Wikipedia:Pòrtego da comunitæ: diferénse tra e verscioìn

Contegnûo scasòu Contegnûo azónto
Lìnia 314:
Rifioriva lij.wiki, con nuove voci, con tante immagini, con complementi a voci esistenti, con collegamenti corretti a wikidata ecc. Nel corso dei primi mesi del 2021 c'è stata una ''impennata'' nel numero delle voci ma, contemporaneamente crollava il ''Depth'', attestandosi a '''14'''. Ora è a '''16''', quindi in leggera risalita. Che cosa bisogna fare? Intervenire sulle pagine '''stub''' e intervenire sulle pagine che, dopo la creazione, '''non sono state mai visitate'''. Chi ha una voce in sandobox e la deve varare, invece di fare copia-incolla per creare la nuova voce, può azionare ''mescia'' e riformulare il titolo dalla pagina. La sua sandbox non viene eliminata, ma diventa automaticamente un redirect della nuova pagina. Si interviene allora cancellando questo redirect e la sandbox è pronta, partendo da 2 edit, a ricevere un nuovo testo. Intanto, la '''pagina nuova conserva tutti gli edit della sandbox''' : quindi si interviene, in automatico, anche sul ''Depth'' complessivo della wiki. Su altre wiki ci sono programmi per tornare ad editare pagine stub, neglette da anni. Se hanno meno di 500 bytes (esclusi i template) vengono dotate di un avviso che le indica come '''mele'''. I programmi di aiuto mirano a far '''cadere le mele''', mirano ad aumentare fino a '''1.200''' bytes e la pagina entra allora nel novero degli ''stub''. Noi possiamo anche considerare '''mele''' le pagine con meno di '''400''' byte (compresi i template), perché siamo buoni e di vedute larghe e considerare '''stub da 400 a 1.500''' byte: vuol dire che, in data odierna, abbiamo ancora circa 3.000 pagine '''mela''' (e forse più) da portare a livello ''stub'' e non ho idea di quante ''stub'' abbiamo... Un saluto.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 16:31, 1 màz 2021 (CEST)
:Belàn, mi resto a bócca averta! A Fausta a descreuve senpre neuve cöse! Bravìscima! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 13:38, 7 màz 2021 (CEST)
 
:: Sulla voce in sandbox che si può ''mesciare'' bisogna fare attenzione. Ho provato oggi con una nuova pagina, ma il contatore delle pagine è rimasto fermo. Provo ora a far cancellare la mia sandbox3 e vediamo che cosa accade, se il contatore si aziona. Vi terrò informati. Si va per tentativi.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 15:24, 7 màz 2021 (CEST)