Contegnûo scasòu Contegnûo azónto
Replacing African_Month_Logo.svg with File:Wikipedia_African_Month_Logo.svg (by CommonsDelinker because: File renamed: Criterion 4 (harmonizing names of file set) · same as [[:c::File:Wikiped
Lìnia 998:
 
Metto sul portego questa discussione per dare ad altri utenti la possibilità di intervenire con loro riflessioni, al minimo per essere informati. Alegri! --[[Utente:Luensu1959|Luensu1959]] ([[Discûscioîn ûtente:Luensu1959|discuscioin]]) 08:23, 25 agó 2020 (UTC)
 
== Da Wiki in ligure a Wikivivagna (e ritorno in forma di link) ==
 
Buon giorno, Luensu. Ho letto la nuova voce [[Giornâ de San Giovàni Batista]] e desidero farti notare che ogni voce, di ogni Wiki, per sua ''natura'' è '''integrabile e modificabile'''. Testi come questo, cioè di '''autore certo e dichiarato''', proprio per essere protetti da successive integrazioni e modifiche, trovano la loro '''idonea collocazione nella nostra wikisource - la Wikivivagna'''. Inoltre, su Wikidata questo testo resterebbe isolato e non ci sarebbero altre Wiki a proporlo: questa anomalia lo relegherebbe a testo con scarsissime possibilità, sia di lettura, sia di valorizzazione/citazione. Al contrario, se messo nella nostra Wikivivagna potrebbe essere collegato alla nostra Wiki ad una voce - nuovamente e completamente riscritta - sulla festa di San Giovanni in varie località e con varie modalità, con idonei links sia alla voce San Giovanni, sia alla casella della voce Zena, in cui si tratta delle feste e delle fiere locali. In questo modo si verrebbe a creare un '''circolo virtuoso''' di link tra Wikivivagna, Wikidata e Wiki in ligure, con argomento la festa per la ricorrenza di San Giovanni. Allo stesso modo, sarebbe auspicabile trasferire su Wikivivagna tutti i '''testi di autore certo''' (o anonimo, ma convalidati dall'uso) che vanno preservati nella loro integrità e originalità e offerti come esempio di corretto uso del ligure, antico o attuale. Parlo dei proverbi, dei testi lirici e dei ricordi e descrizioni personali (vedi la curiosa e amabile ricetta del pesto, per esempio e dell'ultima celebrazione del Confuego, cioè in data certa). Citazioni di questi testi, naturalmente, sono sempre utilissime. Le wikisource proprio a questo servono: '''aumentare la visibilità di testi corretti/letterari''', in una data lingua. Tutta la fatica di traduzione dei file di Wikivivagna in ligure sarebbe vana, se ogni testo su Wikivivagna non trovasse idoneo collegamento ad una rispettiva voce su Wiki in ligure e ad una rispettiva scheda su Wikidata. Buon proseguimento.--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 11:17, 3 set 2020 (UTC)--[[Utente:Fausta Samaritani|Fausta Samaritani]] ([[Discûscioîn ûtente:Fausta Samaritani|discuscioin]]) 11:17, 3 set 2020 (UTC)