Utente:Arbenganese/Sandbox/Priöa
Priola (Priöa in albenganese, scritto Priêua in genovese, Prióla in piemontese, Priola in italiano) è un comune di 677 abitanti (dati aggiornati al 2020) che fa parte della provincia di Cuneo.
Geografia
modìficaIl territorio di Priola si trova nell’alta valle del fiume Tanaro, in provincia di Cuneo, ai confini con la Liguria e comprende le frazioni di Pievetta, Casario, Pianchiosso e Careffi, oltre alla sede comunale, che si trova nella località del Borgo. Questa, anche detta anche San Desiderio, è affacciata sulla sponda di sinistra del fiume, in una zona pianeggiante, verso il fondovalle. Poco distante dal nucleo centrale si trova la borgata dei Careffi, mentre Casario rimane in posizione rialzata, sulle pendici della costiera che divide la Val Tanaro dalla Val Bormida, verso Calizzano.
I monti più importanti, che segnano il confine con la Liguria sono lo Spinarda (1357 m), il Bric Roncofreddo (1251 m) e il Monte Sotta (1204 m). Più a levante e con un’altezza di poco minore troviamo anche il Colle San Bartolomeo (1064 m), il Monte Calvo (1105 m), il Bric delle Piombere (1104 m) e il Bric della Pezza (965 m) a cui si aggiunge ancora il Colle della Rionda (989 m), sulla strada che porta a Vetria (Calizzano).
Inoltre scorrono nel territorio comunale una serie di torrenti e rii minori, tra cui il Rio San Giusto, affluente di destra del Tanaro, vi si congiunge a poca distanza dal Borgo, raccogliendo le acque del Rio delle Vigne. Quest’ultimo nasce nei pressi del Monte Sotta e scende verso il Tanaro passando a meridione della frazione Casario, creando una valletta laterale. L’altro ramo da cui origina il San Giusto prende invece il nome di Rio Chiapparo, le cui sorgenti sono una al di sotto delle Piombere, l’altra già in comune di Garessio.
Sempre da questo lato si trovano anche il Rio della Cava, che scorre nelle vicinanze di Pianchiosso, il Rio dei Cenni e il Rio Candia, proseguendo verso Bagnasco. Sulla sinistra del Tanaro, nei pressi di Pievetta, passa invece il Rio del Buon Consiglio, che ha le proprie sorgenti a levante del Colle San Giacomo (1067 m), la cui cima segna il confine con il comune di Viola. Infine, la borgata Case Careffi è toccata, a ponente, dal corso del Rio di Mursecco, data la vicinanza con la frazione garessina.