Contegnûo scasòu Contegnûo azónto
Lìnia 734:
 
Naturalmente, c'èra poi la risposta del candidato, e anche una mia replica, ma... sono state cancellate. Puoi fare una verifica su chi, quando e perché ha cancellato questi due edit? Quando si parla di 'palanche' tutti hanno la coda fra le gambe. Ma che cosa temono? Spero che in futuro saremo meglio rappresentati. Buon lavoro.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 17:26, 1 set 2021 (CEST)
 
Ho ritrovato il testo originale della risposta e della mia replica: qui: [https://commons.wikimedia.org/w/index.php?title=User_talk:Fausta_Samaritani&action=edit&section=6]
* Non era stato cancellato, ma era sulla mia pagina. Chiedo scusa....
 
:::Quelle che riporta sono situazioni reali: il punto importante è che sono delle eccezioni, e chiaramente riconosciute come tali. Su Wikipedia in italiano, l'uso di immagini non libere [[w:it:Wikipedia:EDP|è ammesso solo in alcuni casi in cui di solito non ci sono ragionevoli alternative, e comunque scoraggiato]]. Nel caso specifico degli stemmi, le pratiche attuali secondo me mantengono una vecchia confusione fra i problemi di copyright e l'esistenza di restrizioni ulteriori stabilite dalla legge (sui cui poco possiamo fare): la via dovrebbe essere quella di usare solo immagini sotto licenza libera (dal punto di vista del diritto d'autore) ma segnalando che ci sono restrizioni ulteriori (dati da altre leggi). Diverse di quelle eccezioni risalgono se ben ricordo al 2007, e probabilmente sarebbe l'ora di rivederle.
 
:::Quando parla di foto di personalità italiane del Novecento, presumo che si riferisca al caso di quelle che secondo l'ordinamento italiano sono considerate foto semplici, e che quindi per la legge italiana sono nel pubblico dominio dopo 20 anni (il cosiddetto [[Template:PD-Italy|PD-Italia]]). Su queste c'è stata un'incomprensione su Commons tanti anni fa, che portò alla cancellazione di foto e all'indicazione di non caricarle più lì. Adesso la situazione si è in buona parte chiarita, e una larga parte di questi file sono riconosciuti come pubblico dominio anche su Commons. Ci sono comunque delle difficoltà legate alle differenze fra le leggi nazionali, e su questo ci si può fare poco: quello che è legale in Italia può non esserlo in un altro paese e viceversa; e c'è ben poco che possiamo dire con certezza che sia legale ovunque.
 
:::Riguardo ai fondi, capisco la frustrazione per la carenza di supporto ad alcuni progetti, che è un problema di gestione ma non direttamente di finanziamenti del tipo di quelli dell'FDC. L'FDC si occupa della valutazione e del finanziamento dei piani annuali delle principali organizzazioni Wikimedia. Si parla di organizzazioni con una struttura legale formale, non di progetti wiki - non sarebbe possibile finanziare un progetto. - [[User:Laurentius|Laurentius]] ([[User talk:Laurentius|<span class="signature-talk">{{int:Talkpagelinktext}}</span>]]) 14:33, 23 August 2021 (UTC)
 
::::Infatti, non è possibile finanziare un progetto wiki, bisogna creare una associazione locale, oppure appoggiarsi ad una associazione locale già esistente e benemerita nella diffusione della lingua e della cultura locale, con edizione di testi, incontri, conferenze, biblioteca attiva, didattica, siti internet ed altro ecc. Queste associazioni esistono, in tutte le regioni italiane, e molte hanno associati che danno anche un contributo essenziale alla formazione e allo sviluppo di wiki regionali o iperegionali; ma è carente l'informazione da parte di chi, a Milano, gestisce fondi derivanti da iscrizioni di utenti wiki italiani e da finanziamenti che arrivano dalla California e che sono il frutto di donazioni e destinati alle wiki ''italiane''. Riguardo alle immagini, tanto per fare un esempio, desideravo inserire su lij.wiki una foto di Gilberto Govi (che più 'genevose' di lui non c'è) ma faceva parte di una 'pacchetto' consistente in decine migliaia di 'vecchie' foto di personalità italiane che sono state versate su it.wiki e che non possono - per non so quale 'misterioso' motivo - essere trasferite su Commons. Non ditemi che si tratta di foto recenti e se stanno su it.wiki vuol dire che non ci sono diritti. Come si può parlare di 'condivisione' se ci sono questi blocchi? E sugli stemmi di città e comuni italiani che notizie ci sono riguardo la condivisione? Per lij.wiki siamo arrivati a fotografare stemmi apposti sui cartelli stradali, per avere lo stemma di un comune che ne era privo. Anche lì c'è un problema di diritti? Diritti di chi? Sugli stemmi di comuni? Tre città capoluogo di provincia ligure hanno su lij.wiki lo stemma solo perché è stata chiesta la cortesia di farlo all'atelier d'immagini di fr.wiki e ora queste foto di stemmi sono emigrate in decine e decine di wiki, in tutto il mondo. Con chi si può parlare di questi problemi? --[[User:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[User talk:Fausta Samaritani#top|<span class="signature-talk">{{int:Talkpagelinktext}}</span>]]) 15:00, 23 August 2021 (UTC)
 
Che cosa ne pensi?--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 18:33, 1 set 2021 (CEST)