Benvegnûo in sciâ Wikipedia Lìgure!Modìfica

Salûi! Segiæ benvegnûi inta Wikipedia Lìgure, a lìbera enciclopedîa, de badda scrîta con l'agiùtto de tùtti.

--Dragonòt (discuscioin) 22:17, 19 zen 2021 (CET)

Codice di condotta - consultazioniModìfica

Benarrivata/o!
Partecipa alle consultazioni sul Codice di condotta rispondendo a queste semplici domande!

Come segnalare?Modìfica

Immagina di essere vittima di commenti sgradevoli o inopportuni sulla tua pagina di discussione o in una discussione a cui partecipi. Come li segnaleresti? I metodi esistenti sono sufficienti o ne sono necessari altri (migliori, più rapidi)?

  • Premetto che (sia qui, sia su it.wiki dove sono attivo da decisamente più tempo) non mi sono mai trovato in una situazione simile. O meglio: a parte i classici insulti dei vandali più accaniti (che per un patroller sono il pane quotidiano, quindi di fatto li prendo come ringraziamenti :-D), non mi è mai capitato di incontrare utenti che mi dessero questo tipo di problemi. In compenso, ho visto numerosi casi di utenti che si sono trovati in queste situazioni: penso al caso Effems che aveva portato al temporaneo abbandono di ValeJappo, o al recentissimo e ancora aperto caso Exaequo, che non ho seguito molto ma di certo vedersi accostare (correttamente o erroneamente, oggettivamente, penso non ce ne possa fregare di meno) a una persona, anzi a un nickname, di qualcuno fuori dai progetti Wikimedia non è per nulla piacevole; tutti casi avvenuti su it.wiki e non qui, ma siccome su it.wiki non ho trovato il sondaggio analogo ne scrivo qui. Tornando sull'argomento, personalmente in questi casi (come in altri a cui ho assistito e che adesso mi sfuggono) sarei andato direttamente in WP:UP (qui non credo ci sia qualcosa di analogo, nel caso l'avrei fatto presente a un admin, anche se essendo una wiki molto piccola e con pochi utenti attivi mi sembra uno scenario difficilmente esistibile al momento). Sarei andato direttamente in WP:UP che è la stessa cosa, peraltro, che è stata fatta nei due casi citati sopra. Certo, quelle discussioni spesso si prolungano per settimane e a volte mesi: un metodo più rapido per risolvere queste questioni secondo me sarebbe opportuno, ma penso che il codice di condotta serva (tra le altre cose) anche a quello. Considerando che il Progetto (sempre riferendomi più a it.wiki che a lij.wiki, ma comunque la direzione è necessariamente quella per entrambe) è destinato ad essere sempre più grande e più affollato, si potrebbe creare un tastino del tipo [ segnala ] attivato per gli autopatrolled (nelle wiki piccole come questa si potrebbe anche lasciare agli autoconfirmed, ma in quelle più grandi tipo it.wiki ciò potrebbe diventare problematico), ma poi bisognerebbe creare un nuovo gruppo di utenti (non ho ancora idee su come chiamarlo) che esamini le segnalazioni ed, eventualmente, blocchi o ammonisca gli utenti segnalati (si potrebbe dare il compito a tutti gli admin, ma mi sembra che di lavoro già ne abbiate e ammetto che non vi invidio...), dunque questa mi sembra una soluzione da scartare. Un'alternativa sarebbe segnalarli in WP:VC, che è molto controllata, però non mi sembra la soluzione ottimale. Altre idee non mi vengono in mente. --C. crispus, o wikipediano de Nöi 12:13, 2 fre 2021 (CET)
[@ Capricornis crispus] Su itwiki non c'è (per ora) un sondaggio simile a questo ma, per cercare di "far uscire" le persone dagli schemi noti, ho inventato questo gioco al quale ti invito a partecipare, oltre a essere utile potrebbe persino essere divertente...
I casi che citi sono molto differenti ma entrambi entrano nell'ambito del codice di condotta, da un lato i motivi del temporaneo abbandono di ValeJappo sono "usciti" tramite contatti individuali e via email, ci fosse stato un mezzo di comunicazione riservato e "impersonale" (quindi non la mail al singolo admin) forse lo avrebbe usato, anche solo per segnalare la situazione e il suo disagio. L'altro è un palese caso di doxxing e anche qui, sicuramente si sarebbe potuto agire in modo più deciso e/o diverso.
Il famoso tastino [ segnala ] (qualcuno lo ha definito bottone a fungo rosso) è un suggerimento che arriva da molte direzioni e infatti lo sto diligentemente annotando. Anche le possibili modalità di filtraggio delle richieste, che inevitabilmente aumenterebbero, è un punto aperto e anche qui stanno arrivano proposte diverse, grazie per i tuoi suggerimenti, anche di questi ho preso nota. (Riepilogare il tutto sarà un lavoraccio :-D) --Civvi (WMF) (discuscioin) 17:29, 3 fre 2021 (CET)
  • ...

Segnalazioni e privacy...Modìfica

Pensi possa essere utile uno strumento di segnalazione "non pubblico", quindi diverso dalle pagine del progetto? Quale potrebbe essere secondo te?

  • Uno strumento del genere sarebbe decisamente utile, ma Wikipedia perderebbe di quella trasparenza che l'ha sempre caratterizzata: mi sembrerebbe quindi più utile la segnalazione agli admin e poi una discussione degli admin negli ambienti protetti appositi che tu conosci sicuramente meglio di me che sono fuori dall'ambiente. Questo per quanto riguarda it.wiki; in realtà più ristrette tipo questa, sarebbe uno strumento totalmente inutile, secondo me, in quanto una questione del genere si risolverebbe tranquillamente on-wiki, anche sotto gli occhi di tutti. --C. crispus, o wikipediano de Nöi 12:22, 2 fre 2021 (CET)
Qui ci sarà probabilmente da fare un distinguo anche fra progetti e contesti culturali, ci sono luoghi/paesi ecc in cui segnalare, per esempio, un commento o comportamento omofobo potrebbe mettere in serio pericolo lo stesso segnalante, trovare un equilibrio fra trasparenza, privacy e sicurezza è uno dei compiti che dovranno affrontare coloro che scriveranno la seconda parte del codice (e non li invidio). Grazie! --Civvi (WMF) (discuscioin) 17:29, 3 fre 2021 (CET)
  • ...

Aiuto! Serve aiuto!Modìfica

Ipotizziamo uno scenario "catastrofico": un agguerrito gruppo di facinorosi mette a soqquadro il progetto con comportamenti sgradevoli e contenuti non in linea. Serve aiuto dall'esterno! Che tipo di entità secondo te potrebbe/dovrebbe intervenire?

  • ...
  • ...