Carlofòrte: diferénse tra e verscioìn

Contegnûo scasòu Contegnûo azónto
Lìnia 91:
 
== Manifestaçioin ==
==== La [[Madonna dello schiavo|Madonna dello Schiavo]], Patrona di Carloforte ====
La Madonna, (una piccola statuetta in legno), probabilmente una piccola [[polena]] di un veliero portata sulla spiaggia dai marosi, fu trovata dal giovane schiavo tabarchino [[Nicola Moretto]] nella spiaggia di [[Nabeul]], presso [[Tunisi]] il [[15 novembre]] [[1800]]. Il ritrovamento della "Madonnina Nera" fu accolto come un segnale divino dagli schiavi in terra d'[[Africa]], ma soprattutto come esortazione e conforto per sopportare le tribolazioni e le persecuzioni.
 
Portata nell'Isola di San Pietro nella loro emigrazione dagli schiavi liberati, la Madonnina è rimasta un fortissimo simbolo di fede ma, al di fuori del significato strettamente religioso, anche di libertà e di forte unione solidale della comunità.
 
La festa della Madonna dello Schiavo è senza dubbio quella più sentita dalla comunità Carolina e da diversi anni questa festa si rinnova anche a [[Pegli]] l'ultima domenica di novembre.
Alla Madonna dello Schiavo è dedicata la omonima Chiesa ubicata in Via XX Settembre, ove la statua è venerata.
 
==== San Pietro, Patrono dei Pescatori ====
La devozione a San Pietro risale alle origini della colonia. Il culto per il santo protettore dei [[corallo|corallari]] e dei [[tonno|tonnarotti]] verteva attorno alla chiesetta delle Fontane, di impianto duecentesco, ma ristrutturata nel [[XVIII secolo]]. Ancora oggi il [[29 giugno]] è festa solenne per Carloforte.
 
I festeggiamenti si concludono a sera con una suggestiva processione a mare e, successivamente, spettacolo pirotecnico a tempo di musica.
 
La devozione religiosa svolse importante funzione per propiziarsi la benedizione divina nelle imprese di mare, data la forte tradizione marinara della popolazione, e nella calata della [[Tonnara]], importantissima risorsa dei secoli passati, impresa a cui partecipava tutta la popolazione.
 
==== Il Girotonno ====
{{vedi anche|Girotonno}}
[[File:Logo Girotonno.gif|thumb|right|200px|Logo del Girotonno]]
Il Girotonno è una caratteristica manifestazione culturale e gastronomica che si svolge tutti gli anni a Carloforte, nel periodo della mattanza dei [[Tonno|tonni]].
 
L'evento, giunto alla sua settima edizione, si svolge tra fine [[maggio]] ed inizio [[giugno]] e vede la presenza di numerosi paesi mediterranei e non, ciascuno con la propria cucina tipica.
 
==== Creuza de mà ====
{{vedi anche|Creuza de mà - Musica per Film}}
'''Creuza de mà - Musica per Film''' è una manifestazione trattante le musiche presenti nei film che si svolge a Carloforte.
Essa fa parte dell'iniziativa "Le isole del cinema" che si compone di 4 manifestazioni tra cui "Pensieri e parole" (isola dell'[[Asinara]]), "La valigia dell'autore" (isola [[La Maddalena]]), "Una notte in Italia" (isola di [[Tavolara]]) e appunto "Creuza de ma" a Carloforte.
 
== Feste e fëe ==