Me son inscrïto pe divegnì Ammenestratô. O mæ intento o l'ê de mette ordine innansi tutto in-ta grafîa, insemme a di esperti di grafîa offiçiâ zeneize, primma in-ta homepage e da peu in-te tutte e atre pagine. Votæme pe piaxei. --F.noceti 17:45, 22 Maz 2008 (UTC)

Tabarkin modìfica

Salve a tutti. Sono un utente di http://sc.wikipedia.org e, cercando di fare ordine fra le lingue sarde, sembra che la volontà più diffusa sia di separare i ceppi inguistici (d'altrone le Wiki non sono organizzate per unità territoriale, ma linguistica). Si è pensato, dunque, di spostare il Tabarkino nella Wiki ligure (magari mettendo la bandierina della variante, come si fa da noi e nella Wiki emiliana - http://sc.wikipedia.org/wiki/Template:Variant -) e l'Algherese nella Wiki catalana. Tutto ciò finché non dovessero raggiungere un'autonomia tale da creare una propria Wiki (ma sarà difficile visto l'esiguo numero di abitanti), come è successo per il sassarese ( http://incubator.wikimedia.org/wiki/Wp/sdc ). Fatemi sapere: http://sc.wikipedia.org/wiki/Utente_discussioni:Elcaracol

Grazie.


Ortografia (mi nu gh'entru ninte) modìfica

Salve a tutti. Sono un intruso . Nel senso che non abito in liguria da 50 anni e non so parlare il genovese , ma mi impiccio lo stesso dei fatti vostri . Argomento :ortografia. Il mio consiglio è la "Ortografia tradiçionâ" abbandonatela , lasciatela perdere assolutamente!

Non ha senso aggiungere complicazioni totalmente inutili.

Il dialetto ligure ha 5 o 6 suoni veramente inesistenti in italiano, per questi suoni bisogna usare grafie adatte e diverse dall'italiano. In questo caso benvengano i simboli della "ortugrafìa tradissionà". Dove invece i suoni sono quelli dell'alfabeto italiano bisogna usare le lettere giuste dell'alfabeto italiano!.

"Nu cumplichève a scritüa !"


Se l'articolo "il" si pronuncia "u" bisogna che si debba scrivere "u". Punto e basta .

"O" è l'articolo del napoletano ; l'articolo del genovese è "U" !

Se la consonante ç a va pronunciata come la "s" di sacco è evidente che bisogna scrivere la "S" (çinque, reçita vanno scritti sinque, resita). Perchè? Perchè uno degli scopi (confessato o no) dei siti come il vostro (succede in tutte le regioni di italia) è di riavvicinare al dialetto persone che non lo sanno proprio! Che in casa non l'hanno mai sentito .

Immaginatevi uno così che legge "in ta coniugassion do verbo..." ? Come leggerà ? in ta coniugassion? cuniugassiun? cuniugassion? coniugassiun ? do verbo? du verbu? du verbo? Quindi scrivete U dove suona U e scrivete O dove suona O! Usate la dieresi per la u francese , qualcosaltro per la vocale di coettu (cotto) ,qualcosaltro ancora per scignuìnn-a , abbandonate tutte le cediglie e altre lettere inutili. Mettete quasi sempre gli accenti sulle vocali toniche. E basta! Lasciate perdere gli accenti strani per vocali lunghe e corte che tanto non li capisce nessuno.

Ma! Obiezione: ma quella è la vera ortografia genovese che risale a 2 o 3 secoli addietro! Esatto ! Ma voi non dovete scrivere il genovese del 1700. Dovete scrivere l'ultimo genovese che è esistito, cioè più o meno quello del 1950. Ed è sicuro che nel 1700 si scriveva "O" e "Ç" proprio perchè si pronunciava "O" e "Ç". E cioe? Cioè non lo sappiamo ma sicuramente era diverso da S e da C. Ma ora , almeno da fine '800 si pronuncia "U" e "S". Chi non ci crede che vada a Carloforte a sentire un po' di differenze rimaste dal dialetto del '700!

Ricordo che in testi in genovese antichissimi ('500 o giù di lì) risulta che gli articoli "il" e "i" sono rispettivamente "ro" e "ri" , analogamente al dialetto napoletano che li ha conservati in certe valli sperdute dell'alta Irpinia. Ora per assurdo potremmo scrivere che l'articolo si scrive "ro" , dicendo che però va pronunciato "u" !


"Oua me sun straccòu de scrìve sensa savei ninte! Me ne rvaggu zü in te l'itaglia sentràle , sensa sedìgge e assènti foresti. Scusème tantu!"


Grazie.

Dumanda inscia metawikimedia pè o Wiktionary modìfica

Con l'agiutto de viâtri o se pêu fâ o Wiktionary Ligure (wikisionaio), pè chi pêu e pè chi vêu..
mìa a më dumanda: [1]
..nu guasta chi nu fa' ninte.. Kronos 12:09, 5 Nov 2008 (UTC)