Contegnûo scasòu Contegnûo azónto
Raining (discusción | contribûti)
Luenséin (discusción | contribûti)
Lìnia 166:
 
Dimmi subito se ti va ben. Sono stati tolti ''accenti grave e acuto''. Abbiamo la ''m'' in novembre e dicembre. Non c'è l'accento circonflesso su dicembre e ottobre, Prima di fare altre correzioni, fai sapere se questi titoli ti vanno bene. Una volta create le pagine poi è più complicato correggere.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 16:01, 24 zen 2021 (CET)
 
:Alôa, a fraze di meixi a l'é giùsta òua (prezenpio: ''O 7 zenâ o l'é o 7° giórno de l'ànno segondo o Lûnäio Gregorian. Mancan 358 giórni a-a fin de l'ànno (359 inti ànni bizestîli)''. Per chi ha un pò di orecchio al zeneize è chiaro che ''Gregorian'' si pronuncia ''Gregoriàn'' e che ''mancan'' si pronuncia ''màncan'', per cui non riterrei necessario mettere tutti gli accenti (anche la parola ''anno'' non ha questa necessità).
 
:in sci meixi:
:se costa troppo lavoro fare dei cambiamenti adesso perché a cascata bisogna andare a cambiare centinaia di pagine, non insisto sul cambiarli. Se invece è ragionevole cambiarli per il futuro, allora sarebbe importante distinguere ''agosto · settembre · ottobre · novembre'' rispetto all'italiano. Proporrei agósto (così si intuisce che si pronuncia agustu), poi seténbre, òtôbre e novénbre, rispettando così la pronuncia reale genovese che non ha la "m" bensì la "n" e non pronuncia le doppie. Parimenti sarebbe "dexénbre". La "e" è chiusa (diversamente dal romano e dall'italiano), ma per semplificare si può anche togliere l'accento. Tutti gli altri van bene così. A te la scelta.
 
:Circa la grafia dei mesi e i links: no ghe la fasso manco a respiâ de vòtte. Magara tra quarche anno quande andiö in pensción... Ma forse c'é qualche utente "nuovo" che può dare una mano. Salûo, --[[Utente:Luenséin|Luenséin]] ([[Discûscioîn ûtente:Luenséin|discuscioin]]) 17:50, 24 zen 2021 (CET)
 
== Re:O Wikipediano de Nöi ==