La linguetta modifica, in alto a sinistra


Modificare le pagine modìfica

 
La toolbar (in alto), la casella di modifica, il campo oggetto e i pulsanti di salvataggio e anteprima (in basso)

Iniziamo esaminando la principale caratteristica di wiki: modificare il testo. Ad eccezione delle pagine protette, ogni pagina su Wikipedia presenta una linguetta in alto con la scritta modifica. Questo link permette di fare esattamente quello che sembra ovvero modificare la pagina che si sta guardando. Siti internet come questo, in cui ognuno può modificare qualunque cosa, sono conosciuti come wiki.

Prova! Apri la pagina delle prove, e clicca sul link modifica. Vedrai il testo, o meglio il codice, contenuto nella pagina all'interno di una casella bianca, detta "casella di modifica": scrivici qualcosa, e quindi salvalo agendo sul pulsante Salva la pagina sotto la finestra di edit. Potrai subito vedere il risultato. Non aver paura di modificare la pagina delle prove, si chiama così apposta.

Non tutti i caratteri che vedi nella casella di modifica vengono mostrati a video: alcuni di essi vengono interpretati in un certo modo e servono a realizzare funzioni particolari, come i collegamenti ipertestuali (i link in blu).

Per ulteriori spiegazioni su come modificare le pagine, leggi la pagina di aiuto "come si modifica una pagina": puoi aprirla in una nuova finestra, e nel frattempo continuare con questo tutorial.

Ogni volta che vorrai effettuare prove di qualunque tipo, puoi sempre farlo nella pagina espressamente dedicata, cioè la pagina delle prove.

Modificare le sezioni modìfica

Se presti attenzione a questa pagina, vedrai di fianco ai titoli delle sezioni un piccolo tasto, [modifica]. Premendolo, verrà aperta la casella di modifica relativa a quel paragrafo, non quella dell'intera pagina: da lì è possibile cambiare il testo della sezione.

Visualizza anteprima modìfica

Un'altra funzionalità importante che puoi utilizzare sin d'ora è l'anteprima, che ci permette di vedere il risultato delle modifiche che hai apportato, senza salvare la pagina. Prova a modificare la pagina delle prove, poi clicca sul bottone Anteprima. Questa funzionalità ti permette di correggere eventuali errori senza il pericolo che questi vengano riprodotti sulla pagina reale visualizzata dagli utenti, facendo così risparmiare tempo e fatica sia a te stesso che agli altri wikipediani. Puoi usare l'anteprima quante volte vuoi: quando ti ritieni soddisfatto, salva pure la pagina.

Oggetto della modifica modìfica

  O mæximo argoménto in detàggio: Aiuto:Oggetto.

Quando si fa qualcosa, è bene spiegare anche agli altri quello che si fa. Per questo, prima di salvare è considerata una buona e utile abitudine immettere un commento riassuntivo delle modifiche effettuate nel campo Oggetto, che puoi trovare tra la casella di modifica e i pulsanti di visualizzazione anteprima e salvataggio. Il commento può essere anche molto sintetico: ad esempio, se hai solamente trasformato una parola in un wikilink (cioè, se l'hai inserita tra due coppie di parentesi quadre [[]] realizzando così un collegamento ad un'altra pagina), puoi scrivere semplicemente "+wikilink".

Se provi a modificare una sezione, vedrai all'interno del campo oggetto, normalmente vuoto non appena si apre la casella di modifica, un messaggio precompilato e precisamente il titolo della sezione compreso tra il simbolo /* e il simbolo */: quello sta a indicare quale sezione della pagina sta per essere modificata. Il commento alla tua modifica può essere inserito subito dopo quel messaggio, in questo modo

/* Titolo */ ...commento...

Modifiche minori modìfica

Se hai fatto log-in come utente registrato, puoi contrassegnare le modifiche che stai realizzando come minori selezionando l'apposita casella nella pagina di modifica, prima di salvare. Questo accorgimento viene utilizzato per mostrare agli altri utenti che le modifiche che hai apportato non sono sostanziali. Non ci sono regole precise per decidere se una modifica sia da considerarsi minore o no; sicuramente lo sono le correzioni ortografiche e gli aggiustamenti nella formattazione (come aggiungere un wikilink o uno spazio). In sintesi, cambiare l'aspetto visivo è spesso una modifica minore, mentre cambiare il contenuto tendenzialmente non lo è: comunque, quando sei nel dubbio non selezionare il box.