Contegnûo scasòu Contegnûo azónto
re
Lìnia 790:
Buon giorno, Luensu. Ho trovato questo elenco, qui [https://meta.wikimedia.org/wiki/List_of_articles_every_Wikipedia_should_have]. Non sono completamente d'accordo e non c'è uno sguardo alle necessità delle wiki locali. L'elenco tuttavia mostra la necessità di variare gli argomenti e di toccare molti aspetti della vita e della cultura. Carente è lo spazio dato allo sport. In questi tempi realizzo voci in sassarese di giorni del mese e degli anni Novecento e Duemila. In ogni voce metto due o tre link a personalità. Ho l'abitudine di consultare gli elenchi dei nati e dei morti, in un determinato giorno e in un determinato anno, forniti da it.wiki. Ho notato che le biografie degli sportivi (di tutti gli sport e di tutte le nazionalità), nella sezione ''nati il... - nati nel...'' manifestano una notevole presenza tra i nati negli anni '40 del Novecento. Negli anni '60 del Novecento metà dei biografati sono sportivi. Negli anni '90 quasi la totalità dei biografati sono sportivi. E' accaduto su it.wiki che un numero considerevole di utenti si occupano del calcio e hanno stabilito che basta che un giocatore, di qualunque nazionalità, indossi la maglia della sua Nazionale, anche per una sola partita, anche per un solo minuto, per aver diritto alla sua voce su it.wiki. Allora gli utenti che si occupano degli altri sport si sono adeguati. Ora, le Olimpiadi accolgono sempre nuovi sport e nuove nazioni. Non c'è solamente il torneo calcistico europeo, ci sono tornei sudamericani, nordamericani, asiatici, africani, perfino delle isole del Pacifico. Di questa enorme massa di voci biografiche di sportivi, del Novecento e del Duemila, un gran numero è ''senza futuro''. La novità recente di inserire in automatico la possibilità di tradurre le voci in un numero considerevole di lingue (non il Ligure, per nostra fortuna, perché sarebbe un problema per le varianti locali del Ligure) ha determinato la quasi inutilità di un grandissima quantità di voci, in tutte le wiki. Non è possibile ipotizzare una crescita senza fine delle voci esistenti nelle wiki e verrà un giorno che sarà necessario contenere la crescita esponenziale e senza limiti che oggi esiste. Quindi, sarà qui necessario trovare argomenti che su altre wiki non esistono. La nostra wiki cresce in numero di parole, cresce meno in numero di nuove voci. Forse è necessario prevedere quali argomenti trattare, fare una ''scaletta''. Ho trovato vecchie foto della Liguria e le utilizzerò. Vado avanti col sassarese: se mantengo il ritmo di 10 nuove voci al giorno, a dicembre si esce dall'Incubator e le voci in sassarese entreranno finalmente su Google. Buon lavoro.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 17:44, 1 òtô 2021 (CEST)
:Multu interesante, graçie pe-e teu riflesciuìn. Nella nostra wiki abbiamo il problema di non avere pagine di sportivi famosi e fondamentali, a volte anche legati alla cultura e lingua ligure (Coppi, Girardengo, Pruzzo, Turone, ecc.). Cercherò di stimolare tutti a fare delle pagine che non possono mancare nella Wiki Ligure. Complimenti per il tuo impegno a favore dei sassaresi. Se tu fossi a Sassari, potresti muoverti con molta efficacia perchè sai organizzare bene, purtroppo manca la manodopera. Forse dovresti contattare delle associazioni locali via social networks. Bùn travaggiu! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 21:51, 3 òtô 2021 (CEST)
 
== Re: E teu mudifiche ==
Buongiorno Luensu, scrivo in italiano <small>(il dialetto ligure lo so parlare e lo so leggere ma - ahimé - non so scriverlo!)</small> Sono intervenuto su questa Wiki per fermare un noto "Long-term abuser" notturno che agisce principalmente su it.wiki e nap.wiki, e da un po' di tempo ha trovato terreno fertile anche in altri progetti minori dove, specialmente in orario notturno, i controlli locali sono limitati. Nello specifico:
*Ho cancellato la [[Mtarch è il miglior utente ed admin possibile, prototipo di perfezione assoluta, votatelo tutti admin e schiuderemo insieme un'alba di progresso e serenità su tutta Wikimedia|trollata]] che aveva inserito qui e cross-wiki, su altri 12 progetti ([[:co:Mtarch è il miglior utente ed admin possibile, prototipo di perfezione assoluta, votatelo tutti admin e schiuderemo insieme un'alba di progresso e serenità su tutta Wikimedia|1]], [[:eml:Mtarch è il miglior utente ed admin possibile, prototipo di perfezione assoluta, votatelo tutti admin e schiuderemo insieme un'alba di progresso e serenità su tutta Wikimedia|2]], [[:frp:Mtarch è il miglior utente ed admin possibile, prototipo di perfezione assoluta, votatelo tutti admin e schiuderemo insieme un'alba di progresso e serenità su tutta Wikimedia|3]], [[:fur:Mtarch è il miglior utente ed admin possibile, prototipo di perfezione assoluta, votatelo tutti admin e schiuderemo insieme un'alba di progresso e serenità su tutta Wikimedia|4]], [[:lld:Mtarch è il miglior utente ed admin possibile, prototipo di perfezione assoluta, votatelo tutti admin e schiuderemo insieme un'alba di progresso e serenità su tutta Wikimedia|5]], [[:la:Mtarch è il miglior utente ed admin possibile, prototipo di perfezione assoluta, votatelo tutti admin e schiuderemo insieme un'alba di progresso e serenità su tutta Wikimedia|6]], [[:lmo:Mtarch è il miglior utente ed admin possibile, prototipo di perfezione assoluta, votatelo tutti admin e schiuderemo insieme un'alba di progresso e serenità su tutta Wikimedia|7]], [[:nap:Mtarch è il miglior utente ed admin possibile, prototipo di perfezione assoluta, votatelo tutti admin e schiuderemo insieme un'alba di progresso e serenità su tutta Wikimedia|8]], [[:sc:Mtarch è il miglior utente ed admin possibile, prototipo di perfezione assoluta, votatelo tutti admin e schiuderemo insieme un'alba di progresso e serenità su tutta Wikimedia|9]], [[:scn:Mtarch è il miglior utente ed admin possibile, prototipo di perfezione assoluta, votatelo tutti admin e schiuderemo insieme un'alba di progresso e serenità su tutta Wikimedia|10]], [[:roa-tara:Mtarch è il miglior utente ed admin possibile, prototipo di perfezione assoluta, votatelo tutti admin e schiuderemo insieme un'alba di progresso e serenità su tutta Wikimedia|11]], [[:vec:Mtarch è il miglior utente ed admin possibile, prototipo di perfezione assoluta, votatelo tutti admin e schiuderemo insieme un'alba di progresso e serenità su tutta Wikimedia|12]]);
*Ho bloccato l'IP per un giorno per evitare che continuasse a fare danni (non servono blocchi più lunghi, perché cambia rapidamente IP e li evade alla velocità della luce);
*Ho protetto la voce dalla creazione perché è sua abitudine tornare spesso a creare voci "target" che ha già inserito in passato.
Ti ringrazio e rimango volentieri a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento! A presto, --[[Utente:Mtarch11|Mtarch11]] ([[Discûscioîn ûtente:Mtarch11|discuscioin]]) 04:45, 23 òtô 2021 (CEST)