Wikipedia:Copyrights: diferénse tra e verscioìn

Contegnûo scasòu Contegnûo azónto
New page: Lo scopo di Wikipedia è creare una fonte di informazione sotto forma di enciclopedia liberamente disponibile. La licenza che usiamo garantisce un accesso libero ai nostri contenuti ne...
(Nisciùnn-a diferénsa)

Versción de 02:46, 14 agó 2007

Lo scopo di Wikipedia è creare una fonte di informazione sotto forma di enciclopedia liberamente disponibile. La licenza che usiamo garantisce un accesso libero ai nostri contenuti nello stesso senso in cui il software libero viene rilasciato liberamente. Questo per dire che il contenuto di Wikipedia può essere copiato, modificato e ridistribuito a patto che la nuova versione garantisca la stessa libertà ad altri e riconosca gli autori delle voci di Wikipedia usate (un link diretto alla voce soddisfa le nostre richieste di credito agli autori). Le voci di Wikipedia perciò rimarranno libere per sempre e possono essere usate da chiunque sotto certe condizioni, la maggior parte delle quali serve per garantire questa libertà.

Per soddisfare gli scopi indicati sopra, il testo contenuto in Wikipedia è licenzato sotto la GNU Free Documentation License (GFDL). Il testo completo di questa licenza è disponibile alla pagina Testo della GNU Free Documentation License.

È garantito il permesso di copiare, distribuire e/o modificare questo documento secondo i termini della GNU Free Documentation License, Versione 1.2 o qualsiasi altra versione pubblicata successivamente dalla Free Software Foundation; senza alcuna sezione invariante, senza alcun testo di copertina, e senza nessun testo di retro copertina.
Una copia della licenza è inclusa nella sezione intitolata "GNU Free Documentation License".
Il contenuto di Wikipedia è coperto da disclaimer.

Il testo della GFDL è l'unico documento legalmente vincolante; quello che segue è la nostra interpretazione della GFDL: diritti e doveri di utenti e contributori.

IMPORTANTE: se vuoi usare dei contenuti di Wikipedia, prima leggi la sezione Diritti e doveri degli utenti. Poi dovresti leggere la GNU Free Documentation License.

Diritti e doveri degli utenti

Se vuoi usare dei materiali di Wikipedia nei tuoi libri/articoli/siti web o altre pubblicazioni, puoi farlo, ma seguendo quanto prescritto nella GFDL.

Se stai semplicemente duplicando una voce di Wikipedia, devi attenerti alla sezione due della GFDL sulla copia testuale (come discusso in Wikipedia:Verbatim copying).

Se crei una versione derivata cambiando o aggiungendo dei contenuti, questo obbligatoriamente implica che:

  • il tuo materiale deve obbligatoriamente essere rilasciato con licenza GFDL,
  • devi riconoscere la paternità della voce (sezione 4B), e
  • devi fornire l'accesso alla "copia trasparente" del materiale (sezione 4J); la "copia trasparente" di una voce di Wikipedia è il suo wikitesto.

Se userai il materiale di Wikipedia su un sito web, gli ultimi due obblighi possono essere soddisfatti fornendo un link in posizione che ne consenta adeguata visibilità alla voce di Wikipedia che si trova su questo sito web. Inoltre devi fornire l'accesso alla copia trasparente del nuovo testo.

Se userai il materiale di Wikipedia su altri media (incluse pubblicazioni cartacee o digitali o radio-televisive, e comunque su ogni altro veicolo di trasmissione di informazioni in genere) obbligatoriamente dovrai rispettare tutti gli adempimenti sopra previsti.