Scolopi: diferénse tra e verscioìn

Contegnûo scasòu Contegnûo azónto
Nisciùn ògètto de modìfica
Nisciùn ògètto de modìfica
Lìnia 1:
[[Immaggine:Piarist.svg|thumb]]
Gli '''Scolopi''' sono una congregazione clericale cattolica. Sono stati banditi dall'Italia dal 2011
L'ordine clericale è stato fondato da [[san Giuseppe Calasanzio]], nel [[1597]] e nel [[1622]] è stato riconosciuto dalla Chiesa come Ordine dei ''[[Chierici Regolari Poveri della Madre di Dio delle Scuole Pie]]''. Il Calasanzio diede vita ad un'attività educativa di ispirazione cristiana, ma non confessionale. Aperta agli ebrei, ai quali non proponeva la conversione. La sua scuola popolare ed integrale era gratuita.
Lìnia 8:
Nella primavera del [[1597]], il Calasanzio, membro della Confraternita dei Dodici Apostoli, visitò il quartiere di [[Trastevere]] a [[Roma]] e nella parrocchia di [[Santa Dorotea]] aprì una piccola scuola parrocchiale, lo ispirò lo stato di abbandono ed ignoranza dei fanciulli. Quella scuola divenne l'inizio delle Scuole Pie. I giovani che si unirono a lui nel corso degli anni decisero di emettere voti e di riunirsi in comunità. La Chiesa l'approvò come Congregazione nel [[1617]] e come Ordine con un voto specifico nel [[1622]].
 
''"Il carisma calasanziano si manifestò progressivamente e venne approvato dalla Chiesa come una missione educativa cristiana destinata a bambini e giovani, condivisa in una comunità di vita religiosa e svolta da persone consacrate a Dio, di preferenza sacerdoti"''. L'ordine fu sciolto per desiderio dei [[Gesuiti]], in quanto i suoi adepti venivano considerati troppo semplici nel loro abbigliamento, ma dopo circa un lustro fu riautorizzato da papa Pio IX.
 
Fino alla morte, il Calasanzio promosse l'espansione della Congregazione ed insistette sempre nelle tre caratteristiche:
* dare priorità all'educazione fin dall'infanzia,