Lengoe ò dialetti modìfica

Riguardo a come definire le varianti liguri ho notato, sulle altre wiki "regionali", che varianti come il veneziano ed il milanese, le più documentate e conosciute delle loro lingue, vengono senza particolari problemi definite "dialetti"; quindi, senza nulla togliere alla storia e al grande patrimonio del dialetto genovese, perché non si potrebbe fare anche qui?--Andreasciplo (discuscioin) 10:30, 7 Zen 2018 (UTC)

risposta..tardìa modìfica

Grazie, rispôndô in ritardô: faio cômme pôscibile, anche in base a ô tempô a disposiçion! Ciao Mareb2

Izoa de San Pe etc modìfica

Ho letto la email e ti ringrazio per tutto, tuttavia al momento non ho intenzione di candidarmi, causa impegni che mi impedirebbero un controllo costante della wiki. Secondo me, inoltre, bisognerebbe coinvolgere più gente nell'allargamento della wiki tramite le associazioni come A Conpagna, o contattare più esperti delle parlae per cointribuire alla stesura degli articoli. Che ne dici? --Andreasciplo (discuscioin) 16:47, 14 fre 2018 (UTC)

Una cosa veloce modìfica

Potresti aggiungere questo codice a MediaWiki:Common.js?

	// ============================
	//    Supporto ai template
	// ============================

	/**
	 * Utilizzata con [[template:Tìtolo eròu]] per cambiare il titolo di una pagina,
	 * cerca un HTML (creato dal template) contenente:
	 * <div id="RealTitleBanner"><span id="RealTitle">tìtolo</span></div>
	 * Si può disattivare con un elemento con id="DisableRealTitle".
	 * Importata inizialmente da [[en:MediaWiki:Common.js]].
	 */
	function checkRealTitleBanner() {
		/**
		 * Possibilità di disabilitarlo.
		 * (Sì. Può essere fastidioso... :)
		 */
		if( window.disableCheckRealTitleBanner ) {
			return;
		}

		var $realTitleBanner = $( '#RealTitleBanner' );
		if ( $realTitleBanner.length && !$( '#DisableRealTitle' ).length ) {
			var $realTitle = $realTitleBanner.find( '#RealTitle' );
			var $firstH1 = $( 'h1:first' );
			if ( $realTitle.length && $firstH1.length ) {
				$realTitleBanner.hide();
				$firstH1.html( $realTitle.html() );
				document.title = $realTitle.text() + ' - Wikipedia';
			}
		}
	}

	$( checkRealTitleBanner );

	/**
	 * Utilizzata con [[template:Galerîa]] per creare una galleria di immagini,
	 * cerca un HTML (creato dal template) contenente:
	 * <div class="ImageGroup"><div class="ImageGroupUnits">inmàgini</div></div>
	 * Idea originale da [[fr:MediaWiki:Common.js]] del 2007.
	 * @author [[it:User:Rotpunkt]]
	 */
	function updateImageGroup( currImg, $images, $countInfo, $prevLink, $nextLink ) {
		$images.hide().eq( currImg ).show();
		$countInfo.html( '(' + ( currImg + 1 ) + '/' + $images.length + ')' );
		$prevLink.toggle( currImg !== 0 );
		$nextLink.toggle( currImg !== $images.length - 1 );
	}

	function initImageGroup() {
		$( 'div.ImageGroup > div.ImageGroupUnits' ).each( function ( i, imageGroupUnits ) {
			var currImg = 0;
			var $images = $( imageGroupUnits ).children( '.center' );
			var $countInfo = $( '<kbd>' ).css( 'font-size', '110%' );
			var $prevLink =	$( '<a>' )
				.attr( 'href', '#' ).attr( 'title', 'Inmàgine precedénte' )
				.text( '◀' ).css( 'text-decoration', 'none' )
				.click( function ( e ) {
					e.preventDefault();
					updateImageGroup( currImg -= 1, $images, $countInfo, $prevLink, $nextLink );
				} );
			var $nextLink =	$( '<a>' )
				.attr( 'href', '#' ).attr( 'title', 'Inmàgine sucesîva' )
				.text( '▶' ).css( 'text-decoration', 'none' )
				.click( function ( e ) {
					e.preventDefault();
					updateImageGroup( currImg += 1, $images, $countInfo, $prevLink, $nextLink );
				} );
			updateImageGroup( currImg, $images, $countInfo, $prevLink, $nextLink );
			$( imageGroupUnits ).prepend( $prevLink, $countInfo, $nextLink );
		} );
	}

	$( initImageGroup );

Ricordati di non copiarlo tramite il wikitesto, senno includerai dei tag che non ci devono stare a MediaWiki:Common.js (<syntaxhighlight lang="js"> e </syntaxhighlight>) Ciao. --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 17:21, 3 màr 2018 (UTC)

Re: Pòrtego da Comunitæ modìfica

Secondo me la pagina di Wikipedia:Pòrtego da comunitæ è come se fosse la pagina di discussione stessa, poi un IP ha creato un "altra" sezione di discussioni... però rimane sempre che il primo pòrtego è "Wikipedia:Portale comunità". Una teoria per unire/dividere le discussioni è che uno di questi Portali comunità potremo almeno trasformare in una ambasciata. Su wikipedia in italiano (e non solo) hanno una pagina "Portale:Comunità" e "Wikipedia:Ambasciata", il portale comunità dovrebbe teoricamente trattarsi della comunità o un qualcosa del genere, e invece l'ambasciata si dovrebbe trattare di annunci o domande di problemi internazionali o sul progetto locale. Forse possiamo riorganizzare il sistema del Pòrtego o archiviare le discussioni vecchie che riempiono alla pagina di servizio. --S4b1nuz E.656 (discuscioin) 10:22, 11 màr 2018 (UTC)

Share your experience and feedback as a Wikimedian in this global survey modìfica

WMF Surveys, 18:40, 29 màr 2018 (UTC)

Reminder: Share your feedback in this Wikimedia survey modìfica

WMF Surveys, 01:38, 13 arv 2018 (UTC)

Translation modìfica

Could you please translate this into Ligurian?

Storia Il dottor C. George Boeree iniziò a progettare la Lingua Franca Nova nel 1965. Il suo obiettivo era quello di creare una lingua ausiliaria internazionale semplice e simile al creolo. L'ispirazione per questo progetto gli pervenne dalla lingua franca o "sabir", un pidgin usato nelle regioni costiere del Mar Mediterraneo nei secoli passati. Basò la sua nuova lingua sul francese, l'italiano, il portoghese, lo spagnolo e il catalano.

La prima presentazione della Lingua Franca Nova avvenne su internet nel 1998. Nel 2002 Bjorn Madsen formò un gruppo Yahoo!, oggi praticamente inutilizzato, arrivato ad avere 300 iscritti. Nel 2005 Stefan Fisahn creò un wiki per la lingua (vedi sotto). Molti membri della comunità contribuirono alla successiva evoluzione della lingua. Nel gennaio 2008 la lingua ha ottenuto da SIL il codice di classificazione ISO 639-3 “lfn”.

Introduzioni e altri materiali di riferimento sono disponibili in dodici lingue. Vi sono molti dizionari, un corso, e numerose traduzioni e materiale originale. L'interesse è cresciuto ulteriormente col passare del tempo, e sebbene il gruppo Yahoo! sia a oggi abbandonato, esiste un gruppo di Facebook che a metà del 2015 ha quasi 400 membri[2].

La Lingua Franca Nova non è soggetta a copyright ed è stata usata come base per molti altri progetti. Diversamente da altri progetti di lingue ausiliarie nel passato, non si tratta di un sistema chiuso, e il suo ideatore e i membri del gruppo sono aperti ai suggerimenti. Anche se l'elefen servisse solamente per rinnovare un vero interesse per una lingua internazionale, sarebbe considerata un successo.

thanks. --Katxis (discuscioin) 12:55, 13 arv 2018 (UTC)

Your feedback matters: Final reminder to take the global Wikimedia survey modìfica

WMF Surveys, 00:48, 20 arv 2018 (UTC)

Graçie! modìfica

Bonn-a seia Luensu1959. Graçie pe o teu scrito. In sti giorni mi son in peu piggiou e g'ho poco tempo, donca no sto faxendo atre pagine, quande gh'arescio començo torna. Cose o deve fa' l'aministratô? O tempo o l'è poco e quande piggio 'n impegno me piaxe fâlo ben Zenawiki (discuscioin) 18:24, 10 màz 2018 (UTC)

RE: riconferma della carica di amministratore modìfica

ciao, come va?? mi hai attirato la curiosità: chi sarebbe l'altro siciliano?? :D --SurdusVII 12:43, 11 lùg 2018 (UTC)

si, lo conosco.. --SurdusVII 13:20, 11 lùg 2018 (UTC)

Un piccolo aiuto modìfica

Ciao, posso chiederti un favore? Mi servirebbe un piccolo aiuto per il wikizionario in vèneto. Ho messo alcune parole in genovese e mi servono delle delucidazioni sul plurale e sulla sillabazione. Le parole sono: anciôa, cardænn-a e öchìn de mâ (a proposito, öchìn ha un significato diverso? Serve sempre specificare "di mare" per dire "gabbiano"?). Se ho capito bene cardænn-a dovrebbe essere car / dænn- / a perché il gruppo nn-va con la vocale precedente... PS: sei pratico di alfabeto fonetico? Ho in programma di farmi una paginetta d'aiuto per la pronuncia, prendendo le info dal sito dell'accademia di Brenno. E nel caso tu fossi pratico dell'alfabeto fonetico ti chiederò in seguito di darci un'occhiata...--GatoSelvadego (discuscioin) 12:58, 10 nov 2018 (UTC)

Ciau, gattu servægu, lodevole iniziativa la tua, son curioso di vedere come la realizzerai. Sulle parole che hai chiesto: anciôa fa regolarmente anciôe al plurale, e così anche cardænn-a (cardænn-e), mentre öchìn dovrebbe rimanere invariato al plurale (nella mia variante novese, avremmo teoricamente öchìnn-i, ma a noi dell'entroterra la parola gabbiano ci è sempre mancata). Non sono molto pratico dell'alfabeto fonetico, pur conoscendolo e usandolo per conoscere le pronuncie di parole in qualsiasi lingua. Medito da tempo di usarlo almeno per i nomi geografici liguri, ecco perchè mi interessa il tuo progetto. Un'occhiata la darò volentieri. Circa l'Accademia di Brenno, se fosse necessario, ti metterei in contatto con chi la gestisce, senza dubbio molto esperto e meticoloso nella resa grafica dei suoni genovesi e non solo. Luensu1959 (discuscioin) 09:47, 12 nov 2018 (UTC)
Non funziona perché non c'è, c'è solo il generico template IPA. A mio avviso comunque per una wiki non grande come quella il solo template IPA è più che sufficiente. Perché creare tutti i sottotemplate per ogni lingua sarebbe assai oneroso e nelle wiki di quelle dimensioni non ne vale la pena, perché poi bisognerebbe creare anche le pagine di aiuto per ogni lingua (l'unica cosa che fa quel template di enwiki di diverso dal template IPA classico è far diventare la trascrizione IPA un link alla pagina d'aiuto dedicata alla fonetica della tal lingua). Considera anche che gli utenti in wiki così son pochi e metterne due o tre a creare questi template fa sprecare tempo che è meglio dedicare alle voci.
A mio avviso la cosa meglio da fare è usare il template che c'è già, dunque aggiungere {{IPA|/'zeːna/}} (ho copiato la trascrizione da itwiki, non so se sia corretta), esattamente come dopo la dizioni in italiano.
Detto questo, m'accorgo adesso che m'avevi risposto qui (non m'erano arrivate notifiche perché non è la mia pagina di discussione e non ero taggato). Grazie per le delucidazioni sul plurale. Nel frattempo avevo scritto qualche altra voce (per esempio questa) e una bozza di paginetta di aiuto. PS: aggiungerò delle voci liguri ogni tanto, soprattutto voci più o meno simili al veneto (come ad esempio "articiòcca", noi abbiamo "articiòco"... o "anciôa" che mi ricorda il veneziano "inciò", che però si uxa solo per il pesce già lavorato sotto sale e non anche per quello vivo, che si chiama "sardon").--GatoSelvadego (discuscioin) 13:57, 29 nov 2018 (UTC)
Chi è sulla wiki da svariati anni è abituato a rispondere nella pagina utente di chi gli ha scritto, perché un tempo solo così giungeva la notifica dell'avvenuta risposta. Da un po' però è possibile rispondere anche nella stessa pagina, basta ricordarsi di usare il {{Ping}} così da far arrivare la notifica.--GatoSelvadego (discuscioin) 13:31, 30 nov 2018 (UTC)
Grazie per la delucidazione, quindi devo scrivere [@ gatoSelvadego], mi sembra di capire. Tienimi informato sulle parole in zeneize che possono servirti da riferimento, è un campo molto interessante! Luensu1959 (discuscioin) 13:56, 30 nov 2018 (UTC)
Esatto, come vedi m'è arrivata subito la notifica.--GatoSelvadego (discuscioin) 14:01, 30 nov 2018 (UTC)

zeneize - nuvaize modìfica

[@ Aereus646] Ciao Luensu1959, quasi tutto il lessico e la grafia utilizzati dall'autore mi fan propendere per questa scelta. Ti cito solo alcuni esempi: s'trêuva, inperiöle, l'à fæto pòrte (5 volte), cuzéina, a s'fæ csì 'na göra ...
Se il dialetto della zona è il noveize, questa "variante di transizione" sembra più simile ad esso che al zeneize.

Per casi controversi come questo, Wikimedia suggerisce inoltre la localizzazione: ti riporto al riguardo le linee guida utili a questo caso. Scignorîa! --Jumpy01 (discuscioin) 11:54, 26 nov 2018 (UTC)

[@ Aereus646] Ciao Jumpyo1, graçie po-u teu contribûto. A mi me séunn-a "convincente". Viemmo cöse o risponde Aereus646. Scignorîa! Luensu1959 (discuscioin) 12:34, 26 nov 2018 (UTC)

Siçilia modìfica

ciao, ci lavorerò su nelle mie sandbox, ok?? :) --SurdusVII 18:51, 28 dex 2018 (UTC)

Bravo, gràçie e bon anno nêuvo! Luensu1959 (discuscioin) 09:25, 29 dex 2018 (UTC)

ciao, come stai?? ho bisogno di un tuo aiuto per creare delle voci.. però ti avviso che saranno semplici stub.. cioè a di più non posso.. :) collaboriamo per creare delle voci?? poi vorrei creare pure una delle mie sandboxes per creare delle voci sui Presidenti delle Regioni (che ovviamente a partire della tua Liguria) e poi altre voci, ok?? --SurdusVII 13:49, 18 màz 2019 (UTC)
Ciao, tutto bene. Cerco continuamente collaboratori di lingua ligure ovunque e tanti mi dicono di sì, ma poi pochi fanno qualcosa. Ho energie limitate, purtroppo, ma non mi perdo d'animo. Mi fa sempre piacere quando dei non-liguri dedicano attenzioni a questa piccola Wiki "regionale". Se si tratta di aiuto tecnico, c'è un ragazzo non-ligure che mi dà una mano, quindi per le questioni techiche ti metterei in contatto con lui. I presidenti delle regioni mi sembrano un impegno "politico" più che enciclopedico, ma vediamo. Se dai di nuovo un'occhiata alla squadra del palermo calcio vedrai che S4b1nuz E.656 ha contribuito, ed è lui che sta creando i templates relativi al calcio. Per le squadre di calcio siciliane puoi quindi far riferimento a lui e utilizzare i suoi templates (ne ha fatti diversi). Per le città siciliane c'è anche molto da fare, e a volte basta anche un piccolo contributo, ad esempio mettere una bella foto (persino Palermo è senza foto, adesso provvedo). Un saluto! --Luensu1959 (discuscioin) 15:36, 18 màz 2019 (UTC)
ciao, come va oggi?? perchè nella mia sandbox l'immagine è link rosso?? e ho scritto qualcosina di cosi semplice e per te ve bene cosi come stub?? --SurdusVII 07:30, 19 màz 2019 (UTC)
Ciao, e complimenti, vedo che hai elaborato un piano ben strutturato! Credo che le voci in rosso siano tali perché non esistono ancora, mentre Siçilia e Caltanissetta esistono già, quindi appaiono in nero. Ma te abiti a San Cataldo? --Luensu1959 (discuscioin) 17:35, 19 màz 2019 (UTC)
Tórna a-a pàgina uténte de "Luensu1959/Archìvio 2018".