Wikipedia:Pòrtego da comunitæ: diferénse tra e verscioìn

Contegnûo scasòu Contegnûo azónto
Etichétte: Modìfica da mobile Modìfica da web pe mobile Modiffica da mobbile avansâ
Lìnia 492:
Facciamo i conti: 8.000 stemmi di comuni italiani + 8.000 gonfaloni di comuni italiani + un imprecisato numero di bandiere di comuni italiani e arriviamo a 20.000 immagini 'italiane' in pancia a it.wiki e che non possono essere trasferiìe su Commons. Poi ci sono le foto di avvenimenti e di personalità italiane del Novecento. Quando ho cercato, per il 23 maggio, una foto della ''strage di Capaci'' erano tutte riservate a it.wiki e non trasferibili su Commons, tranne una (che ho utilizzata) che viene da una collezione estera. Quante sono le ulteriori immagini 'italiane' in pancia ad it.wiki? 20.000 - 30.000 - 50.000.... di politici, di attori, di eventi straordinari, di donne... Facciamola partorie! Ditelo chiaramente: le teniamo in pancia perché le wiki italiane locali non devono cescere, perché se crescono, si organizzano loro, localmente, eventi esterni, editin in biblioteche in musei università e scuole, dove i wikidocenti sono pagati. E se questi eventi nascono, bisogna dividere le 'palanche' che arrivano a Milano, sia dai contributi annuali degli iscritti, sia dalla Fondazione che è in California. Quindi, un paio di wiki locali italiane hanno un considerevole pacchetto di voci e lì nascono le scuole private che insegnano ad editare su wiki, a 250 euro ogni 15 giorni e con insegnanti scelti tra 'famosi utenti wikipediani' (magari gli stessi che hanno fatto crescere la wiki regionale). Ora mi uccideranno, ma tanto il mese prossimo compio 80 anni, esistevo prima di wiki e continuerò, per qualche anno, ad esistere. Buona serata. ''Così è (se vi pare)''. Firma: --[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 19:40, 2 set 2021 (CEST)
 
{{Indentaçion}} Intu mentre l'ho fau àtre futugrafie ai stemmi ([[File:Villanöva d'Arbenga Stemma.png|40px]][[Villanöva]] e [[File:MandaigaMandaig stemma.png|40px]][[Mendaiga]]), u primmu l'éa inte 'na lucandina intu burgu de Villanöva, mentre u segundu u l'è fàu cui "rissöi" e u l'éa impuscibile scunturnàlu, ma sempre meiu che ninte...In salüu a tütti.--[[Utente:Arbenganese|Arbenganese]] ([[Discûscioîn ûtente:Arbenganese|discuscioin]]) 17:38, 3 set 2021 (CEST)
 
In un comune ligure avevo messo uno stemma, simile al tuo, realizzato in pietre, all'interno di una pavimentazione all'aperto; in un altro comune ligure avevo inserito lo stemma di pietra, scolpito su una fontana in una pubblica piazza. Meglio di niente. Sono stati sostituiti con altri stemmi? Non abbiamo quello si Sanremo e non possiamo identificare con uno stemmino la lingua/dialetto ligure-sanremese. Si fa quello che si può.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 18:23, 3 set 2021 (CEST)admins of Wiki Ligure - also: the problem of the coat of arms (stemmi) on the regional Wikis on the Italian peninsula). A seu rispòsta preciza a comença da-a fraze: "parto un po' da lontano". Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 12:11,
:O Laurentius o m'à rispòsto in mòddo ciæo inta seu pagina de discuscioìn. Amiæ [https://meta.wikimedia.org/wiki/User_talk:Laurentius#Congratulations_from_the_admins_of_Wiki_Ligure_-_also%3A_the_problem_of_the_coat_of_arms_%28stemmi%29_on_the_regional_Wikis_on_the_Italian_peninsula chi] pe piaxei (Congratulations from the admins of Wiki Ligure - also: the problem of the coat of arms (stemmi) on the regional Wikis on the Italian peninsula). A seu rispòsta preciza a comença da-a fraze: "parto un po' da lontano". Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 12:11, 12 set 2021 (CEST)
 
::Bôna {{ping|Luensu1959}}, a risposta a l'è de lungu interesante, mi intantu l'ho scunturnau u stemma de Urmea [[File:Stemma de Urmea.png|20px]], apena g'ho tempu prövu ascì a rendelu in svg, cumme scritu dau Laurentius, a ogni moddu se pö ascì dumandà ai vari cumüi, o creà i stemmi da zéru (da vegghe pe ezempiu u stemma de Bardenèi: [ [[File:Bardineto-Stemma.svg|20px]] ], creàu diretamente inte quellu furmàu). Ancù salüi!--[[Utente:Arbenganese|Arbenganese]] ([[Discûscioîn ûtente:Arbenganese|discuscioin]]) 12:33, 13 set 2021 (CEST)
 
:: Una risposta in ''salsa vetero democristiana''. Non spiega come mai ''per gentile concessione di it.wiki'' la wiki della Lombardia può utilizzare gli stemmi dei comuni della Lombardia. Non si applicano diritti d'autore al disegno di uno stemma che rappresenta una comunità riconosciuta dalle Leggi italiane e che partecipa alla vita politica e amministrativa del nostro Paese, nell'ambito dei diritti sanciti dalla nostra Costituzione. Mi sembra inutile rivolgersi al sindaco (salvo naturalmente un personale interesse di chi chiede lumi e la personale cortesia del sindaco), che non ha nessuna competenza in fatto di wiki, che non è tenuto ad occuparsene e che non ha poteri su wikipedia, salvo, naturalmente, eventuali casi che possono rientrare nell'ambito del penale E delle decine di migliaia di foto di italiani e di eventi italiani rilevanti del '900 che it.wiki utilizza e che non sono disponibili per le altre wiki, che cosa ne pensa il nostro interlocutore? Parlo di immagini del '68, sequestro Moro, strage Capaci, movimenti sindacali, femminismo, personaggi TV, attori/attrici, cantanti, giornalisti, politici, industriali, ecc. ecc..... In quanto a en.wiki ha delle possibilità che altri non hanno. Ad esempio ha ottenuto, in esclusiva nell'ambito di wikipedia, dagli eredi di Picasso l'uso di immagini di opere di Picasso; ma si tratta di una concessione da privati. Buona giornata.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 09:41, 14 set 2021 (CEST)
 
== Elezioni del Board - I risultati ==