Template:Vedrìnn-a/Segnalaçioìn: diferénse tra e verscioìn

Contegnûo scasòu Contegnûo azónto
New page: La '''segnalazione''' è lo stadio finale di elaborazione di voci segnalate per l'inclusione nella vetrina di Wikipedia. Durante la segn...
(Nisciùnn-a diferénsa)

Versción de 22:13, 13 agó 2007

La segnalazione è lo stadio finale di elaborazione di voci segnalate per l'inclusione nella vetrina di Wikipedia.

Durante la segnalazione un'apposita sezione accoglie critiche e obiezioni, nonché utili suggerimenti laddove la voce non abbia subito precedentemente un Vaglio. Si consiglia pertanto fortemente la richiesta di un vaglio prima di segnalare qui la voce per l'inclusione nella vetrina, affinché si snelliscano gli inviti a ritoccare la voce durante la segnalazione.

Per le richieste di vaglio aperte, consulta la pagina Wikipedia:Vaglio o la categoria Richieste di vaglio aperte.

Prima di segnalare una voce ricordati di leggere i Criteri di valutazione

Regole di segnalazione e candidatura

  • Qualunque utente con [diritto di voto può proporre una voce che abbia altissimi requisiti di qualità per la vetrina.
  • Può persino essere proposta una voce non in possesso dei requisiti per l'inclusione nella vetrina: questa pratica è però normalmente scoraggiata. È preferibile in tal caso procedere al vaglio.
  • Per un periodo di venti giorni la voce rimane segnalata/candidata, la proposta e la conseguente votazione vogliono anche essere un'occasione per apportare eventuali miglioramenti, sia di contenuto che stilistici, alle voci.
  • Si consiglia di far precedere la candidatura da un vaglio, in modo tale da accogliere in questa fase solo eventuali critiche o obiezioni.
  • Ogni voto negativo dovrà essere necessariamente argomentato pena l'annullamento dello stesso all'atto del conteggio.
  • Dopo venti giorni, la voce è inserita in Vetrina se almeno l'80% dei votanti ha espresso parere favorevole, purché ci siano almeno 10 voti a favore espliciti. A partire dalle 21.00 del 2 agosto 2007 possono votare solo gli utenti che all'inizio della votazione siano registrati da almeno 30 giorni e con 50 contributi. Le votazioni a quella data già in corso continuano a seguire i precedenti criteri (possono votare solo gli utenti che all'inizio della votazione erano registrati da almeno 90 giorni e con 300 contributi).
  • È possibile chiedere la rimozione di una voce dalla vetrina. In questo caso, la voce resta in vetrina solo se raggiunge il 66% di consensi.
  • Devono passare almeno 3 mesi tra due candidature della stessa voce (o tra una rimozione e una ricandidatura). ATTENZIONE:I 3 mesi sono fra gli inizi di due votazioni. Contando che una votazione dura 20 giorni, i 3 mesi sono in realtà 2 mesi e 10 giorni.

Per proporre una voce in questa pagina è necessario

1. Inserire nella sezione del giorno corrispondente (se la segnalazione è la prima del giorno si crea prima in questa pagina una sezione con la data del giorno) una sottopagina in questa forma:

{{Wikipedia:Vetrina/Segnalazioni/Titolo_voce}}

Nel caso in cui si sia già votato per quella voce e quindi tale sottopagina risultasse già impiegata, si deve operare un'ulteriore sottopaginazione:

{{Wikipedia:Vetrina/Segnalazioni/Titolo_voce/2}}

Se anche questa dovesse già essere occupata, si deve passare alla successiva sottopagina libera, che potrà essere ...Titolo_voce/3, ...Titolo_voce/4 e così via.

2. Nella sottopagina così creata andranno quindi messi (si veda/copi qui il modello):

  • il collegamento alla pagina da segnalare, cioè il titolo della pagina fra doppie parentesi quadre in questo formato:
=== [["Titolo della voce"]] (inserimento) === se si tratta di una proposta di inserimento, oppure
=== [["Titolo della voce"]] (rimozione) === se si tratta di una proposta di rimozione.
  • il template {{vota vetrina|"Titolo della voce"}}. Nei casi in cui non sia la prima volta che si vota per quella voce, ma la N-esima, il template dovrà essere richiamato con {{vota vetrina|"Titolo della voce"/N}}.
  • il motivo per cui ritieni che debba essere inserita o eliminata e aggiungi la tua firma e la data di inserimento (basta inserire i caratteri ~~~~). Se hai contribuito a scrivere la voce da segnalare, indicalo mediante la nota autosegnalazione.
  • il vaglio, se è stato effettuato, aggiungendo un link apposito (è sufficiente riportare <br>[[Wikipedia:Vaglio/Titolo della voce|Questa voce ha subito un vaglio]]) in modo tale che chiunque possa constatare l'avvenuto recepimento delle critiche.
  • le due sezioni SÌ/NO vetrina per le votazioni e la sezione "Obiezioni" per la discussione dedicata all'affinamento della voce:
;SÌ vetrina
# ...
;NO vetrina
# ...
=====Suggerimenti e obiezioni=====
* ...

3. Poni nella voce l'avviso di votazione in corso: usa

{{vetrina inserimento}} nel caso di una proposta di inserimento,
{{vetrina rimozione}} per una proposta di rimozione.

4. Aggiorna il template {{vetrinaesposta}} qui.

5. Se nella votazione si riscontrano delle irregolarità (mancato rispetto dei tre mesi tra due candidature, problemi di copyright, evidenti vandalismi da parte di utenti bannati), le sottopagine vanno archiviate in questa pagina, specificando quando poterle riaprire, se possibile.

6. A votazione conclusa, segui le istruzioni per archiviare la voce.


Nell'archivio è possibile trovare gli esiti delle votazioni terminate, ed anche le indicazioni da seguire al termine di una votazione.

Se hai tempo, potresti intervenire esprimendo il tuo parere (pro o contro la segnalazione) su alcune delle voci che sono in elenco. Grazie!

Se la pagina non visualizza le ultime proposte, prova a svuotare la cache.

Aprofondiménto

pe favô inserî 'n contegnûo...