Contegnûo scasòu Contegnûo azónto
→‎Wikiçionaio: Pensierino della sera
Lìnia 783:
[https://incubator.m.wikimedia.org/w/index.php?hidebots=1&translations=filter&hidecategorization=1&hideWikibase=1&limit=250&days=20&title=Special:RecentChanges&testwiki=Wt%2Flij&urlversion=2 Chi i ürtimi cangiamenti], Alegri!-- [[Utente:Arbenganese|Arbenganese]] ([[Discûscioîn ûtente:Arbenganese|discuscioin]]) 15:13, 13 set 2021 (CEST)
:Mi a t' ringraçiu, u m' fò piazài! U diza u JeanM che a strutüa id quel diçiunòriu l'é cunplicò... Mi invece a stògu adré a Wivivivagna perchè u deva ese sucessu carcósa a quel G.Musso e anche a-u vegiu aministratù Giromìn Cangiaxo e da tantu tainpu i n' fan pü ninte :-( Mìa 'n pó [https://lij.wikisource.org/wiki/Z%C3%AAna_e_cont%C3%B3rni chi]. A t' salütu, --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 16:10, 13 set 2021 (CEST)
 
:: Pensierino della sera. C'è poco da stare allegri! Delle 126 opere di Fiorenzo Toso (sue, scritte in collaborazione, o da lui curate) che sono schedate su www.sbn.it, solo 10-12 sono presenti a Roma e quasi esclusivamente alla Biblioteca Nazionale, che per me è ''fuori portata'', perché devo prendere 3 autobus andata e ritorno, più un tratto a piedi. Quasi nessuna opera di Toso è presente alla Nazionale di Firenze che ha l'incarico di gestire la bibliografia italiana (quindi, le opere che non arrivano lì non sono poi citate negli elenchi ufficiali dei libri pubblicati in Italia). Biblioteca Nazionale di Firenze e Biblioteca Nazionale di Roma hanno il diritto di copia di tutto quanto viene pubblicato in Italia, diritto così spesso disatteso dagli editori. Non comprendo come uno studioso, così preciso e attento come Toso, non si sia preoccupato anche della diffusione delle sue opere nelle biblioteche italiane (e forse anche straniere). Le opere di Toso, inoltre, difficilmente passano la ''linea di confine tra Liguria e Toscana'' e sono quasi inesistenti nelle biblioteche italiane del centro-sud, salvo la Sardegna. Scarsissima e trascurabile è la diffusione delle opere di Toso nelle biblioteche universitarie (salvo Sardegna e Udine), pubbliche e private. Non esiste solo wiki: la circolazione della lingua e della cultura ligure sembra - da un mio primo approccio - ''riservata'' a biblioteche liguri (solo grandi biblioteche, salvo casi locali), quindi una circolazione ''asfittica''. Tempo fa lanciai l'idea di mettere insieme libri ''regionali'' usati (arte, linguistica, storia, geografia, ecc.) in mano a privati che li avrebbero offerti gratuitamente e di distribuirli partendo dalle biblioteche universitarie. Come tante mie idee, anche questa cadde nel vuoto... Con il sassarese, a Roma ho più fortuna. --[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 17:37, 14 set 2021 (CEST)