Contegnûo scasòu Contegnûo azónto
m →‎How we will see unregistered users: Mi preferiscio leze i mesaggi òriginali. Ghe capiscio de ciù
archivio 2021
Etichétta: Sostitoîo
Lìnia 16:
 
__TOC__
 
== Buon anno. Numero parole ==
 
Buon anno, Luensu. La nostra wiki è in continua crescita: bene e grazie a tutti i collaboratori. Dove siamo un po' indietro è nel '''numero delle parole'''. Ti ricordo che il contatore delle parole non considera (per motivi che non so decifrare) le parole comprese nelle '''note''', negli '''elenchi puntati''', negli '''specchietti''' e credo anche nei '''file''' e nei '''template'''. C'è la possibilità di rendere visibili questi conteggi dettagliati, per ogni voce, insieme ad uno specchietto più esauriente delle visite negli ultimi 90 giorni. Non so che ''bottone'' bisogna azionare o aggiungere al nostro programma, per avere questi dati. Puoi occupartene? Così abbiamo una idea più esatta del progredire, anche nel campo del numero di parole. Mi sembra un dettaglio non trascurabile, nell'ottica della conservazione della lingua ligure, in tutte le sue declinazioni, variazioni e sfumature locali. Il numero di voci, infatti, non ci dà una visione completa. Grazie e ancora buon anno.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 13:18, 2 zen 2021 (CET)
:Quello che trova sempre tutto nella nostra Wiki è Sabino. Gli ho scritto sulla sua pagina di discussione e riportato il tuo testo. Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 14:11, 2 zen 2021 (CET)
:: Ok!--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 14:57, 2 zen 2021 (CET)
 
== 93.73.116.143 ==
 
93.73.116.143
Complimenti a questo utente! In un paio di giorni è riuscito a fare, su 35 diverse wiki, la biografia di una cantante ucraina mezzo soprano, (e mezzo sconosciuta!) di nome Lena Belkina. Biografia tutta in una riga. Non si sa dove e che cosa abbia mai cantato. Ci teniamo la voce o diamo il buon esempio che wiki non è un cartellone pubblicitario? Buona serata.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 00:55, 3 zen 2021 (CET)
:Mi ò amiòu in scia Wiki Deutsch e a vôxe a me parsciûa bonn-a. Amìa chi: https://de.wikipedia.org/wiki/Lena_Belkina
 
:Cian cianìn poemmo fâla ciù megio! Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 09:29, 3 zen 2021 (CET)
 
:: Abbiamo già abbastanza problemi con un numero '''imbarazzante''' di voci orfane, messe giù da chi non ha idea di tutto il resto del programma e guarda unicamente al suo tornaconto personale. Aumentiamo la serie, oppure affrontiamo alla radice il problema? Tutte le wiki si confrontano, prima o poi, con il problema della '''enciclopedicità'''. Buona giornata.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 13:00, 3 zen 2021 (CET)
 
== Dalla Francia, un dono ==
 
[[File:Blason de la ville Imperia (Italie).svg|thumb|150px|Imperia]]
 
L'atelier francese, su mia richiesta, ha fatto lo stemma di Imperia. Da notare che, al posto del bianco candido, sullo stemma originale c'è l'argento. E' stato riprodotto con un ''effetto luce''. L'ulivo senza radici ha complicato non poco il disegno, ma il risultato mi sembra eccellente. L'ho già messo sulla voce Imperia di fr.wiki. Buon anno. --[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 21:36, 10 zen 2021 (CET)
:Belìscimo, tante graçie a ti e a-i françeixi pe questo bello regallo! Semmo pròpio feliçi! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 09:44, 11 zen 2021 (CET)
 
::Ho trovato che de.wiki ha gli stemmi di ''tutti i comuni liguri'' (o quasi). Vedi [https://de.wikipedia.org/wiki/Kategorie:Gemeinde_in_Ligurien]. Ma non so se si possono utilizzare, oppure - analogamente a quelli fatti da it.wiki - sono riservati a de.wiki. Puoi informarti? In ogni caso non mi sembrano belli e sembrano tratti da un libro, malamente fotografati, e non creati appositamente. Ci facciamo la guerra a chi ha più stemmi?--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 15:10, 11 zen 2021 (CET)
:::Se non danno il permesso di utilizzare gli stemmi su altre Wiki, non possiamo copiarli, purtroppo. Non capirò mai le ragioni di ciò. Proverò a chiedere. Tante volte ho scritto in tedesco agli utenti che avevano lavorato alle pagine in tedesco sulla Liguria, ma non ho mai ricevuto risposte (spesso erano utenti che non scrivevano alcunché da parecchio tempo). Alcuni stemmi son mal riprodotti, effettivamente. --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 16:17, 11 zen 2021 (CET)
 
::: Gli stemmi utilizzati da it.wiki provengono da una unica fonte. E' possibile che ci sia stato, all'inizio, un accordo con il permesso di utilizzarli unicamente su it.wiki. Su de.wiki hanno seguito un procedimento diverso, pubblicando foto tratte da un libro di araldica. Per conseguenza, anche loro hanno optato per un uso a loro riservato. Il problema non è secondario: sulle grandi wiki (grandi per numero di edit e di voci) c'è una battaglia tra le wiki e i rappresentati di famiglie nobiliari (o sedicenti nobiliari) che spingono per avere una pagina dedicata alla loro famiglia, e/o a rappresentanti di essa (a proposito, che cosa aspettiamo a fare le voci Famiglia Doria, ecc.?). Avere a disposizione lo stemma è per loro essenziale. Vedo che su fr.wiki alcuni stemmi di famiglia, richiesti, vengono poi eseguiti; mentre altri vengono rifiutati, con conseguenza la non accettazione di una eventuale voce sulla famiglia. Non possiamo approfittare ulteriormente della cortesia di fr.wiki (a proposito, sto mettendo lo stemma di Imperia - come ho fatto per quello di Savona e di La Spezia - su molte wiki : un modo per dare un saluto a wiki, lontane nello spazio geografico, ma che hanno pensato a fare la voce delle città liguri). Certo, abbiamo centinaia di comuni liguri (e fuori della Liguria, ma linguisticamente ad essa collegati), che hanno la voce senza lo stemma. Riprendiamo il discorso sull'invito a fotografare lo stemma della propria città. Se è sul palazzo del comune, come in genere accade, non ci sono limiti per una fotografia. Un paio di stemmi di comuni liguri, come saprai, li ho tratti proprio da foto prese in loco e messe su Commons. Buona giornata.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 10:44, 12 zen 2021 (CET)
 
::::Mi sembrano corrette le tue deduzioni. A questo punto chiederò agli altri due admin zeneixi, ed anche ad amici e parenti di scattare delle foto, non potendo farle io stesso per il momento. Grazie per le tue ricerche. Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 10:57, 12 zen 2021 (CET)
 
::::: Ieri ho messo lo stemma di Imperia in una dozzina di wiki che avevano la voce Imperia. L'Ho messo anche nella relativa scheda wikidata. Guarda che cosa è successo: [https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Blason_de_la_ville_Imperia_(Italie).svg] . La stessa cosa è accaduta per lo stemma di Spèsa e di Saonn-a. Bisogna sempre ricordarsi che non siamo soli e che il programma wiki si regge nel suo insieme e non per singole wiki. Buona giornata.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 13:56, 13 zen 2021 (CET)
:::::: La discussione per la creazione dello stemma è a [https://fr.wikipedia.org/wiki/Projet:Blasons/Demande_de_blason]. Ho ringrziato anche da parte di lij.wiki e mi hanno chiesto qualche informazione sulla nostra wiki.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 16:24, 20 zen 2021 (CET)
 
::::::: Discussione ormai archiviata, si trova ora alla pagina [https://fr.wikipedia.org/wiki/Projet:Blasons/Demande_de_blason/Archives/2021]. Volevo dirti anche che ho creato su commons la categoria relativa alla Famiglia Doria. Se pensi di fare voci di altre famiglie liguri (Fieschi, Lercaro, Spinola, Grimaldi... vado a braccio) fammelo sapere, perché intanto controllo la situazione su Commons e su wikidata. A proposito, non abbiamo la voce ''Santa Caterina da Zena'' - o ''Santa Caterina Fieschi''. Buona giornata.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 13:27, 21 zen 2021 (CET)
 
::::::::Sì, penso di fare prossimamente anche le famiglie Spinola, Adorno e Grimaldi. Ti avviserò per tempo quando lo farò. Circa S. Caterina: avevo già difficoltà a ricordare l'onomastico di mia moglie facendo confusione fra Siena e Alessandria. Adesso salta fuori anche la Caterina Fieschi che, confesso la mia lacuna, non sapevo fosse santa... Sicuramente Rico Carlini mi aiuterà a fare quella pagina! Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 16:51, 21 zen 2021 (CET)
 
:::::: E' la santa protrettrice di Genova, vissuta fra il '400 e il '500. Ha fondato l'ospedale di Genova, tuttora esistente. Era una mistica e scrittrice: il suo libro sul ''Purgatorio'' fu considerato dal Concilio di Trento più vicino alla lezione del Vangelo rispetto al Purgatorio dantesco. Non è un personaggio secondario, nella storia di Genova. Cerco intanto le immagini. Programma anche famiglia Del Carretto. Ho trovato la cronologia dei marchesi di Finale (in italiano, da tradurre i nomi, in savonese oppure in lingua ufficiale?). Fare la voce [[Filalborgo]] (il luogo), oppure [[Marchesato di Finale]] (il marchesato-principato)? Abbiamo un consulente per la storia? Senti Carlin. Buona serata.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 19:41, 21 zen 2021 (CET)
 
== Template demografici ==
 
Ho notato con piacere il tuo contributo su [[Template:Demografia/Albenga]], anticipandomi su una domanda che avrei comunque fatto: prima di iniziare a creare nuovi di questi template volevo chiedere se fosse consigliabile ricrearli col nome del pàize in lengoa zeneize e ricategorizzarli in una Categorîa: template demogràfici di comûni (italien ò lìguri, da çèrne). Attendo istruzioni prima di procedere, nel mentre traduco l'incipit in quelli già esistenti.--[[Utente:N.Longo|N.Longo]] ([[Discûscioîn ûtente:N.Longo|discuscioin]]) 21:47, 15 zen 2021 (CET)
:Ciau Niccolò, pe mi va bén cangiâ u numme da Categorîa (nu gh'aiva mai fæto caxo!) in ''Categorîa: template demografico di comûni italién'' oppure ''template demografico di comûni liguri''. Su questo punto vorrei sentire anche la Fausta.
 
NB: si tratta di 1 template, quindi al singolare, direi: ''template demografico''. U plurale u saieiva: ''templates demogràfichi''. ''Comùn'' u resta, in zeneize viâxu, ''Comùn'', anche se quarchedùn u dixe ''Comuìn''. Gh'é però anche l'italianizaçiùn in ''Comûne'' (pl: ''Comûni''). Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 11:53, 17 zen 2021 (CET)
:Mea culpa che ho cercato di esprimere due cose diverse assieme, per il momento a rinominare le pagine dei template aspetto un momento dato che ho già avuto un assaggio delle difficoltà linguistiche con i toponimi ma per quanto riguarda la categoria (che credo dovrà il titolo al plurale per convenzione) non appena questo viene deciso procedo alla sistemazione, richiedendo la cancellazione della pagina precedente se c'è accordo[[Utente:N.Longo|N.Longo]] ([[Discûscioîn ûtente:N.Longo|discuscioin]]) 21:48, 20 zen 2021 (CET)
 
== Santa Caterina ==
 
Bellissima pagina. Grazie a Carlin. Aggiungerei:
 
== Culto ==
E' stata beatificata o [[6 arvî]] do [[1675]] e canonizzata o [[16 zùgno]] do [[1737]].
La sua liturgia si celebra o [[15 seténbre]], ma la Diocesi di Genova celebra il suo culto o [[12 seténbre]].
 
 
Avrai notato che ho modificato i mesi, mettendoli in minuscolo. Ho infatti ripreso la pubblicazione delle voci dei giorni del mese e ho necessariamente proseguito utilizzando il minuscolo, come altro utente aveva iniziato a fare e come era necessario proseguire. Per ora siamo fermi al [[10 zenâ]], ma presto completerò questo mese. Se fai [[Del Carretto (famiggia)]] abbiamo poi da fare la straodinaria scultura-tomba di Ilaria del Carretto e la chiesa dove è conservata. Allegria.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 16:12, 22 zen 2021 (CET)
:Sci, va bén, graçie. Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 17:09, 22 zen 2021 (CET)
 
:: Bella la nuova voce Mergus. Se non avesse messo le immagini, '''non sarebbe scattato il contatore generale del numero delle pagine''': Ma quante volte dovrò ripetere le stesse cose! Ho fatto il collegamento wikidata.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 20:06, 22 zen 2021 (CET)
:::Çerchiö de difonde a teu informaçion anche pe via email! Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 08:57, 23 zen 2021 (CET)
 
== Report cronologia ==
 
Buon giorno. Ti segnalo le pagine in cronologia (era d.C.) che oggi esistono e che ho collegato a wikidata.
* Millenni da I a V. Centenari da I a XXI. Decenni e anni singoli da 1500 a 2030. Decenni del Quattrocento. E ancora alcune decine di pagine di anni, in ordine sparso, dall'anno 1 all'anno 1499.
* Giorni dei mesi: Gennaio, febbraio, marso, aprile, maggio. Fatto e collegato a wikidata.
* Molte pagine di anni sono state create, ma alcune devono essere riviste e collegate. Esistono le pagine dei decenni da 500 a 1300 compreso, ma anche qui mancano i collegamenti a wikidata. Sono pronte le pagine dei giorni dei mesi di giugno e luglio, ma senza collegamento wikidata. In giornata andrò avanti e domani aggiornerò il rapporto.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 12:20, 26 zen 2021 (CET)
:Brava! Méttilu pe piaxei in sciu Pòrtegu (intu mentre ghe mettu sta cumünicaçiùn). --[[Utente:Luenséin|Luenséin]] ([[Discûscioîn ûtente:Luenséin|discuscioin]]) 12:45, 26 zen 2021 (CET)
:: Vorrei aggiungere he l'utente Capricornis crispus, che si è unito recentemente a noi, utilizzando un sistema semi-automatico, in un giorno ha creato 637 nuove pagine della cronologia. Alcune sono da verificare e da collegare a wikidata, ma è un patrimonio immenso che si è aggiunto e che noi dobbiamo arricchire con testi e immagini.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 13:10, 26 zen 2021 (CET).
 
== Mois di gennaio con i francesi ==
 
Dirai che sono la solita che promuovo fr.wiki. Ma guarda la pagina del loro ''Mois du sourcage'' (gennaio) [[https://fr.wikipedia.org/wiki/Wikip%C3%A9dia:Mois_du_sour%C3%A7age]. Leggi i numeri delle pagine revisionate e quelle riferite agli utenti partecipanti. Non si guadagna nulla, non ci sono coppe virtuali. C'è invece collaborazione. A fine mese gennaio oltre 5.000 voci in francese avranno correzioni e nuovo impulso. Si invita a correggere/verificare/aggiungere le fonti. Oppure segnalare voci che hanno bisogno di aiuto per correggere/verificare/aumentare le fonti. Buona giornata.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 17:17, 27 zen 2021 (CET)
:Direi che un paragone con la Wiki in lingua còrsa ci darebbe qualche chance di rivaleggiare. A ogni modo son d'accordo a prendere come esempio le Wiki più grandi. Scignurîa! --[[Utente:Luenséin|Luenséin]] ([[Discûscioîn ûtente:Luenséin|discuscioin]]) 17:56, 27 zen 2021 (CET)
 
:: Ma sai, qui comanda il contatore: siamo schiavi dei numeri. Il resto viene dopo.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 18:19, 27 zen 2021 (CET)
 
== Abbiamo un problema ==
 
Ho fatto un controllo dei link in rosso che mi fornisce il template della cronologia (per le pagine degli anni) template che non ho fatto io (quando ho iniziato c'erano soltanto 100 pagine fatte, all'incirca). Al link dei numeri romani si apre la pagina [[Sistema di numerazione romano]]. Si erano dimenticati di tradurre il titolo in ligure! Ho provato gli altri link in rosso - anche quelli del templare che utilizziamo per le pagine dei giorni dei mesi - e aprono tutti in una pagina, da farsi, ma il cui titolo è regolarmente tradotto in ligure.
Altre due pagine da farsi, con una certa urgenza sono [[Ànno]] e [[Giórno]] (con i redirect senza l'accento). Ora, non so come procedere, perché abbiamo quasi 900 voci di anno già fatte. La cosa più semplice sarebbe fare la pagina col titolo in italiano e redirect in ligure. Ma poi, chi passa corregge il titolo e tanti saluti! Mi è venuto il dubbio sulla correttezza dell'anno bisestile, ma c'era anche nella riforma giuliana e quindiil bisestile parte dal 41 a.C. Non sono bisestili gli anni 1700, 1800 e 1900 (le 3 pagine sono corrette) ma è bisestile il 2000 (la pagina è corretta). Fammi sapere che cosa ne pensi, prima che si creino altri anni, quelli mancanti.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 09:20, 28 zen 2021 (CET)
:Ho difficoltà a seguirti nel ragionamento. Ho trovato questo: https://lij.wikipedia.org/wiki/Modulo:Nùmero_româno ma forse intendevi qualcos'altro. Anno può restare tranquillamente anche senza accento se la cosa ci agevola. --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 12:19, 28 zen 2021 (CET)
 
::Gira il problema a Crispus, certamente troverà una soluzione. Io non metto le mani nella realizzazione dei template, mi limito ad usarli quando li trovo pronti. Anzi, già che ci sei, digli che ho fatto un piccolo errore nel collegare le voci su wikidata. Dovevo collegare [[11 lûggio]] e invece ho scritto [[11]] e ho collegato con l'anno 11. Un piccolo mio errore che farà prestissimo ad emendare. Ora sta facendo il mese di agosto e presto completerà, ne sono certa, tutti i mesi dell'anno. Buona serata.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 21:09, 28 zen 2021 (CET)
 
== Bot da it.wiki ==
 
Ciao. Volevo segnalarti che a breve (presumibilmente domani, o comunque tra qualche giorno) passerà di qui un bot di qualche utente di it.wiki che correggerà automaticamente un errore sparso in circa 300 pagine dei giorni (per la precisione, dal 12 marzo al 30 novembre). Non me ne occupo a mano io stesso per il semplice fatto che dovrei correggere tre parametri e farei decisamente meno in fretta dell'ultima volta che ho fatto modifiche in serie a mano... Sono passato di qui giusto per scrupolo ad avvertirti, siccome il bot non sarà flaggato e quindi risulterà come utente normale, prima che ti venisse qualche dubbio. Ciao. --<span style="font-family:Viner Hand ITC">'''[[Utente:Capricornis crispus|<span style="color:#666666">C. crispus</span>]]'''</span>, ''[[Discûscioîn ûtente:Capricornis crispus|<span style="color:#007BA7">o wikipediano de Nöi</span>]]'' 22:45, 30 zen 2021 (CET)
: T'æ fæto benìscimo! Graçie mille! Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 23:07, 30 zen 2021 (CET)
 
== Un nuovo giorno. 1° febbraio 2021 ==
 
Buon giorno, Luensu. Si procede, alla grande! Longo dà una mano a collegare a wikidata. Ora abbiamo finito con i giorni del mese e attendiamo il nuovo bot che operi la necessaria correzione a questa serie. E' solo un numero, ripetuto in un giorno e che deve essere corretto, perché sposta di un numero tutti i successivi. In una complicatissima stesura, come quella della cronologia, avere così pochi errori è stato, credimi, un successo. Mi auguro che non saltino fuori altri inconvenienti. La serie dei giorni del mese è finita e collegata a wikidata. Nella serie degli anni dobbiamo intervenire, con una nota in tutti gli anni bisestili fino al 1582, per indicare che i prospetti sono imprecisi. La nota, che ho calibrato sull'anno 4, ma che devo aggiornare in tutti gli altri successivi anni bisestili, è questa:
 
''Il prospetto non è perfetto. Essendo un anno bisestile si dovrebbe aggiungere, tra il 23 febbraio (VII Kal. Martii) e il 24 di febbraio (IV Kal. Martii), il giorno ''bis VI Kal. Martii''. Nell'anno 4 questo giorno bisestile cadeva di domenica, il 24 febbraio di lunedì, il 25 febbraio di martedì, il 26 febbraio di mercoledì, il 27 febbraio di giovedì, il 28 febbraio di venerdì. Il giorno della settimana del 1° marzo è esatto.''
 
Aspetto la traduzione e poi procedo all'inserimento. Grazie--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 10:15, 1 fre 2021 (CET)
 
:: Scusa ma ho scritto una inesattezza. Il testo da tradurre è questo:
 
::'''Il prospetto non è perfetto. Essendo un anno bisestile si dovrebbe aggiungere, tra il 24 febbraio (VI Kal. Martii) e il 25 di febbraio (V Kal. Martii), il giorno ''bis VI Kal. Martii''. Nell'anno 4 questo giorno bisestile cadeva di lunedì, il 25 febbraio di martedì, il 26 febbraio di mercoledì, il 27 febbraio di giovedì, il 28 febbraio di venerdì. Il giorno della settimana del 1° marzo è esatto.'''
 
:: In quanto alla matematica... sapessi che fati da parte mia!--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 11:37, 1 fre 2021 (CET)
:::Okay. --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 14:02, 1 fre 2021 (CET)
 
:::A scheua mi favu fadiga pe acapì a matematica! De segûu t'æ fætu 'n gran bellu travaggiu! Mandu sûbitu u testu a-u Carlini. --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 10:34, 1 fre 2021 (CET)
 
== [https://lij.wikipedia.org/w/index.php?title=Wikipedia%3AWikipedi%C3%A0n%2F%C3%99rtime_not%C3%AC%C3%A7ie&type=revision&diff=188875&oldid=188873 Urtime noticie] ==
 
Oggi non è l'1? E' cambiato qualcosa nella gestione delle ultime notizie? --<span style="font-family:Viner Hand ITC">'''[[Utente:Capricornis crispus|<span style="color:#666666">C. crispus</span>]]'''</span>, ''[[Discûscioîn ûtente:Capricornis crispus|<span style="color:#007BA7">o wikipediano de Nöi</span>]]'' 10:19, 1 fre 2021 (CET)
:Nu so. L'à fæto a Fausta. Mi pensava che fisse u nûmeru di meixi (02 = Frevâ - 01 = Zenâ)
:: Scusate ho sbagliato: 1 febbraio. --[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 11:28, 1 fre 2021 (CET)
 
::Ci sono nuove categorie nella cronologia. Anche tu dai un'occhiata. Mi sembra che nelle categorie, l'albero, ampliandosi, migliori.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 14:19, 2 fre 2021 (CET)
 
== Anni ==
 
Buon giorno, Luensu. Ho appena finito di emendare le voci degli anni da [[1 a.C.]] a [[100 a.C.]] che manifestavano un errore nei calendari. Ora si può proseguire. Ho tolto dall'ombra la voce [[Frâtassu]]. C'è una voce, da me visitata ieri, che ha collegamento sbagliato a wikidata. Ho riflettuto che la serie dei decenni prima di Cristo, che in un primo tempo avevo considerato 'secondaria' per via della difficoltà di trovare sufficienti notizie per arricchirla, può invece essere uno spazio utilissimo per una sorta di 'galleria d'immagini' sull'arte etrusca e greco-romana del periodo avanti Cristo. Quindi farei anche i decenni del I° Millennio, se è possibile. Grazie dell'ascolto.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 10:10, 6 fre 2021 (CET)
 
:: Le cose sono ancora più complicate. La riforma del calendario, voluta da Giulio Cesare, inseriva ogni 4 anni un anno bisestile. Il primo bisestile fu il 37 a.C. e furono bisestili anche il 33, il 29, il 25, il 21, il 17, il 13 e il 9 a.C. Poi ci fu una interruzione negli anni bisestili e si saltarono gli anni 5 e 1 a.C. e il 4 d.C. Per gli anni prima di Cristo noi non abbiamo il prospetto dei giorni dei mesi, perché it.wiki non l'ha fatto, ma lo abbiamo per tutti gli anni dal 1° al 2025 d.C. Mancando un anno bisestile - quello del 4 d.C. - i prospetti degli anni 1-2 e 3 d.C. sono esatti, ma dal 4 in poi il prospetto salta un giorno della settimana, cioè quello tra il 28 e il 1° marzo, e non dovrebbe saltarlo, perché quell'anno non era bisestile. Quindi, l'errore nei giorni della settimana si propaga in tutti gli anni successivi. Che facciamo? Controlla anche tu. La successione dei bisestili è ben spiegata su en.wiki, dove non hanno prospetti dei giorni del mese.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 18:25, 6 fre 2021 (CET)
 
:: Oppure, se sono partiti dal giorno della settimana che oggi abbiamo, basta correggere il calendario dei giorni 4, 3, 2, 1 d.C. Mi sembra più i intuitivo.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 18:38, 6 fre 2021 (CET)
 
:::Segnô sci câo! (riferito a Cristo, tanto siamo in tema...) se la soluzione più semplice è correggere quelle quattro pagine, allora la scelta è presto fatta! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 17:11, 7 fre 2021 (CET)
 
:: Io credo che chi ha fatto questi prospetti sia partito proprio dai giorni nostri e sia tornato indietro. Se tu noti, il [[4]] d.C. non è segnalato come anni bisestile, al contrario dell'[[8]] d.C. Quindi sapevano che il 4 non era stato bisestile. Basterebbe trovare un qualsiasi anno ''non bisestile'' con il 31 dicembre indicato con lo stesso giorno della settimana del 4. Fare copia-incolla di quel prospetto e dopo proseguire ad aggiornare il 3, , 2, 1 che dovranno avere il 31 dicembre con un diverso giorno della settimana da quello indicato oggi. Non so se il nostro 'cronologista' ha seguito questo discorso, ma è meglio che prosegua, senza perdere il ritmo e tornare in seconda battuta per correggere questi errori. Sto cercando un prospetto già pronto per i giorni dell'anno espressi in calende, idi e none. Buona serata.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 19:08, 7 fre 2021 (CET).
 
== Provinsa de Lisciandria ==
 
Buon giorno Luensu, alla pagina [[Provinsa de Lisciandria]] troverai il nuovo navbox dei comuni in provincia di Alessandria. Prima che lo inserisca nelle pagine dei comuni, ti prego di controllare se ne ho dimenticato qualcuno, di quelli di cui qui esiste la pagina. Potrei anche aver considerato come comune una località o una frazione in provincia di Alessandria. Grazie--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 07:28, 8 fre 2021 (CET)
:Bongiorno Fausta, t'é ascordòu Arbea (il paese di Aereus). Deuva è frazione. Per il resto mi sembra a posto. Graçie! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 09:36, 8 fre 2021 (CET)
 
:: Ho finito d'insrire il navbox 'Comûni da Provinsa de Lisciandria'. Ho riscontrato che su wikidata hanno sbagliato il collegamento della scheda di molti comuni della Provincia di Alessandria con la rispettiva categoria commons. Ho lasciato vari avvisi e spero provvedano. Ho notato che il titolo della nostra pagina [[San Cristoffa]] dovrebbe essere cambiato in [[San Cristoffa (comun)]] per lasciare il titolo ad una eventuale pagina biografica del santo (credo che si scriva San Cristoffa). C'era un comune che apparteneva ad una provincia ligure e lo ho tolto dal navbox. Ho trovato inaspettatamente una foto con lo stemma di [[Parodi]]. Buon pomeriggio.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 15:37, 8 fre 2021 (CET)
 
== Un bel pasticcio! ==
 
Ma perché non chiedono, prima di fare nuove categorie? Longo ha fatto un bel pasticcio, creando la categoria che segnala errore dell'inserimento dell'interprogetto'. Ora dovrò ricontrollare migliaia di voci degli anni d.C.! Non so come sia possibile rimediare. Sembra che giochino, ma questa è una cosa seria!--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 18:45, 8 fre 2021 (CET)
 
::Basta! Non mi occupo più di questa wiki. Torno tra i francesi.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 19:36, 8 fre 2021 (CET)
 
::: Per piacere, ferma Longo e cancella tutti gli edit che ha fatto nelle ultime 24 ore, altrimenti non ne usciamo vivi.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 19:52, 8 fre 2021 (CET)
 
::::Provvedo subito. Me despiaxe. Ghe scrivo a-a spedìa. --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 09:43, 9 fre 2021 (CET)
:::::Ho letto adesso il resto della discussione. E' ancora un paciugo o si è chiarita la situazione? Attendo nuove notizie prima di far qualcosa. --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 09:53, 9 fre 2021 (CET)
 
== Sostegno ==
 
Capricornis Crispus :), prego••[[Utente:Pierpao|Pierpao]] ([[Discûscioîn ûtente:Pierpao|discuscioin]]) 10:39, 10 fre 2021 (CET)
:Se non è un problema dare il flag di autoverificato a [[user:PAWBot]] intanto che sto qua vi sistemo qualche cosina con AWB in semiutomatico senza floodare--[[Utente:Pierpao|Pierpao]] ([[Discûscioîn ûtente:Pierpao|discuscioin]]) 15:22, 10 fre 2021 (CET)
::Parlo e scrivo in tante lingue, ma quella degli informatici non l'ho ancora imparata! Non capisco purtroppo le categorie che hai creato {{Ping|Pierpao}}, non vedo la logica in molti raggruppamenti. Mi raccomando: se vuoi "sistemare" qualcosa (e vorrei sapere cosa), è importante che si scriva - in linea di massima - in zeneize, fatta eccezione per quelle scritte, come in alcuni templates, che non compaiono visibili agli utenti. Infine: come si fa a dare una flag? --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 16:15, 10 fre 2021 (CET)
:::I raggruppamenti non li ho fatti io come non ho scelto i nomi, sono categorie automatiche create da mediawiki che apparivano qua [[Spe%C3%A7iale:Categor%C3%AEe_domand%C3%A6]] per le spiegazioni sulla singola categoria puoi vedere nella wiki italiana. So bene che qui si usa il ligure per questo avevo chiesto a N.Longo le traduzioni e infatti avevo fatto [https://lij.wikipedia.org/w/index.php?title=Template%3AF%C3%A6to%2Fman&type=revision&diff=191038&oldid=153393 questa modifica dall'italiano al ligure] ma se non dai l'autoverificato a PAWBOT non posso continuare. Ho creato una sola categoria in italiano, non creerò altro se non in ligure, e tra qualche giorno sarà vuota e potrai cancellarla.--[[Utente:Pierpao|Pierpao]] ([[Discûscioîn ûtente:Pierpao|discuscioin]]) 16:27, 10 fre 2021 (CET)
::::Mi permetto di introdurmi un momento nella discussione giusto per spiegare a Luensu che le categorie create da Pierpao (che ringrazio nuovamente dato che mi ci sarebbe voluto parecchio per le proprietà Wikidata) sono generate automaticamente dai vari templates. Questo succede perché, semplificando, questi template si autocompilano prendendo dati dalla pagina wikidata legata alla pagina sulla nostra wikipedia. Si tratta di categorie di servizio, niente di troppo particolare ne' entusiasmante :) [[Utente:N.Longo|N.Longo]] ([[Discûscioîn ûtente:N.Longo|discuscioin]]) 16:42, 10 fre 2021 (CET)
:::::Effettivamente di due avevo sbagliato il titolo ma le ho messe in cancellazione immediata--[[Utente:Pierpao|Pierpao]] ([[Discûscioîn ûtente:Pierpao|discuscioin]]) 16:54, 10 fre 2021 (CET)
::::::Graçie, Nicolò, comenso ciàn cianìn a acapì quarcösa... Come devo fare a dare "l'autoverificato a PAWBOT"? Circa il titolo: manoâle de. template significa manuale di template. Se volete dire ''manuale dei templates'' oppure ''del template'' allora sarebbe rispettivamente ''manoâle di templates'' e ''manoâle do template''. Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 18:32, 10 fre 2021 (CET)
:::::::Il titolo della categoria di servizio è così per traduzione letterale di "Manuali di template", che avevo trovato come link rosso in un qualche template. Tra le altre cose ho scoperto giusto ora che esistono sia [[:Categorîa:Manoâli di template]] (non usata al momento) e la [[:Categorîa:Manoâli de template]]. Ovviamente ne va conservata solo una, quale teniamo? Per dare le autoverificazioni segnalo [[:it:Wikipedia:Autoverificati|questa pagina su it.wiki]]. La nostra pagina per vedere i permessi utente è [[Speçiale:Permissi_utente]]. [[Utente:N.Longo|N.Longo]] ([[Discûscioîn ûtente:N.Longo|discuscioin]]) 18:54, 10 fre 2021 (CET)
::::::::Graçie! In sci manoâli: mi tegniæ quello che tecnicamente o te càoza meno travaggio, e donca çerni ti. Però saieiva da cangiâ o titolo comme ò scrito de dato. --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 22:48, 10 fre 2021 (CET)
:::::::::{{Fæto}}, mi segnalu ascì che ghe sun 'n pö de cöse da scancelâ inta [[:Categorîa:Scancelâ sùbito]]. O tìtolo çernûo l'è [[:Categorîa:Manoâli di templates]] de mòddo che segge tùtto a-o plurâle, segòndo a convençión de Wikipedia, e g'ho mìsso ascì a paròlla ''Templates'' dæto che, cómme giustaménte ti ti dîxi, o zenéize l'è 'na léngoa internaçionâle. Alegri! [[Utente:N.Longo|N.Longo]] ([[Discûscioîn ûtente:N.Longo|discuscioin]]) 01:03, 11 fre 2021 (CET)
::::::::::Braviscimo! Gh'é anche o diçionâio Merriam-Webster English-Zeneize ch'o se peu ordinâ in internet! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 10:59, 11 fre 2021 (CET)
 
== Doppione ==
 
Abbiamo un doppione [[Œüro]] e [[Euro]]. Uno ha regolare collegamento wikidata.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 20:39, 10 fre 2021 (CET)
:Sci, mi o saveiva. Ghe devo travagiâ comme ò fæto con e miâge de Zena (ghe vêu tenpo e coæ). --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 22:49, 10 fre 2021 (CET)
::Buon giorno, Lorenzo. Ho messo un elaborato nella mia sandbox. Serve per allungare due voci di calendario già esistenti. Vorrei sapere se quel Portale di Monaco - che vale come pagina di testo e non è mai stato strutturato come portale - è ancora valido e se è utilizzabile. Abbiamo un bel pacchetto di voci in dialetto ligure-monegasco, con 'cassetti', le biografie dei signori e dei principi di Monaco. Hanno tutti il logo della lingua e sono facilmente trovabili. Non ci vorrebbe nulla a metterci il portale, una volta fatto. Occhio al contatore: stiamo a un passo dal primo milione di parole. Allegria!--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 09:07, 11 fre 2021 (CET)
:::Pensavo fosse un "portâ" quello di Munegu!!! A questo punto, tecnicamente, solo altri possono aiutarci. Certo, la pagina di Munegu è valida. --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 14:53, 11 fre 2021 (CET)
 
 
:::: C'è un altro doppione - credo di averlo già segnalato. [[Stati de le Americhe]] e [[Americhe]]. La prima voce ha collegamento il wikidata solo per lij.wiki e per me è da eliminare. --[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 18:12, 10 màz 2021 (CEST)
 
== Contatto OTRS ==
 
Ciao Luensu1959,
 
siamo stati contattati su OTRS per alcune cose che riguardano lij.wiki ([[ticket: 2021012410005186]]). Ti va se ti passo la patata bollente per e-mail? Ho comunque il permesso di chi scrive di trasmettere queste informazioni agli amministratori. --[[Utente:Ruthven|Ruthven]] ([[Discûscioîn ûtente:Ruthven|discuscioin]]) 14:35, 13 fre 2021 (CET)
 
Ciao Ruthven, non mi ritrovo il tuo indirizzo di email, ci siamo già sentiti in passato quando ho aiutato più volte persone di una certa età (la maggior parte dei nostri parlanti madrelingua ha una certa età e poca dimestichezza con i computer, quindi si appoggia a noi più giovani per caricare immagini e testi), ricordo quindi bene il tuo aiuto in momenti difficili. Sono in vacanza da ieri, ora nei miei luoghi natìi di eredità ligure, con niente WiFi (devo chiedere ad amici e parenti, e in tempi di coronavirus non è semplice. Preferirei non ricevere patate bollenti, ma al tempo stesso anche gli altri amministratori non son messi bene, quindi inviami pure per email quanto ti hanno inoltrato, e per favore - per quanto ho spiegato sopra - aggiungi anche un tuo numero di telefono. Cordialmente, --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 22:30, 14 fre 2021 (CET)
:Ciao e scusa la risposta tardiva: non avevo visto la tua del 14 febbraio (pingami la prossima volta!). In effetti si tratta di una persona di una certa etá, ma anche di uno studioso del ligure, con alcuni libri all'attivo. Ti darò meggiori dettagli nella mail. Grazie di tutto! --[[Utente:Ruthven|Ruthven]] ([[Discûscioîn ûtente:Ruthven|discuscioin]]) 08:13, 24 fre 2021 (CET)
 
== Lengoa vs Lengua ==
 
Ciao. Stavo trafficando tra le categorie e mi sono accorto che c'è un ramo di categorie sulle lingue che fa riferimento al lemma "Lengua" e un ramo più piccolo che fa riferimento al lemma "Lengoa". Consultando il traduttore dell'Academia Ligustica do Brenno (cui qui si fa spesso riferimento) mi dice che in zeneize parlato a Zena il lemma corretto è "Léngoa" (ignorando gli accenti, quindi, dovrei basarmi sul secondo lemma citato precedentemente). Considerando che comunque avere due lemmi distinti nelle categorie più che stare male è potenzialmente un vero e proprio problema, posso procedere a spostare categorie e categorizzati dai titoli con "Lengua" ai titoli con "Lengoa" o ci sono controindicazioni? --<span style="font-family:Viner Hand ITC">'''[[Utente:Capricornis crispus|<span style="color:#666666">C. crispus</span>]]'''</span>, ''[[Discûscioîn ûtente:Capricornis crispus|<span style="color:#007BA7">o wikipediano de Nöi</span>]]'' 22:42, 17 fre 2021 (CET)
 
:Mi intrometto un attimo per spiegare la situazione dato che le ho riorganizzate io le categorie (ovviamente se è da cambiare non ho niente in contrario): "lengua" dovrebbe essere la grafia in genovese più "tradizionale" (non con la grafîa ofiçiâ quindi) e l'altra è quella riportata sul TIG. Ho riorganizzato il tutto rispetto alla prima opzione in quanto noterai che tutte le pagine di lingue sono state scritte in zeneize ed inoltre già prima della sistemazione la maggior parte delle categorie usava questa grafia (ho idea che ci sia ancora qualche pagina da piazzare in categorie mancanti/differenti, al momento sono un po' preso con un progetto su it.wiki ma comunque sistemerò volentieri in base alle decisioni prese). Salûi a tùtti! [[Utente:N.Longo|N.Longo]] ([[Discûscioîn ûtente:N.Longo|discuscioin]]) 23:23, 17 fre 2021 (CET)
 
::Vi ringrazio per le puntualizzazioni. In generale noi admin ci orientiamo alla grafîa ofiçiâ, tuttavia in questo caso la differenza è, a mio avviso, trascurabile (mi riferisco ai dittonghi in cui è chiara la pronuncia, sia che si scrivi, ad esempio, goìdda sia che si scrivi guidda). Poiché Niccolò ha già impostato parte del lavoro su "lengua", credo sia più utile orientarsi su "lengua". Questo è il discorso per le categorie. Per i titoli delle pagine si è imposta la grafia "lengoa" (per facilitare le ricerche non utilizziamo tutti gli accenti, specialmente nella prima parola se son titoli composti), e vorremmo lasciare quindi questa grafia (i lettori vedono e utilizzano soprattutto i titoli delle pagine, per loro le categorie son marginali). Non è un ragionamento di coerenza, bensì di praticità. --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 08:48, 18 fre 2021 (CET)
 
== lij.wikt ==
 
Ciao. Stavo passando (ancora) per categorie e mi sono accorto di [[:Categorîa:Vocabolâio|questa categoria]], denominata "Vocabolâio" in quanto contiene, appunto, pagine che sono termini da vocabolario. Dato che nel Wikimedia Incubator al momento c'è un progetto in ligure, ovvero proprio quello del dizionario, che però è estremamente scarno, mi chiedevo: a tuo parere, sarebbe possibile (e soprattutto, sarebbe opportuno) spostare in massa le 50 pagine nella categoria di cui sopra al nascente Wikizionario in ligure, ovviamente verificando che non ce ne siano di reale interesse per l'enciclopedia? --<span style="font-family:Viner Hand ITC">'''[[Utente:Capricornis crispus|<span style="color:#666666">C. crispus</span>]]'''</span>, ''[[Discûscioîn ûtente:Capricornis crispus|<span style="color:#007BA7">o wikipediano de Nöi</span>]]'' 08:18, 19 fre 2021 (CET)
 
:Ci sono molte cose della nostra Wiki che, ovviamente, non ti sono note. Anche il carattere (ligure, ma non solo) degli utenti non è facile da capire. Negli anni abbiamo constato che chi va su Wiki Ligure non si accorge, di regola, che esiste Wikivivagna (Wikisource in ligure). Ecco perché alcuni articoli letterari che potrebbero esser spostati lì sono invece ancora da noi. Uguale discorso per il dizionario, il cui progetto è - a mio avviso - fallito. Nonostante tutto alcuni lavorano ogni giorno a diversi tipi di dizionario in zeneize e in varie parlate liguri: ognuno per conto suo, spesso ignorando l'esistenza degli altri. Quindi abbiamo tenuto le voci (molte sono in savonese) nella nostra Wiki, che sembra funzionare come un hub che raccoglie tutto quello che può far piacere o interessare ai parlanti o agli studiosi del zeneize e delle sue varianti, comprese le filastrocche e gli scioglilingua. In fin dei conti, uno dei fini della nostra Wiki (dichiarato nella home page) è quello di preservare e difendere dall'estinzione la lingua ligure. Questo significa che non tutte le voci hanno necessariamente un carattere enciclopedico. In una recente intervista, si è espresso in questo senso anche il creatore di Wikipedia, parlando delle lingue africane in pericolo di estinzione e spesso trasmesse solo oralmente e non per iscritto. Credo che rientriamo in pieno in questa situazione. Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 21:34, 19 fre 2021 (CET)
 
::Aggiungo che la categoria "Vocabolâio" è stata creata per tenere insieme pagine create in tempi diversi, da utenti diversi e senza un reale progetto che le tenesse insieme. Per fornir loro un link in entrata ci sono i due glossari, in savonese e in zeneize. Altri glossari, in altri dialetti liguri, sono in gestazione. Molte di queste pagine (in particolare le filastrocche) sono anche entrate nella navbox della lingua ligure. Il progetto del Dizionario in ligure è accattivante e ne parleremo quando avremo tra i/le nostri/e utenti un/a attento/a linguista che se ne prenda cura. Non sono molti/e quelli/e che si occupano della lingua ligure, ma qualcuno/a c'è.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 21:55, 19 fre 2021 (CET)
 
:::Brava Fausta pe avei organizòu i doî glossari. Pe quello progetto do diçionaio saiemmo senpre in tenpo: i atri aministratoî se son incontræ a Zena con quello zóveno che o l'é apreuvo a fa o diçionaio do zeneize a l'universcitæ de Innsbruck. Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 20:57, 20 fre 2021 (CET)
 
:::: Ho messo in sandbox un testo da tradurre e che dovrò poi spalmare in due diverse voci di calendari. Buona giornata.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 11:56, 22 fre 2021 (CET)
 
== Errori di citazione ==
 
Buon giorno, Luensu. Vedo che è molto carica la categoria [Categorîa:Eroî do mòdolo çitaçión - çitaçioîn ch'adêuvian paràmetri no suportæ]. E' necessario valutare gli errori di citazione nelle varie pagine e correggerli. Grazie.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 11:22, 20 fre 2021 (CET)
 
: (rientro). E' carica anche la [Categorîa:Paggine con di colegamenti a di file che no ghe son].--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 11:53, 20 fre 2021 (CET)
 
::All'ultima mia discussione con Epìdosis, sul 'controllo di autorità', non ho avuto una risposta da Sabino che avevo interpellato. [[Discûscioîn ûtente:Epìdosis]]
--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 11:59, 20 fre 2021 (CET)
:::Appena rientro dalle ferie affronto quel problema con Wikimedia, poi penserò anche a questo. Sabino è in WIkipausa, ma per cose importanti possiamo scomodarlo. Ciau, --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 21:22, 20 fre 2021 (CET)
 
== I tempi non coincidono ==
 
Fra chi utilizza un bot e chi collabora con sistemi manuali i tempi non coincidono. Per ogni manovratore di bot ci vorrebbero dieci-venti collaboratori tradizionali. Detto questo, per fare i comuni di una regione italiana bisogna partire dal Piemonte, perché abbiamo, già operante, il nav box della provincia di Alessandria, anche se contiene pochi comuni. Quindi, si dovrebbe operare in questo modo: Fare copia-incolla dei nomi dei 187 comuni in provincia di Alessandria, procedere alla traduzione in ligure di questi nomi (incrociando le dita perché poi nessuno la cambi) metterli in ordine alfabetico e aggiungerli al navbox. Solo allora può intervenite il bot. Una volta realizzate le pagine dei comuni bosogna aggiungere ad ognuna la traduzione il italiano del nome, in modo da orientare, senza poi fare errori, il successivo collegamento a wikidata, con eventuali 'controllo' ed 'interprogetto'. Fatto questo, si procede alla creazione del navbox di un'altra provincia piemontese. Non mi appassione la creazione di ulteriori ''scheletri'' di voce, ma ben venga se bisogna uscire dal ''circolo dei sotto-10.000''. --[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 12:31, 22 fre 2021 (CET)
:<small>A margine, da quando sono qui non ho mai usato un bot. Ho solo usato sistemi semiautomatici per svuotare le categorie. Le pagine sono fatte a una a una manualmente. Copia-incolla, ma manualmente. :-) --<span style="font-family:Viner Hand ITC">'''[[Utente:Capricornis crispus|<span style="color:#666666">C. crispus</span>]]'''</span>, ''[[Discûscioîn ûtente:Capricornis crispus|<span style="color:#007BA7">o wikipediano de Nöi</span>]]'' 15:27, 22 fre 2021 (CET)</small>
::Credo che i comuni di lingua e tradizione ligure in provincia di Alessandria siano quasi completi. Mi occuperò di quei pochi che ancora non son stati creati (qui ne risultano 9 mancanti fra comuni e frazioni: https://lij.wikipedia.org/wiki/Localit%C3%A6_liguri_feua_da_region). Si potrebbe lasciare il nome in italiano e aggiungere la versione piemontese e/o occitana nella prima riga di descrizione. Uguale ragionamento per i Comuni della Lombardia e del Lazio. A parte le città principali, per gli altri Comuni escludo una versione zeneize, a meno che non ricorrano nomi che inducono un parlante a "azeneizâ" (genovesizzare) il nome spontaneamente (Es. Bracciàn, Trevignàn, Stassàn, Burghetu/Borghetto). Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 11:18, 23 fre 2021 (CET)
 
Buon giorno, Luensu. Non possiamo fare errori. Dai una '''lista precisa''' dei comuni in provincia di Alessandria (escluso le località, perché non rientrano nel computo). Io provvedo ad inserire quelli che non ci sono nel navbox e così abbiamo un punto di riferimento certo, sul quale non ci saranno poi discussioni. La versione in italiano del nome, oppure quella ligure se la ritieni opportuna, non so se è possibile metterla nel testo al momento della creazione di ogni pagina. In ogni caso, alla lista dei comuni aggiungi la '''versione nell'altra lingua, specificando se è in italiano, oppure in ligure, o in occitano'''. --[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 12:35, 23 fre 2021 (CET)
:...e se invece iniziassimo creando le pagine usando i nomi ''italiani'' dei comuni e poi li ''zeneizizzassimo'' man mano che passano? Una provincia alla volta è gestibile... se vuoi oggi o domani parto con la provincia di Pavia così si prova a vedere. --<span style="font-family:Viner Hand ITC">'''[[Utente:Capricornis crispus|<span style="color:#666666">C. crispus</span>]]'''</span>, ''[[Discûscioîn ûtente:Capricornis crispus|<span style="color:#007BA7">o wikipediano de Nöi</span>]]'' 15:04, 23 fre 2021 (CET)
::E' proprio quello che intendevo. I nomi dei Comuni vanno in italiano perché in Lombardia, come nel Lazio, e ugualmente per i Comuni piemontesi non "ligurofoni" non esistono versioni in lingua ligure della località, fatta eccezione per le città più note e più grandi che coincidono di regola con i capoluoghi di provincia, e quelli li abbiamo già, anche se alcuni sono ancora in rosso, quindi non ci possiamo sbagliare. Nella prima riga di presentazione - per i Comuni piemontesi - si può aggiungere il nome locale, solitamente riportato nella pagina corrispondente di Wiki It.
 
:::Meglio fissare una volta per tutte il nome di ogni comune. Troppe volte i nomi sono stati cambiati, e più di una volta, inseguendo le varianti liguri locali. Si usa la lingua ufficiale, altrimenti nascono problemi con le grafie liguri locali. Inizia da dove vuoi, anche da Pavia. Pensavo fosse utile iniziare da Alessandria, perché c'è già il navbox e interessa particolarmente perché ci sono lì paesi dove si parla una variante del ligure. Continuare poi con tutte le altre province piemontesi, fare la Valle d'Aosta e poi passare alla Lombardia. Come per le 4 province della Liguria si potrebbe fare anche una pagina a parte per ogni provincia, con l'elenco dei paesi e con uno specchietto sulle caratteristiche totali della provincia (superfice in km2, popolazione, ecc.)--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 15:54, 23 fre 2021 (CET)
::::Per i comuni liguri e di cultura e lingua ligure è invece importante, utile e doveroso scoprire il nome locale da affiancare al nome genovese. Ti riporto quanto ha scritto il Prof. Cavallini a me qualche giorno fa sulla mia domanda "come si dice Varese Ligure in lingua locale?": ''I abitanti “autoctoni” i dizo “Vaéise”, quei dea Gravègia e dea Rivea i dizo “Vàise”''. E ha aggiunto: ''Cao er me Loenso, ho apena fornì de scrive o dissionàio do dialèto de Vernassa, ch’i doveai sortie da chi a ‘n pò (i è ‘n stanpa)''. Quel Prof. è una risorsa, io gli sto appresso e so che prima o poi darà altri importanti contributi. --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 16:38, 23 fre 2021 (CET)
''
::::Ecco perché per prima cosa bisogna stabilire in qualche modo nominare i paesi e fare la '''pagina della provincia XY''', con l'elenco di tutti i paesi compresi. Poi si fa il navbox e quindi le voci dei singoli paesi. Aggiungere in ogni pagina la versione in italiano (importante se non si vuole rischiare di sbagliare il collegamento wikidata).--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 18:28, 23 fre 2021 (CET)
:::::Avevo proposto la provincia di Pavia solamente perché è la zona in cui vivo, se poi si decidesse di partire dalla provincia di Agrigento in Sicilia non mi cambierebbe nulla.
:::::Dunque, riassumendo: da cosa si parte? Le pagine sulle province, alle quali si aggiunge una tabellina o una listina con i vari comuni (raccattabile facilmente da it.wiki, senza grandi necessità di traduzione)? Per quanto mi riguarda, potrei anche farle tutte e 107 domani (magari lasciando temporaneamente perdere i liberi consorzi friulani che sono una cosa a parte), e poi si potrebbe decidere da che regione e provincia partire, e man mano fare tutta Italia (fare solo Lombardia e Lazio sarebbe un lavoro a metà, e non sono un grande amante dei lavori a metà... anche se in questo caso mi sa che mi dovrò stoppare ogni volta che finirò una regione per permettere a {{Ping|Fausta Samaritani}} di collegare le pagine a Wikidata). Se invece i piani sono altri, sono tutto orecchie, ditemi che fare e io domani parto. <small>Intanto, visto che comunque saranno categorie che prima o poi saranno utili, inizio a creare l'albero delle categorie regionali-provinciali-comunali dove presenta carenze.</small> Buon proseguimento. --<span style="font-family:Viner Hand ITC">'''[[Utente:Capricornis crispus|<span style="color:#666666">C. crispus</span>]]'''</span>, ''[[Discûscioîn ûtente:Capricornis crispus|<span style="color:#007BA7">o wikipediano de Nöi</span>]]'' 19:32, 23 fre 2021 (CET)
 
Buona sera, Crispus. Sei tra i liguri. Si devono mettere d'accordo sui nomi dei paesi. (''Er tempo che je ce vò!''). Il nome in italiano non va bene. Faccio un esempio: Stasera ho scritto ''[[Gioxeppe Gaibado]] ([[Nissa]], [[4 lûggio]] 1807 - [[Cravêa]], [[2 zûgno]] 1882)''. Bisogna aspettare che si mettano d'accordo sui nomi dei paesi, altrimenti si dovrà tornare cento volte sul lavoro già fatto. Mi sono spiegata? Non so neppure se vanno bene i nomi delle province di cui hai fatto in anticipo la categoria. Per esempio ''Lazio'', o ''Lassio'', o ''Laçio''? Hanno voce in capitolo professori che qui non scrivono, ma hanno colloqui privati e il loro parere poi conta. Avevo consigliato di iniziare con la provincia di Alessandria e c'è un motivo: almeno sulla dizione ''[[Provinsa de Lisciandria]]'' sono d'accordo e c'è accordo sul nome di un pugno di paesi di cui esiste già la voce. Fai come ti pare. Io ho l'abitudine a fare un minimo di programmazione, tanto per non ritornare poi sui miei passi.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 22:20, 23 fre 2021 (CET)
:Avendo chiaro l'obiettivo finale son sempre dell'idea di procedere a piccoli passi. Puoi iniziare dai Comuni di Pavia lasciando il nome in italiano. A parte i nomi dei capoluoghi di provincia (Pavia resta Pavia) soltanto due-tre comuni in provincia di Piacenza (e, sembra anche Parma, devo verificare. Mi baso su https://lij.wikipedia.org/wiki/Localit%C3%A6_liguri_feua_da_region) possono avere un nome originale in ligure. Quindi i Comuni di Pavia restano in italiano. Il template da usare è il template çitæ in zeneize (come quello del Comune di Nöi). Bun travaggiu! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 09:11, 24 fre 2021 (CET)
::Per ora mi sto occupando dell'albero delle categorie. Creerò le categorie per ogni provincia e anche le categorie dei vari comuni delle varie province (magari queste ultime le faccio regione per regione man mano che creo le pagine vere e proprie però, altrimenti passa troppo tempo). Il mio programma è di iniziare con la Lombardia, una provincia alla volta. Ditemi giusto se mi devo fermare ogni volta che finisco una provincia o ogni volta che finisco una regione e lo farò. In questo lavoro, comunque, probabilmente andrò decisamente più piano che con gli anni, quindi Fausta può stare tranquilla che dovrà lavorare con un ''bot'' dai ritmi accettabili! ;-P Buona giornata. --<span style="font-family:Viner Hand ITC">'''[[Utente:Capricornis crispus|<span style="color:#666666">C. crispus</span>]]'''</span>, ''[[Discûscioîn ûtente:Capricornis crispus|<span style="color:#007BA7">o wikipediano de Nöi</span>]]'' 15:15, 24 fre 2021 (CET)
Fermati dopo ogni provincia e avvisami, per favore, così controllo se sia tutto a posto. Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 15:53, 24 fre 2021 (CET)
::::Il fatto è che nei prossimi mesi potrò occuparmi solamente occasionalmente di lij.wiki. Devo anche seguire gli aggiornamenti di voci da me create. Il tempo da dedicare alla wiki sarà quindi pochissimo e frammentario. Buona serata.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 15:34, 24 fre 2021 (CET)
 
== Giorni del mese ==
 
Ho appena iniziato a mettere illustrazioni ai giorni dei mesi. Per ora sono 21 i giorni con almeno 1 illustrazione. Trovarle non è facile. Non si possono adoperare sempre i santi del giorno: molti sono dei primi secoli e non ci sono ritratti.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 18:21, 23 fre 2021 (CET)
 
== Re: ==
 
Appena rientro a casa me ne occupo. Mi ero basato su [[:Categoria:Provinse da Liguria]], preesistente, pensavo andasse sempre bene. Per regioìn me n'ero già accorto, me ne occuperò anche di quello. Ciao. --<span style="font-family:Viner Hand ITC">'''[[Utente:Capricornis crispus|<span style="color:#666666">C. crispus</span>]]'''</span>, ''[[Discûscioîn ûtente:Capricornis crispus|<span style="color:#007BA7">o wikipediano de Nöi</span>]]'' 11:04, 24 fre 2021 (CET)
 
== Provinse ==
 
Ciao. Sto man mano creando le pagine delle province come ci eravamo accordati. [https://lij.wikipedia.org/w/index.php?title=Provinsa_de_Pavia&type=revision&diff=196860&oldid=196856 Qui] ho fatto un test per vedere come verrebbero le pagine in caso si aggiungessero man mano le liste dei comuni (secondo me molto utili). Ho preso la provincia di Pavia solo perché conoscevo già la pagina corrispondente su Wikipedia (da cui ho preso la lista) e sapevo come e dove trovare quello che cercavo. Bisognerà importare i vari template Div (che servono per dividere in colonne questi listoni), ma è un modo semplice e veloce innanzitutto per aumentare i byte della pagina (aka, per non avere proprio dei cadaveri di pagina) e in secundis per fornire una minima informazione al lettore (che la rintraccerebbe anche nella futura [[:Categoria:Comuni da provinsa de Pavia]], ma il lettore medio neanche sa che esistono le categorie). Se per te va bene, almeno per le province non-liguri e dove non bisogna cambiare troppi nomi, una volta finito di creare tutte le pagine delle province mi metto alla ricerca su it.wiki delle varie liste tramite le pagine delle province e le importo qui nelle pagine corrispondenti. Poi mi dedico alla creazione di comuni e relative categorie. --<span style="font-family:Viner Hand ITC">'''[[Utente:Capricornis crispus|<span style="color:#666666">C. crispus</span>]]'''</span>, ''[[Discûscioîn ûtente:Capricornis crispus|<span style="color:#007BA7">o wikipediano de Nöi</span>]]'' 12:30, 2 màr 2021 (CET)
:Noto che sia il Div col che il Div col end esistono già, ma non capisco perché non funzionino... troverò soluzioni alternative. Comunque fammi sapere se come sto procedendo va bene e procedo. --<span style="font-family:Viner Hand ITC">'''[[Utente:Capricornis crispus|<span style="color:#666666">C. crispus</span>]]'''</span>, ''[[Discûscioîn ûtente:Capricornis crispus|<span style="color:#007BA7">o wikipediano de Nöi</span>]]'' 12:38, 2 màr 2021 (CET)
::Sci, va bén cuscì. Vanni pûre avanti. Potrebbero esserci solamente due comuni che avrebbero eventualmente dei cambiamenti nel nome (ma con i redirects risolveremmo): Brallo di Pregola e Santa Margherita in Val Staffora, dove si parla una varietà di ligure. Quindi puoi procedere. Preciso: aka (also known as) non significa "vale a dire, ossia", bensì "alias". Ciau! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 13:15, 2 màr 2021 (CET)
:::Questa non la sapevo, grazie per la correzione. Ciao! --<span style="font-family:Viner Hand ITC">'''[[Utente:Capricornis crispus|<span style="color:#666666">C. crispus</span>]]'''</span>, ''[[Discûscioîn ûtente:Capricornis crispus|<span style="color:#007BA7">o wikipediano de Nöi</span>]]'' 14:51, 2 màr 2021 (CET)
::::{{ping|Capricornis crispus}} Rispondo un momento alla questione del template in quanto ne avevo già accennato a Luensu: da un primo controllo mi sembra che ci sia da aggiornare almeno il css (che paragonato al [[MediaWiki:Common.css|nostro]], quello di it.wiki ha tre anni di aggiornamenti in più) e leggendo alcune discussioni pare che il funzionamento del {{tl|Div col}} sia molto influenzato dal foglio di stile (va molto anche in base ai browser, relazionati inoltre agli aggiornamenti da fare, ma è anche da verificare che non manchino dei pezzi). È abbastanza scomodo ma se ti va bene posso dare una sistemata al {{tl|colonne}}, che manca anch'esso del css dedicato e alcuni aggiornamenti, ma almeno si tratta di edit minori. [[Utente:N.Longo|N.Longo]] ([[Discûscioîn ûtente:N.Longo|discuscioin]]) 16:12, 2 màr 2021 (CET)
:::::{{Ping|N.Longo}} Vada per il {{Tl|colonne}}, sempre meglio che niente, anche se direi che c'è da aggiornare il prima possibile il css. --<span style="font-family:Viner Hand ITC">'''[[Utente:Capricornis crispus|<span style="color:#666666">C. crispus</span>]]'''</span>, ''[[Discûscioîn ûtente:Capricornis crispus|<span style="color:#007BA7">o wikipediano de Nöi</span>]]'' 16:16, 2 màr 2021 (CET)
::::::{{ping|Capricornis crispus}} noto da {{diff|197008}} che in effetti non è una grande idea, solo che il css lo so maneggiare molto meno dei tl, diciamo quasi per niente, (si trattasse di importare solo i pezzi nuovi lo può fare chiunque ma non so come vedere se vada a far disastri o meno a livello di layout) e dunque, se conosci qualcuno che abbia il manico sulla cosa ti pregherei di chiederli delucidazioni se non proprio un aiuto. Grazie in anticipo. [[Utente:N.Longo|N.Longo]] ([[Discûscioîn ûtente:N.Longo|discuscioin]]) 16:31, 2 màr 2021 (CET)
:::::::{{Ping|N.Longo}} No, la mia prova era tutta un'altra cosa, probabilmente con il Colonne si riuscirebbe facilmente a risolvere il problema delle colonne. Il problema del css obsoleto rimarrebbe, e andrebbe comunque risolto, dunque mi informerò. Neppure io ne so molto, e a dire il vero mi rifiuto proprio di metterci le mani (le poche volte che ho provato a capirci qualcosa autonomamente ho fatto solo danni), e considerando che [[:it:MediaWiki:Common.css|il corrispondente css di it.wiki]] ha il triplo delle righe del nostro mi viene da pensare che non sia esattamente una cosa semplice come copincollare a destra e a manca. Conosco qualche nome che ne capisce qualcosa e potrebbe quantomeno spiegarci cosa fare, però non potrebbe fare nulla se non in linea teorica in quanto lui, come noi due, qui non è admin, e il namespace MediaWiki è modificabile solo dagli amministratori. In ogni caso, per ora direi di non mettere troppa carne al fuoco e di risolvere un problema per volta, partendo da quelli piccoli, che sono alla nostra portata. --<span style="font-family:Viner Hand ITC">'''[[Utente:Capricornis crispus|<span style="color:#666666">C. crispus</span>]]'''</span>, ''[[Discûscioîn ûtente:Capricornis crispus|<span style="color:#007BA7">o wikipediano de Nöi</span>]]'' 16:47, 2 màr 2021 (CET)
::::::::{{ping|Capricornis crispus}} Ovviamente d'accordo su tutto, vedo se c'é qualche miglioramento per il colonne (pensavo non andasse bene, mea culpa) e sulle questioni del css ritorneremo a data da destinarsi, grazie. [[Utente:N.Longo|N.Longo]] ([[Discûscioîn ûtente:N.Longo|discuscioin]]) 16:53, 2 màr 2021 (CET)
 
Parlo solamente quattro lingue (Deutsch, italiano, English e zeneize), quindi non ho capito tutto del vostro discorso. Concordo con {{Ping|N.Longo}} che bisogna procedere a piccoli passi e risolvere problemi tecnici un pò alla volta. Se chiedete aiuto, fatevi pure spiegare le cose ma, per favore, evitate che altre persone si mettano a fare cambiamenti. '''Fateli voi dopo che li avete capiti.''' Difficilmente riuscirei a tener sotto controllo la situazione... we need to keep a low profile and avoid major interferences. Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 17:34, 2 màr 2021 (CET)
:Luensu, non ti preoccupare: le modifiche al MediaWiki sono effettuabili solo da te, da Sabino, dagli altri admin di lij.wiki e dagli steward che sono (quasi) onnipotenti. C'è da dire che uno dei nomi che pensavo di scomodare è pure steward (se non ricordo male) dunque nel caso interverrebbe lui stesso, in ogni caso per ora non ho fatto nulla e non farò nulla se il problema non si presenta in maniera massiccia. Aggiorneremo il css con calma, quando riterremo essere il momento. --<span style="font-family:Viner Hand ITC">'''[[Utente:Capricornis crispus|<span style="color:#666666">C. crispus</span>]]'''</span>, ''[[Discûscioîn ûtente:Capricornis crispus|<span style="color:#007BA7">o wikipediano de Nöi</span>]]'' 17:41, 2 màr 2021 (CET)
::M'è sfuggito un errore, chiedo scusa: Macerata (e quindi anche la sua provincia) deve esser scritta '''Macerâa'''! Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 09:43, 3 màr 2021 (CET)
 
== Lingue ==
 
Complimenti per il lavoro, incessante e fruttuoso, che state facendo nelle pagine delle lingue. --[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 10:02, 5 màr 2021 (CET)
:Me pâ ch'o l'é prinçipalmente o Nicolò {{Ping|N.Longo}} ch'o ghe travaggia tanto! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 10:54, 5 màr 2021 (CET)
 
== Provinse - Parte II ==
 
E... ho terminato le province!
 
No, non partirò subito con i comuni, come detto vorrei fare qualche aggiunta a livello generale almeno a una parte di queste pagine. Poi ci sono alcune cose da sistemare: innanzitutto, i liberi consorzi friulani non esistono ancora (né come categorie, né come pagine) e andrebbero creati; poi bisogna sistemare la ''questione siciliana'', di cui mi sono accorto in corso d'opera e che ho lasciato lì a morire fino alla fine della creazione generale: la cosiddetta questione riguarda il fatto che la Sicilia non ha più le province, in quanto nel 2014, a mia insaputa e insieme alla creazione delle città metropolitane, le ha sostituite con dei liberi consorzi comunali, che di fatto corrispondono alle vecchie province e hanno solo cambiato nome. Ho bisogno dunque che mi traduci "libero consorzio comunale" in ligure (che vale anche per il Friuli ad eccezione del termine "comunale", quindi si prendono due piccioni con una fava), in modo che io possa adeguare la categorizzazione e i titoli delle pagine. Non ho tenuto traccia di altri problemi ''grossi'', né a dir la verità di più ''piccoli'', dunque penso che una volta fatto ciò si possa considerare il lavoro chiuso. In ogni caso, se ci sono nomi maltradotti o altre cose da spostare, fammi sapere subito in modo che io possa sistemare tutto in una botta sola senza dover tornarci su più volte.
 
Ciao. --<span style="font-family:Viner Hand ITC">'''[[Utente:Capricornis crispus|<span style="color:#666666">C. crispus</span>]]'''</span>, ''[[Discûscioîn ûtente:Capricornis crispus|<span style="color:#007BA7">o wikipediano de Nöi</span>]]'' 11:45, 5 màr 2021 (CET)
 
:Segnalo che, contestualmente, sono stati terminati i collegamenti Wikidata, i tl delle "bandierine" e una prima aggiunta di immagini nelle pagine. In alcune province non ho ancora inserito la mappa perché un'utente olandese ne aveva creato una serie bella esteticamente (tipo quelle nelle province del Piemonte) e ne sto recuperando alcune che non sono ancora presenti su Commons. Purtroppo credo che non si potrà fare per tutte le province perché diverse mappe, presenti su Commons, sono state cancellate. [[Utente:N.Longo|N.Longo]] ([[Discûscioîn ûtente:N.Longo|discuscioin]]) 13:11, 5 màr 2021 (CET)
 
::Davvero un bel lavoro, e anche aggiornato nei titoli di città metropolitane e di liberi consorzi. Bene anche recuperare le cartine dell'utente olandese. Mi sembra che ci si possa prendere una meritata pausa, prima di passare ai comuni. Propongo di fare una provincia alla volta, utilizzando una sandbox su cui si possa fare un elenco completo e certo dei comuni interessati. Ad ogni comune è bene aggiungere nell'elenco il nome in italiano (tra parentesi, in corsivo) e anche lo stemma (quando c'è) in formato piccolo, es. 30px. Una volta completato l'elenco lo si passa sulla pagina della provincia o città metropolitana, prima di fare le pagine dei singoli comuni. Quando un bel gruppo di province è completato con l'elenco dei comuni (es. tutte quelle di una stessa regione) si passa alla creazione delle singole pagine dei comuni.
:::Bravìscimi! Alôa: '''liberi consòrçi comunâli''' pe-a Sicilia. Pe-o Friuli ghe devo pensâ. Wiki It a parla sôlo de ''enti di decentramento regionale'' (EDR). Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 15:34, 5 màr 2021 (CET)
::::Allora han cambiato di nuovo le cose, io sinceramente non ci sto più capendo nulla del Friuli... comunque hai tutto il tempo, abbiamo altre 19 regioni di province da gestire e comuni da creare :-)
::::Riguardo a stemmi e non stemmi, nomi in italiano, ecc. io lascerei tutto alle pagine dei comuni, per quando le si creeranno. Magari a questo proposito potresti farmi una lista (anche solo approssimativa, poi piuttosto se ne aggiungono altri) delle pagine '''mancanti''' su comuni che devono subire variazioni ortografiche nel titolo, in modo da magari partire con quelle con un tipo di formattazione della pagina e poi fare le altre più generali senza più dover tenere conto di questo ulteriore fattore variabile (che, come detto, di per sé già rallenta il lavoro, e se a ogni pagina che creerò dovrò stare a controllare se il nome è da cambiare oppure no non me la cavo più). Considerando comunque che i comuni liguri dovrebbero esserci praticamente tutti e anche di quelli dell'alessandrino ce ne sono già un po', penso si tratti di qualche manciata, + i vari capoluoghi di provincia che dovessero mancare. Gli elenchi, invece, di base li prendo dalle pagine corrispondenti italiane (es. per [[:it:Provincia_di_Lodi#Comuni|Lodi]], [[:it:Provincia_di_Perugia#Comuni|Perugia]], [[:it:Provincia_di_Catania#Comuni|Catania]]) e eventualmente cambio alcuni nomi (di base i capoluoghi di provincia se variano, e per gli altri chiedo eventualmente a te), dunque di fatto si potrebbe già semplicemente partire come avevo detto io, facendo regione per regione, e poi valutare se e quando partire con i comuni. Per quanto mi riguarda, penso che un paio d'ore mi basterebbero e avanzerebbero per trasferire le varie liste e controllare i nomi, ma se ritieni sia meglio fare regione per regione e regione per regione poi partire con i comuni per fare un lavoro completo "a zone", allora ubbidisco. --<span style="font-family:Viner Hand ITC">'''[[Utente:Capricornis crispus|<span style="color:#666666">C. crispus</span>]]'''</span>, ''[[Discûscioîn ûtente:Capricornis crispus|<span style="color:#007BA7">o wikipediano de Nöi</span>]]'' 19:56, 5 màr 2021 (CET)
 
::: Non è così semplice come credi. Con i nomi dei comuni liguri io ci sono già passata. Quelli dell'Alessandrino già hanno nomi ampiamente 'ligurizzati'. Bisogna avere una lista '''precisa''' dei comuni, in ogni regione. Si parte naturalmente da quella in italiano e poi si fanno le modifiche dei nomi, mutando se necessario anche l'ordine alfabetico, perché in molti casi non corrisponde più. E' necessario '''mantenere tra parentesi il nome in italiano''', altrimenti quando vai a fare il collegamente wikidata non ti ritrovi più, coi nomi 'ligurizzati'. Fai come ti dico: metti un elenco di comuni, di una sola provincia sulla tua sandbox e poi interviene Lorenzo che sa da dove cominciare a 'ligurizzare'. Salterà sempre fuori qualcuno, magari della Val Bormida, che vuole cambiare il nome di un paese in Piemonte, perché da loro lo chiamano così. Ci sono già passata io, con Firençe e Firense, con Turin e Torin, con Veneçia e Venessia, con Nappoli e Napoli, con Nissa e Niçça, con A Spèza e A Spèsa, ecc.
::Bisogna anche studiare la struttura della nuova pagina del comune e propongo di utilizzare quella presente nei vari comuni della Liguria. Se ci sono comuni con esclusivamente il nome di santi è bene lasciare il titolo ad una eventuale e futura voce del santo in questione. Stessa cosa per casi simili alla voce della città L'Aquila, che una volta formava il titolo di un comune ligure, di cui abbiamo in un secondo tempo modificato il titolo. Meglio essere certi del titolo di ogni pagina di comune, che intervenire in seconda battuta con correzioni. Buon proseguimento del lavoro. Se il ''tandem'' funziona così bene, a maggio potremmo pensare alla creazione del wikidizionario in ligure, magari iniziando dalle parole di cui qui abbiamo la voce (vedi i glossari) che deve essere qui mantenuta, perché sul wikidizionario si forma una ''scheda'' di cui bisogna studiare una struttura sintetica e che va poi ripetuta, mentre su wikipedia la voce è strutturata come voce d'enciclopedia e con un impianto ''discorsivo''.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 15:19, 5 màr 2021 (CET)
:::Fosse per il lij.wiktionary io sarei il primo disponibile a dare una mano, seppure qui oltre al conoscere ''ni'' la lingua si aggiunge il conoscere ''ni'' il progetto, non avendo mai bazzicato parecchio per Wikizionari, ma è difficile dire come sarà la situazione da qui a maggio e, essendo comunque un progetto abbastanza utopistico al momento ed essendo i pochi ''zeneizofoni'' wikipediani già impegnati in questo progetto, ritengo migliore far andare avanti un singolo progetto che dividerci in più tipologie faticando a fare checché in entrambe per via delle poche ''mani'' a disposizione. Riguardo alla struttura delle pagine, ne approfitto per ricordarti {{Ping|Fausta Samaritani}} che più parametri variabili mi metti più io vado lento, e non perché lo voglia ma perché non sono un bot e in quanto umano ho i miei tempi per cambiare i parametri pagina per pagina. Comunque, se ciò che intendi è qualcosa tipo [[Naxin|questa pagina]], penso sia una cosa che (foto a parte) sia fattibile tranquillamente. --<span style="font-family:Viner Hand ITC">'''[[Utente:Capricornis crispus|<span style="color:#666666">C. crispus</span>]]'''</span>, ''[[Discûscioîn ûtente:Capricornis crispus|<span style="color:#007BA7">o wikipediano de Nöi</span>]]'' 19:56, 5 màr 2021 (CET)
::::Son d'acòrdio. Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 09:41, 6 màr 2021 (CET)
 
== Figon ==
 
Forse, tra gli innumerevoli edits per creazione di nuove pagine, ti è sfuggito l'inserimento dell'Ave Maria e del Pater Noster, in dialetto Figon, nelle pagine dedicate a queste due preghiere. E' una vera rarità, per un dialetto estinto. Da notare i contatti col francese e col provenzale. Un linguista potrebbe evidenziare queste particolarità.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 15:27, 5 màr 2021 (CET)
:Esatto. Si perdono i particolari quando c'é troppi edits! Braviscima, bello travaggio! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 09:50, 6 màr 2021 (CET)
 
:: Sto facendo una prova.... con il pochissimo materiale che abbiamo. Guarda sulla mia sandbox.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 12:30, 6 màr 2021 (CET)
 
::: Buon giorno Lorenzo. Sulla mia sandbox c'è un ''traduttore''. Se ti piace l'idea, possiamo arrivare a 130 parole. Qualche testo in figon è ancora da tradure in ligure e il numero delle parole aumenterebbe di molto (fino a 200-250?). Il lavoro è molto lungo.
 
::::Non finisci mai di stupirmi. Ma l'impresa è veramente ardita, anzi azzardata. Io non mi avventurerei. Invio una email a Rico per sapere cosa ne pensa. Qui ci vorrebbe, secondo me, un esperto di un zeneize più antico, parlato nelle campagne (Rico è di città). Potresti anche scrivere tu stessa a G.Musso che tratta anche testi antichi sulla Wiki Vivagna, e poi confrontiamo le loro risposte. --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 15:27, 8 màr 2021 (CET)
:::::Sulla mia Sandbox4 c'è un elenco di avvenimenti accaduti l'8 marzo. Scritto in italiano. Se riesci a seguirmi con le traduzioni, posso fare - con il tempo e con la paglia - un piccolo elenco di avvenimenti accaduti in ogni giorno dell'anno. Buon lavoro.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 13:24, 8 màr 2021 (CET)
:::::: (aggiungo) Per certe date, in particolare quelle dal 100a.C. e precedenti e quelle dell'Alto Medioevo, è estremamente complicato trovare immagini appropriate. Bisognerà provvedere con qualche testo, altrimenti resteranno scempie.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 13:28, 8 màr 2021 (CET)
 
::::::Ci vorrebbe un linguista.... Ma se pubblichiamo questo 'traduttore' - anche se incompleto, anche se 'amatoriale' - potrebbe essere una sorta di 'invito' a collaborare per qualcuno che sta 'alla finestra'. In molti non si sono resi conto che questa wiki può diventare un vero e insostituibile 'rendez-vous' per i linguisti specialisti in Ligure (in tutte le sue declinazioni territoriali e storiche) e anche per i cultori di cose della Liguria. Tentiamo, con un avviso 'in corso d'opera' che inviti anche a collaborare, aggiungendo parole, specificando significati, ecc. Un avviso di cui aspetto da te un testo... In quanto a 'provocazioni' io sono una specialista.... --[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 15:47, 8 màr 2021 (CET)
 
== Comûni ==
 
Ciao. Ho inserito le liste di comuni per le province della Lombardia. Poi passa a controllare se ci sono nomi da variare. Io intanto ho corretto quelli dei capoluoghi di provincia. Più tardi, se ho tempo, vado avanti con le altre regioni. Considera che in questi giorni potrei ahimè causare errori frequenti a causa di un problema con il computer (appena possibile lo manderò in riparazione, ma organizzarmi alternativamente con la questione videolezioni non è affatto facile...), dunque cercherò di tenere un ritmo non troppo alto per poter tenere la situazione il più possibile sotto controllo. Ciao. --<span style="font-family:Viner Hand ITC">'''[[Utente:Capricornis crispus|<span style="color:#666666">C. crispus</span>]]'''</span>, ''[[Discûscioîn ûtente:Capricornis crispus|<span style="color:#007BA7">o wikipediano de Nöi</span>]]'' 09:06, 8 màr 2021 (CET)
:Ciau e graçie pe-u travaggiu! Me pâ tüttu a postu. Anche per la provincia di Pavia lascerei tutto in italiano, anche quei due comuni che sembra parlino un tipo di ligure (Brallo di Pregola e Santa Caterina in Val Staffora). Faremo sempre in tempo, per quei due comuni, a fare una variazione. In generale lascerei tutti i nomi in italiano e, nella prima riga di presentazione di ogni comune, il nome dialettale usato in loco (se rintracciato tramite Wiki It). Per il resto non preoccuparti e dà precedenza allo studio. Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 09:36, 8 màr 2021 (CET)
:Ciao. Ti sto scrivendo da un computer "di riserva" mentre l'altro è in riparazione, ma penso che sarò abbastanza presente in questi giorni nonostante tutto. Considerando che i comuni lombardi sono già 1506, che ne dici se invece facessi un cambio di programma e partissi a creare le pagine dei comuni lombardi con le rispettive categorie, seguendo la "base" usata per esempio in [[Naxin]] come accordatomi con Fausta sopra? --<span style="font-family:Viner Hand ITC">'''[[Utente:Capricornis crispus|<span style="color:#666666">C. crispus</span>]]'''</span>, ''[[Discûscioîn ûtente:Capricornis crispus|<span style="color:#007BA7">o wikipediano de Nöi</span>]]'' 16:23, 8 màr 2021 (CET)
::Pe mi va bén. Vanni avanti coscì. --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 20:24, 8 màr 2021 (CET)
 
:::Come avrai visto, sto mettendo qualche elemento illustrativo nelle nuove pagine dei comuni. Cerco immagini che non ci sono nella scheda wikidata. E' poca cosa, ma mi sembra che le nuove pagine siano così un po' meno scempie. Sulla mia sandbox 4 c'è uno stemma doppione di un comune: se credi, cambia lo stemma che ho già messo, perché l'altro è più 'decorativo'. Ho notato che anche per i capoluoghi di provincia (Bergamo, Como, ecc) viene adottato il termine ''comune''. Si deve correggere in 'capoluogo'? Sto andando avanti con le immagini anche nella cronologia e nei giorni del mese, ma ci vuole molto tempo. Buona serata.
::::Sci, capoleugo! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 22:25, 16 màr 2021 (CET)
 
::: PS. Sulla mia pagina sul dialetto Figon, ti ripeto che studi in merito non ce ne sono. Il 'dizionarietto' l'ho ricavato confrontando il testo in ligure e quello in figon dell'Ave Maria, del Pater Noster e di una prima parte della poesia ''Le due gemelle''. Mancano due parole che credo si riferiscano all'arcata del ponte sotto cui scorre il fiume. In tutto sono 118 parole. --[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 20:51, 16 màr 2021 (CET)
 
== Tua risposta a Superchilum ==
 
Trovo che [https://lij.wikipedia.org/w/index.php?title=Disc%C3%BBscio%C3%AEn_%C3%BBtente:Superchilum&curid=14294&diff=202569&oldid=148071&diffmode=source questo tuo messaggio a Superchilum] sia l'esatto opposto di quello che un amministratore dovrebbe dire a un utente - peraltro non di primo pelo, come pure lui è.
 
E pensa, nulla vieta che tu possa tenere una presentazione in genovese alla itWikiCon, per spiegare cosa state facendo qui. Anche perché il tuo messaggio di cui sopra è tutt'altro che buona pubblicità. --[[Utente:Sannita|Sannita]] ([[Discûscioîn ûtente:Sannita|discuscioin]]) 23:02, 23 màr 2021 (CET)
 
:Ecco, vedi? Hai già trovato l'argomento di cui parlare alla itWikiCon, congratulazioni per le 10mila voci. :) --[[Utente:Sannita|Sannita]] ([[Discûscioîn ûtente:Sannita|discuscioin]]) 23:21, 23 màr 2021 (CET)
 
== Bela Briga ==
Buon giorno, Lorenzo. La canzone ''Bèla Briga'', pubblicata nel 2015, è forse coperta da diritto d'autore? Se sì, che cosa ci sta a fare qui? Grazie della risposta.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 06:55, 3 arv 2021 (CEST)
:Veuggio domandä diretamente a-u Lanteri. Mi sun aprövu a contatä u Lanteri, e ò za scritu a-u prufesù Werner Forner (semmu za in cuntattu, e purtroppu u nu l'é ciü in cuntattu cu-a Cumpagna di Vintimigliusi) pe avei u cuntattu du Lanteri. Pe-u brigascu gh'emmu za in cuntattu de ün de lengua muæ che però u vive a Pariggi, ma u Lanteri u l'é de lungu ciü inpurtante.
::: Si può pubblicare, ma serve una autorizzazione ufficiale dell'autore. Anzi, sarebbe necessario averla in anticipo, rispetto alla pubblicazione. Con la dichiarazione, l'autore rinuncia ai suoi diritti su quella poesia che può poi essere riprodotta da chiunque, su qualsiasi supporto. Se ha un numero considerevole di pubblicazioni si può anche pensare a fare qui la voce biografica. Vedi tu. Buona Pasqua.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 13:26, 3 arv 2021 (CEST)
:: (rientro). Il testo della voce [[Pasquale Paoli]] è 'di parte' e va riveduto. Questi argomenti storici sono delicatissimi: dipende da che punto di vista li guardi. Devono essere fatti da storici, che citano i diversi punti di vista e con note appropriate e precise. Il tono usato è intollerabile per una wiki. Non si può accettare tutto da chiunque si affaccia qui. Detto questo: fate voi come volete.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 07:04, 3 arv 2021 (CEST)
:Ti gh'é raxùn, mi aspetavu de vedde cöse quellu Aghiaccìn u voeiva tradûe. Intu mentre ghe fassu mi de mudifiche (e chi semmu a-u discursu de Wikis ch'i püblican cöse de parte...).Alegri e bunn-a pasqua! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 10:05, 3 arv 2021 (CEST)
:: Dopo le modifiche credo sia opportuno proteggere la pagina. Non mi aspettavo complimenti, per lo slancio in avanti della wiki, ma questo è un 'colpo basso'. La storia è qui la cosa più 'delicata', insieme alla letteratura. Ci vogliono esperti. Buona giornata.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 10:57, 3 arv 2021 (CEST)
 
--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 16:53, 26 arv 2021 (CEST)== Citazioni ==
 
Buon giorno, Luensu, credo che il nostro amico che scrive in Brigasco abbia necessità di un paio di pagine utente, dove fare prove, in modo da sentirsi meno legato alla pagina pubblicata. Puoi provvedere? Ricordo che molti anni fa chiesi alla Mondadori come mi dovevo comportare con le citazioni. Mi risposero che la citazione è consentita, anzi a volte richiesta, ma non doveva superare le cinque righe, circa, e che doveva contenere la fonte (libro, rivista, ecc., oggi anche il sito web, nome cognome autore ecc.) in modo da essere identificabile completamente. Mi sono sempre attenuta a queste regole e credo di non aver mai sbagliato. Quindi per la poesia in musica siamo nelle regole: pochi versi, occasione della pubblicazione (il Festival), titolo, autore di musica e testo ecc. A questo punto non mi preoccuperei ulteriormente di come ci siamo mossi. Se verrà l'autorizzazione, pubblicheremo il resto, per ora, va bene così. Abbiamo la pagina sulla discografia della lingua ligure e forse si può fare link, citare dischi di canzoni presentate al Festival di San Zorzo, se ci sono. Buona giornata.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 10:30, 6 arv 2021 (CEST)
:La regola della Mondadori mi sembra determinante. Dirò al nostro amico Arbenganese di attenersi a tali regole. Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 10:23, 24 arv 2021 (CEST)
 
:: Che cosa facciamo per i testi delle canzoni che, da ieri, sono pubblicati per intero? Esiste un diritto d'autore? A sembra di si: sono testi poetici. E poi la pubblicazione di questi testi continua...--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 12:17, 26 arv 2021 (CEST)
:::Direi che, considerato che esistono centinaia di migliaia di testi di canzoni in internet in tantissime lingue, mentre quelle genovesi - a parte qualche eccezione come "ma se ghe pensu" - in genere non compaiono, non mi porrei il problema. Trattasi di canzoni in genere goliardiche, non poetiche, dove il testo, non reperibile, viene trascritto da volenterosi madrelingua che ascoltano più volte la canzone e la scrivono, forse anche in grafia differente da come era stata composta originariamente. Le canzoni di Marzari vanno a colmare un vuoto considerevole nella nostra Wiki, e ne possiamo esser contenti. I links alle canzoni su YouTube diventano a questo punto fondamentali per apprezzare in pieno le nuove pagine. Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 15:36, 26 arv 2021 (CEST)
 
:: Chiediamo un parere a un amministratore di it.wikipedia che è esperto in queste cose, prima di continuare. Comprendo l'affezione per le canzoni in ligure. Credo che su ''ma se ghe pensu'' non ci siano problemi perché, mi sembra, non se ne conosce l'autore, o comunque è una canzone molto vecchia. In quanto a YouTube alcune wiki non consentono i link verso YouTube, perché non fa alcun caso ai diritti d'autore. Goliardico o no, è un testo firmato da un autore, su cui qualche erede prende i diritti, perché c'è una casa editrice musicale che ha inciso la canzone. Intanto, atteniamoci alla ''regoletta'' dei cinque versi e si fa sempre a tempo ad aggiungere il resto. Ma perché dobbiamo crearci questi problemi? Non devi convincere me, ma piuttosto attenerti a delle regole, quando ci sono.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 16:53, 26 arv 2021 (CEST)
:::Allora chiedi direttamente alla SIAE, così gestiamo la cosa da noi, a casa nostra. Mario Cappello, l'autore di "Ma se ghe sensu", non è morto da 70 anni, direbbero gli americani, ma il suo testo lo trovi ovunque. Sarebbe assurdo se non l'avessimo noi! Circa gli eredi di Marzari, se esistono, si può provare a cercarli. Ugualmente si può chiedere alla SIAE se qualcuno abbia mai richiesto di mettere sotto diritto d'autore le sue canzoni, e se si, quali, altrimenti il diritto d'autore non vale. Çerchemmo de no creâse problemi inûtili, diggo mi. --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 17:54, 26 arv 2021 (CEST)
 
==Template "Ulmioscu"==
 
Salûi Luensu, voéia domandâ 'na cösa: inta [[Utente:Arbenganese/Sandbox|mæ paggina de preuve]] stàggo conplétàndo in articolo in sce o Dialetto Ormeàsco e inta seçión de "Testimunianse scrite" l'ho inserîo tréi vèrsci da poexia de Mirco Rizzo, cun ascì 'na preuva de "template" pé e çitaçióin inte questa variante, poeiva anâ bén? Se ghe sun de òservaçióin sun bén acetæ. Alegri!--[[Utente:Arbenganese|Arbenganese]] ([[Discûscioîn ûtente:Arbenganese|discuscioin]]) 21:00, 23 arv 2021 (CEST)
:Sci, perfetto, t'è fòttu 'n bel lavù! Pe-e régule de çitaçioìn amîa per piasài quel ch'a l'à scritu a Fausta chi in çimma. Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 10:33, 24 arv 2021 (CEST)
 
Va bén, l'ho vistu ascì e regule de çitacioin scrìte da Fausta, pé questu l'ho mìssu sulu quelli tréi versci. Grassie e salûi.-- [[Utente:Arbenganese|Arbenganese]] ([[Discûscioîn ûtente:Arbenganese|discuscioin]]) 12:02, 24 arv 2021 (CEST)
 
== Due ''balene'' ==
 
Abbiamo due balene :
 
[[Balenn-a]] e....... [[Baléna]]. Tra genovesi e ventimigliesi, chi ha ragione?--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 17:43, 26 arv 2021 (CEST)
:I Ventemigliusi non hanno la "n" nasale che scompare (come nell'inglese "singing"). Andrebbe bene la pagina della Balénn-a e potrei chiedere a Zòrzo Celoria (i suoi testi li carica Pep, alias Cambrilenc) se vuole ampliare la pagina. Considerato il vocabolario marino dei Ventemigliusi, scritto da Azaretti (https://www.cumpagniadiventemigliusi.it/index.php/marina-locale/337-fauna-marina-in-ventemigliusu), sarebbe opportuno mantenere anche la seconda voce se abbiamo, come mi sembra di ricordare, altri nomi di animali scritti in ventemigliusu, facendola rientrare nel dizionario del dialetto locale. Altrimenti sarebbe da cancellare/unificare. --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 18:05, 26 arv 2021 (CEST)
 
:: Ci ritroviamo di fronte sempre allo stesso problema: '''una sola voce può essere attaccata alla scheda wikidata'''. Nella voce si mettono, all'inizio, tutte le varianti che vuoi, latino, italiano, inglese, arabo, ventimigliese... ma solo una voce per ogni bestia de ma. Quella che va salvata è quella che ha già il collegamento giusto wikidata, insieme alle balene in altre lingue. Se poi lo vuoi, si fanno i redirect, tutti quelli che vuoi, per tutte le balene che desideri...
 
Ti prego di controllare anche questo:<br>
[[Ätre ortografie]] <br> verifica del titolo e aggiunta di testo
 
Da cancellare? <br>
Categorîa:Fauna de mâ in ventimigliusu - pesci ossei <br>‎
Categorîa:Fauna de mâ in ventimigliusu - Rettili ‎<br>
Categorîa:Fauna de mâ in ventimigliusu ‎<br>
Categorîa:Fauna de mâ in ventimigliusu - Mammiferi ‎<br>
Controlla anche se sono state fatte le voci e in caso se ha un senso tenerle. Intanto, ho tolto dall'ombra due voci (una è codice catastale)
--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 18:58, 26 arv 2021 (CEST)
 
:::Dame tenpo e ghe metto màn. Intanto scrivo a-o Nicolò:
::::Câo Nicolò {{Ping|N.Longo}}, ti ne dæ 'na màn ti che t'æ´bravo co-i templates? Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 11:19, 27 arv 2021 (CEST)
 
== Qualcuno non si è accorto che... ==
 
Buon giorno, Lorenzo. In fatto di voci di dischi ho qualche esperienza su it.wiki, dove, ad esempio ho creato la voce [[it:Canzoni in esilio]] che iniziava così:
 
'''''Canzoni in esilio''''' - sottotitoloː ''Edmonda Aldini canta Theodōrakīs'' - è un album inciso a settembre 1970, su musica di [[Mikīs Theodōrakīs]], con la voce di [[Edmonda Aldini]], per la casa editrice musicale [[Casa Ricordi]].
 
Dall'introduzione si conosceva l'argomento. Seguiva un testo e venivano utilizzati alcuni template, appositamente creati per le voci musicali.
 
Qualcuno non si è accorto che questa wiki è passata da una fase iniziale ''amatoriale'' ed una fase adulta ''informatica''. Vogliamo fare una serie di voci musicali? Bene, si riprende la discografia del cantante ligure, su aggiunge l'elenco, '''per titolo, dei dischi a 45 giri e degli album''' (per i 45 giri si fa l'elenco con il doppio titolo, lato A e lato B) e poi, in base ai '''titoli dei dichi''' si fanno le voci, '''non in base ai titoli delle singole canzoni'''. In caso contrario, non ti ritrovi né su wikidata, dove le altre wiki fanno le voci in base ai titoli dei dischi ; non ti ritrovi su Discog, che è utilizzato come data-base, né su sbn.it dove trovi elencati i dischi, come si fa per i libri, non canzoni le singole; né ti ritrovi su altri repertori da cui prendere informazioni e verso cui fare link (siti con elenchi di dischi d'oro e di platino, siti con elenchi di dischi più venduti nell'anno, siti con elenchi di dischi in cima a classifiche) ecc.
 
Quando hai l'elenco completo dei titoli dei dischi del cantante ligure, chiedi a un utente informatico di fare i template appositi per le pagine dei dischi e di template ne servono più di uno (vedi voce da me fatta e citata all'inizio). Mi auguro che nessuno abbia in mente di fare, ad esempio, altre voci di film, oltre alle pochissime che abbiamo, altrimenti cadiamo nello stesso problema : prima bisogna fare i template adatti per i film, poi si decide quali film scegliere e '''progettare un gruppo''' di film, in modo da non avere pagine orfane ecc. Torno in Francia, dove non me ne passano una... Se lì avessi proposto una voce del tipo [[1 - X - 2]], manco tre minuti avrebbe resistito all'immediata cancellazione. Se poi vogliamo tornare alla fase ''amatoriale'' basta dirlo... è anche molto più semplice fare le voci. Buona giornata.
 
(rientro) Qualcuno non si è accorto che le categorie vanno registrate su wikidata, come si fa per le singole voci. Quindi, bisogna progettarle in modo da utilizzare, quando ci sono, le schede delle categorie lì già esistenti e già utilizzate da altre wiki. In caso contrario, torniamo alla fase ''amatoriale''. Anche io, ogni tanto, faccio errori su wikidata e creo doppioni. Poi li segnalo e vengono annullati. Sempre ''progettare'', partendo da link esistenti e creando omogeneità nella struttura della wiki. Buon proseguimento.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 11:19, 27 arv 2021 (CEST)
 
Tornando alla balena, la seconda voce in ventimigliese fu fatta dallo stesso utente che fece la seconda voce in ventimigliese della ''tartaruga de ma'' che poi abbiamo cancellato. Si vede che per le ''bestie de ma'' aveva una passione particolare.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 10:41, 27 arv 2021 (CEST)
 
:{{Ping|G.Musso}} A Fausta a l'é senpre precisa cumme i tedeschi e i françeixi... Dagghe 'n pò 'n'eugiâ pe piaxei. Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 11:29, 27 arv 2021 (CEST)
::Ma a vuxe [[it:Canzoni In esilio]] a nu l'existe! [[Utente:G.Musso|G.Musso]] ([[Discûscioîn ûtente:G.Musso|discuscioin]])
 
::: Si che esiste. Apri il link a wikidata e poi risali alla canzone su it.wiki. Oppure vai direttamente su it.wiki e cerca ''Canzoni in esilio''. --[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 12:59, 27 arv 2021 (CEST)
::::Ah, gh'ea refüzu, a I maiuscula, oua sci che l'ho truvâ! [[Utente:G.Musso|G.Musso]] ([[Discûscioîn ûtente:G.Musso|discuscioin]])
 
== Sempre le stesse cose..... ==
 
L'ultima pagina, [[L'internaçionâle]] era '''orfana'''. L'ho 'disorfanizzata'. '''Non aveva, interprogetto, né categorie, né controllo d'autorità'''. Ma sempre le stesse cose devo ripetere? Ma vi volete rendere conto che wiki è diversa dalla pagina di un libro di carta?--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 12:01, 1 màz 2021 (CEST)
:Glielo scrivo via email a Andrea Sciplino. Secondo me aveva appena iniziato ed avrebbe completato successivamente. A ogni modo ''repetita iuvant''. Alegri e bon primmo de mazzo! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 12:48, 1 màz 2021 (CEST)
 
== Nuova voce su Roma ==
 
Ho una nuova voce nelle [[Utente:Fausta Samaritani/Sandbox3|sandbox]]. Guarda se va bene. Devo aggiungere una foto. Grazie--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 17:50, 6 màz 2021 (CEST)
:Conplimenti! Se ti ti preferisci "'''promêuve'''" invece de "òrganizza", va bén pægio. '''Fondòu''' andieiva anche bén, riferìo a l'ente. Riferìo a l'académia a l'é '''fondâ'''.
 
'''Un''' se peu abreviâ ''''n''', e inta grafia ofiçiâ - pe intrego - o l'é '''in''' comme se prononçia (in quella tradiçionale a resta '''un'''!)
 
'''Bibliuteca''' a l'é inta grafìa savoneize, noveize, tabarkìnn-a (comme se prononçia), atrimenti a l'é '''bibliotêca'''.
 
Pe testi ciù longhi domandemmo a-o Rico. Alegri!
 
== Provincia di Alessandria ==
Buona sera, Lorenzo. Ho fatto i primi 8 comuni della Provinsa de [[Lisciandria (Piemonte)|Lisciandria]]. Ho fatto il collegamento wikidata e ho messo una immagine. Guarda se il lavoro va bene e, in caso, domani seguiterò un po'. Certo, la scelta delle immagini dipende dall'offerta su Commons, che è striminzita. Se qualcuno ci può aiutare, con nuove foto, ben venga.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 16:29, 7 màz 2021 (CEST)
 
:Buon giorno, Lorenzo, la pagina da [[Provinsa de [[Lisciandria]] l'ho modificata, togliendo l'elenco puntato e recuperando così un bel numero di ''parole''. Dimmi se ti piace, perché potrei, con il tempo, modificare le pagine delle altre provincie. Su quella di Alessandria sono distinti due serie di comuni, ma mi piace poco il titolo. Metterei: ''Paesi dove di parla un dialetto ligure'' e ''Paesi dove si parla il dialetto piemontese'' (titoli da tradurre in ligure). I due paesi cui hai cambiato stamane il titolo li passiamo tra i paesi dove si parla il ligure? Ho messo tra i paesi ''non liguri'' Borgoratto Alessandrino che ha un titolo in ligure ma lì si parla in piemontese. Fammi sapere. Grazie.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 12:39, 10 màz 2021 (CEST)
 
Bungiurnu câa Fausta, dame u tenpu de amiâ e dòppo te diggu. Anche mi ògni tanto m'aregòrdu de quarche pàise duve se parla ligure cumme Dernise (Dernixe)... Devu anche dumandâ pe quelli pàixi duve nu ghe sun mai stætu (m'àn senpre dito che Sant'Agata fossili u l'é ligure). A nu l'é 'na cosa senplice... e gh'é anche i pàixi "duve se parla 'n dialetto de tranxiçion cumme Turtùnn-a... Sci, Borgurattu u l'é piemunteise. Pe-a pruvinsa de Lisciandria: ci sono anche quelli di origine lombarda (Rattazzi ne ha creati di problemi istituendo una provincia artificiale...). Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 15:40, 10 màz 2021 (CEST)
 
Comunque i paesi della Provincia di Alessandria ci sono tutti. Per sapere che dialetto si parla basta chiedere. Ora hanno riaperto le biblioteche e si può mandare una e-mail al bibliotecario/a. Spostare da un elenco all'altro i nomi dei paesi è semplice. Sono stati anche rinominati alcuni e corrette le scheda wikidata. Ma i titoli dei due elenchi a mio parere vanno cambiati. "Paesi dove si parla un dialetto ligure" e "paesi dove non si parla un dialetto ligure". Se poi è lombardo o piemontese è cosa secondaria, per noi. Quel "altri paesi" non mi sembra elegante.
:Va bén, dane tenpo ch'a ne parlo anche co-i atri. --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 19:35, 10 màz 2021 (CEST)
 
== Stemmi di città ==
Sono riuscita a mettere il link allo stemma di [[Pusö 'd Gröpu]] (link a fondo pagina). Meglio che niente... Immaggini del Novecento ''riservate'' a it.wiki ce ne sono a decine di migliaia. Ho trovato riservata pure la foto di Gilberto Govi. In quanto ad immagini sui giorni del mese, su ogni giorno ci sono una cinquantina, almeno, di foto di Putin. La scelta di foto è un lavoro assai complesso. Fammi sapere sempre che ne pensi. Per i comuni, alcuni non hanno immagini, altri hanno la piantina e altri piantina e il panorama, ma queste due immagini sono anche su wikidata e compaiono in automatico quando si fa il template del paese, quindi è inutile aggiungerle. Non si possono mettere sempre chiese. Evito immagini del tipo: la torre con il divieto di sosta, o il cassonetto, o le macchine parcheggiate. Vado avanti, come posso. Un lavoraccio...--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 15:16, 10 màz 2021 (CEST)
:Sci, u l'é 'n travaggiu lungu e difiçile. Mi capisciu perfetamente i sforsi che ti ti fæ. Gh'é di fraçiùn che, a parte a gexa, nu gh'é ninte... Le foto "riservate" non riesco proprio a capirle, lo spirito delle Wiki è di condivisione di foto e immagini! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 15:44, 10 màz 2021 (CEST)
 
Ho trovato tre foto di un paese: "cielo in estate", "cielo in autunno" e "cielo d'inverno". Scelgo una stagione? Ma il paese non si vede.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 16:40, 10 màz 2021 (CEST)
:E alua lassa perde se ei paìse u n'se vega mía... --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 19:36, 10 màz 2021 (CEST)
 
== Argonauti ==
 
Ho creato i due link agli [[Argonauti]] con l'idea di fare la voce. Che ne dici? Preparo un breve testo e lo metto nella sandbox. Mi ci vorrà qualche giorno.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 13:31, 12 màz 2021 (CEST)
:Okay. Testo semplice, chiaro e conciso, poi lo invierò al nostro Carlini. Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 09:07, 13 màz 2021 (CEST)
 
::Anche la cronologia, piano piano si riempie. Ultimo edit compare come IP: sbaglio sempre, per la fretta....--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 11:24, 13 màz 2021 (CEST)
 
== Foto ==
 
Buona sera, Lorenzo. Ho aggiunto su wikidata la foto che mi hai mandato, perché fr.wiki, col template bio che ha, ''pesca'' le informazioni direttamente da wikidata. La foto è rimbalzata immediatamente su fr.wiki e sarà la stessa cosa per tutte le wiki che avranno la biografia del professore e utilizzeranno lo stesso sistema per il loro template bio. Presto anche noi utilizzaremo questo sistema, per il nostro nuovo template bio, attualmente in fase di ultimazione.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 20:52, 23 màz 2021 (CEST)
 
(rientro) Adesso il professore ha anche una category su Commons e può aggiungere altre immagini, per esempio copertine di suoi libri (ma di cui non abbiano immagini).--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 21:29, 23 màz 2021 (CEST)
:Belandi, non finisci mai di stupirmi! I françeixi travaggian propio bén! Bòna! (vecchia forma di saluto zeneize ancora in uso fra gli spezzini e quelli che parlano il ligure alpino) --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 09:46, 24 màz 2021 (CEST)
 
::Guarda che prossimamente anche noi attiveremo lo stesso sistema. Ci sta pensando Longo. In fatto di immagini, sto selezionando tra le ''migliori'' di Commons. Mi dispiace, ma dovrai preoccuparti delle traduzioni delle didascalie, che sono un po' complesse per il mio nascente ligure. Grazie.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 12:22, 24 màz 2021 (CEST)
 
== Neuve vôxe biogràfiche ==
 
Buon pomeriggio Lorenzo. Ho appena fatto la voce [[Taddeo Gaddi]]. Si tratta di un esperimento, per vedere se è accettabile, per il potenziamento di questa wiki, fare nuove voci biografiche in formato stub, ma con uno sforzo modesto, approfittando dei tanti link rossi che ho sparso nelle cronologia e nelle pagine dei giorni del mese. Che te ne pare?--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 16:58, 24 màz 2021 (CEST)
:Me pâ 'n travaggio belìscimo! Conprimenti! Vorriæ savéi ascì cöse pensan i âtri {{ping|Giodiassi5}} {{ping|Aereus646}}. E graçie a {{ping|N.Longo}} ascì.
::Pe-o template: '''móstra''' (perchè se prononçia "mustra") e '''inmàgine''' (unn-a "g").
 
:: Oggi vorrei fare [[Lucco de-a Robbia]], [[Antonello da Mescinn-a]] e [[Alesso Baldovinetti]] (nota che si chiamava 'Alesso' e non 'Alessio'. Nelle foto, al posto di ''File'' ho sempre usato ''Immaggine'', perché così funziona. Non so se mettendo ''inmàgine'' la foto funziona. Credo che all'inizio della wiki si sia fatto questo errore.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 10:51, 25 màz 2021 (CEST)
:::Okay. Dato che hai scritto "Inmàggine" e non "Immaggine", dovrebbe funzionare. Va bene sia "Pittô da Schêua..." (pittore della Scuola...), sia "Pittô de Schêua..." (pittore di Scuola...), ed anche "Pitô" (perchè la doppia in realtà non c'é. Solo la grafîa ofiçiâ fa capire l'effettiva pronuncia. Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 11:49, 25 màz 2021 (CEST)
 
== Provinsa de Lisciandria ==
 
Buona sera, Lorenzo. Ti segnalo che la [[Provinsa de Lisciandria]], fatta troppo in fretta, presenta ancora alcuni problemi. Per esempio c'è un doppione [[La Ròuca]] e [[A Roca]], di cui un paese è correttamente inserito nella scheda wikidata, e per l'atro è stata fatta una nuova scheda, in cui è solo. Questo andrebbe cancellato.
 
Nella pagina [[Localitæ liguri feua da region]] inoltre, ci sono link rossi che stento a correggere, perché non riesco a identificare i relativi paesi in provincia di Alessandria. Per esempio [[Basalüssu]] che abbiamo in nuvaize, nel navebox è andato a finire tra i paesi non liguri ed è indentificabile così anche nella pagina della Provinsa de Lisciandria. Puoi controllare? Grazie --[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 21:27, 25 màz 2021 (CEST)
:Fæto!
 
:Prima che vengano fatti ulteriori danni specifico che era da correggere mettendo A Roca come Rocca Grimalda e La Ròuca (credo da passare a A Ròuca) con Roccaforte Ligure che ovviamente sono due comuni differenti, vanno controllate le cose e eventualmente corretti i Wikidata prima di proporre cancellazioni abrétio. Il fatto che un paese abbia la pagina scritta in una variante o meno non implica che faccia parte dell'areale della lingua ligure, cosa che ovviamente è stata precedentemente controllata. Salûi [[Utente:N.Longo|N.Longo]] ([[Discûscioîn ûtente:N.Longo|discuscioin]]) 09:38, 26 màz 2021 (CEST)
::mi hai "bruciato" di un paio di secondi la mia replica... riscrivo da capo confermando che [[Basalüssu]] va bene e deve esser messo nel navbox dei comuni liguri, che devo controllare Roccaforte (chiamo un conoscente che ci abita. Sì, forse era abbinata la pagina A Ròuca che ho già cancellato). Bisio deve esser stato confuso con Bosio (Beuxo). Restano le frazioni di Borghetto (le vorrei fare da anni...).--[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 09:49, 26 màz 2021 (CEST)
 
::In questo caso sono di scarso aiuto. Mi meravigliavo di un comune messo in una scheda nuova wikidata, da solo. La dizione ''paesi liguri'' non mi sembra pertinente. Preferirei qualcosa come ...''Paesi con comunità originaria dalla Liguria'', o qualcosa di simile come ''Paesi dove si parla un dialetto ligure''. Dal punto di vista amministrativo non sono ''paesi liguri'', né di ''area ligure'', né di ''pertinenza ligure'' e neppure ''di transizione''. Non ci si può ''appropriare'' di qualche cosa che non appartiene alla Liguria. In quanto al diletto/lingua ligure che si utilizza, è chiaro che, in teoria, ''qualsiasi'' voce può essere fatta in ''qualsiasi lingua/dialetto ligure''. Non c'è una priorità dovuta al luogo dove un comune ligure si trova, c'è solamente una usanza, in questa wiki, di lasciare ai locali il gusto di vedere la pagina del proprio comune scritta nel dialetto che si usa giornalmente. Deve essere chiaro per tutti che una lingua/dialetto viva/o può essere utilizzato per dire qualunque cosa. Ci sono poi qui pagine ''di servizio'', come la cronologia, che vanno scritte nella lingua ''ufficiale'', ma questo è un altro discorso. Questo è quello che penso, potrei sbagliare... --[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 12:32, 26 màz 2021 (CEST)
:::'''Pàixi d'òrìgine lìgure''' me pâ ciù senplice. E poemmo anche scrive '''Pàixi co-in dialetto de tranxiçion'''. Femmo senpre in tenpo a cangiâ nomme e fâ e cöse ciù ciæe e ciù conplete. Ma l'inportante l'é comensâ! Alegri!
 
:::: Era così semplice: si prendeva la lista dei paesi in italiano, si sostituiva, ove necessario, il nome del paese in ligure e alla fine si correggeva l'inserimento secondo l'ordine alfabetico. Nelle voci dei paesi che avevano il nome in ligure si aggiungeva, nel testo, il nome in italiano. Ora, che ne sappiamo se ogni paese già esisteva oppure non esisteva, quando è stato inglobato nella Repubblica di Genova? oppure quando la popolazione di origine ligure è diventata predominante, oppure anche solamente numericamente importante? La distinzione del ligure e del non ligure è fuorviante, ma noi l'abbiamo ereditata, dalla voce ''Paesi liguri fuori della regione'': si tratta invece di paesi dove esiste una forte presenza di persone di origine ligure e che hanno mantenuto il loro dialetto o lingua di origine e probabilmente alcune abitudini, come ad esempio una cucina tipica ligure. Per il resto che cosa hanno di ligure? Sono soggetti a leggi regionali diverse da quelle dei paesi della Liguria. Hanno una amministrazione centrale che non fa capo a nessuna città della Liguria. Ci siamo incartati in un problema inesistente. Di ''transizione'', ma verso che cosa? Bah... fate come credete, ma mi sembra ''aria fritta''.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 18:03, 26 màz 2021 (CEST)
:::::Ci sono tante sfumature che bisognerebbe conoscere, e per conoscerle bisognerebbe essere sul posto. Chiaramente l'amministrazione regionale fa capo alla città di Alessandria, ma l'appartenenza ad una comune cultura ligure e non piemontese si vede da tante altre cose. Se Voltaggio ha sempre avuto il prefisso telefonico di Genova (010) è perchè i legami di parentela ed amicizia continuano ancor oggi a far sì che Genova sia un punto di riferimento più importante di Alessandria. L'emigrazione verso Genova ha continuato a prevalere in tutta la seconda metà del XX secolo, idem per la scelta degli studi universitari. Solo Milano e Torino sono gli altri due poli di attrazione per studenti e lavoratori, ma non Alessandria. Sulla transizione: si tratta di un'ulteriore precisazione linguistica per definire (e lo spiegheremo meglio in dettaglio) paesi che non parlano una variazione dialettale pura del genovese, bensì presentano elementi di transizione verso il piemontese oppure verso il lombardo (la terza anima della provincia artificiale di Alessandria, vedasi Tortona). Garbagna è uno di quei paesi di transizione linguistica, e qui aiuta anche l'orografia a spiegare l'imbastardimento del genovese, il quale si era imposto nel periodo feudale per diversi secoli. Possiedo un illustre vocabolario scritto da Rovelli, cittadino onorario di Garbagna, per i garbagnoli un vero vanto. Purtroppo la loro associazione non ha mai avuto il tempo di fare una bella pagina su quella cittadina come mi aveva promesso tempo fa, ma la speranza è che ognuno si sia da fare per dare lustro alla parlata ed alle origini del proprio paese, così come è successo con Borghetto, Sorli e Albarasche e come sta succedendo per alcuni paesi della zona di Albenga. Garbagna è un centro culturale piccolo ma importante: le commedie di Govi vengono ancora oggi rappresentante in loco e capite dagli spettatori, mentre una commedia nel piemontese alessandrino non sarebbe di facile comprensione. Sto leggendo un libro su Fausto Coppi scritto da Gianni Brera per capire se il dialetto parlato a Castellania sia di transizione oppure già di stampo piemontese. In estate farò la prova del nove andando al museo di Coppi e parlando con le persone in dialetto, e lì capirò com'é la cosa. Bisogna anche aggiungere che la maggior parte dei giovani (diciamo quelli nati nel XXI secolo) non parla più il dialetto in questi paesi "di anima ligure" della provincia di Alessandria, per cui - a parte la gastronomia che continua a preferire le trenette al pesto rispetto alla bagna cauda - questi giovani hanno perso il senso di appartenenza alla cultura ligure e si sentono più o meno piemontesi, o forse neppure quello. Per noi di Wikipedia Ligure appare quindi importante segnalare l'origine ligure di alcuni paesi, là dove le corrispondenti pagine di Wiki It non trattano affatto l'argomento. E dunca anemmu avanti, bella gente! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 09:18, 27 màz 2021 (CEST)
 
== Fiorenzo Toso ==
 
Buon giorno Luensu, ti segnalo che, due mesi dopo la sua biografia, da me fatta su questa wiki, è apparsa, fatta da un IP, la stessa biografia su fr.wiki. L'elenco degli scritti è uguale, ma in più su fr.wiki c'è la ''vìtta'' che a noi qui manca. Si potrebbe tradurre e metterla sulla nostra wiki, in modo da completare la voce biografica [[Fiorenzo Toso]]. Puoi fare questa traduzione dal francese al ligure? oppure, puoi chiederla ad un altro utente? Ti ricordo che mi manca la traduzione in ligure per la voce [[Argonauti]], oppure ho perduto una tua e-mail? Per le voci di artisti del Rinascimento, mi prendo una breve pausa perché sono molto stanca.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 12:41, 28 màz 2021 (CEST)
:Pensavo che mi volessi mandar te un testo sugli argonauti. Oppure devo prenderlo da Wiki It? Per Toso chiederò a Jean, lui certamente può farlo più agevolmente. Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 14:35, 28 màz 2021 (CEST)
 
::Bene per Toso. il testo degli Argonauti - breve - è sulla mia sandbox 2.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 15:42, 28 màz 2021 (CEST)
 
:::{{ping|JeanM}} Salûo Jean, sto travaggio chi o l'é perfetto pe ti! Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 10:09, 29 màz 2021 (CEST)
 
== Capoluoghi di provincia e città metropolitane ==
 
Buon giorno, Luensu. La ''prossima'' wiki da raggiungere, nell'elenco delle wiki con più pagine, è quella del ''cinese classico''. Ma sta avanti di ''360 pagine''. Penso di poter fare le pagine delle ''città metropolitane e delle città capoluogo in Italia'', con un minimo di immagini e di testo, in modo da tenermi sulle ''1.000 bytes'' che sono una cifra sotto la quale non è utile scendere. Naturalmente, se trovo un aiuto da parte di altri utenti interessati, si può andare più in fretta. Sto uniformando il nome di queste città che trovo citate talvolta in modo differente. Buon lavoro.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 11:55, 29 màz 2021 (CEST)
 
== [[Michê da Zena]] ==
 
Buon giorno, Luensu. Non si trovano altre immagini per Michê da Zena. Tuttavia ho fatto la category su Commons. Bisogna controllare la voce, se è possibile rendere blu qualche link rosso. Guarda sulla mia sandbox 4 (miscellanea ligure). Ho tratto la zona della Liguria dall'immagine dell'Italia di [[Stefano Bonsignori]] (Palazzo Vecchio). Potrebbe essere adatta come testata per il portale della Liguria, da farsi. Naturalmente potrei aver tagliato fuori alcune località liguri e forse dovrò fare una seconda immagine, comprendendo altre piccole zone. Dovrai confrontare, con tutta calma! le due immagini (quella intera e quella ritagliata - su Commons c'è la lente d'ingrandimento) e dirmi se devo creare un nuovo ritaglio. Naturalmente ho fatto il possibile per fare una immagine concentrata, perché più si entra nel dettaglio, più chiaramente si leggono le scritte. Confrontati con altri esperti liguri e fammi sapere. Grazie --[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 12:44, 31 màz 2021 (CEST)
:Brava Faustìnn-a! L'inmàgine che t'é trovòu pe Michê da Zena a l'é belìscima! Pe quello ch'o riguarda a carta da Liguria {{ping|Giodiassi5}} {{ping|Aereus646}} {{ping|N.Longo}} {{ping|Arbenganese}} a teu idea a l'é bén bén interesante! Purtroppo no gh'é a Val Borbéia e invece gh'an misso Aich (Acqui), ma a quell'epoca no ghe n'ea carte precize. Saiàn contenti quelli de Arbenga perchè gh'é scrito pròpio "Arbenga"! Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 15:32, 31 màz 2021 (CEST)
:A carta da Ligùria a l'é chi: '''https://lij.wikipedia.org/wiki/Utente:Fausta_Samaritani/Sandbox4'''
 
::La carta non è precisa e la Lombardia risulta schiacciata sopra il Piemonte. La costa è più precisa, perché si poteva osservare dall'alto delle montagne. Comunque, ditemi quale è il nome che deve risultare più a occidente, quello più a oriente e quello più a nord e farò il possibile per inserirli. La Francia di allora è rappresentata senza località. Ci sono altre antiche immagini (Genova) che ho selezionato e che ritaglierò. Appena sono pronte le metto sulla mia sandbox. Poi decidiamo come usarle, al meglio. Se credi, su può anche creare una voce apposita sulle antiche raffigurazioni della Liguria, oppure lasciarle da parte per i prossimi portali.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 15:51, 31 màz 2021 (CEST)
 
:::E i primi cartografi andavano anche a memoria... Vedo adesso, nella carta più grande, Arquà e Seravalle più a nord di Aich! A ògni mòddo, pe mi o "riquadro" che t'é fæto o va bén. --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 18:30, 31 màz 2021 (CEST)
 
::::Ho fatto una nuova immagine, dando più luce e le scritte si leggono con più chiarezza. Ho inquadrato un lembo di costa francese e un po' di Piemonte. Mi sembra che il risultato sia migliore. Della seconda immagine esistevano già due varianti, ma quella fatta da me ha migliori i colori e più chiarezza, perché proviene da una immagine migliore. Della terza immagine esiste anche la pagina seguente con il testo, se vuoi tradurlo dal tedesco. In questo caso puoi tornare sulla immagine di base e ingrandire. Non faccio ricerca d'immagini ''a tappeto'', ma vedo quello che capita sotto gli occhi. Fammi sapere di che cosa hai bisogno e si trova sempre qualcosa, anche su internet, da ''catturare'' per Commons. Buona giornata.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 08:38, 1 zùg 2021 (CEST)
:::::Graçie Fausta, bello travaggio! [[Utente:Giodiassi5|Zane]] ([[Discûscioîn ûtente:Giodiassi5|discuscioin]]) 10:47, 3 zùg 2021 (CEST)
 
== Màppa lenguìstica ==
 
Buona serata, Luensu, mi salta in continuazione il collegamento e ho fatto edit come un qualsiasi IP. Nella stagione dei ''ritagli'', ho fatto anche quello della màppa linguistìca che abbiamo sulla home. Se ti piace, utilizzala. (Guarda nella mia sandbox).--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 18:00, 5 zùg 2021 (CEST)
 
Va bén, graçie, ghe daiö ‘n’eugiâ. Alegri! [[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 21:23, 5 zùg 2021 (CEST)
 
== Pagina prinçipâ ==
 
Buon giorno, Luensu. La Pagina prinçipâ è rinnovata. Bene. Ho messo nella mia sandbox una diversa versione della carta con ''Mare di Genova''. Ho dato più luminosità e le scritte si leggono meglio. Ho sacrificato un lembo di Toscana, ma ho messo qualcosa della Francia, dove apparivano due località col nome tagliato. Così mi sembra più compatta. Se hai bisogno di altro fammelo sapere. --[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 14:05, 6 zùg 2021 (CEST)
 
== Cumüi de valàe ingàune ==
 
Salüi Luensu, cun a pagina in sce [[Cixan]] tütti i cumüi du bacìn du Neva i sun cunpleti, te vuxeva dumandà peò su se puieva creà e pagine de Erli, Süccaellu, Castregiancu e Castreveggiu in arbenganese, duveàndu u mudellu da suttupagina inte 'n àtra variante, e pensava magara (vistu che inti sti paìsi u se parla u dialettu de Arbenga) de fa diventà a pagina in savunese a suttupagina e poi de andà a tradüe in arbenganese quellu che l'ho scritu inte l'àtra parlà (u se pìa u scritu c'u gh'è, se copia inta suttupagina e poi inta prinsipale se ghe mette u mudellu arbenganese traduxendu). Dimme se quésta còsa a pö andà bèn. Au stessu moddu pueiva esse ütile pé esempiu cun [[Garesce]] e [[Ormea|Urmea]] (chi gh'è ancù quarcosa da inseì, e pagine e nu sun finìe du tüttu), dund'u saieva meiu segundu mi avéghe a pagina diretamente inte quelle dui particulari varianti du Ligüe Arpìn (ma in questu caxu besugnieva cuntatà quarchedün de quelli paisi, cumme l'asuciasiùn Ulmeta). Àtra còsa: véi e l'ho inseìu inta me segunda [[Utente:Arbenganese/Sandbox/B|pagina de pröve]] u link au disiunàiu du dialettu da Prîa, spéu dunca de sciurtì a scrive quarcosa in priese. Bôna' (cumme se dixe a Arbenga, u l'è u truncamentu de Bòna giurnà/séia)-- [[Utente:Arbenganese|Arbenganese]] ([[Discûscioîn ûtente:Arbenganese|discuscioin]]) 10:46, 11 zùg 2021 (CEST)
 
:Ciau Arbenganese, de següu l'è 'na bella idêa e u m'pò anche giüstu prucede inte ste moddu. L'ünico ch'u l'á sperimentó cu-e varianti inte suttupagine l'é u Niccolò {{ping|N.Longo}}, che pe cunbinasión u viva arainte a ti. E dunca ti pö "racurdòte" ncu lê e, pe prucede inte 'n moddu pü spedìu, i pudai méttive in cuntatu pe mezu de whatsapp icmè ch'a fema niòtri (se ti cambi i tó inpustasión-i, almenu a pudema mandòte 'na email). Pe -u ligure alpìn a gh'ema 'n espertu, l'é ün ch'u viva a Parigi (òtu gròdu militòre), peró u n' m'à mìa rispostu a l'ürtima email tainpu fò. Sperema bàin! A t'salütu! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 11:26, 11 zùg 2021 (CEST)
 
::Beniscimu, cumensu magara a fa 'n pröva e veggu ascì cus'u dìxe Longo, pé a mail a vaggu alùa a culegàla. Grassie, Salüi!-- [[Utente:Arbenganese|Arbenganese]] ([[Discûscioîn ûtente:Arbenganese|discuscioin]]) 11:41, 11 zùg 2021 (CEST)
 
:::::{{ping|Arbenganese}} Pe-e pàgine di comuîn (e gràçie pe-i tò belìscimi travàggi) ti ti pœ diretaménte cangiâ a grafîa dæto che l'idêa a saiéiva de scrîve ste pàgine chi into dialétto ciù vixìn a quéllo parlòu inta localitæ. Prezénpio a pàgina de Arbenga a l'è stæta scrîta quànde no gh'êan ancòn de cöse in-sciô arbenghéize ma in ògni mòddo quéllo ch'a l'à fæta o l'è in de Arbenga, o template do Savonéize o l'è dêuviòu in ''senso lato'' pe-e parlæ de tùtta a provinsa e o saiéiva ciù mêgio pasâ a-a parlâ locâle (defæti e pàgine in savonéize propiaménte dîto sòn cómme quélla de Sànn-a e pàizi d'in gîo, co-a grafîa ciù specìfica). Into méntre mi créddo che alôa incomensiô e pàgine di âtri comuîn in finarìn, alegri! [[Utente:N.Longo|N.Longo]] ([[Discûscioîn ûtente:N.Longo|discuscioin]]) 11:44, 11 zùg 2021 (CEST)
 
Beniscimu, alua grassie, a questu puntu se pò fà a stéssa còsa cun A Prîa (ciü Giustexine, U Tù, Majö...). Alegri!-- [[Utente:Arbenganese|Arbenganese]] ([[Discûscioîn ûtente:Arbenganese|discuscioin]]) 11:50, 11 zùg 2021 (CEST)
 
Buon giorno. Non so se la nuova pagina [[Èrli/SV]] è consentita. Prima di crearne altre è necessario chiedere. In ogni caso non è possibile fare il collegamento wikidata, quindi è sicuramente ''anomala''. Forse ci troviamo di fronte allo stesso problema delle ''mura di Genova''. Propongo di fare la traduzione, priva di immagini, in fondo alla pagina di [[Èrli]]. Ma sempre le stesse cose bisogna ripetere? '''Si fa una sola pagina per ogni singolo argomento e il collegamnto corretto a wikidata'''.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 12:30, 11 zùg 2021 (CEST)--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 12:30, 11 zùg 2021 (CEST)
 
:Mi a credu che a Fausta a gh'aggia razón, perchè ava ö vistu 'na pagina inta Wiki Emiglian-Rumagnol ('''https://eml.wikipedia.org/wiki/Frara''') e tütte i pagine scrite inte varianti son culeghè a Wikidata, u m' pò 'd capì. Nicolò, daghe 'n pó 'n'ögiò e dime se t'é in gròdu de fò 'n lavù paegiu, per piasài. --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 12:42, 11 zùg 2021 (CEST)
 
== Oxelli ==
 
Buon giorno. Per dare un link in entrata all'ultima pagina pubblicata, sono andata alla pagina [[Oxelli]]. Il collegamento wikidata lì è errato e ho provato, senza riuscire a staccarlo, a connettere la nostra pagina con la categoria wikidata ''uccelli'' in italiano. Puoi provvedere tu a fare il collegamento corretto wikidata?--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 14:24, 14 zùg 2021 (CEST)--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 14:24, 14 zùg 2021 (CEST)
 
:Mi penso ch'o segge necesaio mette insemme e doe pagine (aves e oxelli). Ghe pensiö mi. Gh'é anche a pagina [[Nomme di oxelli in zeneize]]. --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 14:51, 14 zùg 2021 (CEST)
 
::Non avevo visto [[Aves]]. Un altro caso di pagina doppione. Scegli quella che più ti piace, aggiungi il testo all'altra e poi cancellala. Scegliere quella che ha un corretto collegamento wikidata, ma l'altra, [[Oxelli]] ha molti link in entrata che poi bisogna trasferire oppure creare un redirect. Potresti anche prima cancellare Oxelli e poi cambiare il nome ad Aves in Oxelli. Fai come meglio credi, ma la cosa deve andare a posto. Abbiamo ancora in piedi il doppione dell'[[Euro]]? Non ti preoccupare se diminuisce il numero della pagine pubblicate, si tratta di tre o quattro pagine doppione rimaste.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 15:02, 14 zùg 2021 (CEST)
 
::(rientro)[[Nomme di oxelli in zeneize]] può restare e anzi potrebbe crescere, anche con immagini e citazioni in ligure.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 15:05, 14 zùg 2021 (CEST)
 
== Steva Bonsignori ==
 
Buon giorno Loenso, vorrei segnalarti la voce del cartografo [[Steva Bonsignori]] che ho fatto qualche giorno fa. L'immagine della home l'ho realizzata in due versioni e mi sembra che la seconda, non utilizzata per la home e che è nella mia sandbox, sia la migliore: più chiare le scritte e meglio centrata l'immagine (l'ho messa come sfondo al mio computer). In ogni caso, vorrei chiederti di mettere il link alla voce del cartografo e di considerare che non si tratta della pianta della Liguria, bensì di una parte della carta geografica dell'intera Italia, priva di suddivisioni politiche. Questa carta, insieme ad altre di regioni dei 4 continenti allora conosciuti, fu dipinta su legno, come decoro delle ante degli armadi del ''guardaroba'' di Palazzo Vecchio, a Firenze. In questi armadi non si conservavano abiti, bensì gli arredi mobili del palazzo, dagli arazzi, al vasellame d'argento, ai dipinti, agli oggetti in vetro soffiato. Questa, come altre sale di Palazzo Vecchio e degli Uffizi, erano sede di incontri di umanisti, di scienziati, di cultori d'arte, di storici che vivevano stabilmente attorno alla corte medicea, o che erano in visita a Firenze. In un certo senso, è una ''Cappella Sistina della geografia'' ed anche una summa di quanto si poteva allora conoscere in geografia, sulla base di carte, di piante, di informazioni, di resoconti di viaggi. A tutto questo, si aggiunge l'arte del geografo-pittore, che era un monaco di cui non sappiamo quasi nulla, oltre alle opere realizzate per i Medici o per insigni cortigiani. Grazie dell'ascolto e allegria!--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 11:25, 17 zùg 2021 (CEST)
:Beliscima pagina, conplimenti! Giustamente o Steva o gh'à misso "Belizona" e o s'é fermòu a Trento sensa arivâ a Bozen (Bulsàn). Ma mi no acapiscio perchè no ghe segge Trieste. O nomme de Romma, in cangio, o l'é squæxi sparîo do tûtto. Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 12:38, 17 zùg 2021 (CEST)
 
::Bisogna vedere se queste città di confine non sono nella successiva carta geografica del centro-Europa. Su Commons mi sembra che ci siano tutte le carte. Si potrebbero fare, se si fanno i due portali, i particolari della Corsica e della Sardegna che verrebbero molto bene. Di questo parleremo. Bellissima è la carta della Francia, da cui si potrebbe ricavare il particolare della Provenza fino al Colle di Tenda. Insomma, è un ''Mare Magnum'' tutto da studiare e utilizzare, se vogliamo. Stiamo andando avanti, in particolare col numero di parole; ma di volata, nel numero di voci, ci ha sperato e di molto una wiki turco-Crimea, in rapida crescita. Che vuoi fare? anche gli altri corrono... Ho fatto un tour per le wiki in lingue italiane. Sono noiose, tecnicamente (in genere) meno avanzate di noi e hanno immagini come francobolli. Guarda l'immagine che ho messo all'anno [[2]]. Buona giornata.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 13:43, 17 zùg 2021 (CEST)
 
::Vorrei farti notare che gran parte delle immagini che aggiungo, nella cronologia e nelle biografie degli artisti, non sono state utilizzate da nessuna altra wiki, anche se sono a disposizione di tutti. Ne ho altre, nel cassetto, di bellissime. Un'apertura a mondi diversi e anche lontani geograficamente e un'apertura ad immagini raramente visibili su internet. Grazie per le due traduzioni di stamane: una lingua viva... può essere utilizzata per dire qualunque cosa.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 11:13, 18 zùg 2021 (CEST)--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 11:13, 18 zùg 2021 (CEST)
 
:::Mâvegiôzo (pr.: maavegiùsu) !!! Così facendo crei un valore aggiunto alla nostra Wiki! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 13:53, 18 zùg 2021 (CEST)
 
== Doppioni ==
 
Buona sera, Lorenzo, ho trovato due doppioni [[Mammifeï]] e [[Mammalia]]. Uno non ha un corretto collegamento wikidata: è la voce in più. Ti prego, liberaci una volta per tutte da questi doppioni, altrimenti aumenteranno di numero e diventeranno un problema difficilmente gestibile. '''Un argomento - una voce - un collegamento corretto a wikidata - una categoria su Commons'''. Se non ci atteniamo a questa semplice regola, andiamo ''nel pallone'', perché abbiamo troppe varianti del ligure che ''premono'' - a volte sullo stesso argomento - per avere un loro spazio di visibilità. Grazie dell'ascolto.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 16:00, 20 zùg 2021 (CEST)
:Fætu! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 17:13, 20 zùg 2021 (CEST)
 
ễễ== Inta coxìnn-a ==
 
Buon giorno, Loenso. Troverai stamane 4 voci in più. Sono passata dalla nostra cucina wikipediana e ho fatto 'emergere' 4 voci 'in ombra' (due o tre le avevo fatte 'emergere' in precedenza). Sono voci un po' sceme, ricettine della casa. Da un'occhiata, perché ce n'é una di sei righe, tre delle quali in italiano. Mi sono accorta che mancano voci necessarie per le ricette culinarie : [[Porsemmo]] [[öio]] [[öio d'oiva]] [[Sä]] e forse anche pepe, tegame, padella, forno ecc. Fai qualcosa per le ricettine, qualche riga in più, un proverbio, quello che hai di meglio. Se poi vogliamo fare sul serio la cucina regionale ligure, ho qualche buon libro da cui trarre spunti; ma poi, la traduzione chi la fa? Dammi notizie.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 08:40, 25 zùg 2021 (CEST)
 
(rientro) Dopo [[Aves]] e Oxelli, dopo [[Mammalia]] e Mammifeï, vuoi vedere che abbiamo anche [[Reptilia]] e [[Rettili]]? Infatti, li abbiamo! Ora rivango qualche antica nozione di biologia. Che doppioni ci potrebbero ancora essere? Insetti? Ma certo: abbiamo [[Inscettivoï]] e [[Insectivora]]. Ma siccome l'autore dei doppioni (che risalgono al 2006) è lo stesso, forse si fa prima a controllare l'elenco delle voci che ha fatto... Lascio a te questo onore.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 08:56, 25 zùg 2021 (CEST)
 
Bongiorno Fausta. Dedee o l'ea 'n zeneize emigròu in Australia. O l'é stæto un di fondatoî da nòstra Wiki. Me domando mi ascì perchè mai o l'aggia fæto di pagine dogge... Pe-e riçette de coxìnn-a poemmo domandâ a-o Rico Carlin. Bezurieiva organizâ tûtte ste vôxe chi... Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 10:54, 25 zùg 2021 (CEST)
 
::Già qualcuno si sta occupando di come rinvigorire le voci di cucina esistenti. Bene. Se credi che questo settore sia importante e che valga la pena potenziarlo - a parte le voci che ci sono che possono essere migliorate - posso anche occuparmene 'a tempo pieno' (una mia vecchia esperienza come collaboratrice a riviste di cucina - ma tanto tempo fa). Questo vuol dire tuttavia che devo abbandonare quasi completamente il lavoro che sto svolgendo e dedicarmi per tutta l'estate alla cucina ligure. Nell'economia generale della wiki questo avrebbe un peso. Quindi, in attesa che tu decida quale sono le priorità, ho messo nella mia sandbox 4 la prima voce di cucina ligure. Dimmi se ti piace e se è possibile farne una traduzione. Naturalmente avrò bisogno di tempo, per fare una voce introduttiva della cucina ligure, altrimenti mi mancano i link rosi in entrata alle nuove voci.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 17:46, 25 zùg 2021 (CEST)
 
:::Mi sembra che le voci di cucina esistenti siano scritte in savuneise. E dunca mi dumandu a {{ping|Arbenganese}} s'u gh'à tainpu e cuàiga 'd fò i vuze de baze (Pursemme, Öiu, Öiiu d'uìva). Per le ricette ne basterebbe una per piatto (senza mettere varianti) per quelle più "universali" (comme a çimma di cui narra la preparazione De André nell'omonima canzone).
 
:::Buon giorno, Lorenzo. Ho dato un'occhiata alle voci di cucina. Ce ne sono tre in aghiaccino che è bene mantenere così come sono e anzi aumentare, se possibile. Ma non riguardano la cucina ligure. Della cucina strettamente ligure ne ho indentificate con sicurezza tre, già fatte ma da aumentare: [[Pesto]], [[Panchêutto]] e [[Trenette co-o pesto]]. Le varianti delle ricette rappresentano una ricchezza e la vitalità della cucina tradizionale e dipendono anche dalla disponibilità degli ingredienti e dalla capacità di inventare. Se non le segnalo io, verranno altri utenti ad aggiungere varianti locali, o semplicemente varianti in uso in famiglia. Non esiste una ricetta ''universale'', a parte la ''pizza Margherita'', che non ci riguarda e che è sicuramente storicizzata ed è protetta (mi sembra) come bene dell'umanità. Naturalmente le voci nuove che posso fare saranno poi tradotte in grafia ufficiale oppure nelle grafie locali liguri: questo a me importa poco, perché le farei in italiano. Ho parlato di due mesi di lavoro, da parte mia, e questo dà l'idea della complessità del lavoro. Dovrei impostare per prima cosa un navebox che contenga queste specifiche suddivisioni, che sono 'classiche':
 
Antipasti -- Primi piatti -- Salse e sughi -- Pesci -- Verdure -- Piatti di mezzo -- Formaggi e frutta -- Dolci -- Vini e bevande
 
A conti fatti si tratta '''almeno di un centinaio di nuove voci''', di cui dovrei occuparmi, salvo naturalmente l'intervento di altri utenti. L'invito a tutti è di segnalare varianti e piatti che non conosco. Una volta creato il navbox non esiste possibilità di avere voci orfane. Per i vini delle Cinque Terre ci vorrebbero voci in spezzino. Solo sui vini si può parlare veramente di una 'appartenenza linguistica', tutto il resto entra nell'ambito delle varianti. Se il programma va bene, mi metto al lavoro dal 1° di luglio, in caso contrario è meglio chiudere qui il discorso e passare ad altro.
 
Nella mia sandbox c'è una ricetta in italiano e un'altra, esistente, cui ho aggiunto materiale.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 11:18, 26 zùg 2021 (CEST)
 
Salüi, veggu sulu aù a discusciùn perché a nu a m'è rivà a nutifica. Bello il progetto sulla "cuxina"; riguardo all'enogastronomia "g'axéva zà 'na mèzza idéa" di fare voci sulle tipicità delle valli ingaune, ma per alcune servirebbero le voci ampliate dei restanti 9 comuni, che presto tornerò a completare. Per le voci sul ''Brunsemmu'', ''l'öiu'' e ''l'öiu d'uìva'' si potrebbero creare anche in zenese: il problema con il savunese è che servirebbe proprio quello di ''Sann-a'', altrimenti si possono creare in ''arbenganese'', o in qualsiasi altra "varietài". Alegri e bùn travàiu-- [[Utente:Arbenganese|Arbenganese]] ([[Discûscioîn ûtente:Arbenganese|discuscioin]]) 15:00, 26 zùg 2021 (CEST)
 
:A parte gli ingredienti, per i piatti tipici ho un libro di cucina intitolato: "Mandilli de sæa" (fazzoletti di seta, fatti di pasta stile lasagne) con i titoli in zeneize. Al momento non lo trovo, devo fare una ricerca più accurata nella mia biblioteca. Nu andemmu de sprescia, bezeugna avei pasiensa! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 18:14, 26 zùg 2021 (CEST)
 
:::Allora, sempre nella stessa sandbox, ho aggiunto materiale e ho diviso le due voci di cima alla genovese e cima alla sanremese. Bene il concorso di libri differenti da quelli che ho attualmente a disposizione. Io penso che si potrebbe anche aggiungere materiale, adesso in italiano, a quello che ho scritto, e poi pensare a quale dialetto o lingua utilizzare per le singole ricette. L'introduzione è meglio farla in grafia ufficiale. Datemi l'esatta versione in ligure della sandbox e il 1° luglio si può iniziare. C'è posto per tutti; il tema è vastissimo e sarà sicuramente apprezzato dai lettori. Per segnalare varianti di piatti sarà bene utilizzare le pagine discussione delle singole voci. Per i vini si potrebbe pensare, in seconda battuta, a una navebox apposita, se spunta un utente esperto del settore.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 19:18, 26 zùg 2021 (CEST)--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 19:18, 26 zùg 2021 (CEST)
 
::::Buona giorno. Ho creato una nuova pagina prove, specifica per la cucina, e ho messo lì le ricette che preparo. Ti prego di darmi l'esatta traduzione in ligure per fare il navebox:
 
Cucina Ligure
 
Antipasti -- Primi piatti -- Salse e sughi -- Pesci -- Verdure -- Piatti di mezzo -- Formaggi e frutta -- Dolci -- Vini e bevande
 
::::Ci sono le prime tre ricette pronte. Leggi i testi, dimmi se ci sono correzioni e domani o dopodomani si potrebbero inviare le prime 3 ricette alla traduzione. Per quella di Sanremo si potrebbe anche aspettare, per vedere se spunta un utente che possa tradurla in sanremese. Abbiamo un problema con le immagini, perché su Commons quelle che riguardano la cucina ligure sono pochissime e alcune proprio inutilizzabili, ad esempio quelle del cappon magro, dove si vede l'aggiunta del pesto che nella ricetta tradizionale non c'è. Per l'olio d'oliva sarà necessaria sia una voce generale, sia una voce specifica sulla produzione di olio in Liguria. Quindi, per ora aspetterò questa voce specifica, per fare link all'olio d'oliva ligure. Buon lavoro.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 11:36, 28 zùg 2021 (CEST)
 
:::::'''Evviva! Abbiamo superato, a giugno, la quota di 71.000 nuove parole al mese - e il mese di giugno non è ancora finito! Domani notte avremo superato anche la soglia delle 10.500 pagine!'''.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 15:38, 28 zùg 2021 (CEST)
 
:::::: Evviva! ci siamo a 10.500. Per favore, aggiorna il banner, ogni 500 nuove pagine....--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 12:07, 29 zùg 2021 (CEST)
:::::::Sci, scialla, scialla (in zeneize: evviva, evviva), ma mi no pòsso anâ apreuvo a tûtto... Quande arivemmo a 11.000 vôxe, alôa sci. Into mentre ò mandòu a-o Rico o link a-a teu pagina de preuve in sciâ coxìnn-a e de començâ a tradûe l'articolo in sciâ çimma, però anche lê o deve avei a libertæ de cangiâ o testo ò de mettighe de sugerimenti, specialmente s'o gh'á za quarcösa de pronto. Salûo, --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 18:03, 29 zùg 2021 (CEST)
 
:::: Certamente, se ha altre informazioni o vuole modificare il testo, per me va bene. Su internet, in fatto di cucina ligure, passa di tutto e di più. Cerchiamo le ricette tradizionali. Intanto, mi serve la traduzione esatta per fare il navebox, che potrei fare domani e metterci intanto le tre ricette che abbiamo già pubblicato. Quella del pesto deve essere completamente smontata e rimontata. Le foto che sono disponibili su Commons a volte non corrispondono alle ricette tradizionali. Bisognerebbe trovare il modo per rifare le foto. Ma una cosa alla volta. Le voci con ricette si montano in fretta. Aspettiamo le 11.000 voci... ma se siamo in fase di consolidamento, si cresce poco nel numero delle voci e ci vorrà molto tempo! Perché non ci dai intanto questa piccola soddisfazione? Guarda il numero di parole che aumenta vertiginosamente! Questo dato è molto importante. A domani.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 18:58, 29 zùg 2021 (CEST)
 
::::: Buona sera, Lorenzo. Il navbox della Cuxinn-a ligure è pronto ed è stato inserito nelle voci già esistenti. Quando avrò le traduzioni partirò con le nuove voci. Intanto, ho tratto dall'ombra la voce della ricotta ligure e Longo ha scavalcato ampiamente le 75.000 parole in un mese. Domani, le statistiche del mese di giugno.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 19:08, 30 zùg 2021 (CEST)
 
::::::Gh'é quarcösa in monegasco ascì in scia coxìnn-a: [[Barbagiuan]]. Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 12:15, 1 lùg 2021 (CEST)
 
:::::::Oggi abbiamo la Çìmma e il Vìn da Ligùria. Buon appetito! Il resto verrà prestissimo.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 16:11, 1 lùg 2021 (CEST)
 
== Novità dalla cucina ==
 
Abbiamo [[Cobelétti]]. Preferisci il plurale, oppure mettiamo tutto al singolare, come it.wiki? Io preferisco il plurale, quando di tratta di un insieme, commercializzato e consumato (in genere) in più pezzi. Fammi sapere se hai pietanze tipiche che ti interessano. Il [[Pesto]] è tutto da rifare, ma per ora preferisco andare avanti con le nuove voci. Ringrazia Carlin, che è stato, come sempre, stupendo!--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 12:30, 2 lùg 2021 (CEST)
:Va bén a-o plurale! Mi ò za ringraçiòu o Carlin (ghe vegniva famme mentre o faxeiva a traduçion...). --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 12:37, 2 lùg 2021 (CEST)
:: C'è il [[Pàn frîto]]. All'inizio, una frase, aggiunta dopo, che non ho finito di tradurre.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 16:41, 2 lùg 2021 (CEST)
 
== Motte di Volpego ==
 
Buon giorno Lorenzo. Siamo distanti, dal più vicino ''concorrente'' wikipediano 381 voci. Dobbiamo recuperare terreno. Ho dato un'occhiata a quello che hanno fatto le wiki 'blasonate' che sono avanti a noi milioni di voci: hanno fatto la voce a tutte le isole (a agli scogli) della Grecia, a tutte le isole (e agli scogli) della ex Juguslavia, a tutte le cime delle Ande, a tutti i villaggi del Congo, delle Filippine e di altri paesi d'africa, d'Asia e d'America Latina, a tutti i lagni del Canada, anche alle pozzanghere: basta che abbiano un nome. Tutto questo è '''enciclopedico'''. Ho trovato perfino la piazza romana che conosco, che ha un caffè co' du' tavolini fòri, un giornalaio, un giardinetto co du' piante in croce e una scuola de monache anni '60 con 'na chiesa che, salvo 'er logo relijoso, dal punto di vista estetico abbisogna nu' guardalla. Tutto questo è ''''enciclopecico'''. Ma quanno so' capitatà su e [[:it:Motte di Volpego]] o [[:fr:Motte di Volpego]] (salvo altre 'blasonate' wiki) non ho più dubbi che tutto può essere enciclopedico, basta che abbia un nome geografico con cui intestare la pagina. Non ho più dubbi: tutti i comuni italiani sono sicuramente enciclopedici e noi li faremo. Buona serata.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 15:35, 5 lùg 2021 (CEST)--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 15:35, 5 lùg 2021 (CEST)--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 15:35, 5 lùg 2021 (CEST)
:Tûtti i comûni do mondo son enciclopédichi. Bezeugna vedde però che interesse che aggen pe quelli che lezen in zeneize. Segûo che, primma o pöi, mi faiö anche tûtte e fraçioìn da Val Borbéia, dixendo anche a quelli che ghe stan che niâtri gh'emmo dedicòu 'na pagina. Alegri!--[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 16:01, 5 lùg 2021 (CEST)
 
::Secondo te, gli abitanti dei villaggi del Congo sono interessati a leggere informazioni sul loro villaggio in italiano? E' solamente un fatto di numeri. In particolare, il numero che vedi, aprendo la home, in alto a destra. Quello di dice se sei stato bravo o no. Perfetto fare pagine di 4.000 parole in ligure (questo è il nostro scopo!), ma se stai in cima è per il numero delle voci. Non piace neanche a me, ma è così. Quando avrai fatto la voce sulla frazione di un comune ligure, dove ci sono 75 abitanti, che cosa vuoi che sia di fronte a Topolino, voce in inglese, che raccoglie centinaia di migliaia di contatti? I motori di ricerca non ti considerano e le tua voce cade nel vuoto, anche in quella piccolissima frazione di comune ligure. E i motori di ricerca funzionano in base ai contatti, cosa che regola e favorisce la pubblicità. Quindi, se vuoi che sia evidenziata la tua voce sulla frazione del comune ligure, dove ci sono 75 abitanti, gli devi dare il supporto di decine di migliaia di altre voci. Se poi vai sul posto e informi, uno ad uno gli abitanti, che hai fatto in lingua ligure la voce sulla loro frazione di comune, allora puoi ottenere un successo personale, ma la voce resta sempre disattesa sui motori di ricerca. In poche parole: o 'pompi' il numero delle voci, o resti sempre ai margini e quello cui tu più tieni, resta in ombra. --[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 17:27, 5 lùg 2021 (CEST)--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 17:27, 5 lùg 2021 (CEST)
 
== Cundigiùn ==
 
[[Cundigiùn]]. Ho intanto pubblicato la voce, in attesa del testo della descrizione, tradotto. Ho trovato anche ''öio''. --[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 10:25, 7 lùg 2021 (CEST)
 
== Categorie ==
 
Buon giorno, Luensu, ho notato che ci sono errori in molte categorie che riguardano voci biografiche. Come abbiamo fatto, per esempio, per attori, musicisti, poeti, pittori, scultori, architetti, ecc., le '''voci biografiche devono avere la categoria che riguarda l'attività svolta'''. Al contrario, voci biografiche di storici vanno a ''storia'', di medici vanno a ''medicina'', di geografi vanno a ''geografia'', di scienziati vanno a ''scienza'', di letterati vanno a ''letteratura'', di filosofi vanno a ''filosofia'', ecc., ecc. Bisogna dunque creare tutte queste categorie, trasferivi i link in partenza da voci biografiche e ''svuotare'' le altre categorie nominate che non hanno nulla a che fare con le biografie.
 
La categoria si mette '''unicamente in fondo alla voci'''. Ho notato al contrario collegamenti a categorie in altre parti delle voci, Ad esempio, ce n'erano molte nella ''voce di base'' e le ho tolte, perché sembrava che esistesse la voce già fatta, invece i link andavano ad una categoria. Nella home di lij.wiki, nell'Indice, i link vanno a categorie. Nelle altre wiki i '''link dell'Indice vanno ai portali''', ma qui non li abbiamo. Quindi, nella home bisogna correggere tutti i link che vanno alle categorie e sostituirli con link a pagine fatte (ad esempio, ''Arte'' deve andare ad [[Arte]] e ''Architettura'' ad [[Architettûa]] ecc.). Dove non abbiamo la voce già fatta, bisogna intanto togliere il link alla categoria e poi fare in fretta la nuova pagina. Ma di molte scienze la pagina già esiste. Nella home ho notato che ci sono due note, provenienti da una voce di cui è presentato l'Incipit. Non ci devono essere note nella home e bisogna accorciare l'Incipit di quella pagina presentata. Poi, non mi sembra che sia una voce nuova, da mettere in evidenza, quando abbiamo molte voci - nuove e nuovissime - di cui andiamo fieri. Buon lavoro.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 11:59, 12 lùg 2021 (CEST)--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 11:59, 12 lùg 2021 (CEST)
 
:{{ping|N.Longo}} Quande ti t'aviæ finìo i ezami, ti peu danne 'na màn pe piaxei? Manca prezenpio a categorìa di "scritoî". Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 15:37, 12 lùg 2021 (CEST)
 
::Segûo, ùrtimi quàttro giórni de stùdio e mi scistemo quésta cösa ascì.
::PS: inta mæ sadbox ò comensòu cómme promìsso de âtre pàgine in scî grùppi di dialétti lìguri, se ti t'æ quàrche papê ò publicaçión in sce ste parlæ chi pe piâxéi famme savéi, ''salameléccu''! [[Utente:N.Longo|N.Longo]] ([[Discûscioîn ûtente:N.Longo|discuscioin]]) 16:07, 12 lùg 2021 (CEST)
 
== Liguria antica ==
 
Buon giorno Luensu, ho visto che apprezzi le antiche piante e mappe. Ne ho appena realizzata una (un ritaglio da una pianta del 1606). E' sulla mia sandbox dedicata alla Liguria. Vedi tu che uso se ne può fare. Buona giornata.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 12:50, 15 lùg 2021 (CEST)--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 12:50, 15 lùg 2021 (CEST)
:Graçie, ghe pensiö! Salûo, --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 13:07, 15 lùg 2021 (CEST)
 
:: Voce ''ombra'' scovata oggi: [[Oçeania‎]]. Sicuramente ce ne sono altre....--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 19:12, 15 lùg 2021 (CEST)
 
== Lavoro vandalizzato ==
 
Buona sera, Loenzo, dopo che il mio lavoro è stato vandalizzato, esco da questa wiki. Buon proseguimento.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 21:15, 19 lùg 2021 (CEST)
:Vandalizzato è una parola non appropriata. Credo che ci sia lo spazio per discutere in termini appropriati e individuare una soluzione che vada bene per te e per gli altri. Io ho appena proposto una soluzione sulla pagina di Sabino che ti prego di leggere. Est modus in rebus. Ne possiamo parlare pacatamente anche al telefono. Questa Wiki ha raccolto negli ultimi anni persone generose che hanno voglia di fare, come appunto te ed altri, mentre non si vedono da tempo utenti "irrequieti". Intendo proseguire su questa strada e puntare sempre al dialogo, finché si può. --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 21:31, 19 lùg 2021 (CEST)
 
== Categorîa:Vôxe con template Contròllo de outoritæ ma sénsa còdici ==
 
Buon giorno, Lorenzo, con la pagina rinnovata di [[Monte San Biagio]] abbiamo '''svuotato''' completamente la ''Categorîa:Vôxe con template Contròllo de outoritæ ma sénsa còdici'' che ora risulta finalmente vuota. La tenevo sempre vuota, ma nei giorni (un po' convulsi) della creazione della nuove pagine di comuni italiani era arrivata a contenere ben 1.200 voci, tutte di comuni, salvo un paio. Ho impiegato alcuni mesi per svuotarla e negli ultimi giorni mi ha aiutato Longo. E' necessario provvedere che sia sempre vuota.
 
::Ho notato che alcune pagine, ad esempio Bærtomê Pagan - Himne de l'Exposició - Matêia scûa, che sono evidenziate sulla pagina principale di lij.wiki come nuove pagine, risultano avere link in entrata unicamente da questa pagina (salvo da una sandbox di Sabino, ma link derivanti da sandbox, in tutte le wiki, non sono considerati idonei a 'disorfanizzare' una voce, perché possono essere cancellati dall'utente in qualsiasi momento, senza che nessuno altro utente sia autorizzato a ripristinarli). Quindi, quando sono stati messe in evidenza sulla pagina principale erano ''pagine orfane''. Mi domando con quale criterio siano messe in evidenza sulla pagina principale delle voci orfane, che sono evidentemente molto incomplete e presentano anzi problemi da risolvere con una certa urgenza. Grazie dell'attenzione.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 11:25, 26 lùg 2021 (CEST)--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 11:25, 26 lùg 2021 (CEST)
 
:::Cara Fausta, Non possiamo metter mano a tutte le pagine orfane subito. Come con le stazioni ferroviarie arriverà il momento di raggrupparle con un template ad hoc. Una pagina come Matêia scûa fa fare una bellissima impressione alla nostra Wiki, precisa e scientifica. Hai mai provato a leggerla? Il fatto che sia orfana mi sembra un pò (perdonn-a l'espresción ma chi a ghe stâ) come cercare il pelo nell'uovo. Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 12:27, 26 lùg 2021 (CEST)
 
::::Al contrario, una pagina, anche bellissima, quando è orfana rappresenta un ''buco'' nel complesso tessuto del progetto wikipedia che si basa sull'interconnessione: si chiama infatti iperprogetto. Da una pagina si passa all'altra e se una pagina è orfana vuol dire che manca di una ''molla'': è come un pianoforte stonato. Si forma un ''buco'' nel tessuto del progetto, che va rimarginato. Un buco, come una ferita aperta. Prima del mio arrivo su questa wiki, qui l'avviso di pagina orfana non era utilizzato. Ho dovuto faticare per convincervi che bisognava metterlo, che non deturpava la pagina, ma era al contrario la pagina ad essere manchevole. Non possiamo mettere mano a tutte le pagine subito... intanto iniziamo. Ne ho tolte molte dall'orfanotrofio (qualche centinaio), creando navebox e glossari e caricando dati nella cronologia (in particolare immagini di personalità nelle loro date di nascita/morte).
 
Ogni pagina di wikipedia deve avere - necessariamente - 4 elementi: '''link in entrata, link in uscita, almeno 1 categoria e corretto inserimento in wikidata'''. Altri elementi, come immagini, note e bibliografia sono importanti, ma sono '''complementari'''. Dei primi 4 elementi, se ne manca uno, in particolare, la pagina è '''in ombra''', cioè non è visibile da nessuna pagina della stessa wiki, non fa scattare il contatore delle pagine create, né quello del numero delle parole presenti nella wiki e i motori di ricerca non la considerano. E' come se non ci fosse. Ma non dico quale è - dei 4 principali - questo elemento: in questo modo siete costretti a metterli tutti, nel dubbio che la vostra pagina resti ''in ombra''. Ma qui c'è il ''vezzo'' di fare nuove pagine senza preoccuparsi di se e come si possono inserire nel tessuto del progetto. Non basta aumentare il numero delle voci, bisogna anche aumentarne la qualità, iniziando proprio da quelle più neglette, scempie e isolate. E i link in entrata fanno parte della qualità di una pagina. Ad esempio, quando ho creato la biografia di [[Linneo]] c'erano già pronti - ma alcuni dovevano essere attivati - almeno un centinaio di link in entrata. Una voce che non c'è - [[ànno]] - se fatta avrebbe oltre 3.000 link in entrata, già pronti. Buon lavoro.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 19:30, 26 lùg 2021 (CEST)
 
== Controllo testo ==
 
Buona sera, Lorenzo, Ti prego di controllare la voce [[L'Aoriveta]] che è opera di un utente che è (o era) amministratore di wiki in occitano. Mi sembra che il testo non sia scritto in nessuna lingua/dialetto ligure. Grazie.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 18:55, 26 lùg 2021 (CEST)
 
: Bongiorno Fausta, me pâ che a pagina in sce L'Aoriveta a segge scrita bastansa bén in lìgure arpìn ciù che in Ocçitàn. A ògni mòddo ò scrito a Arbenganese de dagghe 'n'eugiâ. Bon travaggio. --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 10:31, 27 lùg 2021 (CEST)
 
Salüi, sun andàu a vegghe a pagina de U(r)ivétta, secundu mi u pò esse Ligüe Arpìn cumme zà dìtu da Luensu, foscia ruiascu? Serti carateri i sun scimili au brigascu, ma cumunque nu sun següu, veghemmu se l'aministratù da Wikipedia in ussitàn u rispunde. Bun travaiu!-- [[Utente:Arbenganese|Arbenganese]] ([[Discûscioîn ûtente:Arbenganese|discuscioin]]) 12:01, 27 lùg 2021 (CEST)
 
:::Quando avrete deciso in quale dialetto/lingua ligure è scritta questa pagina, sarebbe opportuno verificare altre eventuali pagine scritte dallo stesso utente. Si tratta di un poliglotta, come ho detto, e mi sembra che sia di origine occitana. Controllare l'elenco delle lingue da lui conosciute, nella sua pagina personale. Pagine in ''lìgure arpìn'' mi sembra che non ce ne siano, qui e mi sembra anche che non ce ne siano in ''ruiascu''. --[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 16:38, 27 lùg 2021 (CEST)--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 16:38, 27 lùg 2021 (CEST)
 
== Link a giorni mese e all'anno in corso e doppia redazione voce ==
--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 10:40, 28 lùg 2021 (CEST)
Buon giorno Luensu, come ho visto realizzati in molte altre wiki, si potrebbero mettere in funzione, dalla pagina principale (home) di lij.wiki, 2 link in corrispondenza della data del giorno/mese e dell'anno che vanno alle rispettive pagine di quel giorno del mese e di quell'anno. Credo che Longo sia in grado di realizzare questa novità. Sto procedendo ad aumentare l'offerta nei vari giorni dell'anno, ma me ne mancano 63. Ho aumentato l'offerta in tutti i giorni dei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno. Alcuni giorni hanno fino a 7 immagini che riguardano o accadimenti in quel giorno, o nati/morti o santi del giorno. Buon lavoro. (Ho messo per sbaglio questo testo sulla mia pagina discussioni).
:{{ping|N.Longo}} Quande ti ti deventi aministratô ti poriæ cangiâ a pagina prinçipâ ascì. Ne parlemmo ciù in là. Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 17:01, 27 lùg 2021 (CEST)
 
Aggiungo: Su wiki in lingua emiliana-romagnola effettivamente ci sono articoli redatti in due diverse lingue/dialetti; ad esempio [[Furmintòun]] il mais; ma hanno tuttavia una '''unica corrispondenza con la scheda wikidata'''. Credo che non sia difficile realizzare la stessa cosa qui. Ci sono due pulsanti, in alto, che trasferiscono il testo da una lingua all'altra. Non ritengo che sia difficile realizzare la stessa cosa anche qui, risolvendo una volta per tutte il problema della '''doppia redazione in due differenti lingue/dialetti liguri'''. --[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 11:42, 27 lùg 2021 (CEST)
 
:Me intrumettu in àttimu: sun andàu a vegghe quella versciùn de Wikipedia: viene creata una sola pagina, collegata a wikidata, ma drentu se trövan tütte e varietài, u mudellu duveàu pé questu u se ciàmma [https://eml.m.wikipedia.org/wiki/Template:Metacaixa Metacaixa]. U prublema u l'è che se quarcün u và a vixunà a pagina da tablet o telefunin, vede ''solo la prima versione'', quella corrispondente al primo ''tasto'', ma a quantu veggu dau Portegu da cumunitài u se n'è zà parlàu, ascì de varie àtre sulusiùi. Veghemmu côse fa, bôna!-- [[Utente:Arbenganese|Arbenganese]] ([[Discûscioîn ûtente:Arbenganese|discuscioin]]) 12:16, 27 lùg 2021 (CEST)
 
::Graçie tante pe ste informaçión-i! Alua mi a digu anche a-u Nicolò {{ping|N.Longo}} de dòghe 'n'ögiò perchè le u l'á za scritu inta WikiData pe çercò de risolve ste prublema chi. Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 13:32, 27 lùg 2021 (CEST)
 
:::Non si può avere tutto. ''Metacaixa'' è un sistema facile da realizzare. Si può in caso aggiungere una nota esplicativa che informa che la doppia versione è visibile solamente sul computer. Si dovrebbe dare la precedenza alla versione realizzata per prima, indipendentemente dalla lingua/dialetto. Credo che wikidata non possa fare eccezioni, per le wiki che utilizzano più lingue/dialetti e che sono molte, non solamente quelle italiane.
::::Son d'acòrdio. --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 16:36, 27 lùg 2021 (CEST)
 
:::Un'altra osservazione: mi domando perché tre lingue liguri hanno il banner grande, su due righe, e tutte le altre lingue o dialetti liguri hanno il banner piccolo, su 1 riga. Porterei a 2 righe tutti i banner linguistici, ad eccezione di quelli dei dialetti estinti, per evidenziare la loro differenza con lingue/dialetti vivi. Non so chi abbia fatto in passato questa scelta della doppia o singola riga e non ho trovato traccia sulle discussioni del Portego. Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito?--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 14:11, 27 lùg 2021 (CEST)--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 14:11, 27 lùg 2021 (CEST)
::::E'intuitivo: a differenza di tutte le varianti locali, le tre lingue "liguri" hanno un testo più lungo e in due casi uno stemmino (il grifone dell'Accademia Ligûstica do Brenno e lo stemma della Regione Liguria). E in ogni caso non sono varianti (dialetti) locali, bensì è unicamente il zeneize (lingua) scritto in tre modi differenti! Per non urtare la sensibilità di chi li ha creati abbiamo solamente cercato più volte io e Sabino di modellarli nelle dimensioni, imponendo uno standard soltanto in tutte le varianti locali. Questioni di diplomazia. Scignorìa! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 16:36, 27 lùg 2021 (CEST)
 
:::::Anche le varianti locali potrebbero avere lo stemmino della regione (Liguria, Piemonte, Corsica, Sardegna ecc.). Sembra che il discorso verta sulla differenza tra ''lingua'' e ''dialetto''. Per me, lingua e dialetto appartengono ad una unica categoria, cioè al sistema organico di suoni, creato da un gruppo di persone, variamente modificato, interpretato attraverso segni che chiamiamo ''alfabeto'' e integrato nel tempo: serve per capirsi, per comunicare idee, notizie e sentimenti. Le ''distinzioni linguistiche'' lasciamole ai ''linguisti puri'' e qui pensiamo a chi - lingua o dialetto, non ha importanza - la parola scritta in una data forma la utilizza e la ama. Il discorso sulla ''sensibilità'' non mi sembra pertinente. Ogni utente sa benissimo che tutto quello che pubblica, su qualunque wiki, non gli appartiene più ''personalmente'', ma appartiene alla ''comunità'' wikipediana. Sa benissimo che qualunque cosa egli abbia pubblicata può essere cancellata, migliorata, spostata, modificata, integrata. Naturalmente tutto ciò si deve fare nell'ottica di un miglioramento dell'offerta e di un sempre migliore utilizzo della wiki da parte dei lettori e non per un ''rispetto'' verso chi ha creato qualcosa che ora non gli appartiene più. Se avessimo conservato tutto quello che hanno fatto i nostri antenati, saremmo ancora nelle caverne.
 
::::::Non ha senso mettere gli stemmini di altre regioni: è proprio quello che molti liguri fuori Liguria non desiderano al fine di non dimenticare le proprie radici. Per la medesima ragione ci sono ancora in Piemonte paesi e cittadine con nomi come Novi Ligure, Cabella Ligure, Rocchetta Ligure, ecc. Le distinzioni linguistiche restano ma noi su Wiki Ligure non le facciamo granché notare, anzi au contraire. La lingua ligure unitaria, infine, a differenza del sardo e del ladino, non è stata ancora creata. La grafia ligure unitaria si riferisce al solo zeneize mentre le varianti locali (per facilità di trasmissione) usano grafie più vicine al popolo, con il vantaggio che la differenza fra ligure e italiano viene maggiormente evidenziata (es. "u pòpulu da Ligüria" vs. "o popolo da Liguria"). {{ping|N.Longo}} Pe piaxei stüdia u scistemma Metacaixa. Graçie a tütti pe questa ütile discusción. Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 09:39, 28 lùg 2021 (CEST)
 
:::::Sto mettendo in una sandbox immagini storiche della Liguria, tra le migliori offerte su Commons: sono a disposizione di chi le volesse utilizzarle, per integrare e illustrare vecchie e nuove voci. Sono anche a disposizione per chi desiderasse utilizzare solo un dettaglio di queste immagini: è per me facile estrarlo dall'intera immagine e metterlo su Commons. Buona serata.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 18:03, 27 lùg 2021 (CEST)
 
Ve diggu ancù brevemente ina còsa, u scistemma Metacaixa u pò esse de següu ütile pe a nostra wiki; faxendu quarche pröva in ciü l'ho vistu che e schede e sun ascì vixitabili da telefunìn. Il meccanismo però è un po' complesso: normalmente qualsiasi link in entrata (da motore di ricerca o sa una pagina della stessa Wiki) viene trattato dal browser con il dominio ''https://lij.m.wikipedia.org'', quella "m" non compare invece nei link aperti da computer, schiacciando sulla "visualizzazione desktop" nelle impostazioni viene resa la pagina tale e quale a quella da pc '''solo''' se il link della pagina è "senza m". Se u se decidde de duveà quellu mudellu bezögna magara creà ascì l'avixu, da metì inta pagina, cumme dìtu primma da Fausta. Bôna!-- [[Utente:Arbenganese|Arbenganese]] ([[Discûscioîn ûtente:Arbenganese|discuscioin]]) 19:13, 27 lùg 2021 (CEST)
 
:::::Sono tutte notizie tecniche molto interessanti, ma ho poca o nulla esperienza in fatto di tecnica e in questo campo non posso dare consigli utili. Vedo tuttavia una possibilità nell'utilizzo di questo sistema che, intanto, si potrebbe testare su una o due voci, considerando poi i link in entrata, provando la visibilità con vari sistemi, telefonini e tablet, aggiungendo note esplicative semplici e puntuali. Non abbiamo molti casi: per ora si contano sulle dita di una mano. Certo, queste voci duplicate e che restano isolate, attualmente sono pochissimo visitate. Se il sistema viene messo a punto, si possono prevedere altre voci, redatte in due lingue liguri. E bisogna sperare che siano messe a disposizione nuove tecnologie, per risolvere questi casi che, ripeto, sono molto frequenti, in particolare in Africa.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 19:42, 27 lùg 2021 (CEST)
 
De següu a saieva in òttima opportunitài, pé a notta/spiegasiùn a pò esse cuscì: Pé vegghe e âtre verscioîn da pàgina ascì da telefonin sciàcca chi e atîva a vizualisaçión desktop", o quarcosa du genere, ma cumunque se ghe pensià meiu quandu u saià atìvu tüttu u scistemma ''Metacaixa''. Alegri!-- [[Utente:Arbenganese|Arbenganese]] ([[Discûscioîn ûtente:Arbenganese|discuscioin]]) 20:20, 27 lùg 2021 (CEST)
 
:::: Si potrebbe utilizzare lo stesso sistema per risolvere il problema della doppia redazione della voce ''Euro''. In particolare, la voce ''Euro'' non ha collegamento wikidata e potrebbe essere tradotta in un dialetto ligure, a scelta. Collegata poi alla prima versione ''Œuro'' che è al contrario correttamente inserita in wikidata, potrebbe essere evidenziata come un ''Altro testo, sullo stesso soggetto, redatto in dialetto...''. E' consigliabile tuttavia non abusare di questo sistema e riservarlo alla soluzione di casi già evidenziati, almeno per ora, che è in fase di sperimentazione.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 10:40, 28 lùg 2021 (CEST)
 
== Fonti ==
 
Buon giorno, Luensu, ti riporto un brano di un lungo intervento, apparso stamane su fr.wiki, in una discussione sulle fonti da non usare per le voci wikipediane.
 
''...[Les] vingt sources réputées médiocres pour Wikipédia (G20) [sont les] suivantes : Twitter, Youtube, Facebook, Dailymotion, LinkedIn, Viadeo, Vimeo, iTunes, SoundCloud, Deezer, Spotify, Instagram, Reddit, Tiktok, Google Plus, Google Sites, WhatsApp, Wikia (devenu Fandom), Pinterest.'' [https://fr.wikipedia.org/wiki/Discussion_Wikip%C3%A9dia:Mois_du_sour%C3%A7age].
 
Ritengo interessante questo intervento, che è ampiamente accompagnato da prospetti che riguardano fr.wiki. Buona giornata.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 12:23, 8 agó 2021 (CEST)
 
:Grazie Fausta, sicuramente ne terremo conto. YouTube è però fondamentale per far sentire persone che cantano o recitano in zeneize e varie parlate liguri, quindi importantissimo. Ci interesserebbe anche sapere di più come si regola una Wiki regionale "francese" quale ad esempio la Wiki Corsa. Aggiungo doverosamente, quale rovescio della medaglia, che ai ricercatori di organizzazioni governative nazionali ed europee viene proibito di citare qualsiasi Wikipedia. E' vero che servono per farsi un'idea di un settore "nuovo", e a volte si citano fonti menzionate in una pagina di Wikipedia (dopo averle controllate e giudicate sulla veridicità ed affidabilità in base a criteri ben definiti), però nessuna pagina di Wikipedia viene in linea di massima citata in ricerche di un certo calibro. --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 13:24, 9 agó 2021 (CEST)
 
::Buona giornata, Lorenzo. Il problema è che lij.wiki non ha '''regole scritte''' su come ci si deve comportare, per esempio, riguardo i link verso siti di multinazionali, che speculano anche su i link che vengono da wikipedia. Non caso i massimi contributori (volontari!) di wikipedia sono i vari YouTube e Facebook. I dati sono pubblicati e si parla di un miliardo di dollari l'anno per ognuno di questi grandi del web. Ora, possiamo anche ammettere i link a YouTube per quanto riguarda testi e canzoni in lingua ligure - si tratta di trovare tra noi un accordo. Su Facebook sarei più attenta, visto che nessuna immagine pubblicata su Facebook viene ammessa da Commons. Io escluderei link verso Facebook, perché non esiste alcun controllo sulla validità di quanto lì pubblicato. Parliamone al ritorno dalle ferie e troviamo una via.
 
:: Stiamo crescendo e aumenta la nostra visibilità, quindi anche la nostra cautela è d'obbligo. Sto visionando qui le ''pagine speciali'' e cerco di svuotare un po' quella delle pagine orfane. Anche su come si costruisce una voce su wikipedia bisogna scrivere un ''vademecum''. Senza copiare quello di altri, ma con la dovuta attenzione alla particolarità della nostra wiki che accoglie un alto numero, e sempre in crescita, di varianti della lingua ligure. Farò una serie di nuove voci di paesi del Sud d'Italia, magari molto sintetiche, nella speranza di ''riacchiappare'' una posizione nella graduatoria wikipediana. --[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 14:14, 9 agó 2021 (CEST)
 
:::Graçie, va bén coscì, parliö anche co-i atri aministratoì in sce quello che t'é scrito. Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 21:15, 10 agó 2021 (CEST)
 
== Doppioni ==
Buona serata, Luensu. Altri doppioni, alcuni 'storici':
* <s>[[Testüze]] e [[Trattùgoa de mâ]]</s>
* [[Stati de le Americhe]] e [[Americhe]]
* <s>[[Sciensa politica]] e [[Sciense politiche (universcitæ)]]</s>
 
C'è 'sempre' il problema dei due ''Euri'' (alla 'romana'). Alla prossima.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 21:40, 12 agó 2021 (CEST)
:fæto! Anche in zeneize se dixe Euri a-o plurale ;-)
--[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 16:28, 14 agó 2021 (CEST)
 
== L'Auřiveta ==
 
Bôna Luensu, miandu intu scìtu de Chambra d'Oc u se tröva in testu paéggiu aa pagina de Uivetta San Miché, scritu in ruiascu secundu a grafia de R'nì d'aigüra [http://www.chambradoc.it/olivettaSanMichele/olivettaSanMichele-1.page], nu so se ti sei sciurtìu a razunze quell'utente ussitan, ma cumunque l'ho inseìu inte 'na nòtta l'articulu uiginàle. Alegri!-- [[Utente:Arbenganese|Arbenganese]] ([[Discûscioîn ûtente:Arbenganese|discuscioin]]) 20:42, 21 agó 2021 (CEST)
 
Ciau Marcu, bela scuerta ista! Mi me pâ ligure alpìn! A vöiu mandà a pagina a-u Werner Forner pe avái in sò giudisiu! U fisa inpurtante cuntatà quel utente... quande a riturnu da-i vacanse... A t' salütu, --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 21:06, 21 agó 2021 (CEST)
 
== A elezioni chiuse... ==
 
Le votazioni, pubblicizzate su tutte le pagine wiki, anche su quelle dei programmi in Incubator, si sono chiuse alla mezzanotte del 31 agosto. Ho avuto un pacato, ma fermo, scambio d'idee con l'unico candidato italiano. Per leggerlo, qui [https://commons.wikimedia.org/wiki/User_talk:Laurentius], Buon lavoro.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 17:16, 1 set 2021 (CEST)
 
Naturalmente, c'èra poi la risposta del candidato, e anche una mia replica, ma... sono state cancellate. Puoi fare una verifica su chi, quando e perché ha cancellato questi due edit? Quando si parla di 'palanche' tutti hanno la coda fra le gambe. Ma che cosa temono? Spero che in futuro saremo meglio rappresentati. Buon lavoro.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 17:26, 1 set 2021 (CEST)
 
Ho ritrovato il testo originale della risposta e della mia replica: qui: [https://commons.wikimedia.org/w/index.php?title=User_talk:Fausta_Samaritani&action=edit&section=6]
* Non era stato cancellato, ma era sulla mia pagina. Chiedo scusa....
 
:::Quelle che riporta sono situazioni reali: il punto importante è che sono delle eccezioni, e chiaramente riconosciute come tali. Su Wikipedia in italiano, l'uso di immagini non libere [[w:it:Wikipedia:EDP|è ammesso solo in alcuni casi in cui di solito non ci sono ragionevoli alternative, e comunque scoraggiato]]. Nel caso specifico degli stemmi, le pratiche attuali secondo me mantengono una vecchia confusione fra i problemi di copyright e l'esistenza di restrizioni ulteriori stabilite dalla legge (sui cui poco possiamo fare): la via dovrebbe essere quella di usare solo immagini sotto licenza libera (dal punto di vista del diritto d'autore) ma segnalando che ci sono restrizioni ulteriori (dati da altre leggi). Diverse di quelle eccezioni risalgono se ben ricordo al 2007, e probabilmente sarebbe l'ora di rivederle.
 
:::Quando parla di foto di personalità italiane del Novecento, presumo che si riferisca al caso di quelle che secondo l'ordinamento italiano sono considerate foto semplici, e che quindi per la legge italiana sono nel pubblico dominio dopo 20 anni (il cosiddetto [[Template:PD-Italy|PD-Italia]]). Su queste c'è stata un'incomprensione su Commons tanti anni fa, che portò alla cancellazione di foto e all'indicazione di non caricarle più lì. Adesso la situazione si è in buona parte chiarita, e una larga parte di questi file sono riconosciuti come pubblico dominio anche su Commons. Ci sono comunque delle difficoltà legate alle differenze fra le leggi nazionali, e su questo ci si può fare poco: quello che è legale in Italia può non esserlo in un altro paese e viceversa; e c'è ben poco che possiamo dire con certezza che sia legale ovunque.
 
:::Riguardo ai fondi, capisco la frustrazione per la carenza di supporto ad alcuni progetti, che è un problema di gestione ma non direttamente di finanziamenti del tipo di quelli dell'FDC. L'FDC si occupa della valutazione e del finanziamento dei piani annuali delle principali organizzazioni Wikimedia. Si parla di organizzazioni con una struttura legale formale, non di progetti wiki - non sarebbe possibile finanziare un progetto. - [[User:Laurentius|Laurentius]] ([[User talk:Laurentius|<span class="signature-talk">{{int:Talkpagelinktext}}</span>]]) 14:33, 23 August 2021 (UTC)
 
::::Infatti, non è possibile finanziare un progetto wiki, bisogna creare una associazione locale, oppure appoggiarsi ad una associazione locale già esistente e benemerita nella diffusione della lingua e della cultura locale, con edizione di testi, incontri, conferenze, biblioteca attiva, didattica, siti internet ed altro ecc. Queste associazioni esistono, in tutte le regioni italiane, e molte hanno associati che danno anche un contributo essenziale alla formazione e allo sviluppo di wiki regionali o iperegionali; ma è carente l'informazione da parte di chi, a Milano, gestisce fondi derivanti da iscrizioni di utenti wiki italiani e da finanziamenti che arrivano dalla California e che sono il frutto di donazioni e destinati alle wiki ''italiane''. Riguardo alle immagini, tanto per fare un esempio, desideravo inserire su lij.wiki una foto di Gilberto Govi (che più 'genevose' di lui non c'è) ma faceva parte di una 'pacchetto' consistente in decine migliaia di 'vecchie' foto di personalità italiane che sono state versate su it.wiki e che non possono - per non so quale 'misterioso' motivo - essere trasferite su Commons. Non ditemi che si tratta di foto recenti e se stanno su it.wiki vuol dire che non ci sono diritti. Come si può parlare di 'condivisione' se ci sono questi blocchi? E sugli stemmi di città e comuni italiani che notizie ci sono riguardo la condivisione? Per lij.wiki siamo arrivati a fotografare stemmi apposti sui cartelli stradali, per avere lo stemma di un comune che ne era privo. Anche lì c'è un problema di diritti? Diritti di chi? Sugli stemmi di comuni? Tre città capoluogo di provincia ligure hanno su lij.wiki lo stemma solo perché è stata chiesta la cortesia di farlo all'atelier d'immagini di fr.wiki e ora queste foto di stemmi sono emigrate in decine e decine di wiki, in tutto il mondo. Con chi si può parlare di questi problemi? --[[User:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[User talk:Fausta Samaritani#top|<span class="signature-talk">{{int:Talkpagelinktext}}</span>]]) 15:00, 23 August 2021 (UTC)
 
Che cosa ne pensi?--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 18:33, 1 set 2021 (CEST)
 
:::::(rientro). Ho ricevuto una seconda risposta dall'utente Laurentius che mi invita a porre la questione degli stemmi di comuni italiani al Bar di Commons. A costo di diventare noiosissima, ma questa storia degli stemmi negati proprio non mi va giù. Wiki in italiano ha nella pancia gli ottomila stemmi degli ottomila comuni italiani. Per sua gentile concessione, ha autorizzato wiki in lingua lombarda ad usare quelli delle città e comuni della Lombardia. Le altre wiki locali italiane si arrangiano, con qualche stemma che è venuto fuori dopo, fatto da altri atelier, oppure fotografato. Ora, io sono su Wp/sdc, cioè sul progetto in lingua sassarese che è in Incubator, qui [https://incubator.wikimedia.org/w/index.php?title=Wp/sdc/P%C3%A0gina_prinzipari&redirectfrom=infopage] che in questo momento ha 173 voci di testo e deve arrivare a 1.000 voci di testo per 'entrare in gioco'. Ma come vuoi che possa avere un atelier grafico che faccia gli stemmi della Provincia di Sassari? Come vuoi che io, da Roma e l'altro utente, dalla Germania, possiamo andare a fotografare gli stemmi sui cartelloni stradali del sassarese? Lo dicano chiaramente: non ci interessano i progressi delle wiki italiane locali (a parte qualcuna, che ci sta simpatica). Meno crescete voi, più brilliamo noi. E che sblocchino le foto di Gilberto Govi e le altre decine di migliaia di foto - vecchie - di personalità italiane del Novecento. Non ci possono essere 'figli' e 'figliastri', cioè quelli che sono ammessi all'utilizzo di determinate immagini e quelli no. Scusa del lungo sfogo. Sempre al tuo fianco.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 22:32, 1 set 2021 (CEST)
 
::::::Mescio st'inportante discusción a-o pòrtego da comunitæ pe avei 'n paéi anche da atri utenti. Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 11:06, 2 set 2021 (CEST)
 
== Einen herzlichen Gruß aus Deutschland ''(Un cordiale saluto da Germania)''/Pagina prinçipâ/Wikifræ ==
 
Hallo, Luensu1959!
 
Ich grüße dich herzlich aus Deutschland. Da du - '''^^''' beneidenswerterweise ''';-)''' - quasi viersprachig bist und dazu auch Deutsch zählt, hast du hoffentlich nichts dagegen, dass ich es mir ein bisschen bequem mache und dir in unserer gemeinsamen Muttersprache schreibe. Ist für dich zur Abwechslung womöglich auch ganz schön ...? ''':)''' Ich bin Jun von der deutsch-, korsisch- und sassarischsprachigen (Test-)Wikipedia und habe zufällig hierher auf eure ligurische Wiki gefunden. Dabei fiel mir auf, dass eure Vorlage [[Template:Pagina prinçipâ/Wikifræ|Pagina prinçipâ/Wikifræ]] (Brüderlichkeitsprojekt) aktualisiert werden könnte, was ich selbst allerdings nicht tun kann, da dies bei euch ja nur für Administratoren möglich ist. Nach meinem Stand können noch drei Sprachen/Dialekte ergänzt werden: [[Lengua galissiann-a|Galicisch]], [https://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_sassarese Sassaresisch], [https://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_alto_sassone (Ober-)Sächsisch], wobei die letzten beiden noch im Test sind, denen allerdings die Erwähnung auf beziehungsweise die Weiterleitung von anderen Wikis helfen könnte, bekannter zu werden und womöglich den Weg zu einer "echten" eigenen, freien Enzyklopädie zu erleichtern. Hier die aktuelle [https://co.wikipedia.org/wiki/Template:Pagina_maestra/Wikifratellanza korsische Version der Vorlage] (Wikifratellanza). Es wäre schön, wenn die ligurische Vorlage entsprechend erweitert würde. Vielleicht könntest du das erledigen? Wäre schnell gemacht. Falls du möchtest. Danke im Voraus und eine schöne Zeit, Luensu! Tschüss! --[[Utente:Jun Misugi|Jun Misugi]] ([[Discûscioîn ûtente:Jun Misugi|discuscioin]]) 02:07, 6 set 2021 (CEST)
 
:Hallo Jun Misugi, herzlichen Dank für deinen Hinweis! Ja, die Seite kann ich heute noch aktualisieren, ich helfe gerne den kleinen regionalen Wikis! In einigen Tagen werde ich einen kurzen Aufenthalt in Leipzig machen, da will ich mich mehr über (Ober)Sächsisch informieren. Was Sassaresisch angeht, will ich noch erforschen, in wie fern Genuesisch den Dialekt beeinflusst hat, vielleicht entdecke ich sprachliche Übergangsgebiete, so ähnlich wie auf Korsika, wobei wir dem Dialekt von Ajaccio auch einige Seiten gewidmet haben!. Nebenbei gesagt, eine von uns (Fausta Samaritani) hilft gerade beim "Schlüpfen" der sassarischen Wiki! Alles Gute, --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 09:06, 6 set 2021 (CEST)
 
::''Scignurìa!'' ''':)''' Diesen Ausdruck kannte ich sogar schon vom [[Dialettu aghjaccinu|Dialekt von Aghjacciu]].^^ ... Ja gern, lieber Luensu. Auch ich habe zu danken für die prompte Bearbeitung. Freut mich sehr. <small>(Es fehlt höchstens noch ein Trennstrich zwischen "Galego" und "Italiano", nebenbei pingelig angemerkt. ;-D)</small> ... Eine kleine Kostprobe meinerseits ''';)''': ''Is ja ä Ding, dass de disch ooch fürs Sassar'sche un's Säggssche indoressiern dusd. Un dass de ausjerechned nach Leibzsch gomm' willsd. 'S Witz'sche dabei is: 'Sch wohne in Leibzsch! ... Falls de's noch nisch gennsd, gannsd ja hior schon ma guggng: [https://incubator.wikimedia.org/wiki/Wp/sxu/S%C3%A4ggssch Owersäggssch - Figgibeedscha-Ardischl] un [https://de.wikipedia.org/wiki/Obers%C3%A4chsische_Dialekte off hochdeitsch].'' [[Immaggine:Noto Emoji Oreo 1f913.svg|25px]] ... Ich weiß, habe die Fausta schon "kennengelernt" und wir sind daher aktuell auch in Kontakt. Sie hat anscheinend auch hier schon viel beigetragen und bewirkt. Freut mich für eure ligurische Wikipedia! [[Immaggine:Face-smile-big.svg|25px]] Alles Gute und viel Freude! --[[Utente:Jun Misugi|Jun Misugi]] ([[Discûscioîn ûtente:Jun Misugi|discuscioin]]) 20:43, 7 set 2021 (CEST)
 
:::Jut, jut! Wie klein die Welt ist... Vielen Dank für deine "Kostprobe", deine Hinweise und die interessante Karte der mitteldeutschen Dialekte (ich kenn dabei nur ein Bisschen Plattdeutsch aus meiner Studentenzeit in D'dorf und ein Bisschen Schwäbisch durch meine wiederholten Aufenthalte in Stuttgart). Bindestrich hinzugefügt (ja, man muss hier akribisch arbeiten!). Scignurìa! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 12:27, 8 set 2021 (CEST)
 
== Vocabolario? ==
 
Buon giorno, Luensu. Come ti avevo accennato, sul programma in sassarese, ancora in Incubator, sto realizzando un vacabolario sassarese-italiano. L'ho diviso in due parti, mettendo in una pagina i verbi e in un altra il resto del vocabolario. Una gran fatica e sono circa a metà del lavoro. Puoi vederlo qui [https://incubator.wikimedia.org/wiki/Wp/sdc/Vucabur%C3%A0riu_sassaresu-itarianu_(Li_veibi)] e qui
[https://incubator.wikimedia.org/wiki/Wp/sdc/Vucabur%C3%A0riu_sassaresu-itarianu] .
 
Compiuta questa fatica, ritengo di aver fatto il possibile per aiutare questo progetto in Incubator e vorrei tornare ad aiutare lij.wiki. L'idea di un vocabolario mi sembra ottima. Si potrebbero studiare varianti, ad esempio una tipologia di parole (lessico marinaro in ligure, ad esempio) e studiare vocabolari di varianti liguri locali che non esistono sul cartaceo, oppure sono di difficile reperimento. Potrei dare il mio contributo per la realizzazione delle pagine, verificando l'inserimento alfabetico, ad esempio, e studiando una veste editoriale con immagini accattivanti e appropriate. Ti prego di contattare gli altri autori della wiki e di comunicarmi il vostro parere.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 10:40, 13 set 2021 (CEST)
 
:Veramente ammirevole l'aiuto che stai dando a quel progetto! Se tu fossi sul posto (Sassari e dintorni), il successo sarebbe assicurato, ne sono convinto. Circa i dizionari delle parlate liguri: ogni tanto ne scopriamo qualcuno, ma sono tutti cartacei, così anche Jean sul suo sito ligu.re non può inserirli. Solo Ferrarazzo (con l'aiuto di un informatico) c'è riuscito (dizionario del novese di Sorli e dintorni), e ancora meglio di lui, il Prof. Bampi con il zeneize ufficiale. Se dovesse interessarti, ti segnalo un dizionario che si può comprare anche tramite libreria per andare avanti con quel tuo progetto che mi ha stupito tempo addietro: "Le parlate liguri della Provenza" (Il dialetto figùn tra storia e memoria), di Fiorenzo Toso, Edizioni Philobiblon. Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 15:50, 13 set 2021 (CEST)
 
:: Non mi sono spiegata. Non ho in mente la possibilità di mettere in rete un vocabolario cartaceo esistente, ma di realizzarne di nuovi, specifici, utilizzando come fonti i vocabolari esistenti, come facciamo del resto, per tutte le nostre pagine wiki. Cioè: studiare un progetto nuovo, adatto alla pagina wikipediana e che trova le sue fonti in documenti cartacei esistenti, oppure in rete. Bisogna avere a disposizione un certo numero di testi, da cui estrarre vocabolari specifici, nelle varie declinazioni del ligure. Vogliamo fare il vocabolario comparato ligure degli uccelli? O la botanica nelle parlate liguri? O il vocabolario comparato ligure delle località della Liguria? O il vocabolario comparato ligure dei nomi di persona? Si prende una serie di sandbox, in cui chi trova elementi può aggiungerli e si pubblica quando si è arrivati ad una certa consistenza, ma in modo da salvare la cronologia degli interventi. Altrimenti continuiamo qui a fare quello che fanno gli altri. Bisogna offrire ciò che il cartaceo non offre e anche distinguersi degli altri programmi wiki. Altrimenti diventa una cosa di ruotine. Si continua a tradurre ciò che è già stato tradotto da una terza wiki. Naturalmente, salvo eccezioni. Pensaci. Ti sto proponendo qualcosa di nuovo.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 20:37, 13 set 2021 (CEST)
:::Ma l'é pròpiu quellu che diva mi ascì! Mi pensavu a quellu prugettu che ti ti àivi cumensòu: Tradutô Lìgure-Figùn ! Alegri!
 
:::: E' un progetto ''sperimentale'' e spero di poterlo continuare. Dovrò ricominciare a frequentare le biblioteche... Ma quanti altri progetti di questo tipo si potrebbero, qui, realizzare! Mi auguro che lij.wiki prosegua la sua corsa e - come già ampliamente si nota - sia di esempio alle altre wiki del ceppo italico - iperregionali, regionali e iporegionali - nel senso delle innovazioni e delle nuove tipologie di voci, nell'ambito delle regole fondamentali di Wikipedia. Allegri!--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 13:02, 14 set 2021 (CEST)
 
== Wikiçionaio ==
 
Salüi Luensu, inti dì passài l'ho fàu in sâtu inte l'incubatù de Wikimedia, dunde se tröva u nostru "wikisiunàiu ligüe". G'ho missu quarche pagina növa pé daghe 'n po vìtta (fra ste chi [https://incubator.m.wikimedia.org/wiki/Wt/lij/%C3%A0nno Ànnu], [https://incubator.m.wikimedia.org/wiki/Wt/lij/b%C3%ACscia_scr%C3%B2ssua biscia scròssua] e i giurni da setemàna), e l'ho fàu quarche curesiun ae pagine zà existenti (ciü quarcosa inti mudelli de l'interfaccia).
[https://incubator.m.wikimedia.org/w/index.php?hidebots=1&translations=filter&hidecategorization=1&hideWikibase=1&limit=250&days=20&title=Special:RecentChanges&testwiki=Wt%2Flij&urlversion=2 Chi i ürtimi cangiamenti], Alegri!-- [[Utente:Arbenganese|Arbenganese]] ([[Discûscioîn ûtente:Arbenganese|discuscioin]]) 15:13, 13 set 2021 (CEST)
:Mi a t' ringraçiu, u m' fò piazài! U diza u JeanM che a strutüa id quel diçiunòriu l'é cunplicò... Mi invece a stògu adré a Wivivivagna perchè u deva ese sucessu carcósa a quel G.Musso e anche a-u vegiu aministratù Giromìn Cangiaxo e da tantu tainpu i n' fan pü ninte :-( Mìa 'n pó [https://lij.wikisource.org/wiki/Z%C3%AAna_e_cont%C3%B3rni chi]. A t' salütu, --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 16:10, 13 set 2021 (CEST)
 
:: Pensierino della sera. C'è poco da stare allegri! Delle 126 opere di Fiorenzo Toso (sue, scritte in collaborazione, o da lui curate) che sono schedate su www.sbn.it, solo 10-12 sono presenti a Roma e quasi esclusivamente alla Biblioteca Nazionale, che per me è ''fuori portata'', perché devo prendere 3 autobus andata e ritorno, più un tratto a piedi. Quasi nessuna opera di Toso è presente alla Nazionale di Firenze che ha l'incarico di gestire la bibliografia italiana (quindi, le opere che non arrivano lì non sono poi citate negli elenchi ufficiali dei libri pubblicati in Italia). Biblioteca Nazionale di Firenze e Biblioteca Nazionale di Roma hanno il diritto di copia di tutto quanto viene pubblicato in Italia, diritto così spesso disatteso dagli editori. Non comprendo come uno studioso, così preciso e attento come Toso, non si sia preoccupato anche della diffusione delle sue opere nelle biblioteche italiane (e forse anche straniere). Le opere di Toso, inoltre, difficilmente passano la ''linea di confine tra Liguria e Toscana'' e sono quasi inesistenti nelle biblioteche italiane del centro-sud, salvo la Sardegna. Scarsissima e trascurabile è la diffusione delle opere di Toso nelle biblioteche universitarie (salvo Sardegna e Udine), pubbliche e private. Non esiste solo wiki: la circolazione della lingua e della cultura ligure sembra - da un mio primo approccio - ''riservata'' a biblioteche liguri (solo grandi biblioteche, salvo casi locali), quindi una circolazione ''asfittica''. Tempo fa lanciai l'idea di mettere insieme libri ''regionali'' usati (arte, linguistica, storia, geografia, ecc.) in mano a privati che li avrebbero offerti gratuitamente e di distribuirli partendo dalle biblioteche universitarie. Come tante mie idee, anche questa cadde nel vuoto... Con il sassarese, a Roma ho più fortuna. --[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 17:37, 14 set 2021 (CEST)
 
== Riflessioni ==
 
Buon giorno, Luensu. Ho trovato questo elenco, qui [https://meta.wikimedia.org/wiki/List_of_articles_every_Wikipedia_should_have]. Non sono completamente d'accordo e non c'è uno sguardo alle necessità delle wiki locali. L'elenco tuttavia mostra la necessità di variare gli argomenti e di toccare molti aspetti della vita e della cultura. Carente è lo spazio dato allo sport. In questi tempi realizzo voci in sassarese di giorni del mese e degli anni Novecento e Duemila. In ogni voce metto due o tre link a personalità. Ho l'abitudine di consultare gli elenchi dei nati e dei morti, in un determinato giorno e in un determinato anno, forniti da it.wiki. Ho notato che le biografie degli sportivi (di tutti gli sport e di tutte le nazionalità), nella sezione ''nati il... - nati nel...'' manifestano una notevole presenza tra i nati negli anni '40 del Novecento. Negli anni '60 del Novecento metà dei biografati sono sportivi. Negli anni '90 quasi la totalità dei biografati sono sportivi. E' accaduto su it.wiki che un numero considerevole di utenti si occupano del calcio e hanno stabilito che basta che un giocatore, di qualunque nazionalità, indossi la maglia della sua Nazionale, anche per una sola partita, anche per un solo minuto, per aver diritto alla sua voce su it.wiki. Allora gli utenti che si occupano degli altri sport si sono adeguati. Ora, le Olimpiadi accolgono sempre nuovi sport e nuove nazioni. Non c'è solamente il torneo calcistico europeo, ci sono tornei sudamericani, nordamericani, asiatici, africani, perfino delle isole del Pacifico. Di questa enorme massa di voci biografiche di sportivi, del Novecento e del Duemila, un gran numero è ''senza futuro''. La novità recente di inserire in automatico la possibilità di tradurre le voci in un numero considerevole di lingue (non il Ligure, per nostra fortuna, perché sarebbe un problema per le varianti locali del Ligure) ha determinato la quasi inutilità di un grandissima quantità di voci, in tutte le wiki. Non è possibile ipotizzare una crescita senza fine delle voci esistenti nelle wiki e verrà un giorno che sarà necessario contenere la crescita esponenziale e senza limiti che oggi esiste. Quindi, sarà qui necessario trovare argomenti che su altre wiki non esistono. La nostra wiki cresce in numero di parole, cresce meno in numero di nuove voci. Forse è necessario prevedere quali argomenti trattare, fare una ''scaletta''. Ho trovato vecchie foto della Liguria e le utilizzerò. Vado avanti col sassarese: se mantengo il ritmo di 10 nuove voci al giorno, a dicembre si esce dall'Incubator e le voci in sassarese entreranno finalmente su Google. Buon lavoro.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 17:44, 1 òtô 2021 (CEST)
:Multu interesante, graçie pe-e teu riflesciuìn. Nella nostra wiki abbiamo il problema di non avere pagine di sportivi famosi e fondamentali, a volte anche legati alla cultura e lingua ligure (Coppi, Girardengo, Pruzzo, Turone, ecc.). Cercherò di stimolare tutti a fare delle pagine che non possono mancare nella Wiki Ligure. Complimenti per il tuo impegno a favore dei sassaresi. Se tu fossi a Sassari, potresti muoverti con molta efficacia perchè sai organizzare bene, purtroppo manca la manodopera. Forse dovresti contattare delle associazioni locali via social networks. Bùn travaggiu! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 21:51, 3 òtô 2021 (CEST)
 
== Re: E teu mudifiche ==
Buongiorno Luensu, scrivo in italiano <small>(il dialetto ligure lo so parlare e lo so leggere ma - ahimé - non so scriverlo!)</small> Sono intervenuto su questa Wiki per fermare un noto "Long-term abuser" notturno che agisce principalmente su it.wiki e nap.wiki, e da un po' di tempo ha trovato terreno fertile anche in altri progetti minori dove, specialmente in orario notturno, i controlli locali sono limitati. Nello specifico:
*Ho cancellato la [[Mtarch è il miglior utente ed admin possibile, prototipo di perfezione assoluta, votatelo tutti admin e schiuderemo insieme un'alba di progresso e serenità su tutta Wikimedia|trollata]] che aveva inserito qui e cross-wiki, su altri 12 progetti ([[:co:Mtarch è il miglior utente ed admin possibile, prototipo di perfezione assoluta, votatelo tutti admin e schiuderemo insieme un'alba di progresso e serenità su tutta Wikimedia|1]], [[:eml:Mtarch è il miglior utente ed admin possibile, prototipo di perfezione assoluta, votatelo tutti admin e schiuderemo insieme un'alba di progresso e serenità su tutta Wikimedia|2]], [[:frp:Mtarch è il miglior utente ed admin possibile, prototipo di perfezione assoluta, votatelo tutti admin e schiuderemo insieme un'alba di progresso e serenità su tutta Wikimedia|3]], [[:fur:Mtarch è il miglior utente ed admin possibile, prototipo di perfezione assoluta, votatelo tutti admin e schiuderemo insieme un'alba di progresso e serenità su tutta Wikimedia|4]], [[:lld:Mtarch è il miglior utente ed admin possibile, prototipo di perfezione assoluta, votatelo tutti admin e schiuderemo insieme un'alba di progresso e serenità su tutta Wikimedia|5]], [[:la:Mtarch è il miglior utente ed admin possibile, prototipo di perfezione assoluta, votatelo tutti admin e schiuderemo insieme un'alba di progresso e serenità su tutta Wikimedia|6]], [[:lmo:Mtarch è il miglior utente ed admin possibile, prototipo di perfezione assoluta, votatelo tutti admin e schiuderemo insieme un'alba di progresso e serenità su tutta Wikimedia|7]], [[:nap:Mtarch è il miglior utente ed admin possibile, prototipo di perfezione assoluta, votatelo tutti admin e schiuderemo insieme un'alba di progresso e serenità su tutta Wikimedia|8]], [[:sc:Mtarch è il miglior utente ed admin possibile, prototipo di perfezione assoluta, votatelo tutti admin e schiuderemo insieme un'alba di progresso e serenità su tutta Wikimedia|9]], [[:scn:Mtarch è il miglior utente ed admin possibile, prototipo di perfezione assoluta, votatelo tutti admin e schiuderemo insieme un'alba di progresso e serenità su tutta Wikimedia|10]], [[:roa-tara:Mtarch è il miglior utente ed admin possibile, prototipo di perfezione assoluta, votatelo tutti admin e schiuderemo insieme un'alba di progresso e serenità su tutta Wikimedia|11]], [[:vec:Mtarch è il miglior utente ed admin possibile, prototipo di perfezione assoluta, votatelo tutti admin e schiuderemo insieme un'alba di progresso e serenità su tutta Wikimedia|12]]);
*Ho bloccato l'IP per un giorno per evitare che continuasse a fare danni (non servono blocchi più lunghi, perché cambia rapidamente IP e li evade alla velocità della luce);
*Ho protetto la voce dalla creazione perché è sua abitudine tornare spesso a creare voci "target" che ha già inserito in passato.
Ti ringrazio e rimango volentieri a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento! A presto, --[[Utente:Mtarch11|Mtarch11]] ([[Discûscioîn ûtente:Mtarch11|discuscioin]]) 04:45, 23 òtô 2021 (CEST)
 
:Grazie per le tue informazioni! Ho provveduto, per sicurezza, a creare una [[Utente:Mtarch11|pagina utente]] locale. Spero di poter contribuire presto a questo progetto. A presto! --[[Utente:Mtarch11|Mtarch11]] ([[Discûscioîn ûtente:Mtarch11|discuscioin]]) 09:38, 24 òtô 2021 (CEST)
 
== Sono a 892 voci in sassarese ==
 
Buon giorno, Lorenzo. Sono tornata a casa e mi sento bene. Ogni tanto mi affaccio, qui, ma ho pochissimo tempo. Sono a 892 voci di testo nel progetto wikipedia in lingua sassarese (qui, [https://incubator.wikimedia.org/w/index.php?title=Wp/sdc/P%C3%A0gina_prinzipari&redirectfrom=infopage ]) e me ne '''mancano 108 per raggiungere le 1.000 voci''' che permetteranno di uscire dall'Incubator wikipediano. Ho fatto voci di stati degli USA e mi sono resa conto che su it.wiki i dati della popolazione degli stati americani sono obsoleti e che nelle relative voci ci sono ripetizioni di immagini, link esterni non funzionanti, ecc. Naturalmente non ho la possibilità né di correggere, né di avvertire che sono necessari interventi di correzione. Ho fatto biografie di calciatori in sassarese e ho trovato, anche in campo sportivo, molte immagini di calciatori riservate a it.wiki e che le altre wiki non possono utilizzare. Ma anche in molte biografie di it.wiki ci sono problemi: template bio mancanti, immagini riservate ad it.wiki ma che sono peggiori di altre, messe successivamente su Commons e utilizzate liberamente da altre wiki. Per la voce di Gian Piero Galeazzi, ad esempio, ci sono immagini riservate ad it.wiki; ma ad immagini di Galeazzi libere su Commons ci si arriva attraverso ''Giampiero Galeazzi'' che è un errore. Anche su Commons trovo quindi errori, ma vado così in fretta che non ho tempo per correggere Commons, dove ho trovato anche immagini di città americane che hanno identico nome di città inglesi, o francesi, o italiane e che sono mescolate nelle category di queste città europee, con identico nome. Mi ha risposto la 'Nuova Sardegna' e hanno ipotizzato un articolo su wiki in lingua sassarese, ma poi non hanno fatto nulla. Eppure, per il ventesimo compleanno di wikipedia, lo scorso anno, hanno fatto più di un articolo. Non so perché, ma l'utente Gianfranco, che è il responsabile wikipediano per la Sardegna, non si è mai affacciato sul progetto wikipediano in lingua sassarese: non c'è lì nemmeno un link con la sua firma. Si vede che, anche su wikipedia, ci sono 'figli di un dio minore'. Buona giornata.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 11:02, 18 nov 2021 (CET)
 
:Sono le medesime cose che ho riscontrato anch'io nel tempo. Ecco perchè tendo a prendere cifre e immagini da Wiki DE e Wiki EN. Prova a scrivere un testo sull'importanza di contribuire al progetto Wiki sassarese ed invialo a http://www.sassarinotizie.com/ In passato avevo fatto un'azione del genere assieme a Bampi che aveva inviato un testo ad un giornale della Liguria, e qualcosa di buono era venuto fuori. I giornali restano, anche in internet, un ottimo mezzo per veicolare progetti e proposte. Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 11:51, 18 nov 2021 (CET)
 
::Hanno risposto. Qui, [http://www.sassarinotizie.com/articoli-51-sassari.aspx]. Grazie del consiglio. Si muoverà qualcosa?--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 09:59, 20 nov 2021 (CET)
:::Belandi, son stati bravissimi! Sicuramente hai preparato tutto per loro, e a ogni modo ti han dato ascolto! Aspettiamo fiduciosi qualche giorno... Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 19:23, 21 nov 2021 (CET)
 
== re: ==
 
Ciao, grazie della precisazione linguistica :-) per quanto concerne lo stemma, ho caricato una versione vettoriale su Commons (preferibile al png per resa qualitativa) e poi l'ho aggiunta all'elemento Wikidata del comune. In tal modo, tutti i progetti Wikimedia che già si appoggiano a 'data per questo tipo di contenuti, richiamano automaticamente lo stemma, senza bisogno di aggiungere codice sulle singole pagine --[[Utente:Vale93b|Vale93b]] ([[Discûscioîn ûtente:Vale93b|discuscioîn]]) 11:05, 26 dex 2021 (CET)
 
== How we will see unregistered users ==