Scolopi: diferénse tra e verscioìn

Contegnûo scasòu Contegnûo azónto
Nisciùn ògètto de modìfica
Nisciùn ògètto de modìfica
Lìnia 2:
Gli '''Scolopi''' sono una congregazione clericale cattolica.
L'ordineLe clericaleScuole èPie statofurono fondate a Roma, in Santa Dorotea in Trastevere, fondato da [[san Giuseppe Calasanzio]], nel [[1597]] e nel [[1622]] èfurono statoriconosciute riconosciuto dalla Chiesa come Ordine dei ''[[Chierici Regolari Poveri della Madre di Dio delle Scuole Pie]]'', detti poi Scolopi o Piaristi.. Il Calasanzio diede vita ad un'attività educativa di ispirazione cristiana, ma non confessionale. Aperta agli ebrei, ai quali non proponeva la conversione. La sua scuola popolare ed integrale era gratuita.
 
Il Calasanzio aggiungeaggiunse ai tre voti tradizionali (castità, povertà e obbedienza) un quarto voto, quello della particolare attenzione nell'educazione dei fanciulli poveri. Volle, poi, che quest'opera fosse attuata soprattutto attraverso il ministero sacerdotale. L'ordineOrdine tutt'ora cura e dirige il più antico collegio di scuole popolari: il Nazareno di Roma, fondato dallo stesso Calasanzio nel 1630.
 
Nella primavera del [[1597]], il Calasanzio, membro della Confraternita dei Dodici Apostoli, visitò il quartiere di [[Trastevere]] a [[Roma]] e nella parrocchia di [[Santa Dorotea]] aprì una piccola scuola parrocchiale, lo ispirò lo stato di abbandono ed ignoranza dei fanciulli. Quella scuola divenne l'inizio delle Scuole Pie. I giovani che si unirono a lui nel corso degli anni decisero di emettere voti e di riunirsi in comunità. La Chiesa l'approvò come Congregazione Paolina [ dal papa Paolo V Borghese] nel [[1617]] e come Ordine religioso con un voto specifico nel [[1622]].
 
''"Il carisma calasanziano si manifestò progressivamente e venne approvato dalla Chiesa come una missione educativa cristiana destinata a bambini e giovani, condivisa in una comunità di vita religiosa e svolta da persone consacrate a Dio, di preferenza sacerdoti"''.
Fino alla morte, il Calasanzio promosse l'espansione della Congregazione in Italia, Moravia e Polonia ed insistette sempre nelle tre caratteristiche:
* dare priorità all'educazione fin dall'infanzia,
* all'educazione dei poveri,