Benvegnùo inscia Wikipedia in Ligure! modìfica

Salûi! Segiæ benvegnui inta Wikipedia Ligure, a libera enciclopedia, de badda scrîta con l'agiutto de tutti. -- Dragonòt (discussioni) 07:20, 12 Maz 2015 (UTC)

nazionali di calcio in ligure modìfica

ciao, sei ligure?? ti va di correggere il mio genovese?? --SurdusVII 13:07, 8 Lûg 2015 (UTC)

va benissimo, o ligure o genovese.. so che sono due parlanti diversi, ma io penso che è meglio il ligure standard (se esiste).. ed ecco la pagina che potresti dare un'occhiata :) --SurdusVII 18:33, 8 Lûg 2015 (UTC)
studiare il ligure è come imparare altre lingue ed è bellissimo.. per il omento sono ad un livello elementare.. sono di madrelingua siciliana sia d'italiano :)
un'ultima cosa, si potrebbe fare in tutti gli altri articoli degli semplici stub?? o per forza deve essere un articolo di qualità con il template come in altri WP?? avete delle regole come in altri Progetti dello Sport nei WP?? --SurdusVII 18:04, 9 Lûg 2015 (UTC)

RE: stubs e templates & Co. modìfica

per gli stub sono come delle bozze :) mentre per i template si potrebbero creare come quelli in enwiki o in fr.wiki?? o imitiamo il modello dei template italiani?? c'è tante cose che in qualche angolo di questa lij.wiki manca delle piccole e poche regole :) per creare delle voci :) ed infine, si pian piano.. ma non è unica qui, sono pure presente in quasi più o meno 30 wiki, come la mia matiterra scn.wiki ed altri fratelli e sorelle (se si può dire!): eml.wiki, lmo.wiki, pms.wiki, nap.wiki, sc.wiki, co.wiki, vec.wiki, roa-tara.wiki, rm.wiki, la.wiki, oc.wiki, fur.wiki, mt.wiki, ecc...!! ^_^ PS: non si finisce mai di imparare tante lingue, è come navigare nei pianeti attraverso le galassie dell'Universo, della Via Lattea.. oltre a Tatooine!! --SurdusVII 19:34, 10 Lûg 2015 (UTC)

ciao, se vuoi li chiediamo a qualcuno su come far funzionare un template e dei stubs?? --SurdusVII 15:53, 11 Lûg 2015 (UTC)

studiare il ligure ed il genovese modìfica

ciao, è questa la pagina da studiare?? --SurdusVII 08:37, 11 Lûg 2015 (UTC)

ciao, per studiare di libri e testi non ho problemi..
purtroppo non potrò mai sentire le canzoni del mitico Fabrizio De Andrè :(
il motivo è che sono nato sordo e ne faccio parte della comunità e cultura sorda.. ma leggere e studiare non mi fermeranno mai, a parte quella di sentire le canzoni in genovese e/o ligure..
del resto, vanno bene quelle poche 3 righe che ho buttato nella sandbox?? mi riferisco alle voci per nazionali di calcio..
ultima domanda: perchè non usi questo --~~~~ per firmare?? :) --SurdusVII 15:58, 11 Lûg 2015 (UTC)

RE: stubs & Co modìfica

si, sono madrelingua siciliana, in realtà di madrelingua ne ho 3: oltre al siciliano, italiano e lingua dei segni italiana.. :D si, penso che puoi dare un'occhiata ai miei contributi, visto che e ho creati abbastanza di voci sulle nazionali di calcio, anche se è a 3 righe.. :) --SurdusVII 16:44, 13 Lûg 2015 (UTC)

Borse Alessio Guidetti per Wikimania 2016 modìfica

 
Ciao, un messaggio dalla Commissione Borse Alessio Guidetti

Ciao, come forse saprai quest'anno Wikimania, il raduno annuale delle comunità Wikimedia, si terrà a Esino Lario (Lecco) dal 22 al 28 giugno.

Come per le scorse edizioni dell'evento, anche per il 2016 l'associazione Wikimedia Italia intende rendere disponibili alcune borse di partecipazione.
Potete trovare il bando di partecipazione con tutti i dettagli a questo link.
La scadenza è il 30 aprile 2016, ore 23:59 CEST.

Trovate invece tutte le informazioni su Wikimania Esino Lario sul sito ufficiale dell'evento
Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)

--Alexmar983 (discuscioin) 12:26, 23 Arv 2016 (UTC)

Re: Re: Wikipedia Ligure - pagina prinçipà modìfica

Giusto. Poi puoi vedere che la modifica è di Giromin Cangiaxo. E ancora, schiacciando il bottone "Confronta Version selecionae" puoi vedere cosa è stato cambiato.

Però stai usando 2 utenti (Luenso59 e Luensein), mi è difficile seguirti.

Ciao, --Dragonòt (discuscioin) 15:54, 15 Lûg 2016 (UTC)

Share your experience and feedback as a Wikimedian in this global survey modìfica

WMF Surveys, 18:40, 29 màr 2018 (UTC)

Reminder: Share your feedback in this Wikimedia survey modìfica

WMF Surveys, 01:38, 13 arv 2018 (UTC)

Your feedback matters: Final reminder to take the global Wikimedia survey modìfica

WMF Surveys, 00:47, 20 arv 2018 (UTC)

Wikipedia:Aministratoî/Eleçioìn/Badano5 modìfica

ciao e grazie a te per l'avviso :) --SurdusVII 13:33, 11 zùg 2018 (UTC)

Community Insights Survey modìfica

RMaung (WMF) 16:19, 9 set 2019 (UTC)

Reminder: Community Insights Survey modìfica

RMaung (WMF) 19:48, 20 set 2019 (UTC)

Templates e categorîe modìfica

Ciao Luenséin, grazie degli aiuti. Vorrei chiederti:

  • 1. C'è una pagina con i templates qui a disposizione? (es. cita libro, autorità, Commons, collegamento con un libro in bibliografia, ecc.)
  • 2. Avete una tabella con i verbi? Avete una tabella con le forme plurali e femminili di nomi e di aggettivi?
  • 3. Come si fa a creare una nuova categoria? (in Arte, per esempio, la categoria pittori italiani e di altre nazionalità)

Grazie e allegria!--Fausta Samaritani (discuscioin) 20:04, 3 fre 2020 (UTC)

Ciao Fausta, e gràçie a ti. 1. Non so se abbiamo una raccolta di templates. La tua domanda, insieme al fatto che proprio oggi è saltato fuori un template che non conoscevo (template "Stato"), mi spinge a fare ricerche. Chiederò a Sabino, il nostro informatico [@ S4b1nuz E.656], lui forse lo sa. 2. Le tabelle con le coniugazioni dei verbi esistono, ma temo che non ci siano in internet (adoperiamo spesso la "Grammatica del genovese" di Fiorenzo Toso, editrice Le Mani, 1997. Forse si può richiedere alla nostra associazione "A Compagna" (http://www.acompagna.org/), immagino abbiano delle copie. In extremis potrei farti delle fotocopie io). 3. Anche per il punto 3 ti rimando a Sabino. Ottime domande, le tue, che ci fanno riflettere... Alêgri! (così ci si salutava, congedandosi, nella Zêna di un tempo). Variante oggi più usata, specialmente in tono deferente: Scignorîa! --Luenséin (discuscioin) 10:11, 4 fre 2020 (UTC)

Non ho cambiato nulla al testo: ho solamente fatto delle note. Come era scritto, su Internet non era utilizzabile. Molte voci. qui, sono state scritte con l'occhio alla pagina cartacea; ma sul web il discorso è molto diverso. Non credi? C'è una nuova pagina, Palasso Gianco, che aspetta la tua verifica e il completamento in ligure. Allegria!--Fausta Samaritani (discuscioin) 10:40, 24 fre 2020 (UTC)

Sì, ho immaginato. Con uno smartphone la visione di molte pagine della nostra Wiki risultano non facilmente consultabili come al computer. Alêgri! --Luenséin (discuscioin) 10:56, 24 fre 2020 (UTC)

Mesi modìfica

Buon giorno, Luenso, è necessario aggiornare le date nascita/morte delle biografie, per uniformare la grafia dei mesi e fare i link dove non ci sono. Ho iniziato dalle lettera A. Se ti occupi della lettera B, io posso proseguire con la C. Si potrebbe andare avanti così, a lettere alterne. Intanto aggiorniamo queste 636 voci. Buona giornata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 15:11, 24 zen 2021 (CET)Rispondi

Scrivimi esattamente la frase da mettere nelle voci dei mesi. Tra mancan e màncan ho fatto confusione. Grazie.--Fausta Samaritani (discuscioin) 15:18, 24 zen 2021 (CET)Rispondi

Urgentissimo

Questo è l'elenco esatto dei titoli dei mesi, scelti dall'utente che ha impostato il programma dei giorni del mese:

zenâ · frevâ · marso · arvî · mazzo · zûgno · lûggio · agosto · settembre · ottobre · novembre · dexembre

Dimmi subito se ti va ben. Sono stati tolti accenti grave e acuto. Abbiamo la m in novembre e dicembre. Non c'è l'accento circonflesso su dicembre e ottobre, Prima di fare altre correzioni, fai sapere se questi titoli ti vanno bene. Una volta create le pagine poi è più complicato correggere.--Fausta Samaritani (discuscioin) 16:01, 24 zen 2021 (CET)Rispondi

Alôa, a fraze di meixi a l'é giùsta òua (prezenpio: O 7 zenâ o l'é o 7° giórno de l'ànno segondo o Lûnäio Gregorian. Mancan 358 giórni a-a fin de l'ànno (359 inti ànni bizestîli). Per chi ha un pò di orecchio al zeneize è chiaro che Gregorian si pronuncia Gregoriàn e che mancan si pronuncia màncan, per cui non riterrei necessario mettere tutti gli accenti (anche la parola anno non ha questa necessità).
in sci meixi:
se costa troppo lavoro fare dei cambiamenti adesso perché a cascata bisogna andare a cambiare centinaia di pagine, non insisto sul cambiarli. Se invece è ragionevole cambiarli per il futuro, allora sarebbe importante distinguere agosto · settembre · ottobre · novembre rispetto all'italiano. Proporrei agósto (così si intuisce che si pronuncia agustu), poi seténbre, òtôbre e novénbre, rispettando così la pronuncia reale genovese che non ha la "m" bensì la "n" e non pronuncia le doppie. Parimenti sarebbe "dexénbre". La "e" è chiusa (diversamente dal romano e dall'italiano), ma per semplificare si può anche togliere l'accento. Tutti gli altri van bene così. A te la scelta.
Circa la grafia dei mesi e i links: no ghe la fasso manco a respiâ de vòtte. Magara tra quarche anno quande andiö in pensción... Ma forse c'é qualche utente "nuovo" che può dare una mano. Salûo, --Luenséin (discuscioin) 17:50, 24 zen 2021 (CET)Rispondi

Bene Lorenso. Adesso, per chiarezza di tutti, riscrivi esattamente la serie definitiva dei nostri mesi, in modo che anche un asino in ligure, come me, la veda con chiarezza e che in futuro non ci siano dubbi. Sai, il bot è cretino, non fa aggiustamenti da solo: è capace di ripetere solo quello che gli metti dentro. Quindi bisogna essere ben certi del pane che gli metti in bocca. Un manovratore di bot questo lo sa. Più noi siamo chiari, più l'uomo del bot ti fornisce un risultato ottimo sotto tutti gli aspetti. Dai, che abbiamo trovato la nuova sede per il raduno agostano! Ci sarò, e ci sarà sicuramente anche Carlin. Felice sera.--Fausta Samaritani (discuscioin) 20:25, 24 zen 2021 (CET)Rispondi

Ciao, mi è stata segnalata questa discussione. Ho creato i template dei mesi al fine di poter andare avanti con il lavoro dei giorni. Personalmente non mi inserisco sulla questione di accenti e correlati, basta che mi dite se è il caso di fermarmi o se posso andare avanti con i giorni e io mi regolo di conseguenza. Comunque spostare e modificare non costa nulla, quindi in caso di cambiamenti nelle grafie basta semplicemente una mezzoretta per sistemare il problema. In ogni caso io creerei, dopo che si è finito tutto il lavoro dei giorni, anche i redirect con eventuali grafie alternative per i vari giorni: in questo modo, comunque siano scritti, il problema non si pone. --C. crispus, o wikipediano de Nöi 09:20, 25 zen 2021 (CET)Rispondi

Re:O Wikipediano de Nöi modìfica

Beh sì, diciamo che in condizioni pre-Covid passavo a Noli oltre un quarto dell'anno (tra weekend, estati e vacanze scolastiche durante l'anno), le difficoltà linguistiche derivano più che altro dal fatto che, in 16 anni, le occasioni di parlare il dialetto sono state quasi nulle (oltre al fatto che parlo anche un altro dialetto, il lomellino, che insieme all'italiano mi ha creato ulteriori confusioni nel corso del tempo). Per questo motivo, per quanto mi impegnerò, difficilmente riuscirò a scrivere lunghe pagine in dialetto; non escludo invece che prima o poi riuscirò a prepararmi da solo le basi per le creazioni massive tipo quelle che sto attuando in questo periodo, mentre per questo periodo penso partirò sempre da basi pre-esistenti, eventualmente chiedendo a qualcun altro di darmi una mano in caso dovessi partire da zero. Considerando le voci sui giorni e quelle prossime sugli anni dopo Cristo (per gli avanti Cristo consulterò la comunità in merito al fino a che anno arrivare) in un mesetto dovremmo raggiungere facilmente le 6000 voci (che rispetto alle 4493 di quando sono arrivato sono già un fantastico traguardo). In merito, io rimango a disposizione per qualunque tipo di creazione massiva; certo, se le variabili da cambiare ogni volta sono tante allora forse è meglio chiedere un bot. Comunque, in merito si vedrà. Ciao. --C. crispus, o wikipediano de Nöi 17:26, 24 zen 2021 (CET)Rispondi

Divisione lavori modìfica

Allora, ci siamo accordati così: il wikipediano fa le voci di anni, decenni e giorni del mese e io mi occupo del collegamento a wikidata che è lungo noioso ma è indispensabile. Ci metterò un po' di tempo, perché non collego più più di 20 pagine per volta, altrimenti faccio confusione. Intanto prendo appunti sulle pagine da collegare a wikidata. Per l'aggiornamento delle date di nascita e morte dei biografati, dove mancano i link (praticamente non ci sono) non potrò occuparmi e mi auguro che quando siano terminati tutti i giorni dei mesi qualcuno si assuma questo compito. C'è un diluvio di nuove voci: apri l'ombrello! Buona serata.--Fausta Samaritani (discuscioin) 15:37, 25 zen 2021 (CET)Rispondi

Novità dalla cucina modìfica

Abbiamo Cobelétti. Preferisci il plurale, oppure mettiamo tutto al singolare, come it.wiki? Io preferisco il plurale, quando di tratta di un insieme, commercializzato e consumato (in genere) in più pezzi. Fammi sapere se hai pietanze tipiche che ti interessano. Il Pesto è tutto da rifare, ma per ora preferisco andare avanti con le nuove voci. Ringrazia Carlin, che è stato, come sempre, stupendo!--Fausta Samaritani (discuscioin) 12:28, 2 lùg 2021 (CEST)Rispondi