" così come definito dall'Unione Europea

Alêgri! --Luensu1959 (discuscioin) 15:40, 19 òtô 2020 (CEST)[rispóndi]

ma veramente a gh'é za, de papê, ma a gh'è, primma edissiun 1980, agiurnamentu 1994 edita proppiu da-a Cunpagna. En 355 paggine! Ciü tütti i agiurnamenti di ürtimi 26 anni che g'amancan, figüræve...! G.Musso (discuscioin)
Graçie tante pe-u tö cuntribütu, cau [@ G.Musso]! Diva mi ascì che de papê ghe duvieiva êse za tüttu. Vöggiu prupunn-e a-u Bampi de dâne 'na màn a trasferî a documentaçiùn inte l'internet, inta nostra Wiki. Magara da l'annu proscimu quande u l'andià in pensciùn... Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 09:02, 21 òtô 2020 (CEST)[rispóndi]

Filastrocche, template bio e portali modìfica

Buon giorno a tutti. Vi sottopongo tre argomenti.

  • 1. Trovo molte pagine con filastrocche, indovinelli e brevi testi simili che hanno il template: voce proposta a trasferimento su Wikivivagna. Isolate, queste voci reggono poco, ma se si fa un navbox comune Tradizioni popolari liguri, con le feste, la gastronomia autentica locale, le processioni religiose ecc.: nel loro complesso queste voci isolate possono assumere tutt'altra evidenza culturale.
  • 2. Vado su wiki in occitano, che è molto più avanti di noi, e vedo che hanno 44 portali. Hanno anche una pagina che spiega come si fa un portale. Una volta fatto, si presenta alla votazione. Avevo fatto un elenco di 21 portali - un minimo da farsi - ma si era in piena estate e la cosa è finita lì. Ora, credo che sia venuto il tempo di pensare a realizzarne, almeno qualcuno.
  • 3. Quando devo realizzare una voce biografica su fr.wiki, in cima metto un brevissimo template, di 4 parole e, quando ho collegato la nuova voce su wikidata, in automatico mi arriva su fr.wiki la finestra del biografato, completa di tutti gli elementi forniti da wikidata: fotografia con didascalie, data nascita/morte, nazionalità, lingue parlate, studi, enti presso cui ha lavorato, ecc. Se qualcosa manca nell'elenco, non lo aggiungo su questa finestra, ma vado direttamente sulla scheda di wikidata e correggo/integro/modifico. In pochi minuti le correzioni passano alla biografia di fr.wiki. Non credo che sia un grave problema realizzare anche qui questo sistema, in collegamento con wikidata. Intanto, da tempo ho omesso di fare nelle nuove voci biografiche il nostro template bio che è obsoleto. Per le voci dei principi di Monaco si potrebbe lasciare il template bio esistente, perché porta le informazioni del predecessore e del successore nella carica, e aggiungere in alto il nuovo portale bio. Grazie dell'attenzione. Allegria!--Fausta Samaritani (discuscioin) 14:54, 30 òtô 2020 (CET)[rispóndi]
[@ Giodiassi5, Aereus646, S4b1nuz E.656, Samuele2002]
Punto 1: A Fausta a gh'à 'na belìscima idea, mi son d'acòrdio. Titolo: Tradiçioìn popolâri lìguri. Fausta, t'é bonn-a ti a fâ sto navbox?
Punto 2: Sci, beniscimo. Magara o Sabìn ghe la fâ a inandiâ un portâ? Portâ Zêna (Portale Genova)
Punto 3: Saieiva bello, ma gh'é de bezeugno de conpetense tecniche. O Samuele magara o l'é bon a fâlo, se o no l'é ciù ocupòu.
A parere mio sono delle ottime idee. Sarei in grado di iniziare a creare il portale su Genova, ma in questo periodo sono abbastanza occupato con il mio studio (forse lo è anche Samuele) e quindi ci vorrebbe un po' a realizzarlo per conto mio se Samuele è assente per un lungo periodo.
Visto che siamo in pochi, sarebbe meglio iniziare con le iniziative più semplici (i Navbox) e magari più in la con quelle più lunghe e difficili (Template Bio e i Portali). Saluti. --S4b1nuz ᴇ.656(SMS) 14:42, 3 nov 2020 (CET)[rispóndi]

Pagina doppione del Principato di Monaco modìfica

Non è possibile avere pagine doppie ed è pericoloso creare un precedente. Vi domando: su wikidata dove colleghereste la pagina doppione? Dovreste creare una nuova scheda per la voce di uno Stato sovrano, che è una entità unica. Come se voleste creare Francia e poi Franse sullo stesso wiki! Oltretutto si tratta di uno Stato dove si parla una variante del ligure. Che figura ci facciamo? Se passa poi su wikidata un bot, cancella la seconda scheda. Invece di correre dietro agli IP che poi pasticciano, proviamo a riservare la creazione delle pagine agli utenti registrati, con i quali poi si può colloquiare e discutere. Già abbiamo tanti problemi... Non esistono altre soluzioni ed è inutile chiedere a persone, magari luminari nel loro campo, ma che non hanno esperienza diretta di wiki. Questa è una regola fondamentale per wiki: sono vietati i doppioni. Su wiki in francese, in italiano, in spagnolo queste voci doppie vengono cancellate immediatamente da un amministratore, senza passare per una votazione e ne arrivano a mazzi... Poi, su Monaco-Montacarlo puoi fare mille nuove pagine, illustrando il territorio, la lingua, la storia, la cultura, la geografia, il turismo, i personaggi, ecc. Smontiamo la nostra home, che è zoppa e zeppa di cose che non interessano in modo particolare e mettiamo in grassetto: Avviso ai nuovi utenti: prima di creare la vostra prima pagina contattare un amministratore e chiedere lumi. E ogni nostra pagina dovrebbe avere la traduzione del suo titolo in italiano, francese, genovese, tedesco, latino, greco, turco... insomma in tutte le lingue utili alla ricerca. Certi inconvenienti accadono anche perché manca la traduzione dei titoli (come dire: ci intendiamo benissimo tra noi e degli altri non c'importa). Una soluzione potrebbe essere fare, nella stessa pagina, una prima parte in un dialetto-lingua e una seconda parte in un altro dialetto-lingua, ma ci complica la vita. Mi occupo oggi delle filastrocche e ho trovato pagine che hanno la variante della filastrocca in più lingue : ma il titolo deve restare unico, la pagina deve essere unica! Per un comune posto in una zona dove si parla una variante del ligure, si può anche cambiare il testo di tutta la pagina in quella variante locale. Ma la pagina deve restare unica. Per la provincia di La Spezia, vi prego di darmi tutti insieme i titoli nuovi in spezzino dei comuni, perché non ho voglia di aggiornare venti volte il navbox (e spostare tutti i link provenienti da altre pagine sul nuovo titolo dato alla pagina di un comune), dove bisogna mettere esclusivamente il titolo attuale della pagina e non un suo redirect. Se non prendiamo una decisione chiara ci porteremo sempre dietro questo problema. Faccio copia-incolla di questa tirata sul Portego. Buona giornata.--Fausta Samaritani ([[Discûscioîn

ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 14:18, 1 nov 2020 (CET)

Non posso che concordare su tutta la linea. Per quanto concerne lo spezzino, abbiamo ora la preziosa collaborazione del Prof. Cavallini, ma non posso costringerlo a rivedere in velocità tutti i nomi dei Comuni in provincia di Spezia. Ciàn cianìn lo farà, è la mia percezione, e ciàn cianìn metteremo il nuovo template amministrativo in spezzino fatto da Sabino. Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 21:19, 1 nov 2020 (CET)[rispóndi]
(rientro) Stamane, ore 12:18 ho aggiornato su wikipediano le statistiche di lij.wiki, al 1° novembre 2020. C'erano, come da statistiche visibili in quel momento sulla nostra home, 4.329 pagine di testo (stesso numero era visibile nella pagina delle statistiche ufficiali). Ho continuato ad editare fino alle 13:36 e poi sono tornata sulla home di lij-wiki: il contatore della pagine segnava 4.331 pagine di testo e le segna in questo momento. Perché? L'elenco delle nuove pagine non segnava al contrario l'arrivo di altre due nuove pagine. Se trovate la risposta, saprete anche che non c'è bisogno di fare tanto chiasso per una sola pagina da eliminare: piuttosto, è più utile recuperare le pagine ombra, che non fanno scattare né il contatore della pagine, né quello delle parole contenute nel nostro wiki, né sono visibili sui motori di ricerca esterni a wiki. Di queste pagine ombra, in questi mesi ne ho recuperate alla visibilità dei contatori e dei motori di ricerca alcune dozzine. Buona domenica.--Fausta Samaritani (discuscioin) 16:24, 1 nov 2020 (CET)[rispóndi]
Senza dubbio un'informazione molto interessante. Graçie mille, câa Fausta. Ad maiora! --Luensu1959 (discuscioin) 21:23, 1 nov 2020 (CET)[rispóndi]
Non chiedo nulla in velocità : chiedo solamente che ci dia i nuovi nomi dei comuni spezzini tutti insieme, in modo che per noi sia più pratico e veloce fare l'aggiornamento dei nomi dei comuni. Poi il testo delle voci verrà, ma intanto mettiamo a posto il navbox e i redirect, scegliendo il redirect più significativo, perché ne possiamo mettere solamente uno ad ogni voce. In caso contrario io abbandono il navbox e i link in entrata nelle voci dei comuni in provincia di La Spezia e gli aggiornamenti li farà qualcun altro. In quanto al nuovo template amministrativo in spezzino per me è un precedente molto pericoloso: poi ci chiederanno i template amministrativi in tutti gli altri dialetti liguri. Wikidata funziona con un unico comando, non può funzionare con dieci comandi, in dieci dialetti diversi che gli chiedono la stessa cosa. I template o si lasciano in inglese, o si fanno nella lingua ufficiale: template amministrativi in più dialetti fanno solo confusione: vuol dire che dovranno essere sempre riempiti a mano e che non possono utilizzare gli aggiornamenti forniti in automatico da wikidata e che variano nel tempo (come il nome del sindaco, il numero degli abitanti ecc). Per cortesia, cerchiamo di unificare e non di distinguere. La distinzione tra i dialetti la danno i testi, non i template. Se dico qualcosa di non esatto prego Sabino di correggermi. Ti prego, Luensu, non promettere cose che poi tecnicamente è molto complicato, se non impossibile, mantenere.--Fausta Samaritani (discuscioin) 16:34, 3 nov 2020 (CET)[rispóndi]
Chiederò al Prof. Cavallini di darmi tutti i nomi in spezzino dei Comuni della provincia di Spezia per evitare continui ritocchi successivi. Circa il template amministrativo: mi riesce difficile in questa fase "rimangiarmi" quello che gli ho promesso. Lo spezzino è un ligure un pò diverso dagli altri, con le "o" che si leggono effettivamente "o", ed è in molte zone un dialetto di transizione fra ligure e toscano. Pur non eccependo niente al discorso tecnico della Fausta (non mi ero reso pienamente conto degli aspetti da lei sottolineati), lascerei questa eccezione per il momento, non concedendo ad altri questa possibilità. Non capita tutti i giorni di avere un professore linguista che ci segue e dà dei contributi. --Luensu1959 (discuscioin) 22:16, 3 nov 2020 (CET)[rispóndi]

Proposta: Concorso fotografico in tempo di Covid-19 modìfica

Wikipedia in lingue liguri bandisce un concorso fotografico. Foto inedite, dal vivo.

  • Periodo: dal ? dicembre al ? gennaio.
  • Partecipazione: utenti registrati.
  • Argomento: Stemmi di comuni liguri (compresi quelli di città capoluogo di Provincia e di Genova). Stemmi di comuni piemontesi, francesi, sardi, dove si parla una variante ligure. Stemmi di comuni non italiani (Francia, Spagna) dove si parlava una variante ligure. (Fornire elenco preciso).
  • Numero di foto ammesse per ogni tipologia di stemma comunale: 2?

Premi: coppe virtuali - podio per tipologie (stemma sul palazzo del comune - stemma su altro edificio - stemma su fontane, su sculture, su monumenti alla memoria ecc. - stemma su libri antichi)

  • Le foto devono essere pubblicate su lij.wiki (fornire le modalità di pubblicazione) accompagnate da luogo e da descrizione dettagliata (fornire esempio).
Se siete d'accordo, si può pubblicare il bando del concorso sulla home, con le modifiche/integrazioni che ritenete opportune. Grazie dell'attenzione --Fausta Samaritani (discuscioin) 15:06, 15 dex 2020 (CET)[rispóndi]
Informo gli altri amministratori. Ma non resterebbe il problema del copyright? O in questo modo evitiamo l'ostacolo? Alegri! --Luensu1959 (discuscioin) 15:19, 15 dex 2020 (CET)[rispóndi]
Se si tratta di stemmi scolpiti o disegnati, oppure in edifici progettati da persona morta da più di 70 anni non c'è problema di copyright. Chiedere comunque a Commons. --Fausta Samaritani (discuscioin) 16:25, 15 dex 2020 (CET)[rispóndi]
C'è su it.wiki un concorso fotografico e si può vedere quali regole applicano in fatto di eventuale copyright. Si può anche scrivere Attenersi alle regole di Commons e mettere il link alla pagina Commons deputata. Si può anche chiedere ad un esperto di Commons di entrare in giuria, con facoltà di cancellare immagini che, a suo insindacabile giudizio, non corrispondono alle regole sul copyright. Trattandosi di stemmi è intuibile che pochi possono corrispondere all'opera di un autore (pittore/scultore) conosciuto.--Fausta Samaritani (discuscioin) 16:52, 15 dex 2020 (CET)[rispóndi]